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[Progetto] Discussione: Tenebra Mentis

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2005 15:43
09/03/2004 20:59
 
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Azz...ma non hai in testa proprio niente niente?
Vabè vedremo di aiutarti va...[SM=x77419]

Innanzitutto chiedo l'aiuto del GMG (Grande Master Gornova [SM=x77404]) che di fantasia ne ha parecchia.

Poi vediamo...

Tizio si ritrova sull'isola, ok, ma sa come ci è arrivato?
O proprio zero assoluto?
Io propenderei per una sorta di amnesia momentanea, e pian piano con lo svolgimento dell'avventura e la rivelazione dei misteri che si celano dietro la solita facciata della realtà i ricordi cominciano ad affiorare di nuovo.
Forse è stato fortunato ed è riuscito a scampare ad un evento talmente orribile che la sua mente ha cancellato.
Ma vuole vederci chiaro (insomma sempre su un isola deserta è!) e ricomincia la sua ricerca, magari partendo da un minuscolo indizio che si ritrova addosso, che ne so un biglietto da visita, un numero di telefono, un biglietto del treno...alla fine...alla fine dipende da quello che fa il giocatore.

Ovviamente ogni critica e suggerimento sono bene accetti [SM=x77419]

Ciao

[Modificato da Mac666 09/03/2004 21.19]

09/03/2004 21:14
 
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Prova a guardare qui:

www.adventuregamestudio.co.uk

Sembra una cosa carina, adesso lo scarico e vedo com'è e come non è.
Se qualcun altro vuole provarlo è il benvenuto [SM=x77419]

Ciao

[Modificato da Mac666 09/03/2004 21.17]

09/03/2004 21:41
 
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Di primo acchito direi che è più indicato l'ultimo programma proporto piuttosto di RPG maker... per quello che dobbiamo fare dico...
10/03/2004 09:49
 
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Conosco anche quel tool, ma il problema è che non è supportato dall'immensa mole di librerie che vanta RM2K... se si trovassero facilmente elementi grafici e compagnia cantando avrei certamente optato per quello anch'io...
;-)

In teoria, l'ideale potrebbe essere GameMaker, ma non ho voglia di farmi il c**o a scrivere script in simil C; già il tempo che posso dedicare al progetto è parecchio scarso. I vantaggi sarebbero l'alta risoluzione grafica e la possibilità di usare le librerie di RM2K, ma a livello di programmazione non c'è tool più semplice e pratico del vecchio RPG Maker.

[SM=x77418]

_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 10/03/2004 9.52]

[Modificato da Mandible 10/03/2004 9.56]

10/03/2004 10:41
 
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Re:

Scritto da: Mac666 09/03/2004 20.59

Innanzitutto chiedo l'aiuto del GMG (Grande Master Gornova [SM=x77404]) che di fantasia ne ha parecchia.


Tizio si ritrova sull'isola, ok, ma sa come ci è arrivato?
O proprio zero assoluto?
Io propenderei per una sorta di amnesia momentanea, e pian piano con lo svolgimento dell'avventura e la rivelazione dei misteri che si celano dietro la solita facciata della realtà i ricordi cominciano ad affiorare di nuovo.
Forse è stato fortunato ed è riuscito a scampare ad un evento talmente orribile che la sua mente ha cancellato.
Ma vuole vederci chiaro (insomma sempre su un isola deserta è!) e ricomincia la sua ricerca, magari partendo da un minuscolo indizio che si ritrova addosso, che ne so un biglietto da visita, un numero di telefono, un biglietto del treno...alla fine...alla fine dipende da quello che fa il giocatore.

[Modificato da Mac666 09/03/2004 21.19]




Direi ottimo
SEcondo me una storia va raccontata con un Prologo/Introduzione, degli Atti, e un Epilogo chiaro (magari non serve che sia risolutivo..

Sviluppiamo intanto l'idea:
- protagonista (nome? com'è? età?) si sveglia su un'isola deserta...
- di che epoca parliamo? sulla terra? anni '20? anni '90 ? meglio anni '90 che conosciamo meglio.. anzi meglio 2000 che ne dite?
- indizio su qualcosa di terribile che gli é successo: l'amnesia di quello che é successo.. ma cosa ricorda del passato? si ricorda il suo nome? di dove é? chi é la sua famiglia? che lavoro fa?
- cosa ha indosso? con che oggetti parte?
- la grotta com'è ? sembra che sia stato buttato tipo in un pozzo o magari si é trascinato lì con le sue forze?
- una volta uscito dalle grotte cosa c'è ? un isola deserta.. ok ... magari con qualche animale pericoloso.. che ne dite? anche al giorno d'oggi potrebbe essere un pericolo.
- magari sull'isola trova le rovine di qualcosa, qualcosa a cui é legato.. magari é sull'isola proprio per colpa delle rovine?
- cerca di scappare dall'isola costruendosi una barca.. ma fa naufragio su un'altra isola, questa volta abitata..
- qui viene aiutato da alcune persone normali (attenzione.. é il primo contatto spazio/temporale.. dobbiamo decidere dove e quando é esattamente l'azione) che lo credono un naufrago e chiamano le autorità
- cosa succede poi?
- io direi investigazione nella cittadina..., contatto con culto dei miti e ricostruzione della memoria (con magari png che si spacciano come suoi amici/amante e in realtà lo tengono d'occhio.. tanto lui non ricorda, no?) e poi una bella spruzzata di incubi terribili, legati all'isola.. magari un discorso con uno psicologo..
- e poi? alla fine ritorno sull'isola deserta iniziale e si svela il mistero.. quale mistero?

