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[Progetto] Discussione: Tenebra Mentis

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2005 15:43
30/08/2004 12:23
 
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Work in progress (or not?)

Che dire... chiuso con Arcanum torno ad avere un pò di tempo libero per dedicarmi al completamento di TM, anche se alcune scadenze lavorative incombono... Il problema è che ho perso l'entusiasmo iniziale che avevo per lo RPGMaker e, rivedendo lo sviluppo finora ottenuto, un pò mi sembra una ca**ta...

Cmq, non volendo lasciar morire il progetto, cercherò di tirarlo avanti fino alla fine, magari inventandomi qualcosa che possa restituirmi un pò di entusiamo (magari, l'introduzione di un BS).

Di sicuro modificherò le gallerie della setta, estendendole notevolmente (una sorta di secondo labirinto, ma popolato da presenze poco raccomandabili...); eviterò, quindi, l'incontro immediato fra Erik e Mary, creando una sorta di "balzo all'indietro nel tempo" in cui interpretare gli eventi che hanno proceduto il rapimento ed il suo epilogo...

Staremo a vedere. A presto per la nuova demo, cosi mi date altri suggerimenti... [SM=x77418]




30/08/2004 15:17
 
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Appunto, fai una nuova release e noi potremo darti ulteriori suggerimenti... [SM=x77410]

01/09/2004 10:26
 
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Vorrei aspettare che torni almeno Gabryk: del resto è suo l'host...

:pirata:



02/09/2004 09:56
 
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Se tu mandi io entro la settimana ritorno a vedere, i dati x l'FTP li hai no? Pubblica pure senza problema, in realtà... io vi vedo... [SM=x77433] muhuhuhuh-ahahahaha
06/09/2004 11:18
 
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Work in Progress (but ...)

Causa restiling delle mappe di gioco, credo tarderò un pò nel creare la nuova demo. Adesso sono tutte scorrevoli, ma ciò mi comporta la riscrittura di alcune parti di codice relative gli eventi (per fortuna, i dialoghi sono salvi...).

Penso di riscrivere totalmente il secondo capitolo. La piega che stava prendendo l'avrebbe reso troppo (noiosamente) simil-apocalittico... meglio allungare la suspence quindi, anche se dovrò meditare qualcosa di nuovo.

Per fine settimana, dovrebbe esserci cmq... [SM=x77404]
06/09/2004 15:26
 
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beh facci sapere quando é pronta la demo che noi ci buttiamo per il download !! [SM=x77404]
13/09/2004 09:24
 
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Guardate che packo! ;)
Scusate, non ho saputo resistere alla tentazione di un titolo cosi idiota... [SM=x77408]

Cmq, la demo è pronta e copre tutto il primo capitolo più l'introduzione del secondo. Probabilmente aggiungerò qualche presenza extra al villaggio in futuro, ma questo si vedrà...

Novità:
- Ora avete un file d'istallazione... contenti?
- Il labirinto è stato facilitato...
- Esiste un intro con tutti i credits...
- Sistemata anche la sequenza di chiusura (con il "Continua..." ).
- La caverna è più semplice (il tempo disponibile è realmente cronometrato, ma dura di più ).

Quello che mi serve ora sono un pò di enigmi per il secondo atto, ma ne riparleremo dopo che avrete visto il demo...


_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.
Modificato da Mandible 13/09/2004 9.38
Modificato da Mandible 13/09/2004 9.39
13/09/2004 10:32
 
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prima dello scaricamento..
c'è un salvataggio già fatto dopo il labirinto?
intendo prima di arrivare al villaggio ? sarebbe molto utile [SM=x77404]
13/09/2004 11:12
 
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NO! Perchè la vita è sofferenza!!! [SM=x77433]

...

...

Cmq, come citato, è molto (e sottolineo molto) più facile. Tieni d'occhio lo schermo quando muovi erik è vedrai "la guida" per l'uscita... non fartela sfuggire, però, perchè corre...



16/09/2004 12:51
 
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Mmm...mi ero un pò perso per strada...

