Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[W:tA] Dubbi e Domande

Ultimo Aggiornamento: 07/08/2006 02:57
01/03/2005 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.768
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
Pregi e Difetti? Mi spiace, il grosso sta sulla Player's Guide di 2a ed. ma per tribù ecc. ce ne sono pochissimi e sono sparsi qui e là.
Se invece intendevi parlare dei Doni, non so se ci sia qualcosa in internet, io non ho trovato nulla, posso solo consigliarti il mio sito Kaputt Mundi (non sono tutti ma sono tanti e in italiano) e Pen&Paper, dove puoi trovare la lista (quasi) completa dei Doni e dei manuali su cui si trovano, poi starà a te trovare i manuali che ti interessano...
--------
Dando un'occhiata al TB Children of Gaia, ho scoperto una cosa sensazionale sui Get of Fenrir, che li ha rivalutati ai miei occhi, forse da ora saranno la mia tribù preferita, e appena ho tempo ne leggerò il TB. Bando alle ciance, passo alla traduzione; il pezzo inizia con il racconto dell'esistenza di alcuni posti in cui i Get aiutano i Children allenando i cuccioli, e un novizio chiede "ma come?? Non si suppone che dovrebbero disprezzarci?"

"No, ci aiutano volentiri, fin tanto che noi forniamo loro dei nascondigli... ci prendiamo cura dei loro feriti e cose così. Non tutti i Fenrir sono razzisti, sai. Insegnagno a combattere a chiunque voglia imparare, perchè pensano che combattere sia divertente. Cavolo, ci hanno persino aiutato a combattere l'apartheid in Sud Africa! Combattevano l'aparthied perchè 'proteggeva i deboli!' Volevano che i neri avessero gli stessi diritti dei bianchi, in modo che se i bianchi fossero veramente stati superiori, avrebbero avuto la possibilità di dimostrarlo - e se non lo erano, così che i più forti avrebbro avuto la possibilità di fare la propria fortuna! Amavano gli Zulu perchè erano coraggiosi e forti, e volevano quel tipo di valore in un nemico; mi dicono persino che alcuni Get si accoppiarono con alcune delle tribù di guerrieri dell'Africa. Una volta uno di loro ululò ad un moot. 'Non ho bisogno di alcuna LEGGE che dica che sono un padrone. Io SONO un padrone e nessuno mi diffamerà dicendo che una legge mi RENDE tale.' (NdV: non sapevo come tradurre 'master', ho usato 'padrone') Così fecero una lobby, staccarono la testa a qualche politico africano, in genrale si resero fastidiosi... forse aiutò. Vedi, possiamo andare d'accordo. C'è sempre qualcosa che abbiamo in comune, qualcosa che qualcuno vuole. Qualcosa che puoi fare."

La prova che, come dicono il Silent Striders, "C'è più nei Get di quanto appaia a prima vista."
02/03/2005 10:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 20/09/2003
Nuclearizzato
Apprendista
Grazie Vittek...

Simpatica ed interessante questa curiosità! La terrò a mente!
02/03/2005 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.365
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Re:
x Anonimo Veneziano: Puoi fare che il BSD arriva in città come inviato da parte di un qualche alto sabbatico come un cardianale, visto che un'alleanza fra Sabbat e BSD non sono nè nuove nè impossibili. Magari l'identità del nuovo pg non è pubblica e tutti penseranno che sia un vampiro (quanti penseranno a fare Auspex sull'inviato di un'eminente sabbatico ?). Questo potrebbe portare a trame interessanti perchè qualche vampiro infernalista potrebbe sentirlo molto vicino a se.

[Modificato da Vittek 05/03/2005 23.16]

03/03/2005 10:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.777
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
Anch'io c-ho pensato un po'. Ci sono alcuni BSD, chiamati "consultants," che si astraniano abbastanza dalla tribu' per andare a fare i manager di medio livello nelle sussidiarie della Pentex. Uno o due potrebbero essere in contatto con il Sabbat, magari per uno scambio reciproco di favori. Pero' se ho capito bene vuoi mettere poca carne al fuoco, e nominare una ditta forse non ti va. In tal caso e' meglio l'idea proposta da Grigiovento (guarda che questa volta ho riletto il nome 6 volte, sono sicuro di averlo scritto giusto :wall: )

Ora ce l'ho io una domanda: vi ricordate se gli spiriti possono usare gli charm anche attraverso il Gauntlet? Tipo che dall'umbra danno fuoco a qualcosa nel mondo materiale?


