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Domande a raffica

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2012 17:31
14/04/2003 20:05
 
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Perdonami, forse mi sono espresso male:
non sono d'accordo su TUTTO.
Non mi va di citare i punti caldi perchè vorrebbe dire che mi dovrei rileggere quel papocchio per la 2^ volta.. :D
Cmq sia diverse conclusioni sono INSITE in un GdR, e qui si vee una pecca della 3^ edizione: troppe cose per scontate (a livello di come si fa GdR e non PP).
14/04/2003 20:18
 
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Re:

Scritto da: King Arthur 14/04/2003 19.26


Magari io avrei usato una soluzione diversa per il problrema degli oggetti magici e del loro valore; comunque non esiste una correzione perfetta, è il sistema che è fatto a caxxo (:




Ti prego, dimmi la tua idea, che io non so dove sbattere la testa. A me è sempre parsa una cosa squallida che i pg andassero a rivendere gli oggetti magici, cosa che poi ti limita anche nel creare i nemici: non puoi mettergli troppa roba, perchè o se la rubano per se stessi o la rivendono.
Comprare gli oggetti lo trovo meno pericoloso, anche perchè io cmq decido cosa si trova da acquistare, e poi sarebbe difficile da modificare nel mondo dei FR, dove i Maghi Rossi (esempio) sono esplicitamente dedicati a creare oggetti magici per la vendita.
15/04/2003 14:01
 
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MMmmm, sono andato a leggermi la sezione sulla ricchezza delle cità del manuale del DM, evidentemente il nostro master adotta un house rule: a noi è concesso acquistare oggetti magici fino a 1500 di valore nei centri medio-piccoli, e 3000 in quelli grandi.
Io la tabella originale la userei semmai per determinare il valore TOTALE della merce magica disponibile, non per un singolo oggetto. Oggetti più potenti andranno commissionati a qualcuno, tenderanno a seguire canali più "riservati".
Il commercio è ammissibile come per qualsiasi altra merce, per me qualsiasi merce la si può vendere a un prezzo che oscilla tra 1/2 e 3/4 del prezzo pieno.
Se si potesse acquistare a 1/5 del valore dagli avventurieri, tutti si metterebbero a fare il mercante di oggetti magici.
Oppure se fossi un pg mi metterei ad aspettere l'arrivo di altri avventurieri per acquistare da loro a prezzo stracciato.
La tabellina della ricchezza iniziale ai livelli superiori non mi sembra tanto sballata.
Io dico che il sistema è fatto a caxxo perchè spesso sembra non esserci alcun rapporto tra l'utilità di un'oggetto magico e il suo valore. Se il master tira a caso gli oggetti ci si ritrova con un sacco ti paccottiglia inutile che solo un imbecille si sarebbe degnato di costruire.
Comunque dalle nostre parti già il dover vendere a 1/2 disincentiva parecchio...
Casualmente il nostro mago si è preso Creare Oggetti Meravigliosi e io (chierico) quasi sicuramente prenderò Creare Armi Magiche.


15/04/2003 15:47
 
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Ci sono però oggetti, come fai notare, così inutili (e così costosi) che tanto vale vendere, per fare soldi e comprarne altri. 1/5 del prezzo è basso, e non vuole essere inteso come regola realistica, ma solo come freno per questo "malcostume". Al massimo si può pensare che oggetti usati dagli avventurieri siano rovinati, con poche cariche rimaste etc...
15/04/2003 20:28
 
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Secondo me è una regola forzata: se non vuoi rompere gli oggetti magici in un combattimento (a causa di un sofio del drago, ecc) allora li devi far vendere ad un prezzo stracciato.
Perdipiù un giocatore non dovrebbe sapere quanto costa un oggetto magico (la lettura del manuale del master gli è preclusa) e quindi non dovrebbe avere voce in capitolo.
Per quel che riguarda il creare oggetti anche li il prezzo lo decide il master, ovviamente, seguendo la regola indicata dal manuale.
16/04/2003 14:14
 
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x Alonzo
Il mio discorso è che se un oggetto è tanto inutile da essere vendibile 1/5 del suo valore, nessuno sarebbe così imbecille da costruirlo spendendo metà del vaore in materiali.
Ammettendo che un oggetto sia vendibile ad 1/5 implicitamente riconosci che il suo valore REALE è molto più basso di quello indicato.
Questi oggetti non dovrebbero nemmeno essere stati trovati, dato che nessuno si metterebbe mai a crearli.
Capisco che tu voglia limitare la vendita di oggetti, ma allora limita l'acquisto: se qualcosa può essere comprato allora può essere anche venduto.
La regola che ti ho indicato sopra si serve del realismo per ribilanciare un po' tutto. Dato che produrre un oggetto rende sempre il 100% dell'investimento iniziale, gli oggetti di basso valore saranno enormemente più disponibili.
Produrre 4 spade +1 rende esattamente come una +2 ma richiede uno spelcaster-level più basso e la richiesta è sicuramente più ampia.
Purtroppo la storia dell'usura regge poco, c'è un'incantesimo da chierico (2°liv) che ripara alla perfezione qualsiasi oggetto, inclusi quelli magici.
Per gli oggetti a cariche il discorso è superfluo, se sono parzialmente scarichi valgono di meno anche all'acquisto.

x Arvegil

Quando dicevo ad Alonzo che non importa la conoscenza dei giocatori ma quella dei pg, non lo facevo solo per cazziare i giocatori. Se un'oggetto magico vale 2000 la sua presenza sul mercato è pari a quella di qualsiasi altro oggetto di pari valore. Un pg con Valutare o Conoscenze Arcane potrà tirare per scoprirne il valore, sicuramente lo saprà chi questi oggetti li sa fare (dato che occorrono TALENTI e SPELLCASTERLEVEL per farlo).
Io non presumo che i giocatori sappiano tutto, ma nemmeno che non sappiano niente.

