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[Progetto] Discussione: Tenebra Mentis

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2005 15:43
27/04/2004 18:29
 
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hmm
mi pare che bisogna installarlo il programma per via delle librerie.. o forse alla fine il gioco sarà un estraibile?

illuminate anche me
28/04/2004 09:43
 
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Re:

Scritto da: Gabryk 27/04/2004 15.00
fuuuuuuuuuu (una palla di fieno rotola sospinta dal vento...)
Man? L'avventura procede? Qui tutto tace e mi fa un po' impressione... se hai bisogno di una mano per la trama o qualcos'altro chiedi pure.
Toglimi una curiosità da profano di RPGmaker: si potrà giocare l'avventura anche senza avere il programma installato, vero?



Le risposte sono Si e Si...
Mi farebbe comodo un grafico pratico di "Pixelart" per dare una ritoccatina all'interfaccia di gestione delle azioni che, personalmente, non mi convince moltissimo in termini di leggibilità...
Mi tornerebbe utile anche una mano sui dialoghi, ma trattandosi di una parte inscindibile dalla programmazione temo dovrò fare da solo... e vi assicuro che è un lavoraccio! Per tre sessioni di dialogo (neanche eccezionali) ho impiegato lo stesso tempo che per tracciare la sessione di sogno... [SM=x77406]

28/04/2004 14:43
 
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spero che i dialoghi siano a scelta multipla.. così si ha un pò di varietà, vero? li hai impostati ad "albero"?
28/04/2004 14:49
 
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Si... ed è quel modo di impostarli che costa parecchia fatica quando lavori su RPGMaker. Questi consente, infatti, di impostare da 1 a 4 voci di selezione multipla non modificabili in runtime; se vuoi incrementare le scelte o generare variazioni delle domande, devi operare di "annidamento", con acrobazie informatiche che non ti dico...

Fortuna che chiusa la parte del pomeriggio al villaggio ci saranno ben pochi dialoghi da inserire (e, probabilmente, senza selezioni multiple molto complesse...)


03/05/2004 20:23
 
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hmm..
lo so che sarà un casino, però spero che ci sia un pò di variabilità su quello che si può dire e/o fare..
magari dei punti in cui la situazione si può sbloccare ed andare avanti in più di un solo modo!

un sogno?
04/05/2004 09:07
 
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La possibilità dei finali multipli è già contemplata... [SM=x77404]

Al momento esistono tre contatori (Memoria, Follia e Sospetto) che vengono incrementati a seconda delle scelte e delle azioni svolte dal personaggio. Il loro valore a conclusione dell'avventura (o nel corso della stessa) determinerà anche il finale... Diciamo, che alla fine ho optato per i PS, come avevi suggerito. ;-)

Viceversa, grossi dubbi sulla trama... già i punti sopra probabilmente non sono più validi. Implicare una "zombificazione" di massa mi pare eccessivo e poco decente... quindi, meglio evitare.






04/05/2004 10:17
 
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Re:

Scritto da: Mandible 04/05/2004 9.07
La possibilità dei finali multipli è già contemplata... [SM=x77404]

Al momento esistono tre contatori (Memoria, Follia e Sospetto) che vengono incrementati a seconda delle scelte e delle azioni svolte dal personaggio. Il loro valore a conclusione dell'avventura (o nel corso della stessa) determinerà anche il finale... Diciamo, che alla fine ho optato per i PS, come avevi suggerito. ;-)

Viceversa, grossi dubbi sulla trama... già i punti sopra probabilmente non sono più validi. Implicare una "zombificazione" di massa mi pare eccessivo e poco decente... quindi, meglio evitare.




ottimo.. spiegaci un pò questi contatori va.. perché sospetto non ho la più pallida idea di cos sia..

zombificazione di massa.. intendi degli abitanti del villaggio?
04/05/2004 10:24
 
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Re: Re:

Scritto da: Gornova 04/05/2004 10.17


ottimo.. spiegaci un pò questi contatori va.. perché sospetto non ho la più pallida idea di cos sia..

zombificazione di massa.. intendi degli abitanti del villaggio?



Sospetto = sale quando fai ca***te in presenza di chi ti può vedere (tipo, aprire cassetti in un'abitazione privata in presenza del proprietario); ciò attirerà attenzioni indesiderate...
Follia = PS...
Memeria = Quantità di ricordi recuperati parlando con le persone al villaggio o recuperando/esaminando oggetti legati con la propria sparizione...

Per zombificazione, mi riferivo agli eventi notturni, in cui gli abitanti in trance lasciano il villaggio... troppo eccessivo ed alquanto squallido.



