[W:tA] Dubbi e Domande

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Aksharil
00martedì 27 aprile 2004 19:23
Finalmente dopo molte ricerche ho trovato un forum nel quale condividere un po' di dubbi e domende che Werewolf the Apocalypse mi ha fatto venire.
(spero che whitewyrm frequenti ancora, dato che da quello che ho letto nell'altro post è un vero esperto)
Fra l'altro l'altro post non l'ho letto tutto (ma lo faro') quindi miscuso se alcune risposte sono gia' state date o discusse.

Premetto che ho iniziato una campagna di werewolf da diverso tempo e che mastero gdr da molto di piu' (15 anni credo).
Devo ammettere che Werewolf è il gioco piu' difficile che mi sono mai trovato a masterizzare, come ambientazione e background intendo. (anche come regole mi ha dato qualche problema, ma quelli sono superabili..)

Ora, una delle cose piu' difficili in assoluto di WW è rendere appieno tutti gli elementi di questo gioco (umbra, rage, wyrm, apocalisse, sfide, rank, quest, riti, moot etc..)
Gira gira alla fine di ogni sessione mi accorgo di essermi dimenticato qualcosa. Oppure comunque non sono soddisfatto della resa. (questo succede spesso con l'umbra)

Ora se qualcuno ha mai condotto una campagna di WW questi sono un po' di dubbi che mi assillano in ordine sparso:

FRENZY: un garou va in frenzy se in un tiro sulla rage fa 4 successi. Ma quando si fa questo tiro? Le informazioni sul manuale sono quantomeno vaghe, inoltre questo è un tiro che, fallito, tende a trasformare il garou in una macchina da guerra in grado di travolgere i nemici (non sente alcuna penalità) e quindi mi sembra un tiro molto "pericoloso" in grado di distruggere una campagna facendo un paio di morti fra i pg.
inoltre, si tira sulla rage attuale o quella massima?

FRENZY2 le regole dicono che per uscire dalla frenzy serve un tiro di willpower, ma quanti successi servono?

UMBRA gli spiriti sono coscienti di cio' che succede nella realta' "umana"? E' possibile chiedere loro informazioni su cosa è successo in una dato luogo?

UMBRA2 come si gestisce il passaggio dalla "near umbra" a strati piu' profondi della stessa fino ai vari reami? (Pangea, Malfea, Legendary realms..)

UMBRA3 vi è mai capitato di gestire una Umbral quest? come avete fatto?

TOTEM come gestite il totem del pack? è una specie di consigliere - aiuto - elargitore di missioni, o è una creatura che interviene anche in battaglia?

TOTEM2 il totem da' la possibilita' ai vari membri del pack di comunicare fra di loro (con l'apposito potere), per adesso io lascio che sia mentalmente e istantaneo, un po' come telepatia, con la differenza che è il totem a trasferire le informazioni, sbaglio? (anche perche' dopo un po' i giocatori tendono ad abusarne)

SFIDE chi decide come avverra' una sfida fra due garou? (combattimento, prova di intelligenza o astuzia)

SFIDE2 come gestite una sfida fra due garou? (di cui uno pg)

RANK come fate un passaggio di rank (gloria onore e saggezza necessari gia' raggiunti eh)? una cosa veloce o cercate di rendere la cosa difficile ai giocatori?

CAERN Un piccolo caern, diciamo di 1 livello, necessita di tutte le cariche ufficiali dei Garou o alcune possono essere accantonate? quali? (contando che in un caern cosi' piccolo possono non esserci abbastanza garou per tutte le cariche, e che comunque spesso i garou si spostano o almeno lo fanno i pg)

ne ho altri ma ora non mi vengono in mente.. chissa' se qualcuno risponderà....

ciao
Vittek
00sabato 29 maggio 2004 01:41
Re:

Scritto da: Aksharil 27/04/2004 19.23
spero che whitewyrm frequenti ancora


Come già detto, purtroppo no.



Ora, una delle cose piu' difficili in assoluto di WW è rendere appieno tutti gli elementi di questo gioco (umbra, rage, wyrm, apocalisse, sfide, rank, quest, riti, moot etc..)
Gira gira alla fine di ogni sessione mi accorgo di essermi dimenticato qualcosa. Oppure comunque non sono soddisfatto della resa. (questo succede spesso con l'umbra)


Uhm... sì, sto sperimentando anch'io...



