Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





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[Progetto] Discussione: Tenebra Mentis

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2005 15:43
19/05/2004 13:49
 
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dividi in più file, cmq puoi uploadare tutto sugli FTP che ho dato nella discussione sul mio sito, è molto più comodo e i files possono essere delle dimensioni che vuoi.
20/05/2004 20:50
 
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Niente BS per ora... il risultato iniziale non mi piaceva e non mi sembrava neppure molto in tema con il genere, quindi l'ho tirato via. Magari per l'atto finale uno scontro ci scappa...

Forse riesco a chiudere sto benedetto atto uno entro sera. Nel caso passo via ftp domattina.
25/05/2004 08:47
 
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Man, novita'?
25/05/2004 19:59
 
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Si... si... poche idee ma continuo il completamento del primo atto. Penso domattina lo passo ftp cosi com'è: mi serve qualche consiglio per proseguire nella storia e, se ciò giocate, magari qualcosa in mente vi viene.

Nota: sarà criptato... [SM=x77425] ... almeno per ora, preferisco nessuno metta le mani nel codice o, peggio, modifichi i credits!

Nota2: Mica sapete di icone windows (16x16 o 32x32) in stile CoC?


25/05/2004 20:26
 
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l'unica che ho trovato la trovi sulla discussione "Rise of Cthulhu" e a dire il vero è una gif, quindi dovresti importarla con un editor di icone e salvarla come .ico se ti va bene per quello che devi fare posso anche "trasformarla" io in ico... dimmi tu.
Non vedo l'ora di giocare all'avventura grafica! figata! [SM=x77401]
26/05/2004 10:39
 
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Ecce URL...

virtualhd@ftp.utenti.lycos.it/Mandible/

E' uno zip file da decompattare i tenendo i percorsi delle subdirectory. All'interno ci sono anche due file di font da copiare nell'apposita cartella di windows.

Se dovesse dare problemi, scaricatevi la versione base dello RPGMaker, cosi l'installazione vi sistema eventuali buchi nel registro di windows... (ma credo che non dovrebbero esserci problemi di questo tipo)


26/05/2004 15:03
 
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funziona ed é molto bello..


ho fatto quasi tutto nelle caverne..
ma dove é la catena??
mandami un messaggio che divento matto [SM=x77404]
26/05/2004 17:39
 
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[SM=x77420] buuu, è bellissimo! ma [SM=x77420] buuuu sono una schiappa! Tutte le volte finisco mangiato da qualcosa, tra ruggiti e urla... in pratica mi si spegne la torcia... tu sei riuscito a fare qualcosa Go?
26/05/2004 18:36
 
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Spoler, OT, tutto quanto insommma :D
Inizio Semi/OT

Gornova guarda il video.
Scorge in discussioni recenti Tenebra Mentis.. guarda l'ultima risposta.
Gabryk.
Ancora lui.
Il suo arcinemico é riuscito dove lui é fallito.
MA c'è una speranza.. forse.. lontana.
Clicca sulla discussione, attende quei 5/6 anni mentre il 56k si da da fare.. e cosa legge? Che gabryk non riesce ad uscire dalle grotte come lui?

"La speranza esiste ancora", pensa Gornova, mentre con soddisfazione ride di se stesso e Gabryk [SM=x77568]

Fine OT

INIZIO SPOILER su tenebra mentis ATTO I

allora..
costruzione torcia ok
poi stanza a sinistra per scheletro/sacco vuoto
una a destra, poi in basso
per una lucchiio vicino all'acqua..
piede di porco
di filato a destra
aprira la cassa
e prendere il carbone con il sacco vuoto
poi zona iniziale
alto
prendere sacco con polvere da sparo
poi zona iniziale->destra
alto in mezzo alle due colonne
leggere la colonna di destra (qui si mette bene [SM=x77404])
alto ancora
ci si trova alla caldaia
usare sacco con carbone con la caldaia
usare torcia con la caldaia
la caldaia é accessa..
ma manca la catena di trasmissione..

FIN QUI SONO ARRIVATO..
dove cavolo é sta catena??