Edit: se mi connetto all'ftp di lycos e poi cerco la cartella funziona...bah...cmq lo provo e vi faccio sapere [SM=x77419]

Ciao

Modificato da Mac666 16/09/2004 12.52
Modificato da Mac666 16/09/2004 12.58
Modificato da Mac666 16/09/2004 12.59
16/09/2004 13:13
 
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Evoluzione...
Considerando che siamo in testing, questo non è uno Spoiler (e poi mi serve per illuminare anche chi non ha visto la demo)...

Dunque:
- L'atto primo si chiude in diversi modi (quattro per l'esattezza e non tutti felici, aggiungerei... con un paio ci si resta pure secchi). Ammesso che il gioco vi faccia proseguire, comincerete l'atto due con Mary o, meglio, la sua proiezione astrale... [SM=x77408]
- Mary è sostanzialmente intrappolata in una sorta di limbo onirico in cui dovrebbe rivivere ed affrontare i fantasmi del passato e le paure per il futuro. Perchè tutto questo, vi chiederete: semplice, è tutto parte di un rituale attraverso cui Hastur vuole impossessarsi della donna.
- Sto cominciando a mettere insieme qualche ricordo (al momento il matrimonio con Erik); in pratica sono come sketch in cui risolvere enigmi in stile avventura grafica. Data la loro natura frammentaria, è possibile infilarci un pò di tutto, ma ciò che conta è che in ciascuno di essi si avverta che "qualcosa non è come deve essere", come cambiato o commisto ad eventi presenti.
- Mary non può resistere alla possessione di una divinità come Hastur, ovviamente, ma la risoluzione degli enigmi (cioè, il raddrizzamento di quei ricordi alterati) rappresenterebbe la sua resistenza al tentativo...


[SM=x77418]





16/09/2004 20:39
 
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Re: Evoluzione...

Scritto da: Mandible 16/09/2004 13.13
Considerando che siamo in testing, questo non è uno Spoiler (e poi mi serve per illuminare anche chi non ha visto la demo)...

Dunque:
- L'atto primo si chiude in diversi modi (quattro per l'esattezza e non tutti felici, aggiungerei... con un paio ci si resta pure secchi). Ammesso che il gioco vi faccia proseguire, comincerete l'atto due con Mary o, meglio, la sua proiezione astrale... [SM=x77408]



io sono andato a dormire.. ed una figura incappucciata mi ha ammazzato .. [SM=x77406]
17/09/2004 09:30
 
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Ricarica dall'ultimo SavePoint che hai creato ed evita di andare a dormire: hai raggiunto un grado di sospetto cosi elevato che adesso hai qualcuno alle calcagna...

Puoi uscirtene parlando con Andy dopo aver incontrato la cameriera e chiedendo aiuto a lui...


17/09/2004 09:50
 
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cameriera?

io ho già parlato con andy..

cmq giudizio generale: se la prima demo, sarà perché la dovevo fare x la prima volta, era MOLTO difficile.. questa mi é sembrata una passeggiata.. [SM=x77404]

cmq esploro..
sai cosa ci vorrebbe? un png inutile che numericamente ti dice i tuoi livelli di sospetto, miti, ecc.. tanto così per debug [SM=x77404]
e per capire dove si va a parare...
17/09/2004 09:58
 
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La cameriera "dovrebbe comparire" (ora mi hai fatto sorgere il dubbio) dopo che hai fatto uscire Andy dalla locanda. Sicuro che non ci sia?

Cmq, come dicevo, ora il labirinto è parecchio facilitato...


17/09/2004 10:01
 
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beh si..
sai nel labirinto ci metterei qualche enigma da risolvere..

hmm.. ma fammi capire.. che bivi ha la storia?

e sopratutto.. la vecchiaccia che non parla.. troppo inquietante..
cmq manca un pò di popolazione...

per esempio: la moglie del fattore.
la moglie del prete (se é una chiesa protestante [SM=x77404])
la moglie del poliziotto..
insomma un pò di vita.. anche png inutili secondo me ci stanno, sai?
17/09/2004 10:24
 
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Mhhh... hai mai provato a bussare alle porte? Si fa usando la mano aperta (prima icona da destra)...
La moglie del fattore, infatti, è a casa del fattore (dove ci sono i campi arati); c'è anche la madre della bambina (nella casa li vicino) ed, ovviamente, Andy dopo che ha lasciato la locanda.
Cmq, pensavo di aggiungere sia un paio di personaggi extra (vaganti per il villaggio) che uno o due enigmi nel labirinto, ma sul secondo punto non ho molte idee...