FRENZY: un garou va in frenzy se in un tiro sulla rage fa 4 successi. Ma quando si fa questo tiro? Le informazioni sul manuale sono quantomeno vaghe, inoltre questo è un tiro che, fallito, tende a trasformare il garou in una macchina da guerra in grado di travolgere i nemici (non sente alcuna penalità) e quindi mi sembra un tiro molto "pericoloso" in grado di distruggere una campagna facendo un paio di morti fra i pg.
inoltre, si tira sulla rage attuale o quella massima?


Non ci sono regole specifiche, io semplicemente tento di immaginare le reazioni dei personaggi, e se mi sembra che si stanno "arrabbiando" faccio fare un tiro. Penso che il tiro vada fatto su quella massima. La frequenza dei tiri è da tenere controllata, ma attenzione che i Garou di uno stesso branco hanno la possibilità di riconoscersi a vicenda (mi pare sia un tiro di gnosi ma non son sicuro, poi guardo) e quindi per evitare stragi all'interno dei branchi stessi.



FRENZY2 le regole dicono che per uscire dalla frenzy serve un tiro di willpower, ma quanti successi servono?


Mmmm... uno?



UMBRA gli spiriti sono coscienti di cio' che succede nella realta' "umana"? E' possibile chiedere loro informazioni su cosa è successo in una dato luogo?


Per la maggior parte penso che serva lo Charm di nome Peeking, comunque per spiriti particolari (tipo quelli dell'elettricità che risiedono in una telecamera) lo darei per scontato.



UMBRA2 come si gestisce il passaggio dalla "near umbra" a strati piu' profondi della stessa fino ai vari reami? (Pangea, Malfea, Legendary realms..)


Dalla penumbra lla near mi sembra sia un po' come fare stepping sideways (ma senza gauntlet e quindi senza tiro, insomma basta volerlo) mentre dalla near alla deep mi sembra che sia necessario trovare un "Anchor Domain" e fare un rituale apposito.



UMBRA3 vi è mai capitato di gestire una Umbral quest? come avete fatto?


Non ancora...



TOTEM come gestite il totem del pack? è una specie di consigliere - aiuto - elargitore di missioni, o è una creatura che interviene anche in battaglia?


Consigliere, aiuto, ha delle conoscenze di suo e quindi può mettere il branco in contatto con altri; spero di riuscire a trovare un modo per introdurlo anche nelle missioni. Al combattimento non ci avevo ancora pensato, in linea di principio direi di no, però mi piacerebbe che i PG lo sentissero come parte integrante del branco, e farlo intervenire nei combattimenti sarebbe un buon modo... però il totem si deve già occupare di mantenere l'"affinità spirituale" tra i membri del branco (quella che permette di usare le tecniche di lotta in branco ad esempio... o era qualcos'altro?), e penso che il suo apporto alla battaglia sia già quello... dopotutto il totem accetta di "sponsorizzarli", mica di combattere per loro!



TOTEM2 il totem da' la possibilita' ai vari membri del pack di comunicare fra di loro (con l'apposito potere), per adesso io lascio che sia mentalmente e istantaneo, un po' come telepatia, con la differenza che è il totem a trasferire le informazioni, sbaglio? (anche perche' dopo un po' i giocatori tendono ad abusarne)


Sì, sono d'accordo, la comunicazione più lenta la farei fare senza potere.



SFIDE chi decide come avverra' una sfida fra due garou? (combattimento, prova di intelligenza o astuzia)


Colui che viene sfidato.



RANK come fate un passaggio di rank (gloria onore e saggezza necessari gia' raggiunti eh)? una cosa veloce o cercate di rendere la cosa difficile ai giocatori?


Ancora non mi è successo, comunque direi che le sfide per i rank più bassi saranno abbastanza semplici e diventeranno sempre più difficili salnedo.



