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[W:tA] Dubbi e Domande

Ultimo Aggiornamento: 07/08/2006 02:57
04/06/2005 22:55
 
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No, in città ci sono una marea di spiriti, ad esempio: ratti, blatte (ovvi!), "lost dogs" e cani vari, elementali del matello della plastica e del vetro, e quelle cose strane che hanno tradito la weaver (ki lacac'n o come si chiamano), e sicuramente tanti altri che ora non mi sovvengono.

Per i totem: sì, come dici tu ogni totem ha un costo base, ma poi spendendo altri punti sul Background gli si possono aggiungere Rage, Gnosi, Willpower e altre cose interessanti, tra cui ad esempio ci sono "Totem can speak to the pack without the benefit of the Gift: Spirit Speech (1 punto)" "Totem is nearly always with the pack members (2 punti)" "Totem is connected mistically to all pack mambers, allowing comunication among them even at great distances (at Storyteller's discretion) (4 punti)."

Ognuno di questi "punti" costa 2 PX se non ricordo male. Ti ricordo che, in tutto il WoD, Totem è l'unico background che a) si può aumentare durante il gioco spendendo altri PX e b) è cumulativo per tutti i giocatori. Quindi, secondo me, se i membri del banco hanno un rango medio di 2 o 3, queste cose le avranno quasi sicuramente.
06/06/2005 23:29
 
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Re:

Scritto da: Ultimo Grigiovento 04/06/2005 14.56
Sullo spirito-totem io sò che si paga un costo in punti background e si acquisisce la possibilità di averlo come totem ma non sò cosa sia il potenziamento.



Gli spiriti totem dovrebbero essere potenziati da punti Background “Totem” d’avanzo.
Per esempio: se un branco che decide di fare il patto con il totem Gufo (costo Background 7) ha un totale di punti di 9, con 7 si “paga” il diritto a vincolarsi a uno spiritello-gufo, con gli altri due ne può poptenziare le statistiche… Di quanto e su che cosa di preciso non me lo ricordo, l’ho letto troppo tempo fa, ma lo si trova sul manuale base.

Controllando le schede personalizzate delle tribù vi è indicato il difetto… Però alcuni non mi sono molto chiari, mi potreste far un sunto (in italiano)?
Ho particolari dubbi soprattutto su quell dei Silent Striders, che mi pare uno dei più complessi. Anche perché stando al fumetto che apre il Tribebook vecchia edizione sembra che a causa della loro capacità di attrarre gli spiriti dei morti possano entrare accidentalmente nella Dark Umbra… È vero? Com’è? Che succede di preciso?…

« Piaterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come l’Yggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dell’alba che avanza sulla terra, sogno l’ultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »

[Modificato da Din-Draug 10/06/2005 1.56]

10/06/2005 12:46
 
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Salve a tutti!!
Sono master/giocatore da una decina d'anni e ultimamente ho cominciato a seguire con un certo interesse il vostro forum.
Vi pongo una mia perplessità su una regola di WWtA, che masterizzo da un annetto... il problema riguarda il merit "Ambidextrous", che un mio PG ha scelto. Riguarda solo gli attacchi armati (con armi da fuoco o bianche) oppure può essere usato, chessò, per dare due artigliate nello stesso round di combattimento senza spendere rage o senza avere penalità ai dadi (la descrizione del merit parla solo di un infimo aumento della difficoltà)?
E se un avversario dichiara un dodge, evita entrambi gli attacchi in una botta sola o deve tirare separatamente?
mumble mumble...:viking:
11/06/2005 01:25
 
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Ciao, e benvenuto!

Purtroppo sul manuale base non ho trovato niente, e quindi posso solo supporre che sia un'eredità del sitema di seconda edizione. Non ho mai sentito parlare di penalità per l'uso di due armi. So che il ragionamento è un po' diverso, ma perchè uno dovrebbe dare più fatica a dare due artigliate con la stessa mano che a dare una artigliate con ogni mano? Sinceramente io quel pregio lo ignorerei, o escogiterei qualche altro bonus, tipo che l'azione con la seconda mano non si conta per le azioni del round, quindi se ne faccio le faccio a -1 -1 (e non -2 -3), se ne faccio tre le faccio a -2 -2 -3 (e non -3 -4 -5), e così via.
11/06/2005 15:46
 
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Re:

Scritto da: Kyle McLure 10/06/2005 12.46
Salve a tutti!!
Sono master/giocatore da una decina d'anni e ultimamente ho cominciato a seguire con un certo interesse il vostro forum.
Vi pongo una mia perplessità su una regola di WWtA, che masterizzo da un annetto... il problema riguarda il merit "Ambidextrous", che un mio PG ha scelto. Riguarda solo gli attacchi armati (con armi da fuoco o bianche) oppure può essere usato, chessò, per dare due artigliate nello stesso round di combattimento senza spendere rage o senza avere penalità ai dadi (la descrizione del merit parla solo di un infimo aumento della difficoltà)?
E se un avversario dichiara un dodge, evita entrambi gli attacchi in una botta sola o deve tirare separatamente?
mumble mumble...:viking:



Il Pregio parla chiaramente di “personaggi armati con due armi”. Quindi vale sia per pistole, armi bianche, artigli, o mani nude… se vai avanti a cazzoti di pugni a portata di mano ne hai due, quindi sei armato con “due armi” – come direbbe Terry Pratchet: avea solo due armi, ma molto a portata di mano.
Per lo schivare il discorso penso sia molto semplice: ogni azione in cui dischiari la schivata (o la parata) ti permette di schiavare/parare un singolo attacco, indipendentemente da dove l’avversario l’abbia tirato fuori… Ma mi sorge un dubbio .
Se un PG armato con due armi può portare nella stessa azione di combattimento 2 attacchi (senza dover dividere il turno come ho visto fare a qualcuno, senò poi a che serve Velocità, o spendere Rage per azioni extra?!) ne deduco che lo stesso può fare un PG armato ad esempio con due spade e vuole parare due attacchi nella stessa azione. E anche qui rientra Ambidestro come agevolazione.

Non è esattamente una meccanica molto intuitiva, ma una volta che la si capisce e ci si aggiunge la divisione delle azioni, Velocità vampirica o Rage lupina, si può dar vita a combattimenti molto articolati, a vantaggio del realismo di gioco.

16/06/2005 22:35
 
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Ma gli spiriti sono di Gaia o del Wyld ? E gli elementali sono tutti schierati con la stessa fazione ? Io credevo che elementali o spiriti della plastica o dell'energia atomica (esistono, i Tremere li hanno trovati) fossero schierati col Weawer, se non col Wyrm !
Riguardo al Totem : ok un branco di livello medio-alto avrà il suo bel Totem potenziato ma di fatto quante possibilità ci sono che il Totem in questione trovi un vampiro che segue il Garou (parlo di un vampiro che si tiene nascosto, ecc) ?
Sul pregio Ambidestro io a Vampiri lo uso per ignorare la penalità di +1 alla difficoltà quando si usano due armi (la mano principale tira a difficoltà 6 e l'altra a difficoltà 7). Dare un'attacco in più per un misero pregio da un punto è davvero troppo sgravato !
17/06/2005 22:48
 
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Gli spiriti che non sono schierati con una delle tre parti sono semplicemente di Gaia. Gli elementali "classici" sono di Gaia (o magari tendenti al Wyld), il Wyrm ha i suoi quattro (mi pare balefire, sludge, toxic e smoke; balefire sono quelli dell'energia atomica). Quelli un po' più moderni, che io sappia, dovrebbero essere di Gaia un po' tendenti alla Weaver. Comunque controllo sul Book of the Weaver e ti faccio sapere se ci sono degli elementali.

Che un Totem trovi un vampiro: ripeto, secondo me le cose che contano di più sono a) la potenza del sangue del vampiro b) se ha armi d'argento.(dando per scontati i potenziamenti.) Non posso darti una probabilità esatta, mi spiace. Lo sai che sarei di parte... :vik:
18/06/2005 15:47
 
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Allora, la situazione è questa: sul Book of the Weaver ci sono gli elementali: plastica, vetro, metallo, elettricità e "atomic spirits" (che, al contrario di quello che ho detto ieri, non centrano niente con gli elementali del balefire). Su Axis Mundi (che non ho nemmeno capito se è precedente o seguente, ma penso la seconda) ci sono gli elementali di plastica, vetro, metallo e elettricità; il problema è che non fa riferimento al Weaver, dice solo "the only tribe of garou that has regular dealings with non-classical elementals are the Glass Walkers. Modern elementals allow themeselves to be bonded into fetishes more easily than the classical elementals" che poi + o - è scritto anche nel book of the weaver.

