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| Registrato il: 27/04/2004 | Città: TORINO | Età: 45 | Nuclearizzato | Apprendista | |
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Finalmente dopo molte ricerche ho trovato un forum nel quale condividere un po' di dubbi e domende che Werewolf the Apocalypse mi ha fatto venire.
(spero che whitewyrm frequenti ancora, dato che da quello che ho letto nell'altro post è un vero esperto)
Fra l'altro l'altro post non l'ho letto tutto (ma lo faro') quindi miscuso se alcune risposte sono gia' state date o discusse.
Premetto che ho iniziato una campagna di werewolf da diverso tempo e che mastero gdr da molto di piu' (15 anni credo).
Devo ammettere che Werewolf è il gioco piu' difficile che mi sono mai trovato a masterizzare, come ambientazione e background intendo. (anche come regole mi ha dato qualche problema, ma quelli sono superabili..)
Ora, una delle cose piu' difficili in assoluto di WW è rendere appieno tutti gli elementi di questo gioco (umbra, rage, wyrm, apocalisse, sfide, rank, quest, riti, moot etc..)
Gira gira alla fine di ogni sessione mi accorgo di essermi dimenticato qualcosa. Oppure comunque non sono soddisfatto della resa. (questo succede spesso con l'umbra)
Ora se qualcuno ha mai condotto una campagna di WW questi sono un po' di dubbi che mi assillano in ordine sparso:
FRENZY: un garou va in frenzy se in un tiro sulla rage fa 4 successi. Ma quando si fa questo tiro? Le informazioni sul manuale sono quantomeno vaghe, inoltre questo è un tiro che, fallito, tende a trasformare il garou in una macchina da guerra in grado di travolgere i nemici (non sente alcuna penalità) e quindi mi sembra un tiro molto "pericoloso" in grado di distruggere una campagna facendo un paio di morti fra i pg.
inoltre, si tira sulla rage attuale o quella massima?
FRENZY2 le regole dicono che per uscire dalla frenzy serve un tiro di willpower, ma quanti successi servono?
UMBRA gli spiriti sono coscienti di cio' che succede nella realta' "umana"? E' possibile chiedere loro informazioni su cosa è successo in una dato luogo?
UMBRA2 come si gestisce il passaggio dalla "near umbra" a strati piu' profondi della stessa fino ai vari reami? (Pangea, Malfea, Legendary realms..)
UMBRA3 vi è mai capitato di gestire una Umbral quest? come avete fatto?
TOTEM come gestite il totem del pack? è una specie di consigliere - aiuto - elargitore di missioni, o è una creatura che interviene anche in battaglia?
TOTEM2 il totem da' la possibilita' ai vari membri del pack di comunicare fra di loro (con l'apposito potere), per adesso io lascio che sia mentalmente e istantaneo, un po' come telepatia, con la differenza che è il totem a trasferire le informazioni, sbaglio? (anche perche' dopo un po' i giocatori tendono ad abusarne)
SFIDE chi decide come avverra' una sfida fra due garou? (combattimento, prova di intelligenza o astuzia)
SFIDE2 come gestite una sfida fra due garou? (di cui uno pg)
RANK come fate un passaggio di rank (gloria onore e saggezza necessari gia' raggiunti eh)? una cosa veloce o cercate di rendere la cosa difficile ai giocatori?
CAERN Un piccolo caern, diciamo di 1 livello, necessita di tutte le cariche ufficiali dei Garou o alcune possono essere accantonate? quali? (contando che in un caern cosi' piccolo possono non esserci abbastanza garou per tutte le cariche, e che comunque spesso i garou si spostano o almeno lo fanno i pg)
ne ho altri ma ora non mi vengono in mente.. chissa' se qualcuno risponderà....
ciao |