CAERN Un piccolo caern, diciamo di 1 livello, necessita di tutte le cariche ufficiali dei Garou o alcune possono essere accantonate? quali? (contando che in un caern cosi' piccolo possono non esserci abbastanza garou per tutte le cariche, e che comunque spesso i garou si spostano o almeno lo fanno i pg)


Se guardi in Le lezioni di Whitewyrm c'è una lista di tutte le cariche, divise in Maggiori e Minori. Se non ricordo male solo le Maggiori sono indispensabili, soprattutto il Capo degli Anziani, il Signore dei Riti e il Warder.
Vittek
00sabato 18 settembre 2004 19:04
#Ultimo Grigiovento

Siccome nella campagna che stò masterizzando di Vampiri vorrei mettere in campo alcuni Danzatori della Spirale Nera vorrei sapere se fosse possibile da parte del buon Vittek postare qualche dono di tribù di queste creature, siccome sò che a loro i doni vengono dati dalle "Piaghe", gli spiriti del Wyrm, vorrei anche sapere se i doni in base all'auspicio o alla forma originaria valgono anche per loro come per le altre tribù.
Grazie !

Un'ultima cosa : secondo te quanta rage e quanta gnosi dovrebbero avere, rispettivamente, un'ahroun di rank 5 ed un theurge dello stesso rank ? Mi serve sempre per la mia campagna, thanks !


#Vittek

Rank 5? l'Ahroun quasi 10 in entrambe (fai 9 o 10 di rage e 8 o 9 di Gnosi). Il teurgo sicuramente 10 di Gnosi, la Rage a seconda di quanto gli piace combattere corpo a corpo ma soprattutto di quanto gli piace/dà fastidio andare in frenesia (se fosse un teurgo di un clan guerriero Rage alta, se è un clan "medio" verso il 5 o 6, se è dei Children of Gaia anche 2 o 3.)

Per i dono dei BSD sì, quelli di razza e auspicio sono sempre gli stessi. Per quelli della tribù tenterò di farteli avere (tradotti...) nel più breve tempo possibile (ma ti avverto che sono solo una manciata.)
Ultimo Grigiovento
00lunedì 20 settembre 2004 17:10
Ti ringrazio moltissimo, se vuoi postali su qualche topic qui perchè magari interessano ad altri; mi raccomando giusto sia doni mentali che fisici e grazie ancora !

Il Sabbat ha conquistato Roma, l'arcivescovo lancia la sua sfida alla Camarilla, i branchi si stringono alla luce dei fuochi e si preparano a sciamare come lupi per l'Italia. Parteciperai anche tu ? Leggi tutto a www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=2801
Ultimo Grigiovento
00lunedì 20 settembre 2004 18:27
Volevo anche chiederti se possibile di elencare tutti i modi in cui un lupini rigenera sia la Rage che la Gnosi ed i vari utilizzi della Gnosi stessa. Thanks a lot !
Vittek
00lunedì 20 settembre 2004 23:06
Ok, vado un po' a memoria (ma Whitewyrm non ne aveva parlato??? Strano...)
Allora Rage è semplicissima da recuperare:
- se ne recupera un tot ogni notta, la prima volta che si guarda la luna (il tot dipende dalla fase lunare, luna nuova 1 punto, spicchio 2, mezza o gibbosa 3, piena 4), ma se la luna corrisponde all'auspicio, si riguadagna tutta la rage (ma vale solo per una notte al mese, la prima notte di ogni fase)
- fallimento critico (botch): a discrezione dello storyteller, dopo un botch puoi guadagnare 1 punto.
- Umiliazione e derisione
- Durante la tensione prima di un confronto, a discrezione dello storyteller.

Riguadagnare Gnosi:
- Meditare almeno un ora: Wits + Enigmas, diff. 8, un punto per successo, massimo un punto per ora. Solo una volta al giorno. La difficoltà aumenta di uno per ogni giorno della stessa settimana in cui si medita.
- Sacred Hunt: alla fine di ogni moot viene evocato un Engling (uno Spirito della Gnosi), e parte la caccia ritualizzata. Quando qualcuno riesce a "prenderlo" la Gnosi di tutti i partecipanti viene ripristinata al massimo, e si rafforza anche la Gnosi del Caern.
- Contrattare con gli spiriti (convincerli a cederti un po' della loro Gnosi, ma solitamente vogliono qualcosa, tipo un favore in cambio).