"Ahi hay Lilitu"

[Modificato da Vittek 03/03/2005 10.55]

04/03/2005 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.387
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Sviluppo meglio la mia idea : un cardinale o un priscus in passato ha lavorato con i BSD ed è rimasto in contatto con loro (che vedono l'aiuto al Sabbat come un modo per servire il Wyrm), poi stà a te decidere perchè questo png dovrebbe chiedere l'intervento dei BSD : magari la città è sotto assedio da parte della Camarilla, oppure ha problemi con altre tribù lupine, ecc. Naturalmente nessuno fà niente per niente ed i BSD devono avere anche il loro tornaconto, se è un licantropo molto fanatico quello che vuoi intepretare potrebbe anche combattere "gratis" per il Sabbat avvertendo il tocco del Wyrm più in quella setta che nei loro nemici (la Camarilla), oppure potrebbe essere stato anche incaricato dalla sua tribù di studiare in segreto quei vampiri ancora più vicini al Wyrm (gli infernalisti) ed ha raccolto la chiamamata del cardinale per convenienza.

ps = grazie Vittek per aver scritto bene il mio nick ^^
09/03/2005 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.422
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Volevo sapere se si potevano avere qualche info sugli Ululatori Bianchi; quanto si sà di questa tribù ? Sicuri che non ci sia più nessun Garou non corrotto dal Wyrm di loro ? E quando loro impazzirono i loro kinfolk che fine hanno fatto ? Erano sulla Terra e non potevano essere impazziti a causa del Wyrm, però se non impazzirono le unioni fra kinfolk di questa tribù avrebbero dovuto continuare a dare Ululatori Bianchi e non DSN.
09/03/2005 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.787
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
Innanzitutto, i loro Kinfolk erano i Pitti, tribù "scozzese" di guerrafondai, che assieme agli Scotti tentava di resistere all'invasione dei Romani.
La storia di come sono stati corrotti dal Wyrm è un filino più complicata di "si sono arrabbiati, sono andati a cercare il Wyrm nel Black Spiral Labyrinth, e sono stati corrotti;" non molto complicata, solo un filino... a sufficienza perchè io non me la ricordi... :wall:
Domani ti faccio un bell'estratto da Chronicles of the Black Spiral.
Intanto ti copincollo dalla FAQ sul mio sito (che comunque ti invito a leggere per intero, ecco il LINK

- Posso interpretare un Urlatore Bianco/un maschio delle Furie Nere/un homid degli Artigli Rossi inserendo nella storia del personaggio un qualche incidente o una particolarità genetica?
- No, perché non è così che funzionano le tribù. La tribù è una questione più di adozione che di genetica; un maschio nato da una madre Furia Nera non conta come Furia Nera fin dalla nascita. Egli è semplicemente un Garou, effettivamente senza tribù, finché non si sottopone al Rito di Passaggio e viene ammesso in una. Il fatto è che Pegaso non lo accetterebbe, e quindi qualsiasi Rito di Passaggio inteso a farlo entrare nelle Furie Nere fallirebbe automaticamente. La stessa cosa vale per l'homid degli Artigli Rossi: Grifone non lo accetterebbe. Per quanto riguarda gli Urlatori Bianchi, semplicemente non sono più una tribù; non c'è più un totem tribale, quindi un Rito di Passaggio per entrare negi Urlatori Bianchi fallirebbe automaticamente. Devi venire iniziato ad una tribù per farne parte; la nascita da sola non è sufficiente.

- Dove posso trovare le statistiche ufficiali degli Urlatori Bianchi?
- Non ce ne sono. Questa è la tribù che è morta da più tempo; non c'è assolutamente alcuna possibilità di incontrarne uno, nemmeno ai tempi dei Secoli Bui. Se ne avete veramente bisogno per una cronaca in epoca Romana, create una lista dei loro Doni mischiando quelli da Fianna e Ahroun.

PS: non ti preoccupare, i BSD sanno essere molto persuasivi, se persino ora possono prendere i Kinfolk delle altre tribù per usarli come materiale da riproduzione, indipententemente dal livello do corruzione dei Pitti, in qualche modo fecero!