10/05/2004 20:26
 
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come va?
ce la faresti a costruire una piccola demo per farci vedere in concreto a che punto sei?
10/05/2004 20:42
 
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Appena completo il primo atto creo anche una demo... farlo prima sarebbe inutile. C'è ancora poco da vedere...

Il lavoro procede a rilento; non ho ancora ben chiari i dettagli della storia e sto rivalutando alcuni punti, quindi mi limito a qualche rifinitura di contorno finche non ho un quadro preciso di come portare avanti la trama.

Alcuni dialoghi sono già pronti, altri no...
11/05/2004 09:19
 
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gli hai già dato un titolo?
era per cambiare il titolo di questa discussione.. visto che oramai non é più una proposta ma un'avventura avviata [SM=x77404]
11/05/2004 09:55
 
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Ne ho in mente tre diversi:

- Tenebra Mentis (correggetemi il latino se possibile)
- Rodsville's Tale (dal nome del villaggio)
- La Setta (forse troppo scontato)

11/05/2004 10:27
 
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Tenebra mentis mi piace un sacco (anche se non so il latino [SM=x77404] ) andando ad intuito penso che voglia dire "Mente ottenebrata" o qualcosa del genere, sbaglio?
Cmq Man se puoi dire di cos'hai bisogno attualmente per portare avanti la storia, vediamo di darti una mano. Dicci cosa ti aspetti dalla storia e come vuoi che si svolga +o-, magari qualcosa ci viene in mente...
11/05/2004 11:28
 
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I tuoi guai sono finiti, Mandible. E' arrivato in tuo soccorso Gabryk, l'uomo dai mille progetti!

11/05/2004 11:46
 
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mi piace molto Tenebra Mentis...

allora cambio il nome della discussioni in "Tenebra Mentis: Discussioni" ?

ah.. forza gab!
11/05/2004 11:51
 
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Uhm... prendi per il culo? [SM=x77430]
cmq sia non ho detto che mi dedico anima e corpo [SM=x77404] se possono bastare degli spunti per proseguire e dei suggerimenti...
dicci su cosa non sei convinto e proviamo ad aiutarti [SM=x77417]
11/05/2004 11:53
 
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hmm..
io vorrei gustarmi la storia e per questo sto un pò in disparte.. ma in realtà sono molto interessato [SM=x77404]

i sorgenti li metterai in open source, vero? [SM=x77404]
11/05/2004 12:20
 
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Sorgenti open? Salvo il codice, il resto è un "rip" che non finisce mai... se poi ti va di chiamarlo "open source" fai pure.
Cmq, non cripto nulla... anche se si potrebbe fare; magari se mi dovessi stancare lascio il lavoro a voi... [SM=x77568]

Per la storia:
L'inizio lo sapete (dall'uscita dalla grotta all'arrivo al villagio) e posso dirvi che fin li tutto bene. I dubbi mi sorgono nell'impostazione dei dialoghi che vorrei lasciare abbastanza ampia senza dovermi uccidere con il codice.

Allo stato gli incontri sono i seguenti.
- Figlia piccola dei Dolvan (inutile...forse)
- Moglie di Dolvan (inutile anche lei...forse)
- Locandiere (da informazioni)
- Contadino alla locanda (sembra un ebete...)
- Poliziotto del villaggio (prende con scetticismo quanto gli viene riferito...)
- Presunto amico letterato (ruolo imprecisato...)

Appena ho tempo vi stillo qualcosa di più preciso



11/05/2004 13:13
 
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La Storia (fino ad ora)...
Erik sà che sua moglie è in pericolo o qualcosa di simile, ma non ricorda cosa gli sia accaduto negli ultimi giorni. Durante la permanenza al villaggio, però, capisce qualcosa:
- Di essere un medico...
- Di avere la suocera malata residente al villaggio...
- Di aver detto di essere partito per la città prima di sparire...
- Di avere un amico al villaggio (uno scrittore)...
- Il prete del posto è deceduto...

Della moglie nessuna traccia, nemmeno a casa della suocera (dove il locandiere lo indirizza), e chiedendo al poliziotto questi gli chiede di aspettare le canoniche 24 ore prima di una denuncia ufficiale...

Erik si addormenta, ma viene svegliato dal suono della campana della chiesa (che all'arrivo appariva abbandonata) e da qui il seguito... ancora nebuloso a dire il vero.
[SM=x77408]

L'ipotesi è che ci siano alcuni villici (o tutti) che si riuniscono nella chiesa per dei rituali e che sotto la chiesa vi sia un insieme di gallerie comunicanti con "qualcosa". Parte del secondo atto sarà incentrata sul tentativo di entrare in chiesa, fermare il rito e scoprire cosa stà accadendo al villaggio... evitando di beccarsi una pallottola.

[Modificato da Mandible 11/05/2004 13.18]

12/05/2004 15:07
 
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