Quanto agli usi della Gnosi: serve a passare nell'umbra, ad attivare molti Doni, inoltre se hai più Rage che Gnosi gli altri (soprattutto gli umani) riescono a sentire la bestia che c'è in te e ne possono rimanere inibiti (o altro, a seconda della persona) e se vai in frenesia non riesci a distinguere tra alleati e nemici (spendendo 1 willpower puoi almeno riconoscere i compagni di branco). Queste due cose non succedono se il punteggio permanente di Gnosi supera quello di Rage.
Altro non mi viene in mente
Ultimo Grigiovento
00martedì 21 settembre 2004 16:38
Ti ringrazio molto, se non erro un lupino recupera Rage anche quando vede un'arma d'argento che gli viene brandita contro, giusto ? Inoltre quando dici "in frenesia" ti riferisci ad un lupino in Rage ?

On line la trama generale e il resconto dell'ultimo live di "Roma by Night - Alba di Sangue", campagna sabbatica di Vampiri dal vivo. Maggiori info ad : www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=2801
Vittek
00giovedì 23 settembre 2004 00:03
No, mi riferisco ad un Garou in frenesia. La Rage è un'ira soprannaturale che i Garou si portano dentro, più forte di quanto un umano possa immaginare, e quando questa prende il controllo i Garou vanno in frenesia.
Per quanto riguarda l'arma d'argento, sì, direi che è una situazione in cui i Garou potrebbero adirarsi.
Ultimo Grigiovento
00giovedì 23 settembre 2004 21:22
Quindi un lupino che stà usando Rage è o non è un lupino in frenesia ? Inoltre, un lupino usando rage è o no immune ai poteri mentali dei vampiri ?
Grazie ancora !
Vittek
00sabato 25 settembre 2004 16:25
Ma con usare Rage cosa intendi? Quando spendono un punto per un'azione in più o cose del genre? No, non sono immuni ai poteri vampirici. Quando invece vanno in frenesia (ovvero fanno almeno quattro successi su un tiro di Rage) non sono sicuro ma penso siano immuni. Controllerò.
Ultimo Grigiovento
00sabato 25 settembre 2004 18:32
Si si, intendevo spendere Rage per le azioni multple. Quindi in quel caso un Ventrue può usare dominazione per dire ad un lupino : "Non attaccarmi", giusto ?

On line la trama generale e il resconto dell'ultimo live di "Roma by Night - Alba di Sangue", campagna sabbatica di Vampiri dal vivo. Maggiori info ad : www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=2801
Vittek
00domenica 26 settembre 2004 11:01
Assolutamente sì. Tanto non si tratta di troppi turni...
Comunque per la tua gioia ho trovato una cosa molto interessante: sullo Storytellers Handbook c'è un sistema per generare PG di rango sopra il primo. (Occhio che dice che crea dei personaggi sopra la media... ma non hanno così tanta gnosi e rage quanto io avevo detto... forse ho un po' esagerato?)
Eccotene la traduzione.

Rango 2:
Attributi: 9/6/4
Abilità: 20/13/10
Doni: 5 di livello 1, 3 di livello 2
Background: 10 punti
Punti liberi: 20

Rango 3:
Attributi: 9/6/4 +1 a scelta
Abilità: 22/15/12
Doni: 5 di livello 1, 3 di livello 2, 3 di livello 3
1 punto in più in Rage o Gnosi o Forza di volontà.
Background: 10 punti
Punti liberi: 20


Rango 4:
Attributi: 9/6/4 + 2 da distribuire
Abilità: 24/17/14
Doni: 5 di livello 1, 3 di livello 2, 3 di livello 3, 3 di livello 4
2 punti da distribuire tra Rage, Gnosi e Forza di volontà.
Background: 10 punti
Punti liberi: 20


Rango 5:
Attributi: 9/6/4 + 3 da distribuire
Abilità: 26/19/16
Doni: 5 di livello 1, 3 di livello 2, 3 di livello 3, 3 di livello 4, 3 di livello 5
3 punto da distribuire tra Rage, Gnosi e Forza di volontà.
Background: 10 punti
Punti liberi: 20
Ultimo Grigiovento
00martedì 28 settembre 2004 18:43
Ti ringrazio moltissimo ! Secondo te sono in linea con il gioco le schede fatte con questo metodo ?

