Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] Discussione: Tenebra Mentis

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2005 15:43
01/04/2004 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Grazie Gornova, ma ho gia postato a Gabryk, di cui ho la mail... purtroppo mastico davvero poco con FTP...

Appena li rende disponibili ditemi che ne pensave (in particolare, la faccia del protagonista, un rip da FFT, è un tantinello paccioccosa... [SM=x77406] ),
01/04/2004 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.428
Registrato il: 19/11/2001
Città: GENOVA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Accolito della Fratellanza
ecco l'archivio dei jpeg disponibile all'indirizzo:
http://www.virtualhd.altervista.org/grafica.zip
Belli Mandible! A me il protagonista piace... [SM=x77409]
02/04/2004 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Perdonate l'antialiasing sui primi due ss; me ne sono accorto troppo tardi... [SM=x77406]
La faccia l'ho sostituita con una di stile identico, ma molto più somigliante al volto dell'omino... l'ho anche taroccata per ricavarci 6 pose espressive che già si rivelano utili.

Un consiglio per chiudere: qualche battuta ironica, secondo voi, c'azzecca nei dialoghi... del resto, vista la grafica disponibile, sto evitando di far sembrare il tutto uno splatter di seconda serie...

P.S.: Peccato dagli SS non si sentano le musiche... magari vi posto anche i midi...[SM=x77568]
_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 02/04/2004 10.35]

03/04/2004 14:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.401
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Sciamano
bello!
mi piace davvero!!

il primo scren fa presupporre un'ottima atmosfera! [SM=x77404]
lo scren 2 mi piace perché mette tutto in bianco e nero, ma il font che hai scelto per le scritte in alto non mi esalta molto .. forse vorrei le scritte un pò più piccole, e con un font più cthulhoso!
lo screen3. non ho capito se il protagonista ha un naso oppure no [SM=x77404]
screen4... ma dove appare la descrizione di ogni oggetto? perché c'è.. VERO? [SM=x77408]
03/04/2004 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Screen 1 - Scena di gioco standard
Screen 2 - Gioco in pausa/Chiamata al menù
Screen 3 - Fase di interazione con protagonista che parla (...non ha il naso... hai visto giusto)
Screen 4 - Chiamata all'inventario (da menù), la descrizione compare se si chiede di "osservare" l'oggetto.

E si... non ho postato nulla che vi mostri cosa accade quando si interagisce con gli oggetti. In breve appare una sorta di finestrella ai piedi del PG che illustra le azioni possibili (di norma: Osserva, Interagisci*, Prendi)

* L'esatta interazione varia con il tipo d'oggetto e varia anche l'icona di conseguenza...

Detto tutto +/-...

:mago:
06/04/2004 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.412
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Sciamano
ho capito !

cmq una cosa molto importante..
se ci saranno mostri, png... ecc.. saranno visibili su schermo, vero? intendo nel loro vagare.. spero non ci saranno incontri CASUALI...

e per il sistema di punti sanità..
si potrebbe fare così: tu crei una variabile globale punti sanità del pg.. e poi potresti mettere dei png che sono sensibili a questi punti sanità, e il giocatore dovrebbe vedere delle frasi strane, o atti folli da fare, man mano che la follia si avvicina a lui...
06/04/2004 10:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Aggiorno e rispondo

La parte della caverna è completa (siamo ad 1.1Mb di volume) sotto tutti i punti... adesso sono un pò indeciso sul da farsi, ma pensavo di dedicarmi all'intro che ancora manca.

Sto lavorando come se volessi sviluppare un avventura grafica: quindi non c'è niente contro cui "combattere" nel senso stretto del termine... diciamo che volevo ispirarmi a Shadow of the Comet sotto questo punto di vista.

PS? Mhhhhh... come da sopra, non sono convinto. Non che non sia fattibile, ma c'è il rischio che si perda improvvisamente la partita (dopo magari aver risolto quasi tutti gli enigmi) solo perchè i PS sono andati più giù del dovuto...
Resta poi da stabilire come questi dovrebbero variare...


08/04/2004 10:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Aggiornamento

Finita l'intro (anche se mancano i credits) e l'intermezzo per il dopo caverna. Avrei già un idea per ciò che accade dopo: il personaggio perde i sensi e "si muove" nei propri ricordi.

Viceversa, buio quasi-totale per far proseguire la storia al risveglio (verso il tramonto)... Aiuto!!!

x Gabryk
Ci sono problemi se rippo quel simpatico faccione di Cthulu che c'è all'intro del tuo Rise of Cthulu? L'avevo vagliato fra le possibili schermate d'avvio del gioco...



