13/03/2004 00:57 |
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Script
Sono in C (anche se in una sessione si parla anche della possibilità di leggere la codifica Pascal)
Librerie
Midi, Wav e Png (fondali) li assimili senza problemi. Per gli sprite devi creare un file vuoto e cliccare su "Crea da Strip"; il resto della procedura è intuitiva. Per usare i Chipset, invece, devi prima passarli a BMP, quindi usarli come TILES, ma l'editor del Game Maker è parecchio lacunoso riguardo alla loro possibilità d'impiego.
[SM=x77401]
Detto ciò, io ormai ho decretato l'uso del RPG Maker: ho già creato la caverna e la base di codice per l'inventario (il tutto in meno di due ore, escluso il tempo necessario per trovare le librerie grafiche adeguate... con Game Maker sarei rimasto in mutande sul piano grafico e mi sarei dovuto codificare l'inventario in C+!!!).
Il Tool sarà vecchio, avrai risoluzione 320x240, solo 256 colori, sarà limitato sotto certi aspetti, ma con un minimo di fantasia e di ingegno ci si può creare davvero di tutto!
:mago:
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13/03/2004 09:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 16
| Registrato il: 27/02/2004 | Età: 38 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Apprendista | |
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Ah ok allora niente [SM=x77419]
P.S.: se ti serve aiuto magari c'è un mio amico che potrebbe fare qualcosina, cioè deve imparare ad usarlo (come me d'altronde), però in 3 si lavora meglio no? E non dirmi che chi fa da se fa per tre [SM=x77404].
Ciao
[Modificato da Mac666 13/03/2004 9.19] |
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13/03/2004 21:05 |
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In principio pensavo anch'io al GM, ma mi sono reso conto che non sarebbe stato possibile lavorarci in più persone alla volta, visto che crea un unico file d'uscita... inoltre, le librerie grafiche fornite con il pacchetto base sono davvero troppo poche.
Nessun problema sul lavoro di gruppo per RM2K. Appena ho completato il DataBase (che è un file comune a tutto il progetto), possiamo iniziare a lavorare separatamente su mappe differenti, cosi da assemblare insieme a lavori ultimati.
Per avere un'idea di ciò che si può ottenere come risultato vi consiglio di scaricare Castle o Madness dal sito di Dream Maker; penso siano i due giochi meglio riusciti con questo tool.
[SM=x77568]
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13/03/2004 22:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 17
| Registrato il: 27/02/2004 | Età: 38 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Apprendista | |
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Però alla fine la visuale sarebbe la classica simil-isometrica degli rpg 2D no?
Credi che possa adattarsi all'atmosfera di un gioco basato sui racconti di Lovecraft?
P.S.: nessuno ha più idee per la trama?
Ciao |
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15/03/2004 09:41 |
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Chi vuole dare uno sguardo a quanto sono riuscito a creare sin'ora può postarmi una mail, così gli invio il file di progetto (avrete bisogno di RPG Maker 2000 + gli RTP Inglesi per vederlo, però...).
La grafica non è il massimo, come ha intuito Mac, ma credo possa andare bene comunque... del resto, senza un grafico professionista ci si deve pur arrangiare in qualche modo... [SM=x77406] |
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15/03/2004 15:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 20
| Registrato il: 27/02/2004 | Età: 38 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Apprendista | |
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Ehm...come lo trovo il tuo indirizzo?
Ciao
[Modificato da Mac666 15/03/2004 15.17] |
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15/03/2004 20:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.237
| Registrato il: 05/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Adepto | Sciamano | |
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fai degli screenshot, li metti in jpg e poi li butti su un sito, no ? [SM=x77417] |
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15/03/2004 21:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 21
| Registrato il: 27/02/2004 | Età: 38 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Apprendista | |
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Uè screanzato, certe cose non si dicono in pubblico! [SM=x77404]
A parte gli scherzi in effetti potresti fare come il buon vecchio gornova suggerisce, almeno tutti possono vedere la tua abilità grafica [SM=x77419]
Ciao |
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16/03/2004 09:13 |
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Dallo screenshot non si evince molto, visto che c'è solo una mappa ed un inventario... inoltre, mi tocca riscrivere parte del codice dell'inventario, causa problema imprevisto con l'iterazione oggetto-fondale... [SM=x77420]
Vedrò se riesco a sistemarlo.
Secondariamente, non ho un sito... [SM=x77406] Potete postarmi via FFZ il vostro indirizzo mail cosi vi spedisco i file (appena ho sistemato l'inventario), cosa che ho fatto anche nel caso di GURPS Silver Age.