Il Sabbat ha conquistato Roma, l'arcivescovo lancia la sua sfida alla Camarilla, i branchi si stringono alla luce dei fuochi e si preparano a sciamare come lupi per l'Italia. Parteciperai anche tu ? Leggi tutto a www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=2801
Vittek
00mercoledì 29 settembre 2004 01:32
Mah... in verità, dipende dalla proporzione tra punti esperienza e punti renown elargiti dal master... per il resto, sinceramente ci gioco da troppo poco per saperlo.
Vento dell'Est
00venerdì 1 ottobre 2004 11:56
Re:

Scritto da: Aksharil 27/04/2004 19.23
FRENZY: un garou va in frenzy se in un tiro sulla rage fa 4 successi. Ma quando si fa questo tiro? Le informazioni sul manuale sono quantomeno vaghe, inoltre questo è un tiro che, fallito, tende a trasformare il garou in una macchina da guerra in grado di travolgere i nemici (non sente alcuna penalità) e quindi mi sembra un tiro molto "pericoloso" in grado di distruggere una campagna facendo un paio di morti fra i pg.
inoltre, si tira sulla rage attuale o quella massima?

FRENZY2 le regole dicono che per uscire dalla frenzy serve un tiro di willpower, ma quanti successi servono?




il manuale distingue due tipi di frenzy.Nel primo riconosce i propri compagni mentre nel secondo no.Adesso non ricordo cosa ti fa cadere nel primo e cosa nel secondo...ti dirò lunedì precisamente(perchè sab e dome non ho il pc),so che un pg può utilizzare un punto willpower per uscire dalla frenesia automaticamente ma così facendo non può compiere più azioni per quel turno.Ci sono delle situazioni dove un garou entra automaticamente in frenesia,una di queste è se entra in una zona completamente piena di argento(nei reami dell'umbra è possibile soprattutto nell'abisso).
Il tiro si fa sulla rage permanente con diff 8.
Come ti hanno detto giustamente sta a te interpretarlo e soprattutto ai giocatori quando occorre far fare questo tiro.
Per uscire dal frenzy servono un numero di successi pari ai successi ottenuti entrando in frenesia con diff 8 su will se non erro(lunedì ti farò sapere).

Se gli spiriti sanno tutto su quello che succede.

occorre una spiegazione lunga.lo sai che gli spiriti sono divisi secondo una gerarchia?Gaia in primis,la trinità,gli incarnae..,uno spirito del torrente è a conoscenza di quello che accade nella sua zona...per esempio che una fabbrica lo inquina.Più sali nella gerarchia più gli spiriti sono a conoscenza di tutto quello che gli accade intorno,potranno conoscere la lingua umana(perchè di solito senza l'apposito dono per parlare con gli spiriti non è possibile comunicargli)e potranno conoscere tutto quello che succede sia nell'umbra che sulla terra.
Vento dell'Est
00venerdì 1 ottobre 2004 12:11
Re:

Scritto da: Aksharil 27/04/2004 19.23

SFIDE chi decide come avverra' una sfida fra due garou? (combattimento, prova di intelligenza o astuzia)

SFIDE2 come gestite una sfida fra due garou? (di cui uno pg)

RANK come fate un passaggio di rank (gloria onore e saggezza necessari gia' raggiunti eh)? una cosa veloce o cercate di rendere la cosa difficile ai giocatori?

CAERN Un piccolo caern, diciamo di 1 livello, necessita di tutte le cariche ufficiali dei Garou o alcune possono essere accantonate? quali? (contando che in un caern cosi' piccolo possono non esserci abbastanza garou per tutte le cariche, e che comunque spesso i garou si spostano o almeno lo fanno i pg)

ne ho altri ma ora non mi vengono in mente.. chissa' se qualcuno risponderà....

ciao



chi decide le sfide.
Per questo c'è un'apposita carica che viene data ad un garou di un certo rango di solito philodox(giudice).

come gestire la sfida?
molto semplice,una volta decisa la sfida si tira sull'abilità adatta alla sfida e si decreta il vincitore.Poi sta a te decidere cosa comporta la sconfitta,dipende soprattutto dalla tribù.Una tribù di red talons potrebbe anche uccidere il garou perdente,gli shadow lords allontanarlo,i fianna potrebbero togliere dei punti onore...non c'è una regola fissa.Cmq leggiti bene il manuale base.