"Ahi hay Lilitu"

[Modificato da Vittek 09/03/2005 22.16]

10/03/2005 03:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.432
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Capisco che i DSN siano molto persuasivi ma corrompere a livello spirituale tutti i loro kinfolk perchè non dessero più alla luce Ululatori Bianchi la vedo veramente durissima !
Cmq volevo anche chiederti : che totem avevano prima gli Ululatori ? Che fine ha fatto ? Ho letto che i DSN adesso hanno un certo Whipporwill, è vero ?
11/03/2005 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.447
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Altra serie di domande
Parlando con una mia amica che masterizza da anni numerosi giochi del WoD ho ricevuto l'opinione che secondo lei sarebbe possibile giocare un'Ululatore Bianco ai giorni nostri ed un maschio delle Furie Nere (ma non un Homid degli Artigli Rossi).
Sulla prima cosa mi ha detto che sul manuale "Umbra Realms" della seconda edizione veniva descritto un reame come una sorta di purgatorio in cui cui era deciso a farsi perdonare le sue colpe poteva venire per sottoporsi ad una prova, veniva specificato che eventualmente anche un DSN pentito (magari un kinfolk appena mutato che rimane inorridito) poteva raggiungerlo, immergersi in un mare di argento fuso che lo corrodeva quasi fino alla morte causandogli dolori atroci ma se la sua volontà era determinata avrebbe potuto essere "perdonato" e tornare come Ululatore Bianco.
Sulle Furie Nere il discorso è che mi diceva che esistono alcuni metis maschi, solo metis, e che non raggiungo di solito alte cariche all'interno della tribù ma esistono. Mi faceva l'esempio dell'unico di loro che ha raggiunto uno status abbastanza elevato all'interno della ribù, un certo Tiresia (credo un theurge) la cui menomazione era la cecità.
12/03/2005 02:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.790
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
Sì, per i metis delle furie nere è vero, è anche scritto nella descrizione della tribù. Per gli Urlatori bianchi, il Reame che descrivi è probabilmente Erebus, vedrò di informarmi meglio.
-----
Ti ho tradotto un pezzo, ma i tempi verbali sono completamente a caso.
-----

Urlatori Bianchi

Storia

Le origini di questa tribù risalgono ai tempi dell'Impero Romano, quando le legioni tentavano di costruire una nazione che avrebbe posto Roma al centro del mondo conosciuto. In terre lontane, i genrali conducevano campagne contro il chaos e le barbarie. Dopo l'80 dC, i loro avversari più valorosi erano le fiere tribù della Northern Britain. Mentre le tribù meridionali erano cadute velocemente d'innanzi all'avanzata romana, gli intrepidi difensori del nord resistettero agli assalti dei romani per più di due secoli.
Il Vallo di Adriano segnava il limite di questo impero con un confine di pietra e mortai. L'edificio era originariamente stato costruito per difendere gli insediamenti romani dagli assalti delle tribù nordiche. Sul lato settentrionale si stendeva la Caledonia, dove dozzine di tribù si facevano guerra costantemente, l'una contro l'altra. Sul lato meridionale i più lontani avamposti dell'impero servivano da rifugio per la civiltà romana.
Oggi, i Galliard Garou riassumono il conflitto in termini molto semplicistici. La forza del Wyld era forte nel nord, ma i servi del Wyrm aiutavano i romani nel sud. Anche se i Fianna e i gotici Get of Fenris avevano tattiche brillanti per opporsi all'avanzata dei romani, non riuscirono a imparare a coordinare i loro attacchi. Dappertutto nella Southern Britain, eroi Garou caddero sotto i colpi degli assalti di fomori e Fomorian Unseelie.
L'ultima difesa dei caern del nord dipendeva dagli Urlatori Bianchi, una tribù fanatica e pericolosa che si aggirava per le highland scozzesi. Molto tempo dopo l'Impergium, gli Urlatori Bianchi rimasero isolati nella Northern Britain. Questa terra desolata era anche la terra abitata dai Pitti. Le leggende narrano di un eroe chiamato Cluid che li aveva guidati in un viaggio epico fino a queste terre - così, i loro discendenti si riferivano a sè stessi col nome di "Figli di Cluid," o "Cluithi." I più grandi guerrieri Pitti divennero Kinfolk degli Urlatori Bianchi.
Aiutati dai Kinfolk Pitti, gli Urlatori erano veramente temibili in battaglia. Dimostravano coraggio e ferocia. Il loro più grande totem, Samladh (pronuniciato SAU-lah), rappresentava queste qualità. Mentre i centurioni romani si nascondevano dietro armature e scudi, spesso i Pitti combattevano nudi, mostrando con orgoglio pitture di guerra e tatuaggi tribali. Rinvigoriti dai freddi venti scozzesi, correvano verso i campi di battaglia romani urlando orribili urli di guerra. Molti guerrieri prima della battaglia si dipingevano di una feroce tonalità di blu, per attingere dalle loro energie più profonde. Questo uso di pitture e tatuaggi ispirò ai romani il nome della tribù: i "Pictii" o "Uomini Dipinti."
Gli Urlatori dal bianco pelo combattevano senza riserbo, dilettandosi in crudeltà e brutalità. Anitichi rituali pagani e violenti Riti di Passaggio li avevano resi invincibilmente cattivi. I più ardui gra questi riti coinvolgevano cerche spirituali nei più oscuri reami dell'Umbra. I cuccioli si dimostravano degni non solo sconfiggendo nemici fisici, ma anche scendendo nell'oscuro cuore degli inferi per provare il loro valore. La più grande arena per queste ordalie era un reame di Malfeas conosciuto col nome di Spiral Labyrinth. I Pitti si riferivano a questa tradizione sciamanica del confronto con questi spiriti col nome di "percorrere la spirale;" gli Urlatori usarono la benedizione di Gaia per viaggiare più a fondo del mondo degli spiriti di quanto qualsiasi mistico umano avrebbe potuto fare.
Anche se gli Urlatori Bianchi erano maestri nella violenza scioccante, le legioni del Wyrm erano più scaltre e sottili. Molti pensavano che continui assalti al reame di Malfeas avrebbero colpito al cuore dell'inferno, indebolendo la forza del Wyrm e purificando le bawn dei loro caern. Sfortunatamente, Flagelli esterni al labirinto di Malfeas avevano già cominciato a sedurre i loro Kinfolk Pitti. Lentamente, contaminarono i Pitti, arrestando la loro crescita e corrompendo le loro menti. Mentre i comandanti licantropi mantenner la purezza del loro sangue, i loro Kinfolk Pitti divennero bestiali e degenerati.