[SM=x77420]

27/05/2004 00:02
 
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Sto inserendo una presentazione per quando si avvia il gioco, al momento ho scopiazzato l'anim che c'è sul sito di Gabryk (il teschio fumoso per intendersi)... ne avete altre simili da suggerirmi?
Ah... dimenticavo di dire che nell'intro ora ci siete anche voi... nella demo comparite solo nei titoli di coda.

x La Catena
Whaaaaa..... Whaaaaaa..... Whaaaaa...
La risata del GM virtuale celato dietro il software riecheggia nella rete....

S o
P
O q
I u
L a
E s
R i

Guardate bene le pareti... sembrano tutte uguali, ma una non lo è...



27/05/2004 09:02
 
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Diabbbolico Man!
E smettila con quella risata psicopatica che mi si accaponano i capelli (come disse un famoso telegiornalista RAI).
27/05/2004 11:07
 
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trovata la catena...
azz sei diabolico..

per il labirinto ..

STO IMPAZZENDO... é TROPPO GRANDE... sigh [SM=x77406]
27/05/2004 13:31
 
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note Tenebra mentis

Prima cosa.. complimenti!!
Mi piace un sacco lo stile.. già dalla prima schermata si respira un'ottima atmosfera.
Di seguito metto alcune note e suggerimenti in ordine sparso.
Ah, ovviamente sono tutti per migliorare al meglio il tuo gioco!!


Note:
- rendere skippabile l'introduzione.. é bella.. ma più di una volta.. non serve.. se poi come me c'è un giocatore che si
trova incasinato con i salvataggi.. eh (lo stesso vale per le descrizioni intermedie.. belle ma con un bel esc da
skippare..)
- i caratteri dell'introduzione non sono per niente belli.. ti consiglio di trovarne di meglio.. per dire la scritta "MIEI" é
quasi illeggibile. Ho letto che bisogna installare i font solo alla fine Urge cmq fare un bell'installer che faccia tutto
da se.. meno cose fa il giocatore, più é felice
- la scritta "La voce dei ricordi" é bella... ma molto brutta da vedere perché sgranata.. ti consiglio di farla un pò +
piccola!
- quando si muore, nelle caverne, mentre lo schermo diventa nero resta l'alone di luce in sottofondo... ti consiglio di
toglierlo
- velocizzare le descrizioni degli oggetti in gioco e di tutte le "ricerche" di cose utili nei vari anfrati.. capisco che
vuoi simulare che ci si mette un pò. ma insomma.. dopo un pò rompe stare ad aspettare..
- é molto figo che quando la torcia si spegne si finisca male.. ma dura troppo poco!! Io direi una decina di secondi, minimo,
in più!
- é molto figo che quando la torcia si spegne si finisca male.. ma perché stare li ad aspettare l'input del giocatore?? io
farei che la torcia si spegne, e tipo intro, il testo va avanti da se.. meglio, no? così l'utente non deve premere nulla..
- se si usa la torcia sulla caldaia, dice che spera che funzioni.. mentre dovrebbe dire che é già accesa!
- l'effetto della nebbia nel villaggio durante l'incubo mi sembra TROPPO pesante..
- l'effetto di cambio scena quando l'argano va su non va bene.. la scena dovrebbe diventare nera, e la torcia spegnersi...
- quando negli incubi si vede la tomba di Mary, c'è un effetto tipo donna/fantasma.. che sarà anche bello, ma é troppo
sgranato.. si vedono i quadrettoni!
- una volta fuori dagli incubi.. si va avanti fino ad un ponte di corda.. ora.. sotto c'è una cascata.. secondo me da
rivedere perché non mi esalta molto..
- ATTENZIONE BUG! Quando sono arrivato al villaggio, e il protagonista smette di parlare, ho premuto due volte esc in rapida successione.. e si é incasinato tutto. Si blocca in bianco e nero la schermata..
- ATTENZIONE BUG! Nella schermata dell'INN, cioé della locanda, se si va in su dal sentiero a sinistra, si viene portati
nella zona sopra del paese. E fin qui ok. Però subito si viene riportati indietro!! arghh!!
- se dal villaggio si torna indietro e nel villaggio si é fatta sera, la zona della collina é in pieno giorno ! [SM=x77406]
- nei titoli finali.. i titoli passano sotto la scritta tenebra mentis.. e si vedono che vanno in su.. brutto [SM=x77406]
- ehm.. alla fine dei titoli.. non torna nel menu principalE!!
- devi scrivere che é una demo!!