Per il rank
Primo consiglio far partire i giocatori da cuccioli cioè rank 0
Dopo una bella prova impegnativa fargli fare subito il passaggio a cliath rank 1 in modo che diventino ufficialmente membri del caern.Dopo di che applichi le regole del manuale.In base a come agiscono dopo la fine di un'avventura assegni i punti onore,saggezza e gloria.Se fanno qlc di clamoroso(tipo mangiare carne umana) allora li devi intervenire subito...a tua descrizioine anche questo.
io per esempio ad un capo branco che aveva messo a repentaglio la vita dei propri compagni gli ho fatto fare una lavata di testa dall'anziano,ammunendolo ad agire coscenziosamente.

nel caern di livello 1 ci sono all'incirca fra i 10 e i 15 componenti se non erro.Quindi oltre alle cariche fondamentali potresti mettere qualche carica marginale(magari dandola ai giocatori),ricordati che i tuoi giocatori devono avere un compito nel caern.I primi che mi vengono in mente potrebbero essere,come guardiani(per quelli più combattivi),oppure di fornire i viveri al caern(cacciando se il caern è in piena natura incotaminata...cosa rara nell'apocalypse),oppure di occuparsi di prendere tutte le informazioni che necessitano i membri del caern(molto adatto ai giocatori nati sotto la luna dei bardi o teurghi).
Non dimenticarti di affidare ad uno dei tuoi giocatori(il più meritoevole) il titolo di capo branco(spesso denominato alpha nel manuale).
biez
Vittek
00venerdì 1 ottobre 2004 23:15
Aksharil sarà contento che, dopo 6 mesi, tu gli abbia risposto. E comunque la difficoltà per i tiri di rage non è 8, ma dipende dalla fase lunare. E sotto la triade non ci sono gli incarna, ma i celestine.
Vento dell'Est
00lunedì 4 ottobre 2004 12:37
non mi sono accorto della data.Posso sbagliare qlc,non sono perfetto.Cavolo vittek che maleducazione.La prossima volta non mi prenderò il disturbo di rispondere.
Vittek
00mercoledì 6 ottobre 2004 00:24
Mmmm... chiedo scusa. Non mi sembra di essere stato offensivo. Ho solo fatto una costatazione e ho corretto due errori. Dove sta la maleducazione? Vabbè, comunque chiedo scusa.
Dark Tal
00mercoledì 6 ottobre 2004 15:13
salve sono Dark Tal (in realtà Tal ma devo essermi registrato da qualche parte in freeforumzone e mi sono scordato la password[SM=g27774] ) cmq la mia situazione è questa:
Sabato masterizzo per la prima volta
masterizzo warewolf
non ho mai giocato a nessun gioco della WW
indi => ho un po' di dubbi....
Potreste dirmi come i garou percepiscono i vampiri e i non morti stile corvo... sostanzialmente dal punto di vista olfattivo (es. qui è passato un cadavere) grazie molto
complimenti per il sito


Dark Tal
because the dark side is better
Aksharil
00mercoledì 6 ottobre 2004 19:35
Grazie per aver risposto Vento dell'Est ;-)
Anche se, come ha detto Vittek, sono passati ormai diversi mesi da quando avevo quei dubbi, e che ho risolto (piu' o meno come dicevi tu, a parte il Rite of Passage che nella mia campagna è stato gestito come flashback)
In effetti la campagna volge ormai al termine, i Pg sono di Rank 3, quasi 4. [SM=g27775]

Se interessa posso linkare a un trhead in cui ho scritto l'andamento della mia campagna piu' o meno volta per volta.
Posso Vittek? :conf:
Vento dell'Est
00giovedì 7 ottobre 2004 12:11
Re:

Scritto da: Vittek 01/10/2004 23.15
Aksharil sarà contento che, dopo 6 mesi, tu gli abbia risposto. E comunque la difficoltà ...