La Caduta di Caledonia
How can I wear the harness of toil
And sweat at the daily round
While in my soul forever
The drums of Pictdom sound?
- Robert E. Howard. "The Drums of Pictdom"

Da questo punto in poi le leggende differiscono. Alcuni Galliard moderni assericono che le creature del Wyrm si riprodussero nella brughiera scozzesa più in fretta di quando gli Urlatori Bianchi potessero ucciderli. Alcuni dicono invece che alcune spie nemiche all'interno dei caern settentrionali tradirono gli Urlatori Bianchi ai loro nemici nonmorti. Presumibilmente, i vampiri e i Garou da loro soggiogati aprirono Ponti Lunari per richiamare diabolici alleati. Secondo queste storie, gli Urlatori Bianchi ancora leali furono sopraffatti completamente, e gli assalti del Wyrm estirparono completamente ogni traccia della tribù.
Anche se la tribù originale è effettivamente estinta, queste storie non sono interamente corrette. Abbandonandosi completamente durante i combattimenti, la Furia degli Urlatori Bianchi divenne assolutamente incontrollabile. Inoltre le loro credenze pagane insistevano sulla tradizionale discesa in Malfesa per migliorare la loro comprensione e la loro maestria, ponendoli in un grande rischio spirituale. Seguendo queste due credenze, gli Urlatori Bianchi caddero sotto le tentazioni del Wyrm.
Mentre i viaggi per l'oscurità dei loro eroi diventavano sempre più pericolosi, i guerrieri che ritornavano comprendevano fin troppo i misteri degli inferi. Rivelazioni blasfeme mettevano alla prova la loro sanità. Attraverso brevi attimi di discernimento, alcuni sopravvissuti affermarono che il Wyrm non era una forza della corruzione, ma semplicemente di equilibrio. Coloro che rifiutarono questa idea risposero con una furia travolgente, ma mentre gli Urlatori si abbandonavano alla violenza, forze invisibili influivano sui loro Kinfolk. La tribù non fu mai distrutta dall'esterno. Fu corrotta dall'interno.
Nel momento in cui le legioni romane sconfissero le difese dei Pitti, i vampiri che venivano loro appresso erano completamente impreparate per quello che trovarono. Gli Urlatori Bianchi erano molto più corrotti dei loro invasori Cainiti. Per assicurare la libertà delle loro terre, molti membri della tribù avevano stretto patti oscuri con forze infernali. Dopo essere stati testimoni della vera natura del Wyrm, essi avevano volontariamente aperto porte e portali che conducevano a profondità infernali. Questi visionari spirituali ditrussero coloro che mettevano in questione la loro disperata difesa delle loro terre. Quando i Romani arrivarono al primo caern corrotto, le progenie dell'inferno li aspettavano per infrangere le loro menti e consumare le loro anime.
L'ultimo caern a cadere fu la Setta di Mile-Deep Loch, un'isola dove i membri più puri della tribù regnavano sugli Urlatori Bianchi. Gli anziani guardarono verso le brulle brughiere della Scozia da un alto picco al centro del lago. Quando seppero del tradimento dei loro fratelli, tentarono di evocare dei rinforzi da altre sette lontane, ma ormai era troppo tardi. Gli estranei non poterono fare altro che guardare, mentre onda dopo onda i servi del Wyrm assaltavano le difese della setta.
Quando finalmente la setta fu corrotta, neri tentacoli spuntarono dalle profondità del lago e trascinarono gli anziani negli inferi. Il destino li attendeva nel più grande portale per lo Spiral Labyrinth, una fortezza in Malfeas conosciuta col nome di "Temple Obscura." Lì, gli ultimi eroi della loro razza si prepararono per la corruzione spirituale. Secondo le leggende, Coruroc, Ultimo degli Urlatori Bianchi, fu l'ultima vittima a cadere.
Nelle settimane che seguirono, i Romani furono ricacciati al di là del Vallo di Adriano, ma ad un prezzo rischioso. I Pitti avevano messo nuovamente al sicuro le loro terre, ma i loro guardiani Garou erano caduti preda del Wyrm conquistatore. I caern del nord divennero terre per la riproduzione di Flagelli, che i Garou immediatamente vincolarono in feticci contaminati dal Wyrm. Alla fine, gli anziani della tribù completarono il loro viaggio conclusivo in Malfeas, ma quando tornarono, emersero come licantropi della tribù dei Danzatori della Spirale Nera.

