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| Registrato il: 14/02/2002 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Iniziato | |
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Chiedo venia... mi ricordavo che la lancia fosse arma con portata... sostituite alla lancia, che so', "alabarda" ed il discorso fila: minaccia 9 caselle perche' le caselle attigue al personaggio non sono minacciate (essendo arma con portata).
Mo' ti faccio uno schemino (solo che dovresti vederlo in ASCII altrimenti penso non si capisca una mazza...): X sono le caselle minacciate e P e' il Personaggio (ma va'?), 0 sono le caselle NON minacciate.
0000000 00XXX00 00XXX00
00XXX00 0X000X0 0XXXXX0
00XPX00 0X0P0X0 0XXPXX0
00XXX00 0X000X0 0XXXXX0
0000000 00XXX00 00XXX00
Il primo e' l'area minacciata da una Spada, il secondo da un'Alabarda (Arma Con Portata), la terza da una Catena Chiodata (Arma Con Portata che minaccia anche le caselle attigue)
In pratica la zona di minacca delle armi con portata 3m e' un quadrato di 3m centrato sul personaggio senza angoli (per la regola che sulla griglia il primo e i "passi" dispari in diagonale sono di 1,5m e il secondo e tutti i "passi" pari sono considerati di 3m). Si potrebbe pensare che caricando l'avversario dotato di arma con portata sulle diagonali NON provocherebbe attacco d'opportunita', ma sarebbe ovviamente una distorsione impropria dell'approssimazione. Sebbene gli angoli non siano minacciati il passarci attraverso provoca comunque AdO.
Quando carichi non provochi attacco d'opportunita', in quanto la carica in se non lo provoca. Se lo fai muovendoti ed entrando in una casella minacciata lo fai.
Quindi se carichi un'avversario dotato di Spada Lunga non lo provochi (entri in una casella minacciata, ma non ne esci).
Se invece l'avversario e' dotato di arma con portata (tipo Albarda o Falcione) inevitabilmente per impattare in corpo a corpo ti muovi ATTRAVERSO (cioe' entrando ed uscendo) in una casella minacciata.
Per evitare questo attacco d'opportunita' puoi solamente fare, durante il round, un unico passo di 1,5 metri. Mossa stupida perche' l'avversario durante il suo round ti attaccherebbe per poi allontanarsi di 1,5 metri.
La morale?
Se vuoi impattare con un personaggio dotato di arma con portata dovrai, almeno il primo round, beccarti sempre un attacco d'opportunita' per entrarci in corpo a corpo. Dopo di che i ruond successivi, se l'avversario di muove solo di 1,5m per sfruttare il bonus d'attacco completo, allora non dovresti avere problemi a muoverti ed attaccarlo. Se invece adopera la soluzione movimento parziale e attacco, allora ogni round che vorrai avvicinartisi dovrai subire un attacco d'opportunita'.
(ovviamente con Talenti come attacco rapido e/o con abilita' come acrobazia pouoi eveitare gli attacchi d'opportunita' di questo tipo).
Conclusioni finali: con i talenti giusti e con uno spirito tattico adeguato le armi con portata sono davvero portentose... |