Suggerimenti:
- guarda.. perché so cos'è.. e mi sbatto ad andare avanti..ma come prima zona, con la torcia che si spegne.. insomma molti
giocatori che hanno poca o nulla pazienza dubito che durerebbero.. devi considerare che la caverna é la prima cosa che vedono del gioco.. ed é un pò frustrante.. quindi o dai più tempo alla torcia.. o metti qualche zona illuminata.. boh.. perché é difficile..
- opzione per il volume della musica in gioco.. decisamente alto..
- nelle caverne io non metterei nessuna musica.. é d'atmosfera quella che hai scelto.. ma dopo un pò rompe: putroppo i midi
sono così... se potessi mettere un mp3 molto lungo sarebbe meglio o al max metterei una cosa ambient.. tipo il gocciolio
dell'acqua della caverna.. qualche eco.. ma no musica.. fidati rende di più..
- aggiungere una scheda del giocatore, con i vari dati man mano che si avanza.. fidati che rende se fatta bene all'inizio
per esempio potrebbe non sapere nulla.. ma quando ad esempio scopre di essere medico.. ecco! spunta fuori l'abilità medicina
Che poi può usare.. tipo per curare qualcuno!
- nelle caverne io metterei qualche vaga traccia o rumore che cè qualcosa che gira.. altrimenti non ha molto senso che se si
spegne la torcia si muore .. no?
- aggiungere anche una lista delle quest o compiti da fare.. per dare varietà al gioco e sopratutto.. se io ricarico dopo
molto tempo dubito che so dove ero [SM=x77423]!
- l'introduzione la farei che dopo un pò si muove verso il basso.. e man mano che la narrazione diventa più agguerrita e la musica "sale", tutto diventa più oscuro...
- fare delle schermate random per il game over.. rende molto.. o magari fare schermate diverse il base all'atto dove si é..
- ti suggerisco di iniziare da subito un bel file readme.html, pdf o quant'altro decidi.. per fare in modo che se lo zip
viene passato in giro, ci sia chi é l'autore, come contattarlo, ecc.. ed i link al nucleo e gornova, oltre che ovviamente a
Rise of Cthulhu [SM=x77404]
(e farne anche una versione in inglese.. alla fine ovvio)
- trova una icona significativa da sostituire a quella del tizio con la spada, base di RPGMaker2k
- dovresti, anche se non come potresti fare, pensare da subito alla possibilità di tradurre l'avventura in inglese. Mi
spiego. La cosa migliore sarebbe quella di poter leggere i testi da un file, in modo che basta un case, o uno switch per
cambiare lingua.. e la traduzione é facile é veloce. Insisterei su questo punto, perché l'avventura é ben fatta, e se messa
in inglese, beh, c'è molta più gente che la gioca..
- mettere anche nella schermata principale, oltre che nel readme, la tua email, o la email di riferimento.. e il sito da dove scaricare versioni future (penso che gabryk ci mette nulla a farti una paginetta).. in modo che se ad un giocatore piace la tua avventura.. te lo dice, ed ha un sito web di riferimento.
- nei titoli di coda, invece di fare per ogni categoria, cioé grafica: mandible, musica: mandible, ecc.. ti conviene fare,
Grafica, musica, ecc... : mandible. Così i titoli sono più corti.
- durante la permanenza senza incubi al villaggio, si parla con molte persone. So che sarebbe un lavoraccio, ma fare una
opzione del tipo: Elenco.. così potresti dare un elenco al giocatore di tutti i personaggi, menzionati oppure no, e il top
sarebbe quello di mettere un piccolo ritratto per ognuno..
- non capisco perché non ci sono telefoni, ne radio, ne tv, ne biciclette, ne macchine, in quel villaggio... [SM=x77406] (basta che
non siano usabili dal giocatore.. però sono importanti per definire la situazione.)
- quando si parla con andy.. io non capisco. I discorsi che fa (io ho scelto: immortalità si, ma mi domando dove sta la
fregatura) sono un pò troppo diretti e corti.. secondo me vanno ampliati.. anche perché vedrà che il protagonista é
rincoglionito, no?
- teoricamente cadendo nell'acqua e nelle caverne, il vestito del protagonista dovrebbe essere zuppo e tutto quanto sporco!!
almeno la bambina o il primo png che lo vede dovrebbe domandargli cosa gli é successo!