09/04/2004 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.421
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Sciamano
Re:

Scritto da: Mandible 06/04/2004 10.30
Aggiorno e rispondo

La parte della caverna è completa (siamo ad 1.1Mb di volume) sotto tutti i punti... adesso sono un pò indeciso sul da farsi, ma pensavo di dedicarmi all'intro che ancora manca.

Sto lavorando come se volessi sviluppare un avventura grafica: quindi non c'è niente contro cui "combattere" nel senso stretto del termine... diciamo che volevo ispirarmi a Shadow of the Comet sotto questo punto di vista.

PS? Mhhhhh... come da sopra, non sono convinto. Non che non sia fattibile, ma c'è il rischio che si perda improvvisamente la partita (dopo magari aver risolto quasi tutti gli enigmi) solo perchè i PS sono andati più giù del dovuto...
Resta poi da stabilire come questi dovrebbero variare...




ho capito [SM=x77404]
per i punti sanità.. pensaci.. anche perché potrebbero introdurre dei bei momenti... o quanto meno se non vuoi fare un sistema fisso.. in certi punti dell'avventura potresti introdurre degli ondeggiamenti dell'immagine, ecc.. (che so si possono fare, tipo sogno [SM=x77423] ) per far capire che il protagonista sta strippando [SM=x77400]
13/04/2004 22:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.453
Registrato il: 19/11/2001
Città: GENOVA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Accolito della Fratellanza
Fai pure Man... anch'io l'ho presa in giro, mica ho il copyright [SM=x77404]

Cmq tra le tue due ultime proposte preferisco la prima!
14/04/2004 09:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: Gabryk 13/04/2004 22.37

Cmq tra le tue due ultime proposte preferisco la prima!



A cosa ti riferisci?
14/04/2004 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.458
Registrato il: 19/11/2001
Città: GENOVA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Accolito della Fratellanza

Finita l'intro (anche se mancano i credits) e l'intermezzo per il dopo caverna. Avrei già un idea per ciò che accade dopo: il personaggio perde i sensi e "si muove" nei propri ricordi.

Viceversa, buio quasi-totale per far proseguire la storia al risveglio (verso il tramonto)... Aiuto!!!



Preferisco "il personaggio perde i sensi e "si muove" nei propri ricordi"
14/04/2004 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Non mi sembrava avessi dato una seconda possibilità... [SM=x77400]

Cmq, quella parte l'ho completata (se vuoi ti mando altri Screenshot... stavolta zippati che è meglio). Avrei una mezza idea per andare avanti (non scendo nel dettaglio, sarebbe uno Spoiler...)

Il tipo si risveglia (ah... si chiama Erik ora) nel bosco con l'uscita della cava crollata dietro di lui e deve raggiungere un villagio visto in sogno (ed in cui ora ricorda di essere stato) prima del calar della notte. Qui ha un posto fittato in un piccolo motel (o qualcosa di simile) dove si addormenta ed acquista altri ricordi con un secondo sogno...

Sarà poi: Una Lunga Notte (ATTO 2)!

:mago:




18/04/2004 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Aggiornamento
Heilà...

Mi serviva qualche consiglio per proseguire nella storia, che allo stato attuale, è la seguente:

Erik esce dalla cava in cui si ritrova e perde i sensi; in tale stato, parte dei suoi ricordi prendono forma in una sorta di incubo, che termina con la scoperta della tomba di sua moglie. Si riprende con parte della memoria recuperata: sa di essere giunto li per sua moglie e di essere stato in un villaggio che si trova nelle vicinanze, ma ancora non ha memoria degli eventi più recenti capitati e non sa se la moglie e viva o meno.
Discende dalle colline seguendo un sentiero e giunge sul fare del tramonto al villaggio...

Cosa potrebbe accadere da qui in poi?
Chi c'è al villaggio? Ma ci sarà qualcuno?
Nella cava si udiva una strana presenza: realtà o allucinazione?
Centra qualcosa con sua moglie?
Al villaggio conoscono sua moglie? E saranno sinceri nel rispondere?

x Gabryk
Ti ho inviato altri screenshot...
18/04/2004 20:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.484
Registrato il: 19/11/2001
Città: GENOVA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Accolito della Fratellanza
Screenshot

Bella! M'intrippa la storia! [SM=x77409]


Chi c'è al villaggio? Ma ci sarà qualcuno?


