17/02/2003 01:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 398
| Registrato il: 01/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Eletto | |
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(dato che, citando Elwood, "hanno MUDdizzato D&D", è strano che non abbiano già introdotto questa regola.)
Commento al sistema: megli tenere un conto fatto da due numeri: il primo per l'asse legge-caos, il secondo per l'asse bene-male. Per valori tra -25 e 25 si è neutrali.
(i valori sono a caso: bisogna testarlo in modo che l'allineamento non cambi ogni 2 sessioni)
Per valori esterni a questo intervallo, si tende ad uno degli estremi.
Commento all'idea: sarebbe MOLTO più giusto che il master decidesse senza l'usilio di conti di sorta se ci sono gli estremi per un cambio di allineamento. Ad esempio,un pg potrebbe venir costretto dagli eventi (un parente in ostaggio) a compiere atti malvagi, ma non per questo deve diventare malvagio. ecc....
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17/02/2003 01:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 69
| Registrato il: 04/01/2003 | Sesso: Maschile | Amministratore | Iniziato | |
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Anche questo sistema non sarebbe male.
E poi ovviamente anche il master non è inflessibile e nel caso che l'azione venga svolta controvoglia o per sbaglio può evitare di togliere punti.
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17/02/2003 01:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 70
| Registrato il: 04/01/2003 | Sesso: Maschile | Amministratore | Iniziato | |
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oppure prendendo spunto dal sistema che hai postato invece delle 2 colonne
sotto il -50: caotico
sopra il +50: legale
sotto il -50: malvagio
sopra il +50: buono
E in mezzo il neutrale.
Diablo
"Ho abbandonato da tempo il mio nome mortale. Ora sono solo Diablo, il diavolo vendicatore." [Modificato da DiablotheTremere 17/02/2003 1.35] [Modificato da DiablotheTremere 17/02/2003 1.36] |
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17/02/2003 01:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 401
| Registrato il: 01/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Eletto | |
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La stessa cosa che ho detto io, col 50 al posto del 25 [SM=x77405] |
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17/02/2003 03:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.577
| Registrato il: 24/06/2002 | Città: MILANO | Età: 44 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Immortale | |
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mah, secondo me è meglio affidare cose come l'allineamento( da sempre molto relativo) al buon senso del DM, più che a valori numerici... |
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17/02/2003 15:55 |
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| | | OFFLINE | | Post: 177
| Registrato il: 14/02/2002 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Conoscitore | |
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Concordo con Wizzy... anzi, rettificando, meglio lasciare discrezionalità al master e ai giocatori insieme (l'allineamento dovrebbe essere obiettivo, ma anche il modo di vedere l'allineamento del giocatore è fondamentale, sempre che sia coerente...) |
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17/02/2003 16:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.624
| Registrato il: 24/06/2002 | Città: MILANO | Età: 44 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Immortale | |
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giusto giobbe, concordo, è molto importante confrontare la propria visione con quella del master, sia per evitare la tirannia, che per capire meglio anche come viene visto il proprio pg dall'"esterno" [Modificato da wizzy 17/02/2003 16.44] |
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17/02/2003 17:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 72
| Registrato il: 04/01/2003 | Sesso: Maschile | Amministratore | Iniziato | |
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Sono d'accordo. Non pensate però che è più tirannico lasciare questa decisione non poco importante (ragazzi l'allineamento per alcune classi è FONDAMENTALE!) totalmente nelle mani del master? Invece se il master segue uno schema di cui anche i giocatori sono a conoscenza (anche se solo in parte) c'è più correttezza.
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17/02/2003 19:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.413
| Registrato il: 22/10/2001 | Sesso: Maschile | Amministratore | Adepto | |
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Ragazzi, ci sono così tanti conti da fare, cose da calcolare: quando c'è qualche cosa di puramente delineato e non numerabile, lasciamolo stare così com'è.
Hai dubbi su come evolverlo o come possono influire eventi esterni sul tuo PG e sul tuo allineamento?