PS: Materiale da Book of the Wyrm, 2nd ed. Grazie Grigiovento per la domanda, adesso posso fare una pagina anche su di loro. Se volete la storia continua, ma c'è un salto di quasi 200 anni. Si passa a parlare dei Kinfolk Pitti rimanenti, e dell'effetto del loro sangue mischiato a quelli delle altre tribù.
12/03/2005 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.461
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Felice di esserti stato utile !
Tuttavia chi è Whipporwill (che un sito dava come attuale totem dei DSN) ? Che fine ha fatto Samladh ? Ed a parte tutto questo il bellissimo brano da te riportato mi fà chiedere come fà un'essere umano a diventare un kinfolk ("I più grandi guerrieri Pitti divennero Kinfolk degli Urlatori Bianchi")
13/03/2005 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.794
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
Se un Garou si accoppia con un Kinfolk, ci sono buone possibilità che il figlio sia Garou (buone per modo di dire), altrimenti nasce Kinfolk. Se un Garou si accoppia con un umano non-Kinfolk, ci sono scarsissime probabilità che il figlio sia Garou; normalmente nasce Kinfolk, perchè porta comunque il sangue del genitore Garou.

Tutti i Pitti nati con un genitore dei Pitti e uno dei White Howlers, sono Kinfolk dei White Howlers.
Questa è "un'arte" particolarmente apprezzata dai Bone Gnawers, che ormai hanno Kinfolk tra i derelitti di + o - tutte le nazioni e società, e anche gli Uktena non se la cavano male. Anche i Silver Fangs, ad esempio, si impegnarono molto per ottenere dei Kinfolk in tutte le famiglie reali europee.

Per i totem dei Black Spiral, sono costretto a rimandarti al Book of the Wyrm 2nd ed, perchè a tradurteli tutti ci metto un tempo infinito. Comunqe sì, il loto totem tribale è quel Whippoorwill lì o come si scrive. E' un totem dell'astuzia dedicato al Defiler Wyrm, ed è sempre alla ricerca di anime deboli da poter portare dalla parte del Wyrm.
Il Totem dei White Howlers non so che fine ha fatto, l'ultima volta che viene nominato sul manuale è quando un branco che doveva essere molto importante ha scelto Leone come totem, non sapendo che Samladh era il modo in cui i WH chiamavano Leone. In pratica il branco è lentamente impazzito e passato dalla parte del Wyrm. T'ho detto tutto.

PS: un'altro totem dei BSD è Hakaken, un Ahroun degli Shadow Lords elevato ad Incarna...

"Ahi hay Lilitu"

[Modificato da Vittek 13/03/2005 15.16]

14/03/2005 01:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.471
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Capisco ... grazie di tutto ma allora un'Arhorun degli Shadow Lords elevato ad Incarna è ufficialmente passato al Wyrm ?
16/03/2005 00:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.802
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
No, prima è passato al Wyrm, poi lui lo ha elevato ad Incarna! [SM=g27775]
------
Da Umbra Revised:
"Black Spiral Dancers who survive Erebus and are cleansed may join whatever tribe will have them, beginning their new lives as cliath (NdV: rango 1) of the appropriate tribe. All their Gifts and rites are burned from them, forcing them to begin anew, but they become full members of their new tribe in every way upon their Rites of Passage."