Io direi di si, ma magari il PG non se ne accorge subito, magari crede che sia abbandonato e magari trova le porte delle abitazioni aperte e può girovagare in tranquillità. Qui si potrebbe fare che decide di fermarsi a riposare sulla prima branda che trova (vista la giornataccia) e al risveglio (verso il tramonto o dopo) sente delle voci parlare in modo strano. Praticamente, benchè faccia di tutto per nascondersi, alla fine incappa in qualche mostruosità (un cadavere mutilato in una vasca, o cose di questo genere...) e non riesce a trattenere un urlo. Ovviamente gli strani individui del villaggio accorreranno immediatamente. A questo punto potremmo fare che i paesani praticano un culto cthulloso, ma forse fa troppo Dagon...


Nella cava si udiva una strana presenza: realtà o allucinazione?


Uhm... dipende dalla presenza che si sentiva... non saprei... potrebbe essere che il nostro eroe "percepisce" i grandi antichi (e se è sempre valida la mia proposta potrebbe essere appunto perchè su di lui è stato interrotto un rituale di evocazione, così ora in lui c'è un frammento spirituale dei grandi antichi).


Centra qualcosa con sua moglie?


Si sa come è morta? Magari si potrebbe fare che sul protagonista (e la sua famiglia) grava una maledizione che colpisce chiunque gli sia vicino. Magari è la sua metà cthullosa a distruggere gli altri esseri con cui viene in contatto...


Al villaggio conoscono sua moglie? E saranno sinceri nel rispondere?


Uhm... magari sua moglie è nata in questo villaggio... potrebbe essere fuggita con la famiglia da piccola...
18/04/2004 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Non so... preferirei che la presenza cthuloide fosse il meno evidente possibile (anche se intuibile) fino al climax della storia...

La mia idea dell'arrivo al villaggio e che ci fossero delle persone... ma decisamente poche. La bambina che si vede in uno degli SS, per esempio, conosce il protagonista ma dice di non vedere sua moglie dal giorno prima e dirà che i suoi genitori non sono in casa.
Il problema è trovare qualcosa che renda credibile la prolungata assenza delle persone dal villaggio (assenza della durata di anche due giorni) e che permetta di ricollegare il tutto alla caverna in cui Erik inizia l'avventura...
Ormai stavo valutando l'ipotesi di uno Shoggoth, ma non so come integrarla visto che ricordo poco della mitologia di queste bestie. In alternativa, qualche creatura dei miti che possa incrociarsi con esseri umani non guasterebbe (magari, qualcosa di diverso dai soliti abitatori del profondo...)




19/04/2004 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.470
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Sciamano
STOP!
ti consiglio, ANZI CONSIGLIO, prima di andare avanti, di definire molto bene la trama, sennò magari devi tornare indietro e cancellare parti, o magari non é coerente.. quindi attenzione..

per l'assenza di tutti gli abitanti dal paese.. perché no una bella quarantena fatta dall'esercito? potrebbe spiegare tutto.. ma alcuni magari si sono nascosti.. e la presenza dell'esercito, mosso da qualcuno di influente, (un adoratore dei miti? il "cattivo"?) può c'entrare con la morte della moglie...
19/04/2004 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La trama principale diciamo che ormai è piuttosto chiara nella mia mente... e il renderla credibile e giocabile che mi da problemi. La si può riassumere banalmente cosi...

Erik nel pozzo si risveglia
... esce da una vecchia cava ...
... recupera parte dei ricordi ...
... si sveglia e torna al villaggio ...
... il luogo sembra normale ma sua moglie non c'e' ...
... molti dicono sia andata via ...
... stanco della ricerca riposa al motel dove ha la stanza ...
... in un nuovo sogno recupera altri ricordi ...
... un canto lo risveglia durante la notte ...
... vede i villici in trance che si allontanano tornando alla cava ...
... scopre che sono controllati da qualcuno ...
... li ritrova sulla cima della collina presso un vecchio pozzo ...
... qui c'e' sua moglie priva di memoria anche lei ...
... e che è divenuta una vestale del culto ...
... tenta di salvarla, ma viene nuovamente messo KO ...
... si risveglia nei sotterranei di un luogo a lui ignoto ...
... in realtà la chiesa del villaggio ...
... scontro finale col cattivo di turno ...
... ed epilogo variabile.

Tutto ciò che mi serve è un tocco di colore in più...

_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 19/04/2004 12.13]

19/04/2004 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.034
Registrato il: 07/02/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Ok, diciamo che il soggetto è sulla via di definizione. SErve ora una ampia e valida sceneggiatura.

27/04/2004 15:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.525
Registrato il: 19/11/2001
Città: GENOVA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Accolito della Fratellanza
fuuuuuuuuuu
Man? L'avventura procede? Qui tutto tace e mi fa un po' impressione... se hai bisogno di una mano per la trama o qualcos'altro chiedi pure.
Toglimi una curiosità da profano di RPGmaker: si potrà giocare l'avventura anche senza avere il programma installato, vero?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com