Confrontati con il DM e chiedigli un consiglio. Il DM è il migliore amico in fondo. Se no chiedi a noi 8) a seconda delle evenienze e degli eventi nella tua campagna.
Ma non fare spostamenti di settori divisibili per 5 o per qualsiasi numero. Lascia che il carattere del tuo pg sia lineare in un senso o in un altro.
Elwood |
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18/02/2003 00:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 405
| Registrato il: 01/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Eletto | |
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Apro una parentesi dicendo che parlando di allineamenti alcune discussioni della sezione "campagne al negativo" sono molto interessanti, e se non le hai ancora lette, ci terrei che tu le leggessi, Diablo. |
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18/02/2003 10:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 196
| Registrato il: 26/02/2002 | Età: 46 | Sesso: Maschile | Moderatore | Conoscitore | |
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Sono d'accordo anche io sul fatto della discrezionalità del master. Molte azioni infatti si possono "leggere" in più modi. Il personaggio potrebbe agire in un determinato modo perchè gli sembra conveniente (il caotico che segue le leggi per esempio), perchè non altra scelta (il paladino che uccide per difendere se stesso e il gruppo) e allora cosa fai, al +50/-50 aggiungi un coefficiente tra 0 e 1 per moltiplicare? non finiresti più di fare calcoli... Piuttosto se un Giocatore effettua reiteratamente delle azioni non consone all' allineamento del suo personaggio il master potrebbe parlargli e consigliargli di cambiare allineamento (con le penalità del caso) o avvisarlo che il suo modo di giocare è improprio viste le caratteristiche del PG
JJB
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18/02/2003 16:06 |
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| | | OFFLINE | | Post: 178
| Registrato il: 14/02/2002 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Conoscitore | |
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Il problema di gioco, per master e giocatori, si pone soprattutto per i giocatori con allineamento sbilanciato su entrambi gli assi: legale/caotico e buono/malvagio... talcolta è molto semplici giocarli, altre volte ti trovi in situazioni dove i due allineamenti sono del tutto antitetici.
Giocando un personaggio di questo tipo di solito cerco di dare, quando sono messo alle strette, precedenza all'asse "etico" piuttosto che a quello "legale"...
L'allineamento poi non definisce in toto il personaggio.... una buona caratterizzazione, le motivazioni, anche se talvolta entri in conflitto con l'allineamento stesso, di solito non crea problemi ad un Master intelligente... anzi, dovrebbe aiutare a "diversificare" i vari personaggi (nel mondo ci sono miliardi di persone... possibile ricondurli tutti PRECISAMENTE negli stessi 9 archetipi?)... perchè se l'allineamento stabilisce cosa dovrebbe fare in determinate situazioni un personaggio, dall'altro lato non è detto che i personaggi di stesso allineamento percepiscano e giudichino gli eventi nella stessa maniera...
In questo caso, invece di fare calcoli astrusi e probabilmente inutili, il master dovrebbe unicamente giudicare su quelle azioni palesemente non in linea con la caratterizzazione e l'allineamento.