Principalmente la prima frase è davvero brutta.
Poi quel "e comunque" come se stai parlando ad un deficente.
Non mi posso portare il manuale all'università(non ho internet a casa) per essere preciso se dico qlc di sbagliato...dopo la controllo e la correggo.

Cmq accetto le scuse.Non parliamone più.
Vento dell'Est
00giovedì 7 ottobre 2004 12:24
Re:

Scritto da: Dark Tal 06/10/2004 15.13
salve sono Dark Tal (in realtà Tal ma devo essermi registrato da qualche parte in freeforumzone e mi sono scordato la password[SM=g27774] ) cmq la mia situazione è questa:
Sabato masterizzo per la prima volta
masterizzo warewolf
non ho mai giocato a nessun gioco della WW
indi => ho un po' di dubbi....
Potreste dirmi come i garou percepiscono i vampiri e i non morti stile corvo... sostanzialmente dal punto di vista olfattivo (es. qui è passato un cadavere) grazie molto
complimenti per il sito


Dark Tal
because the dark side is better



complimenti!E' un bellissimo gioco,quando lo masterizzo io,lo trovo sempre più unico come ambientazione e come gioco.
Allora,premetto che su alcune cose non sono sicuro in quello che ti dico(nel caso dopo mi travolgono).Però io applico questa regola in quanto sul manuale base non chiarisce esplicitamente questo.
C'è un apposito dono che permette di percepire la vera natura di una persona(oppure utilizzando un apposito artefatto).Quindi se incontri un vampiro se non hai niente di questo nno puoi sapere che lo è.
Il dubbio che ho è su sense of wyrm...un dono molto diffuso che è di 1° livello...quindi con quel dono potresti percepire se una persona è un vampiro(poi questo sta a discrezione del master,perchè per altri master i vampiri potrebbe non fare parte del wyrm direttamente).
Per quanto riguarda il discorso di come capire se un vampiro è passato da un luogo la rispota è molto semplice.Basta interpellare uno spirito.Gli spiriti comprendono subito senza orma di dubbio che una persona è un vampiro e possono informare i garou del passaggio.
Spero di essere stato esauriente.

Per i non morti cosa intendi?Creature del wyrm?Beh,valgono le regole di prima.

[Modificato da Vento dell'Est 07/10/2004 12.28]

Vento dell'Est
00giovedì 7 ottobre 2004 12:26
Re:

Scritto da: Aksharil 06/10/2004 19.35
Grazie per aver risposto Vento dell'Est ;-)
Anche se, come ha detto Vittek, sono passati ormai diversi mesi da quando avevo quei dubbi, e che ho risolto (piu' o meno come dicevi tu, a parte il Rite of Passage che nella mia campagna è stato gestito come flashback)
In effetti la campagna volge ormai al termine, i Pg sono di Rank 3, quasi 4. [SM=g27775]

Se interessa posso linkare a un trhead in cui ho scritto l'andamento della mia campagna piu' o meno volta per volta.
Posso Vittek? :conf:



interessante.Mi farebbe molto piacere leggerla.
Dark Tal
00giovedì 7 ottobre 2004 14:18
grazie vento del'Est.
Per non morti non intendo creature del wirm ma spiriti rientrati nel proprio corpo per portare a termine le proprie faccende... tipo wrait da quel che ho capito...
la situazione che voglio far incontrare ai miei giocatori è la segurnte:
dovendo osservare le attività di una filiale(di cui il dirigente è un vampiro vb) della Pentex i miei fidi garou si dovrebbero accorgere che i luoghi che stanno utilizzando per l'osservazione è già stato usato (rami spezzati,erba calpestata etc.) e rendersi conto che prima un umano(un cacciatore di vampiri che incontreranno più in là)e poi un redivivo(qualche cosa del genere corvo...magari gli metto anche un animale a cui è vingolato...vb.. ucciso a causa delle attività della fabbrica e relegato a questa non morte fino a quando non si sarà vendicato)hanno osservato le stesse cose.
la domanda quindi è un garou può percepire olfattivamente questa differenza? se non olfattivamente in qualche altro modo è uguale ma gli spiriti delle piante lì intorno li vorrei rendere incapacitati perchè intrappolati dal weaver...
caspita per essere la mia prima volta a master mi stò facendo prendere un po' la mano forse?
scusate il post chilometrico