Come vedi si applica quello che dice la FAQ: non si nominano assolutamente i White Howlers, perchè non sono più una tribù, nessun White Howler potrebbe celebrare il Rito di Passaggio. Questo è solo un modo per redimere un BSD e farlo entrare in una delle 13 rimanenti tribù (Gaiane).
Quindi l'unica eccezione che mi fai notare è quella sui metis figli di Furie Nere, che ho appena provveduto a correggere.
------
Vi riporto la parte a cui avevo accennato:

"Nell'843, Kenneth McAlpin, un Kinfolk dei Silver Fangs, provò di essere una degna figura per riunire i vari clan e tribù di Scozia. McAplin ottenne potere sia nei regni scozzesi che pitti, stabilendo il Regno di Alba (Kingdom of Alba). Uno stimato branco di Silver Fangs delle Highland e di Fianna delle Lowland si proclamò suo personale difensore. Si unirono in branco sotto un unico totem - il regale e coraggioso Leone.
Mentre i guerrieri di questo "Lion pack" aspettavano la notte in cui i Black Spiral Dancers avrebbero attaccato, non si accorsero che i nemici si erano già infiltrati tra i loro ranghi. Quando di notte i Garou scozzesi sentivano gli innaturali ululati dei BSD, qualcosa che li stimolava da dentro di loro rispondeva. Durante il giorno, recitavano riti dedicati a Leone per aumentare la loro forza, ma di notte ricevevano scioccanti incubi dai loro antenati. Alcuni si ricordavano di oscuri rituali condotti sulle rive del Mile-Deep Loch. Altri sognavano della pazzia che si abbatteva sui membri dell'Highlander Camp. Il sangue chiamava il sangue.
Alcuni Fianna melodrammatici inseriscono una nota tragica a questo punto, insistendo nel dire che i White Howlers lasciarono un'altro lascito maledetto per i Garou scozzesi. I licantropi di Alba non realizzarono mai la verità riguardo al loro spirito guardiano. Il più grande dei totem tribali dei White Howlers era un Incarna del coraggio e della ferocia. Il Silver Pack di McAlpin lo conosceva con un nome differente. Il totem dei White Howlers fu conosciuto dai Garou scozzesi e inglesi con un nome differente - Leone.
Mentre le armate dei Garou facevano la guardia alle terre circostanti alla fortezza di McAlpin, il morale dei suoi difensori personalì deteriorò. Uno alla vota, i guardiani di McAlpin fuggirono urlando verso le terre settentrionali di Alba, rispondendo alla chiamata dei loro lontani fratelli. Mentre queste anime venivano reclamate dal Wyrm, la forza dei BSD crebbe. Una volta che i Garou locali furono completamente demoralizzati dalla caduta dei guardiani personali di McAlpin, i BSD attaccarono. McAlpin fuggì a sud, i Garou sopravvisuti pregarono disperatamente per una guida, e il Wyrm gioì."
--------
Detto questo posso dire di non aver capito nulla. La sezione successiva inizia con "Garou following the Lion Incarna continued to watch over the nobles of their kingdom[...]"
Preso da un dubbio atroce ho cercato su Pen&Paper, nella lista dei totem, ed effettivamente c'è ancora, la versione più recente è sulla Player's Guide 2nd ed. Eccone la traduzione:

Leone
Costo in punti background: 5
Leone era anticamente il totem dei White Howlers. Ha perso molto favore dal momento della loro caduta, ma ci sono ancora Garou che comprendono le sue antiche forze. E' molto tradizionalista ed è diventato paranoico riguardo ai "nuovi modi di fare le cose." Perciò, è molto favorito dai Silver Fangs e dai Red Talons.
Tratti:
Il branco dedicato a Leone guadagna 1 punto di onore e +3 in Addestrare Animali. Possono attingere a 4 punti di Forza di Volontà aggiuntivi per storia. Il branco inoltre guadagna -1 alla difficoltà per tutti i tiri per impressionare gli anziani.
Proibizione:
I figli di Leone devono proteggere tutti gli animali da coloro che cacciano per sport o per divertimento.

PS: da "A World of Rage": due Zmei, Shazear e Illyana, sono ancora svegli, mentre i tre rimaneti sono ancora addormentati.
16/03/2005 01:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Apprendista
Buonanotte a tutti! Se questa è la discussione “Dubbi e Domande” io ne aprofitto e vi sommergo di interrogativi!… O per lo meno i più impellenti per mettere su una cronaca a Werewolf.

1 – Quanto è importante possedere Razza Pura e in che tipo di azioni/attività è rilevante? È solo una questione di prestigio come Fama e Status per “Vampiri”? E i Kinfolk, anche loro dovrebbero avere questo Background, giusto?