ditemi cosa ne pensate...

10/03/2004 11:07
 
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Per favore, restate agli anni '20... per gravi carenze di librerie mi riuscirebbe assai squallido sviluppare qualcosa a sfondo contemporaneo (al momento ho trovato del materiale rippato da RPG Fantasy che comunque si adatta al periodo). Poi, se qualcuno mi trova un grafico... [SM=x77406]

Per la trama
Salvo la collocazione temporale (vedi sopra) direi che la strada è quella giusta, anche se pensavo di adoperare ambienti "più ristretti" (non sò se avete presente Shadow of the Comet), tipo l'isolotto iniziale ed un villaggio portuale poco distante...


_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 10/03/2004 11.13]

10/03/2004 18:46
 
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Mmm...credo che rimanendo troppo sugli stessi luoghi si perda un pò di varietà e freschezza richiando di scadere nel banale o nel noioso se non si sta molto attenti...

Per quanto riguarda la trama:


protagonista (nome? com'è? età?) si sveglia su un'isola deserta...


Direi innanzitutto un nome inglese/americano, e lo stesso dicasi per la nazionalità, anche se poi questo non è vincolante per il prosieguo e l'ambientazione della vicenda, che fa sempre la sua scena, meglio un qualsiasi Jonh Smith che un qualsiasi Mario Rossi no? Non me ne vogliano i Mario e i Rossi [SM=x77404]


- di che epoca parliamo? sulla terra? anni '20? anni '90 ? meglio anni '90 che conosciamo meglio.. anzi meglio 2000 che ne dite?


Mmm...seguendo il consiglio di mandible potrebbe anche andare per gli anni '20, basta che tutti insieme si riesca a ricreare il periodo al meglio, con annessi e connessi, altrimenti si perde molto dell'atmosfera.


- indizio su qualcosa di terribile che gli é successo: l'amnesia di quello che é successo.. ma cosa ricorda del passato? si ricorda il suo nome? di dove é? chi é la sua famiglia? che lavoro fa?


Forse si ricorda solo le informazioni essenziali, chi è e da dove viene, o almeno questo è quello che lui sa, che non deve per forza corrispondere al vero (scambio di corpi? forse è troppo forzata come cosa...).


- cosa ha indosso? con che oggetti parte?


Per i vestiti direi qualcosa di classico, come se durante una tranquilla passeggiata nel parco si fosse ritrovato catapultato lì all'improvviso, vestiti un pò malmessi, sgualciti e rovinati.
Oggetti...poca roba direi...
Niente documenti.
Qualche strumento tipo coltellino svizzero.
Un foglietto con delle annotazioni (numeri di telefono e nomi apparentemente senza senso, al momento ovviamente).
Basta direi.


- la grotta com'è ? sembra che sia stato buttato tipo in un pozzo o magari si é trascinato lì con le sue forze?


Allora è una grotta?
Come potrebbe essere...direi anche qui il classico riparo, magari non eccessivamente angusto e con qualche cunicolo o antro minuscolo dove il nostro amico si è ritrovato (nascosto?).


- una volta uscito dalle grotte cosa c'è ? un isola deserta.. ok ... magari con qualche animale pericoloso.. che ne dite? anche al giorno d'oggi potrebbe essere un pericolo.


Mah, sinceramente lascerei perdere, la totale desolazione contribuirebbe a creare l'atmosfera. Al massimo lo si può inserire in qualche enigma del tipo distrai l'animale per prendere l'uovo che ti serve per lubrificare le corde con cui costruirai la zattera ecc ecc...


- magari sull'isola trova le rovine di qualcosa, qualcosa a cui é legato.. magari é sull'isola proprio per colpa delle rovine?