Dark Tal
Because the dark side is better
Vento dell'Est
00giovedì 7 ottobre 2004 14:55
ah intendevi questo!
I garou se si devono accorgere di un passaggio di persone percependo l'odore dovranno fare un test su percezione+alertness.Decidi tu la difficoltà tenendo conto che se ci provano in forma lupus la difficoltà diminuisce di 2(dovuto ai sensi eccezionali,mentre se non erro di 1 in hispo e in crinos),magari spiegagli questo ai giocatori.
PEr rendersi conto di un passaggio intoltre possono fare un tiro su wits(austuzia o intelligenza)+investigare,provando così anche l'abilità investigare di accorgersi di qualcosa.
Ricordati di fare i test tu per loro...quello di accorgersi...ti prendi le schede e li fai dietro lo schermo....se no se fanno tiri butti si insospettiscono e non agiscono come dovrebbero,alterando le loro mosse.
PEr quanto riguarda i wraith attenzione!Io per le mie conoscenza...so che loro sono intrappolati in una zona dell'umbra quindi è un po improbabile che si trovino a passeggiare sulla terra.

[Modificato da Vento dell'Est 07/10/2004 14.56]



dimenticavo...ricordati che se gli oggetti quelli in cui nella costruzione c'è stata una particolare passione nel costruirli o a qualcuno c'è legato...o i muri...nella penumbra ci sono tutti.Se vengono distrutti nel mondo reale...nella penumbra perdurano per ancora molto tempo.potresti utilizzare questo.
quindi per esmpio se un muro viene abbattuto nel mondo reale,nella penumbra la sua parte spirituale ci sarà ancora per diverso tempo.

[Modificato da Vento dell'Est 07/10/2004 15.00]

Squarepusher
00giovedì 7 ottobre 2004 15:16
Re:

Scritto da: Dark Tal 07/10/2004 14.18
e poi un redivivo(qualche cosa del genere corvo...magari gli metto anche un animale a cui è vingolato...vb.. ucciso a causa delle attività della fabbrica e relegato a questa non morte fino a quando non si sarà vendicato)



Per informazioni sui Risen, il 3ad di Wraith The Oblivion. Comunque, i lupini possono distinguere i vampiri dagli umani grazie al loro odore, ma non un Risen da un Vampiro. Oltre che lo stesso odore ha anche quasi la stessa aura di un vampiro.
Se vuoi far si che sia possibile distinguerli grazie all'olfatto (anche se le regole lo negano, ma dopotutto il master sei tu), basta dire che i primi puzzano di sangue, mentre i secondi di antigelo (generalmente i cadaveri hanno fluido imbalsamante nelle vene, che è praticamente antigelo).
Dark Tal
00giovedì 7 ottobre 2004 15:19
ah dimenticavo (ma non si possono modificare i propi post?)
le wraith ho letto in giro che effettivamente sono intrappolate da qualche parte ma possono giungere nel mondo reale per interagire anche con esso... praticamente è come se usassero il dono materializzarsi dei vari spiriti però devono spendere dei punti...tipo willpower...non avendo il gioco e non sapendo dove ho preso l'info non posso essere più preciso.
ciauz e grazie ancora
Squarepusher
00giovedì 7 ottobre 2004 15:45
Se vuoi un consiglio, non usare i Wraith finché non sarai molto esperto del World Of Darkness. Ci si incasina facilmente. Sono le creature più strane e difficili del WoD.
Con Garou e Vampiri dovresti fare crocanche abbastanza divertenti senza dover impazzire per il casino (Shadowlands, Skinlands, Shroud, Inhabit, Outrage, Pathos, Ombre... ci sono troppi fattori da conoscere per usare i Wraith senza incasinarsi).
Dark Tal
00giovedì 7 ottobre 2004 16:22
bhe l'intenzione sarebbe solo aiutare una wraith nell'annientamento della fabbrica che ha causato la sua morte etc. niente viaggi dei garou nel mondo dei non morti e degli spiriti. Era solo per creare un PNG che non fosse privo di senso ho letto le pagine nel 3ed appropiato....stupefacente
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