2 – Totem #1: Com’è il funzionamento dei totem tribali? Se non partecipi al costo in background non ricevi i doni del totem… ok… Ma ogni Garou è vincolato dal Rito di Passaggio al totem di tribù e anche questo fornisce i vari bonus e obblighi sommandosi a quelli del totem di branco? Se no come e quando interviene quello tribale (oltre che nel Rito di Passaggio)?

3 – Totem #2: Quando un totem ti fornisce un bonus c’è differenza tra dadi extra (ad esempio il +2 in furtività della Volpe) e punti aggiunti (come il +1 su un Attributo Fisico di Fenris)? E se il Garou cambia totem – cosa rara, suppongo – si perdono tutti questi bonus? O ce ne sono di permanenti?

4 – Come funzionano i feticci dedicati? Tipo i vestiti si adattano alle tue nuove dimensioni oppure si dissolvono e ricompongono nella trasformazione?

5 – Quando si tira la Rage?

6 – Quando si cade in Frenesia? Quando in un tiro di Rage si ottengono 4 o 5 successi (o giù di lì), ma anche quando la Rage supera la Forza di Volontà? oppure quest’ultima è una regola vale solo per il Gift “Artigli d’Argento”?

7 – Quando si legge “questo Dono viene insegnato da qualsiasi spirito di Gaia”, per “Spirito di Gaia” intende un tipo di spirito specifico (come i Lume), oppure “qualunque spirito” in senso letterario?

8 – I Gift #1: Imparando un nuovo Gift da uno spirito bisogna spendere punti esperienza a fine cronaca, oppure basta giocare la fase dell’insegnamento?

9 – Gift #2: E se viene insegnato da un altro Garou, oltre a richiedere molto più tempo, serve sempre spendere punti esperienza?

10 – Gift #3: Si possono imparare nuovi Gift solamente con i punti esperienza? Come se il PG li imparasse in quelle interfasi di non-gioco tra una cronaca e l’altra? E quanto costano?

11 – Gift #4: Se un Garou può imparare qualunque Gift a che servono elenchi differenziati in Gift di Razza, Auspicio e Tribù?

12 – Cos’é il Chiminage?

13 – Infine… C’è qualcuno che gioca a Werewolf in Liguria o a Milano?


Ringrazio in anticipo per ogni delucidazione e non sapete quanto sono entusiasta di aver trovato (x puro caso, lo ammetto) un forum dedicato a Werewolf… E vista l’ora vi auguro tanti sogni pieni di Lupini… (Un incubo per qualunque Cainita!)


[firma non conforme al regolamento. Accorciala. Diablo]

[Modificato da DiablotheTremere 16/03/2005 1.58]

16/03/2005 02:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.485
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Quindi il dubbio, Vittek, è se il Leone è un totem corrotto dal Wyrm o meno ?
16/03/2005 02:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.803
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
x Grigio: già. Alla fine penso sia lasciato al narratore.

xDin: benvenuto, ma passiamo subito alle domande:
1) Sì, il paragone è azzeccato. Non so per i Kinfolk, ma ha senso. Prova su Kinfolk: Unsung Heroes.

2) Sono dei patroni, agiscono come intermediari con gli altri spiriti, possono essere utili per i Doni, ma in generale non forniscono bonus, a meno che non vengano scelti come totem di branco con la conseguente spesa di PX.

3) Suppongo che i punti aggiunti siano permanenti, mentre i bonus no. Fai anche attenzione ai bonus che possono essere conferiti solo ad un membro del branco per volta (quasi tutti).
Comunque non è una cosa rara che un Garou cambi totem, nel senso che moltissimi branchi si formano per uno scopo preciso e ben definito, e una volta compiuto si sciolgono (magari possono volerci degli anni).

4) esattamente come i vestiti dedicati, sei tu a scegliere cosa succede. Un Klaive in forma crinos magari ti fa comodo, ma in lupus no. Un braccialetto invece potrebbe restare in tutte le forme.

5) E’ necessario un tiro di rage in questi casi (esempio):
· Imbarazzo o umiliazione (fare botch su un tiro importante)
· Qualsiasi emozione molto forte (desiderio, rabbia, invidia)
· Fame estrema
· Confinamento, disperazione
· Essere insultati da un nemico
· Presenza di molto argento nell’area
· Venire feriti o vedere un membro del branco venire ferito.
Difficoltà: Luna Nuova 8, Spicchio 7, Mezza 6, Gibbosa 5, Piena 4 (-1 se corrisponde all’auspicio, -1 se in crinos, non cumulativi)

6) con 4 o più successi su un tiro di rage, si entra in frenesia. stop.