Conclusioni:

Tenebra Mentis mi piace molto: ha una buona atmosfera e classe da vendere.
Ovviamente ci sono cose che non vanno, come l'eccessiva difficoltà nella parte iniziale e nel labirinto dell'incubo (enorme e senza nessun indizio su qual'è la strada giusta..)..
O i png che hanno poche opzioni per parlare, o il fatto che anche se conosciamo Andy.. beh lui pare non sapere nulla di utile [SM=x77404]
cmq sei sulla strada giusta..
27/05/2004 13:51
 
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- rendere skippabile l'introduzione.. é bella.. ma più di una volta.. non serve.. se poi come me c'è un giocatore che si
trova incasinato con i salvataggi.. eh (lo stesso vale per le descrizioni intermedie.. belle ma con un bel esc da
skippare..)


Concordo su questo punto



- quando si muore, nelle caverne, mentre lo schermo diventa nero resta l'alone di luce in sottofondo... ti consiglio di
toglierlo


Questo invece lo lascerei com'è... il fatto che rimanga l'alone fa capire che c'è qualcosa che si muove nell'oscurità e da sensazione di angoscia...



- guarda.. perché so cos'è.. e mi sbatto ad andare avanti..ma come prima zona, con la torcia che si spegne.. insomma molti giocatori che hanno poca o nulla pazienza dubito che durerebbero.. devi considerare che la caverna é la prima cosa che vedono del gioco.. ed é un pò frustrante.. quindi o dai più tempo alla torcia.. o metti qualche zona illuminata.. boh.. perché é difficile..


Vero, devo ammettere che se non mi interessasse particolarmente il gioco, l'avrei già cestinato... lo so, sono l'uomo "pazienza zero" x ste cose... ma un gioco nn dev'essere stressante, devo divertirmi e passarmi un po' di tempo, per questo devo riuscire ad andare avanti! Magari con un po' di fatica, ma cmq senza esagerare.


- nelle caverne io metterei qualche vaga traccia o rumore che cè qualcosa che gira.. altrimenti non ha molto senso che se si spegne la torcia si muore .. no?


Questa è una bella idea. Tipo ogni tanto il personaggio potrebbe fermarsi e dire cose tipo "Mi è sembrato di vedere qualcosa muoversi nell'oscurità" o "Mio dio! Cos'era quel rumore? Sembrava un respiro... (o un ruggito [SM=x77404] )"


- trova una icona significativa da sostituire a quella del tizio con la spada, base di RPGMaker2k


Man, fra poco ti faccio vedere l'icona a cui pensavo.



- non capisco perché non ci sono telefoni, ne radio, ne tv, ne biciclette, ne macchine, in quel villaggio...


Uhm, no... niente tv nè radio nè telefoni please, se ci fossero nn avrebbe senso che il PG nn possa usarli.
27/05/2004 15:26
 
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Buuuu [SM=x77420] non riesco a far nulla manco con le istruzioni di Go... [SM=x77420] buuuu il punto è che sono troppo lento mi sa, mi si spegne sempre sta porca torcia... uffa mi mancava solo la polvere da sparo sta volta... che prima era il primo oggetto che trovavo [SM=x77406]
Me misero me tapino... Ehm, go... ora magari proverò ancora una volta ad uscire dalle caverne, poi che ne diresti di passarmi un salvataggio? [SM=x77404] Vorrei vedere anche il resto...
27/05/2004 20:28
 
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Una sola domanda, poi leggo tutta sta roba off-line... ma per carattere intendi i fonts del gioco? Perchè per quelli posso farci ben poco purtroppo... ne avrei scaricati alcuni alternativi, ma non so come dovrei fare ad installarli...