Magari quando ci torna e gli torna alla mente tutto quanto, ma all'inizio non riesce a ricordare nulla, a parte forse una vaga sensazione che non riesca a spiegarsi.
Quindi come farebbe a trovare delle rovine, soprattutto perchè dovrebbe cercarle?
Il suo scopo primario è di andarsene, tempo per le ricerche ce ne sarà dopo.
Però le rovine dovrebbero essere prima di tutto ben nascoste e veramente strane (stile città perdute o scale buie che scendono a profondità abissali dove poi ci sono le città).


- cerca di scappare dall'isola costruendosi una barca.. ma fa naufragio su un'altra isola, questa volta abitata..


Interessante, magari anche non su di un'altra isola, ma semplicemente in qualche paesino di costa.
Dove e quando? Boh...propenderei per qualcosa di noto, costa portoghese magari? Ci potrebbe essere qualche isoletta sconosciuta in mezzo all'Atlantico...
E magari quest'isoletta dall quale arriva non esiste per la cartografia ufficiale, e gli abitanti non ne sanno nulla.
Ma esiste qualcuno che qualcosa sa...e più avanti potrebbe contattare tizio per fornirgli informazioni o metterlo in guardia, magari un ex-investigatore ormai braccato dalle forze oscure...


- cosa succede poi?


Poi lo rimpatriano e cerca di tornare alla sua vita normale, ma qualcosa non va.
Non gli sembra la sua vita e strani sogni lo perseguitano sempre più assiduamente (stile maschera di Innsmouth ma senza la degenerazione del protagonista).



- io direi investigazione nella cittadina..., contatto con culto dei miti e ricostruzione della memoria (con magari png che si spacciano come suoi amici/amante e in realtà lo tengono d'occhio.. tanto lui non ricorda, no?) e poi una bella spruzzata di incubi terribili, legati all'isola.. magari un discorso con uno psicologo..


Investigazione partendo da informazioni trovate per caso (il foglietto) o fornite da qualche "amico" anonimo (stile mister x di x-files presente?)
Per la storia degli amici amanti direi di non complicare troppo la cosa, magari non lo riconoscono più perchè ha dei comportamenti strani, anche se per lui è tutto normale, non ricorda le cose più semplici (anniversari, compleanni ecc. ecc.), il tutto ovviamente sempre nell'ottica dello scambio di persona.
Bisogna dare l'idea di smarrimento e straniamento che il tizio prova, magari anche solo per il fatto di non sentirsi adatto a quel posto/mondo.

- e poi? alla fine ritorno sull'isola deserta iniziale e si svela il mistero.. quale mistero?


Già, quale mistero?
Ragionando sempre per scambio di persona potrebbe venir fuori qualcosa di interessante...che ne so durante un rito un caio qualsiasi deito al culto dei miti (stile joseph curwen) ha deciso di scambiarsi con lui. Perchè?
Potrebbe essere una specie di dannato che va avanti così da secoli per portare a compimento uno scopo (il risveglio di qualche antico?).
La vita che riprenderebbe non sarebbe la sua ma quella dell'altro (ovviemente conoscenti e parenti sono all'oscuro di tutto), ma data l'amnesia non si porrebbe alcun problema, almeno non subito.
Forse lui è l'unico che sia riuscito a ricordare qualcosa, forse non doveva ricordare, forse qualcosa è andato storto...

Se trovate contraddizioni dite pure, ho scritto di getto [SM=x77419]

Bene io ho proposto, ora sta a voi.
Dai dai che la cosa può venire su bene [SM=x77419]

@mandible: cos'è game maker?
Dove lo trovo rpg maker? Quello ufficiale è a pagamento...
C'è qualche tutorial? Così comincio a vedere pure quello.

Ciao

[Modificato da Mac666 10/03/2004 18.50]

[Modificato da Mac666 10/03/2004 19.04]

10/03/2004 20:14
 
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Uhm... in un racconto di HPL di cui nn ricordo il titolo si parla di una donna sposata con un tizio strano... la donna a volte è assolutamente normale, altre volte ha comportamenti strani...
insomma alla fine si scopre che l'uomo si traferiva nel corpo della moglie per qualche motivo che nn ricordo [SM=x77406]

Forse possiamo applicare qualcosa del genere...

Cmq farei che alla fine l'uomo è colpevole di qualcosa... che in realtà è lui il mostro... che ne dite?
10/03/2004 20:35
 
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Potrebbe essere un'idea...magari una specie di dr. Jekyll e Mr. Hide.
Una volta gli è andata bene e se l'è cavata rimanendo semplicemente sull'isola da solo, ma alla fine...
Certo bisognerebbe inventarsi che tipo di mostro sia, qualè il suo scopo, perchè e per come è diventato così ecc. ecc.