16/04/2003 15:18
 
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noi gli oggetti magici li compriamo e vendiamo al prezzo che ci sembra + logico, in base alle loro qualità, a chi lo vende e chi lo compra, senza stare a guardare il manuale..
17/04/2003 00:48
 
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Quello che intendevo io è che io guardo il manuale per le regole di base ma poi decido IO il prezzo effettivo dell'oggetto e al giocatore che lo vuole costruire io comunico il prezzo DA ME deciso.. :D
Non è per fare il "prepotente" ma il master ha l'ultima parola su tutto.
17/04/2003 10:15
 
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Secondo me il fatto che gli avventurieri possano vendere a un mercante a un prezzo molto più basso del prezzo di mercato è sensato. Pensate alla vendita di videogiochi o fumetti usati. In una contrattazione privato/privato il venditore e il compratore trovano un accordo e quindi si va lisci. In una contrattazione privato/negozio il negoziante pagherà un prezzo molto più basso del prezzo di mercato per poi rivendere a quel prezzo (o più) e realizzare il massimo guadagno possibile sulla differenza.
Per me questo stesso ragionamento vale per qualunque merce i PG vogliano vendere a un mercante specializzato, anzi, forse 1/5 è anche generoso...


17/04/2003 13:42
 
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Già, peccato che i fumetti subiscono usura e i videogiochi obsolescenza, del tipo che se esce la versione budget dopo 2 anni a 10€, il tuo lo devi vendere a quel prezzo anche se lo hai comprato a 50€.
Se io vado al supermercato e mi compro un monitor a 200€, dopo un mese voglio venderlo, secondo voi dovrei venderlo a 40€...
Io vi dico che se mi accontento di 100€ lo rivendo massimo in una giornata...
La maggior parte dei negozianti avrà sì e no il 25% di margine, non vedo perchè nel fantasy dovrebbero avere l'80%.

[Modificato da King Arthur 17/04/2003 14.04]

17/04/2003 15:19
 
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Perchè sennò ci guadagnano i pg, ecco perchè! ;)

Ok, ragazzi, ho due domande per voi, sapienti di D&D (Giobbeeee...) fatevi avanti:

Mi sapete dire il LEP del Pixie? Io ho +4, ma onestamente mi sembra un pò poco dati i vari poteri, qualcuno ha qualche versione successiva?

Il mezzodrago, LEP +4. Aumenta i DV di un tipo di dadi, massimo d12. Se un giocatore crea un mezzo drago pg, cioè con classi del personaggio, questo potere vale ancora, oppure si devono vedere solo e cmq i DV della classe?
17/04/2003 16:49
 
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Il sapiente risponde...

[SM=x77418]

Mhhh... il sapiente non sa proprio come risponderti... allora dissimulerà la sua ignoranza in materia con fare snob, per evitare di perdere la faccia:

"lo so ma non voglio dirtelo, perchè io sono un giocatore serio e queste razze se le giocano solo i tipi fanno PP" :p
17/04/2003 16:52
 
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comunque per il mezzodrago mi sembra che l'avanzamento del dado si conta sempre, qualsiasi classe tu prenda (per i mostri i DV sono livelli "mostro", non vedo perchè se hai un livello "guerriero" la cosa debbe cambiare)...

comunque non sono molto sicuro di quello che ho detto, meglio che vada a controllare...
17/04/2003 19:23
 
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Giobbe, quello che hai detto è giusto.
A prescindere dalla classe il mezzo drago tira il d12.
Cmq è fatto malissimo e se vai a vedere il LEP è di +2!!!!!!!!!!!
Allucinante!
Per non parlare del +4 alla AC naturale, degli IMMENSI bonus alle caratteristiche, della scurovisione, degli attacchi con artigli e morso e del soffio.
E' semplicemente SGRAVATO! :D
17/04/2003 19:55
 
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LEP +2???? Ma dove le prendi? Almeno + +3, alcune versione danno +4.
18/04/2003 02:46
 
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Manuale dei mostri...
18/04/2003 11:28
 
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Arvegil, quello è il GS, il Grado di Sfida; il LEP (Livello Effettivo Personaggio) è un'altra cosa.
18/04/2003 11:53
 
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Leggi il paragrafo "mostri come razze" sul manuale del master.. :P
18/04/2003 17:51
 
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L'ho letto, e a parte che dice +3 e non +2, versioni successive rispetto al manuale sono sicuramente più indicative. +3 è il minimo, una traduzione non ufficiale di un web enhancement ufficiale dice +4.
19/04/2003 01:06
 
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Uhm.. Strano..
Infatti a me +2 è sempre parso ridicolo, comincio a credere in un errore di stampa..
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