Boh, si vedrà...


27/05/2004 23:11
 
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beh.. potresti prendere il font, rinominarlo come rpgmaker2000.. o come si chiamano i font che usi.. e vedere che cosa succede, no?
28/05/2004 09:37
 
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Risposte a Gornova

Rendere skippabile l'introduzione..


Questo mai...!


I caratteri dell'introduzione non sono per niente belli... Ho letto che bisogna installare i font solo alla fine Urge cmq fare un bell'installer che faccia tutto
da se.. meno cose fa il giocatore, più é felice.


Confermo l'installer quando è completo, ma non capisco che problema creino i caratteri: io li vedo benissimo (e sono gli stessi usati nel corso del gioco...)


E' molto figo che quando la torcia si spegne si finisca male.. ma dura troppo poco!! Io direi una decina di secondi, minimo,
in più!


La torcia non è a tempo: conta il numero di sale in cui ti sposti. Aggiungo due passaggi cosi siete tutti più contenti... [SM=x77419]


L'effetto della nebbia nel villaggio durante l'incubo mi sembra TROPPO pesante...


De gustibus... a me piace così... [SM=x77404]


- una volta fuori dagli incubi.. si va avanti fino ad un ponte di corda.. ora.. sotto c'è una cascata.. secondo me da
rivedere perché non mi esalta molto..
- non capisco perché non ci sono telefoni, ne radio, ne tv, ne biciclette, ne macchine, in quel villaggio...


No risorse grafiche... No Party! [SM=x77406]



- opzione per il volume della musica in gioco.. decisamente alto..
- fare delle schermate random per il game over.. rende molto.. o magari fare schermate diverse il base all'atto dove si é..
- dovresti... pensare da subito alla possibilità di tradurre l'avventura in inglese... La cosa migliore sarebbe quella di poter leggere i testi da un file...


Su questi non c'è nulla che si possa fare... il Maker non consente nulla di simile purtroppo. Per l'avventura tradotta, bisogna solo farne due versioni distinte. Anche altre idee da te menzionate sono praticabili ma con estrema difficoltà... il che non vale la candela visto che si tratta di un progetto amatoriale.


quando si parla con andy.. io non capisco. I discorsi che fa (io ho scelto: immortalità si, ma mi domando dove sta la
fregatura) sono un pò troppo diretti e corti.. secondo me vanno ampliati.. anche perché vedrà che il protagonista é
rincoglionito, no?


In questo spero mi aiuterete voi, anche perchè al momento il ruolo di Andy non l'ho ancora definito in modo univoco (amico/nemico, amico/sincero, amico/folle...). Inoltre, l'apparente indifferenza dei villici è voluta...


A corollario di tutto:
- Dove non ho dato risposta ho già risolto (specie i BUG che mi hai indicato).
- Lo sai che sei "dannatamente" perfezionista?!... [SM=x77404]

28/05/2004 09:44
 
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si lo so che sono perfezionista..
ma era per dare una mano,no ? [SM=x77404]
28/05/2004 11:19
 
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Un appunto...
Notate che la versione che ho passato sullo ftp di Gabryk NON e' una demo che deve andarsene a spasso per la rete... serve solo per poterci dare uno sguardo insieme e trarne le dovute valutazioni. Non è "confezionata" per altro scopo, quindi è normale che ci siano punti che facciano ca**re, tipo la sequenza finale o la mancanza di qualsiasi info su autori, url, e-mail etc.

Vi faccio presente, visto che non siete avvezzi, che tutti i giochi del Maker hanno due funzioni nascoste:
- Tasto F4: Passa in modalità finestra.
- Tasto F12: Torna subito al menu principale.

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