Ciao
10/03/2004 20:52
 
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mac, senti.. riorganizza la trama e mettila in un unico file buttalo giù, ok?
così vediamo di discutere su quello, sennò ci perdiamo...
10/03/2004 21:10
 
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Azz...sarà un lavoraccio...ok vediamo...

Ciao
10/03/2004 23:42
 
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Good...good...
Spero solo di riuscire a sviluppare a livello software l'intera trama; non vorrei perderci anni di vita... [SM=x77406]

11/03/2004 09:42
 
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Vabè ci si può sempre aiutare [SM=x77419]
Senti mi dici dove trovare rpg maker e librerie varie?

Ciao
11/03/2004 15:21
 
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Ok bozza tracciata, ovviamente versione super beta e suscettibile di stravolgimenti repentini da parte di tutti quanti [SM=x77404]

La trovate qui:

Abbozzo di Trama per Avventura Grafica Ispirata a CoC

Ciao

[Modificato da Mac666 11/03/2004 15.22]

[Modificato da Mac666 11/03/2004 15.23]

11/03/2004 20:15
 
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RPG Maker Download
La pagina per il download è la seguente:

lnx.dream-mkr.net/index.php?action=programmi

Se avete problemi passate direttamente dalla home del sito

www.dream-mkr.net

La versione italiana è free, quella inglese non più (se vi spiegassi il casino che è successo con questo tool non mi basterebbero tre pagine di post)!

11/03/2004 20:32
 
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ottimo dire il riassunto mac..
come mistero..
beh.. classico gruppo di cultisti..
magari il protagonista ne faceva parte!! e il fulcro del rito per risvegliare un grande antico é proprio lui.. ma qualcuno si intromette (l'anziano inglese?) e rompe tutto.. il pg perde la memoria, e finisce nella grotta..
e da li si inizia..
che ne dite ?
11/03/2004 20:50
 
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Bè però se ne faceva parte perchè dopo il vecchio lo aiuterebbe (sempre che lo aiuti)?
Forse era capitato lì dopo varie ricerche, magari condotto da una qualche sorta di profezia che parlava del prescelto o cose di questo genere (bisognerebbe trovare il motivo scatenante delle sua prima ricerca).
Purtroppo arrivato scopre di essere il fulcro del rito di risveglio del male assoluto ma ormai è troppo tardi.
Però il vecchio, che a questo punto lo seguiva già da molto tempo, interrompe il rito (magari il pg era una sorta di catalizzatore per l'energia del grande antico che non poteva/voleva assumere la sua vera forma).
Poi il giocatore si risveglia sull'isola e cominicia l'avventura.

P.S.: direi a tutti di scaricare e leggere la bozza.
Per eventuali modifiche si posta qua e dopo discussione si deciderà quali inserire nel testo.
La versione aggiornata sarà sempre disponibili sul mio sito.
Vi andrebbe bene?

Ciao
11/03/2004 22:18
 
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Uhm... la storia del "prescelto" è un po' troppo inflazionata per i miei gusti...
Allora: l'uomo apparteneva alla setta e avrebbe dovuto essere il catalizzatore per richiamare un Grande Antico sulla Terra. Però il rituale era così orrendo e raccapricciante che l'uomo in questione ha sbagliato qualcosa, interrompendo il rito... lasciandolo incompiuto.
In pratica lui ha assorbito parte dell'essenza del GA, questo spiega gli incubi che fa ogni tanto e il terrore inconscio che provoca in chi lo vede (anche se lui è esteriormente normale). Per questo nessuno lo aiuta, a parte chi sa qualcosa...
Si può fare di lasciare 2 alternative per finire la storia? Il giocatore dovrebbe decidere se lasciare che il GA s'incarni nel personaggio oppure scacciare la sua nefasta presenza (ma cmq in questo caso il finale deve lasciare l'amaro in bocca... tipo che il personaggio muore tra atroci sofferenze...)

12/03/2004 11:30
 
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hmm..
anche a me non piace il concetto di "prescelto" .. nelle storie di hpl, non erano forse tutte persone normali?
12/03/2004 23:03
 
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Già già, tutti normali, più o meno [SM=x77404].
Allora cosa facciamo? Faceva parte del culto?
Perchè aveva deciso di fare da catalizzatore per il rituale?
Sete di potere? Conoscenza? O che altro?

Ottime le due alternative per il finale, però magari lascerei un minimo di speranza per il finale "lieto", almeno lasciamo in vita il poveretto che si è sbattuto per tutta l'avventura! [SM=x77404]
Magari lo facciamo diventare solo nevrotico [SM=x77404].

@mandible: senti ho scaricato la versione 5.2 di gamemaker, gli scripts sono simili al c++/java?
Così magari ci posso fare qualcosina.
Come faccio ad usare le librerie di rpg maker con gamemaker?

Ciao
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