Per i bivi, sono più o meno questi:
1) Entri al villaggio e vai a nanna fregandotene di tutto e tutti...
2) Dopo parlato con la cameriera ti rivolgi ad Andy e...
2a) ...chiedi il suo aiuto.
2b) ...ti fai spiegare cosa succede e parti in carica verso la collina.
2c) ...ti fai spiegare cosa succede e ti rivolgi poi al poliziotto.

Ps.: Dimmi se riesci a trovare la cameriera, poi stasera mi rivedo il codice... [SM=x77567]



_________________________
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Modificato da Mandible 17/09/2004 10.29
18/09/2004 14:49
 
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ecco il mio commento su questa nuova demo

- il generale rallentamento delle demo.. fai andare qualche timeR?? da quando si inizia é tutto lento, macchinoso e va a scatti..
Per me é colpa di quell'uccellaccio che gira qua e là nel paese... o di qualche evento che continua a ripetersi!
- quando vai a parlare col tizio che parlava col prete.. ti esce la faccia di mary al posto della sua
- quando si va alla schermata dei titoli e la si lascia scorrere tutta.. beh.. il gioco si blocca
- finali trovati:
- morte nel sonno ucciso da qualcuno..
- mary porta sx
- gli altri due finali?
- la cameriera ha la stessa faccia di mary!! [SM=x77404]
- la cameriera.. quando gli parli per la prima volta tira un pò le mene.. però anche dopo, se sei nel locale, continua a dire le stesse cose e si deve fare invio 3 o 4 volte prima di poter fare le domande..
- la cameriera.. che rischia così la vita?? mi sembra che dia un buon accenno alla trama.. ma a che serve?

per il proseguo:

- mary persa nel mondo astrale incontra un pò di mostri [SM=x77404] evocati ai loro tempi dagli stregoni a cui hastur aveva dato potere... e capisce che lei é al centro del potere.. che ne so.. per fare resuscitare il capo degli stregoni..

- poi tocca di nuovo al dottore.. lui si sveglia. Ora.. se é vivo lo é perché nn ha attirato troppi sospetti... e quindi ancora al villaggio non sanno che lui sa che qualcosa c'è [SM=x77404]
-I casi sono due: o ha creduto a quello che gli ha detto andy sull'immortalità ed in tal caso viene svegliato dall'amico di notte, perché anche lui ha visto i fuochi e che vuole andare a controllare..
Qui ci sta che vedono qualcuno (di sfuggita), e dopo una bella speculazione filosofica/magica sulla cosa, saltano fuori due baldi giovanotti.. chi sono? sono i figli del pastore e la figlia del fattore.. che si erano imboscati (per fare le cosaccie) e avevano acceso il fuoco appunto per stare un pò al caldo.. [SM=x77404]
Quindi é tutto normale.. ma poi si sente uno strano urlo nella notte e i due scappano.. e andy ed il giocatore cosa fanno? cavolacci loro.. che decidano loro.. tanto la camminata si risolve con un nulla di fatto, ed i due tornano a dormire ai rispettivi posti.. ed andy pare molto sconfitto della cosa..

oppure si sveglia il giorno dopo (perché andy non va a cercare i fuochi, visto che é incazzato col pg).. e se ha parlato con la cameriera scopre che é caduta dalle scale, e che il dottore stesso la deve aiutare. In tal senso.. cosa succede? La cameriera é stata portata di "sotto" al bar, la situazione é strana, ma i nostri nemici, hanno deciso di eliminare dottore e cameriera.. e qui ci sta un bell'enigma per scappare dal villaggio..

ma se non ha parlato con la cameriera.. allora durane la notte sarà la cameriera stessa a parlare con lui, in modo da dirgli cosa sta succedendo, e quindi si potrà verificare la scena della liberazione dai sotterranei.