Se vuoi un parere presonale, io direi che sono troppo poco "strutturati" per essere del Weaver, per quanto rappresentino comunque delle cose derivate dalla scienza.
25/06/2005 12:07
 
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Un branco è necessariamente formato da Garou della stessa tribù ?
Nella mia campagna di Vampiri deve accadere un fatto per il quale vorrei chiederti consiglio : Napoli è camarillica ma Aversa è sabbatica e questo ha causato non pochi problemi ai Garou locali che si sono trovati in mezzo a quelli che vedono semplicemente come "un regolamento di conti fra sanguisughe". Adesso un pg si è messo in testa che deve andare a parlare con i Garou per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare, fondamentalmente vorrebbe chiedergli di usare un potere che ha visto una volta (Riot dei Rosicchia Ossa) con la promessa che ciò porrà fine alle ostilità fra i vampiri della zona. L'ultimo incontro fra vampiri napoletani e Garou è avvenuto a Secondigliano, zona nella quali lui si stà per recare. Ho tirato per vedere quanto è forte il branco locale e quando è incazzato, in scala da 1 a 10 mi è venuto forte 4 ma incazzato 7. Quindi pensavo di metterci 2 Rosicchia Ossa ed 1 Glass Walker, tutti di Rank 2 ma nessuno di loro Ahroun (un branco da esplorazione urbana). E' realistica secondo te come ipotesi ?
Inoltre, come potrebbe reagire secondo te questi Garou alle richieste del vampiro ?
Inoltre : che Totem potrebbe avere questo branco, considerando i membri ? E considerando che è un branco di pivellini, che il vampiro in questione non è anziano ma porta con se dell'argento che possibilità c'è che il loro Totem riesca ad avvertirli della sua presenza prima che il vampiro trovi loro ?

[Modificato da Ultimo Grigiovento 25/06/2005 12.12]

25/06/2005 17:57
 
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pivelli + sangue debole > argento = il totem non lo considera/percepisce.

A un branco "incazzato 7" metterei Ratto, che è Totem di Guerra. Io un branco "incazzato 7" che tratta bene i vampiri non ce lo vedo bene. Però c'è il Glass Walker, in caso fosse persino l'alfa (il capo branco) magari potrebbe escogitare qualcuno per "truffare" il tuo PG, ovvero: ok, ti dico che non ci sono problemi e trovo qualcuno che usi il dono contro gli altri vampiri. Solo che nel frattempo ti ho messo una microspia, o uno spirito che ti segue, o ancora meglio una microspia feticcio che non è individuabile nè con mezzi mondani nè soprannaturali. E così, quando ho fatto un gran macello con gli altri vampiri, poi passo a te e sitemo pure tutti quelli che stanno dalla tua parte.

PS: Lo sai vero che Riot è di livello cinque, e quindi di vuole un Garou di Rango 5 per averlo?
29/06/2005 00:11
 
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Sicuramente il Glass sarà l'alfa del branco perchè l'idea è troppo ghiotta, in quanto al fatto che Riot è di livello 5 io lo sò bene ma tirando 8 su 1d10 ho deciso che per Napoli c'è almeno un Garou che lo conosce. Quindi tu suggerisci di dare corda al vampiro per permettergli di ammazzare i vampiri sabbatici di Aversa e poi seguirlo per ammazzare i camarillici di Napoli ? Buona idea !
29/06/2005 00:31
 
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Sì sì, è un idea un po' da Shadow Lord, ma anche un GW un po' infame ci può pensare! E a loro i congegni elettronici per riuscirci di sicuro non mancano! Comunque secondo me il GW prima di accettare chiederà minimo un giorno per pensarci e decidere... e prepararsi!
Ok per il Dono, non avevo capito si trattasse di un Garou esterno al branco, stupido io.
30/06/2005 03:39
 
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Ma di fatto questo feticcio elettronico che forma ha ? E come mai dici che non può essere rilevato nè con mezzi magici nè con quelli mondani ?
01/07/2005 01:42
 
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No, no, hai frainteso: sto inventando!! I feticci non sono mica delle cose prefissate, a seconda dell'oggetto, dello spirito e dell'intezione di chi lo crea, si può ottenere qualsiasi cosa immaginabile. Se un GW legasse lo spirito di un camaleonte (o una cosa simile ma più cittadina/informatica, scusa ma non me ne vengono in mente ma sicuramente ci sono, e comunque non è importate ai fini del feticcio) ad una normalissima cimice/microspia/microfono e poi lo piazzasse, attivando l'effetto la microspia potrebbe essere impossibile da individuare. Ok, non è una cosa che si può creare su due piedi, ma il GW potrebbe già averla o recuperarla al caern.

Dici che squilibrerebbe troppo a favore dei Garou? Capisco, allora usa una cimice normale o ineventa un modo per cui può essere individuata, magari solo con Auspex ma non coi sensi normali.
01/07/2005 01:56
 
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#oskarbad

secondo voi quale resitenza può avere un mannaro (in homid o in cinos) senza cibo ?