7) Si intende qualsiasi spirito che non è nè del Wyrm nè del Weaver nè del Wyld. Un Lune andrebbe benissimo suppongo, ma anche qualsiasi Naturae.

[SM=g27778] Ovvio che che la fase dell'insegnamento non è opzionale ma obbligatoria, e la spesa dei PX non la sostituisce, ma la implementa. Entrambe sono necessarie.

9) Certo.

10) Dipende dal master dare scontato oppure no l'insegnante, suppongo. Il costo è invariato.

11) E chi è che ha detto che si possono imparare liberamente? Come minimo dovrebbe essere molto più difficile trovare un'insegnante, e in secondo luogo il costo è differente, 3x per i propri, 5x per gli altri.

12) Il chiminage è la forma di rispetto che i Garou portano agli spiriti, ovvero quando chiedi qualcosa ad uno spirito aspettati che chieda qualcosa in cambio, e accetta le sue richieste se ti è possibile, o meglio ancora sii tu per primo a proporre un modo per sdebitarti.

13) Io sono della brianza, ma per il momento no gioco per mancaza di tempo... e voglia... e creatività... :wall:
17/03/2005 15:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.499
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Moderatore
Saggio
Master per PbF
Che rapporti ci sono fra il Wyld e Gaia ? I Garou sono più legati a Gaia o al Wyld ? Gli spiriti che insegnano i Gift ai Garou sono del Wyld o di Gaia ? E quelli del Weawher insegnano mai Gift ai Garou ?
Sarebbe posssibile che uno spirito del Wyrm insegni con l'inganno un Gift dei BSD ad un Garou ancora non corrotto dal Wyrm con l'inganno ("Ti renderebbe davvero potente, non capisci ? Sarebbe per il bene del tuo Caern") ?
17/03/2005 23:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.808
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Veterano
Non ne ho la più pallida idea. nel senso che non si sa nemmeno se è nata prima la Triat o Gaia, o se Gaia è più "potente" di un membro della Triat, o anche solo se Gaia abbrccia soltanto la terra o tutto il creato. Comunque se non sbaglio Gaia è superiore ai tre concetti presi singolarmente, quindi in teoria non dovrebbe avere preferenze, l'unico problema è che il Wyld è l'unico che è rimasto com'era all'alba dei tempi, quindi è l'unico che vale la pena di difendere.

Secondo, i Garou sono più legati a Gaia che al Wyld, si dice sia stata Gaia a crearli, e al Wyld non interessa particolarmente del loro benessere.
Sì, gli spiriti del Weaver insegnano parecchi doni ai Garou, puoi trovarne parecchi tra quelli dei Glass Walkers.

Per l'insegnamento che tu proponi la vedo un po' grama, ma nelle giuste condizioni potrebbe essere possibile:
es: Garou con disperato bisogno d'aiuto (magari anche un po' stupido) o molto avido, senza Sense Wyrm (o spirito con Mask Taint), nessun'altro nei paraggi e contattabile in brevissimo tempo.
Morale della favola: non accettate caramelle dagli sconosciuti. Uno spirito mai visto che ci tiene a insegnarti un Dono? Ma mi faccia il piacere! :crazy:
Comunque mi sembra una cosa un po' difficile, in generale direi che per insegnare un Dono ci vuole uno spirito disposto a insegnare il Dono X e un Garou disposto a imparare lo stesso Dono X, e i Doni del BSD non si possono certo scambiare con dei Doni normali.
Più che altro penso si possano trovare altri modi per "aiutare", che corrompono ugualmente ma non sono permanenti come possedere un Dono. Hai bisogno di una mano in questa battaglia? Ottimo, ti porto a Rage permanente 10. Poi se fai più di 6 successi e cadi in Thrall of the Wyrm sono fatti tuoi.
Altro discorso va fatto per le "investiture" tipo quelle demoniache, che stanno sul Book of the Wyrm 2nd ed, che funzionano sia sui Garou che su tutti gli altri, ma prevedono un "patto" con un'entità (ovvero uno spirito del Wyrm). Mi sembra che si applichino di più al tuo caso.
18/03/2005 12:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 148
Registrato il: 08/12/2004
Città: LUCCA
Nuclearizzato
Conoscitore
Non mi sono potuto connettere per un pò e adesso guarda quante sorprese!
Grazie veramente degli spunti sui BSD: Adesso ho un bel pò di materiale da sfruttare.


___________________________

"Adriana Lima della Tim è ritoccata al computer, oppure possiede l'innata Aura Di Lussuria di suo?"
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com