Qui si può usare la cameriera come guida, all'interno del mistero della cittadina..
ovviamente ci sta anche una bella fuga cmq vada a casa di andy,.. che in base a come é stato trattato prima aiuterà o no i due fuggiaschi.. che decideranno alla fine, per schivare il poliziotto ed il fattore che pattugliano il villaggio (e che hanno deciso di farli fuori a vista) di rifugiarsi nelle catacombe a nord del villaggio stesso.
qui i nostri due entrano (+ andy eventualmente)

ed ora tocca di nuovo a mary

che ne dici? .. una storia con un pò di più di libertà e bivi..
ovviamente ci si brucia subito la "normalità" del villaggio.. ma un'accenerazione nella trama secondo me ci sta [SM=x77404]

suggerimenti generali:
- ci vogliono un pò di più di locazioni esplorabili, attorno al villaggio.. così é troppo piccolo
per ora funziona così:

grotta->villaggio (4 case) -> mary -> ?

io farei che si possano esplorare delle locazioni attorno al villaggio, tipo entrare nella cripta (risolvendo un enigma), prendere andy con se nella ricerca [SM=x77404] come aiuto in certi dialoghi.. , mettere magari un laghetto.. mettere il classico bosco inquietante con la vecchiaccia che ci vive da sola.. o la miniera abbandonata. Cose che nn sono direttamente legate alla trama, o basta farle legare.. no ?
- ci starebbe anche un diario dove tenere traccia delle info raccolte, anche se frammentarie...
19/09/2004 23:49
 
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Risposte Sparse:



Il generale rallentamento delle demo...


A me va tranquillo, ed ho un AMD1200 con Ge-Force400; quindi, se il tuo PC non è messo peggio del mio, le possibilità sono due:
1) Hai qualche task strano che ti gira sotto Winzoz...
2) Lanci il gioco da WinXP senza abilitare l'emulazione Win98...(male... molto male...)
Per verificare se il problema è insito nel gioco puoi confrontare la velocità di camminata del protagonista all'interno della chiesa (dove non ci sono eventi sincroni) e nel villaggio; se le velocità sono simili, allora il problema deve essere altrove...



- quando vai a parlare col tizio che parlava col prete.. ti esce la faccia di mary al posto della sua


Ottima segnalazione... Bug risolto!



- quando si va alla schermata dei titoli e la si lascia scorrere tutta.. beh.. il gioco si blocca


Anche in questo caso funziona, ma bisogna aspettare 8 sec. prima che
esca la scritta di chiusura. Questo in previsione che i titoli possano allungarsi ulteriormente... nella release finale, i tempi saranno ottimizzati.



Finali trovati...


Quelli che ho detto sopra ci sono... fidati... [SM=x77419]
Forse non hai provato a passare sul sentiero alla sinistra della locando dopo aver parlato di Mary con la cameriera...



- La cameriera ha la stessa faccia di Mary ...
- Quando gli parli per la prima volta ...


Il secondo è un Bug, ma sul primo hai preso una svista... si somigliano ma non sono uguali (che sia un caso?..eheheheh...)

Per il resto :

Le idee sono buone, e penso che le prendero' in considerazione (specie la tua interpretazione dei fuochi [SM=x77408] )...

_________________________
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Modificato da Mandible 19/09/2004 23.50
20/09/2004 09:47
 
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ottimo e mandible.. non sta demoralizzarti o buttare lì tutto..
io fossi in te a questo punto mi butterei sul capito di mary, senza tanti incroci.. poi porterei a compimento tutto nel quarto atto..

il punto é riuscire a dare una forma stabile alla baracca.. e poi aggiungere tutte le fighettate che piacciono a me [SM=x77404]

per la velocità.. ti assicuro che la demo prima andava senza problemi.. strano cmq [SM=x77404]

a voi adoratori di cthulhu la fuori, come va la demo di tenebra mentis ?
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