#Vittek

Io sono molto combattuto. Da una parte il fisico superiore dei Garou dovrebbe consentir loro di resistere alla fame e alla sete per lungo tempo. Inoltre penso che non dovrebbero avere un "impatto ambientale" troppo alto, o le terre attorno ai caern rischierebbero di veder sparire completamente al loro fauna.
Al contario, però, non nominare spesso e volentieri il cibo si rischia l'effetto "vampiri," ovvero i PG potrebbero dimenticarsi di stare interpretando delle creature viventi con tutto ciò che ne consegue (sì, anche le feci). Inoltre i Garou dovrebbero anche avere un metabolismo mostruoso, vista la rigenerazione che si ritrovano.

Insomma, sono indeciso. Ora come ora direi: come un lupo/uomo normale se non usano forme strane o rigenerazione; molto di più in caso usino la forma Crinos per più di qualche momento o se rigenerano i danni subiti.

01/07/2005 15:29
 
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Re:
Credo che sicuramente il tiro lo concederò al vampiro quando il Garou tenterà di mettergli addosso la cimice feticcio (qualcosa come la Percezione + Sesto Senso del vampiro contro la Destrazza + Manualità del Garou), e poi se mai la cimice dovesse trovarsi nei pressi di un vampiro dotato di un buon Auspex potrei permettere un'altro tiro, altrimenti sarebbe troppo potente.

[Modificato da Vittek 02/07/2005 0.45]

06/09/2005 05:05
 
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Cimici, cimici, cimicette e cimicioni… Si possono vagliare altre possibilità. Ad esempio senza tirare in ballo i feticci basterebbe un buon pedinatore: che ne dite di un Silent Striders?
Ideale per un branco esplorativo. A Rango 2 potrebbe avere doti e doni sufficienti a spiare tranquillamente una coterie di Infanti. Inoltre sono Garou molto pratici dell’Umbra e possono spostarsi anche così per non perdere mai d’occhio i vampiri e restare ben nascosto (a meno che non ci sia qualcuno capace di vedere il mondo degli spiriti come i Giovanni)… Se poi è equipaggiato con con un misero feticci come Pelle del Flagello non rischia nemmeno la pelliccia con i Flagelli che possono gironzolare attorno ai vampiri, dalla parte dell’Umbra ovviamente.
E vuoi mettere lo stupore dei vampirelli se mai scoprissero di essere spiati in un simile modo!

A questo punto suggerirei un alpha Glass Walker o Shadow Lord, lo Strider di poco sopra e un Bone Gnawer (troppo utili in città!)

Per il totem il branco potrebbe avere qualcosa di più adatto al ruolo di avanguardia infrattata in una zona calda, come Camaleonte, Ratto, Gufo, Nebbia, Volpe o anche Cuculo – sarebbe il non plus ultra! Ideale per introfularsi, raggira e trarre guadagni dalle discrazie altrui (ovvero i tuoi giocatori Cainiti).


GAROU & CIBO?

Allora, un essere umano può sopravvivere senza cibo fino a trenta giorni, ma al secondo (terzo al massimo) le gambe incominciano a venir meno… Personalmente non ho mai provato, però i lupi sono per natura animali molto resistenti.
Presumo che per consuetudine gli Homid sseguano abitudini alimentari simili agli umani. Così i Lupus simili ai lupi, con pasti molto abbondanti non appena è possibile intramezzati anche da lunghi periodi di digiuno se le condizioni non sono delle migliori.
Il fatto che i Garou rigenerano come dei pazzi dovrebbe aiutare a resistere ai morsi della fame, ma allo stesso modo trasformazioni molto frequenti e soprattutto rigenerazioni di quelle pesanti (interi pezzi di muscoli, organi interni, arti…) dovrebbero far venire parecchia fame. Basta leggere il racconto “Comunione” su Kaput Mundi d’altronde.
Le funzioni fisiologiche che ne derivano invece tendono ad essere ignorate anche dai Narratori più attenti. Ritengo che in Werewolf possano essere molto più determinanti: svuotare la vescica in un vicolo potrebbe essere considerata una marcatura di territorio… e pensa al divertimento se lo fai nel territorio di qualche altro Garou non propriamente tuo alleato! Poi durante una caccia o una fuga nei boschi ogni pipì e ogni pupù rischia di lasciare tracce troppo facili da seguire se non appositamente celate. Idem se ci si è infrattati per tenere d’occhio un nemico.

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[Modificato da Din-Draug 06/09/2005 5.19]

08/09/2005 16:04
 
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Credo che il Silent Strider potrà entrare in azione in un secondo momento per mappare le zone frequentate dai vampiri di Napoli.
13/09/2005 18:00
 
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Che charme potrebbe avere uno spirito del Weawer di media potenza utilizzabili contro dei vampiri ?
14/09/2005 14:52
 
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Ragazzi nessuno può aiutarmi ? [SM=g27774] Purtroppo è un'info che mi serve con una certa urgenza :wall:
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