P.S.: Ho visto Jester Blood creato con RPG2k e mi sono sentito letteralmente umiliato... troppo bello! Non credevo si potesse ottenere tanto... [SM=x77412]
_________________________
...dopo...fu solo il silenzio. [Modificato da Mandible 16/03/2004 9.34] |
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16/03/2004 18:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 23
| Registrato il: 27/02/2004 | Età: 38 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Apprendista | |
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Dai non demordere!
Siamo tutti con te!!!
Allora sta trama?
Era un settologo o che sto poveraccio?
E poi come diavolo si chiama sto poveraccio?
Ma poi è davvero un poveraccio?
Mah...
Ciao |
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16/03/2004 20:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.249
| Registrato il: 05/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Adepto | Sciamano | |
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ti metto a disposizione il mio spazio web, se vuoi...
basta che non mi mandi più di 2mb di mail!!
mandami un messaggio privato via ffz che ti dico la mia mail... |
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17/03/2004 12:08 |
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Al momento ho poco tempo da dedicare alla cosa, ma è in corso un bel restyling grafico con alcuni chipset e charset nuovi. Il risultato mi sembra decisamente migliore...
Per l'inventario ho deciso di ricominciare da zero.
Per gli screenshot, penso non tarderanno; viceversa, il progetto potrebbe diventare abbastanza pesante una volta inseriti i file Wav (per il momento è sotto il mega di spazio)... |
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19/03/2004 11:40 |
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Con oggi completo il restying grafico ed il motore dell'inventario; come procedete con la trama? Non l'ho ancora vista in attesa di un risultato definitivo o quasi.
L'idea della caverna è sempre valida? Qualche enigma per far uscire il tizio dai cunicoli? Per ora ho pensato di farlo risvegliare sul bordo di una pozza d'acqua illuminata dall'alto con un lucernario (in stile fondo di Pozzo in Muratura).
Oggetti da fornire come base? Altre idee?
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19/03/2004 16:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 25
| Registrato il: 27/02/2004 | Età: 38 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Apprendista | |
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Sì la caverna rimane valida...per il risveglio vediamo...
Come ci esce dal pozzo?
Gli dovremmo dare una corda?
Magari poi trova un sasso o qualcos'altro e lo usa come un rampino...
Altrimenti come si arrampica?
Potremmo mettere una pietra sconnessa che blocca l'afflusso dell'acqua, se riesci a toglierla il pozzo si riempie e riesci ad uscire...
Ciao |
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19/03/2004 21:31 |
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L'idea è buona... non ci avevo pensato. Avevo creato il pozzo abbastanza ampio è pensavo di collegarlo ad una piccola rete di gallerie... ma non ci vuole molto a chiuderne l'uscita. [SM=x77568]
Per la cronaca... come previsto ora tutto funge a dovere! :mago:
A presto per gli screenshot
x Mac
Pazienta per i file... sono circa 1Mb in compresso...[SM=x77406] Provo a spedirli lunedi, cosi ho tempo di fare qualche altra aggiunta). |
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20/03/2004 09:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 26
| Registrato il: 27/02/2004 | Età: 38 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Apprendista | |
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No te preocupe [SM=x77419]
Allora teniamo buona l'idea del pozzo da scalare?
Magari arrivato su crolla tutto e deve cercarsi un'altra uscita, che si è magari aperta col crollo, che ne so vede una luce filtrare e cerca di seguirla...
Ciao |
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21/03/2004 23:19 |
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Al momento non sono certo riguardo l'allagamento, ma penso che la cosa non sia cosi importate per ora; meglio concentrarsi di più su come far proseguire la trama una volta uscito.
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30/03/2004 12:47 |
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Se pensavate che avessi mollato tutto, sbagliavate di grosso... mai progetto mi aveva tanto intrippato...
[SM=x77409]
Stò per creare i primi screenshot... a chi e dove li posto? |
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30/03/2004 14:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.419
| Registrato il: 19/11/2001 | Città: GENOVA | Età: 40 | Sesso: Maschile | Moderatore | Veterano | Accolito della Fratellanza | |
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Puoi usare lo spazio web che ho aperto per Cthulhu... trovi tutti i dati che ti servono per l'FTP nella discussione "Rise of Cthulhu", nelle ultime battute mi sembra... [SM=x77419] |
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31/03/2004 11:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.356
| Registrato il: 05/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Saggio | Sciamano | |
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o se no me lo dici a me che li metto nel mio di spazio web... |
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