Anche per i Paladini e per le Classi a allineamento limitato può esserci un margine di "gioco" nella caratterizzazione... |
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18/02/2003 19:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 633
| Registrato il: 03/07/2002 | Città: ROMA | Età: 46 | Sesso: Maschile | Moderatore | Esperto | The Powerman | |
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Se non siete disposti ad abolire gli allineamenti (cosa alquanto complicata in D&D, lo riconosco) è possibile o stilare una lista di tratti caratteriali da associare ad ogni singolo tratto di allineamento, ed obbligare il giocatore a sceglierne alcuni, così da delineare meglio il suo pg, oppure dare all'allineamento un valore solo di massima, tendenziale: basta quindi che un pg non violi in maniera grossolana il suo allineamento. |
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19/02/2003 14:49 |
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| | | OFFLINE | | Post: 179
| Registrato il: 14/02/2002 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Conoscitore | |
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Quella dei tratti caratteriali come idea è buona, ma non credo sia necessario costringere i giocatori a prenderli... se lo vogliono lo fanno, e basta... se poi giocano un personaggio caratterizzato in una certa maniera, l'importante non è che stia scritto sulla scheda, ma che continuino a giocarlo in quella maniera o che i cambiamenti di caratterizzazione abbiano un senso e siano, per lo più, graduali... |
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19/02/2003 15:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 88
| Registrato il: 04/01/2003 | Sesso: Maschile | Amministratore | Iniziato | |
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I resto cmq dell'idea che senza un minimo di regolamento la storia dell'allineamento diventa una cosa arbitraria. Nel senso se non ci sono dei canoni precisi per ogni allineamento e ognuno lo interpreta a suo modo è il caos totale. Ci troveremmo a vedere giocare un caotico neutrale che uccide indiscriminatamente perchè non gliene frega di niente e di nessuno. Dico questo perchè è successo nell'ultima sessione e vittek lo può confermare. Uno dei miei giocatori (allineamento CN)ha ucciso un vecchio indifeso perchè gli ha chiesto 2 monete d'oro per una chiave. Inoltre prima voleva mettersi a violare tombe nella cripta di un tempio sotto gli occhi di un chierico!Quando gli ho detto "Va che un'altra azione così e rischi di cambiare allineamento" lui mi ha risposto "No perchè il mio personaggio è caotico neutrale e fa quel cavolo che vuole.". Con dei giocatori seri sono d'accordo evitare calcoli e cose del genere, ma con gente che gioca così preferisco farmi qualche calcolo in più così si danno una regolata.
Diversamente gente più seria come tutto il resto del mio gruppo prima della prima sessione mi ha detto come doveva interpretare un pg del suo allineamento oppure che lui un pg del genere lo interpretava così se andava bene al master.
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20/02/2003 21:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 411
| Registrato il: 01/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Eletto | |
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Diablo, fammi un esepio: di che allineamento consideri dissacrare una tomba sotto gli occhi di un chierico che non ti ha neanche detto "ma cosa ***** stai facendo??"?
E invece uccidere un vecchio che ti ha chiesto il pizzo? |
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20/02/2003 21:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 640
| Registrato il: 03/07/2002 | Città: ROMA | Età: 46 | Sesso: Maschile | Moderatore | Esperto | The Powerman | |
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Molti giocatori chiedono al GM: Qual'è l'allineamento con cui posso fare quello che mi pare?"
Dato che di norma non faccio prendere il CM per evitarmi troppi problemi, suggerisco il CN, salvo ricordare che non esiste nessun allineamento che permette di fare quello che vuoi, una cosa e l'esatto opposto un secondo dopo, ma gli entra da una recchia ed esce dall'altra. Il problema poi è quando si inizia a giocare e fanno cazzate a manetta! :( |
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21/02/2003 00:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 92
| Registrato il: 04/01/2003 | Sesso: Maschile | Amministratore | Iniziato | |
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Rispondo a vittek: una persona del genere prima di essere di un allineamento è un cog***ne! Poi come allineamento lo considero tendere verso il caotico malvagio.
Ah cmq il "Ma che ***** stai facendo" ho cercato di dirlo ma nel casino che faceva tuo fratello non si è capito molto. |
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21/02/2003 00:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 414
| Registrato il: 01/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Eletto | |
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Forse intendi dire che casa tua, tra Luca (o come si chiama) e gli altri, era un Pandemonium. E l'altro allinamento? |
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21/02/2003 15:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 95
| Registrato il: 04/01/2003 | Sesso: Maschile | Amministratore | Iniziato | |
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beh la seconda azione entra in una visuale molto ampia del caotico neutrale (ma molto ampia), e cmq tende al caotico malvagio (descrizione del CM da manuale: facile all'ira, immorale, ingiustificatamente violento e imprevedibile).
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