Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





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Domande a raffica

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2012 17:31
02/04/2003 15:18
 
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Re:

Scritto da: Giobbe 02/04/2003 15.09
Se ti allontani di 1,5 metri, se poi lanci un incantesimo non provochi attacco di opprutinità.




Sei sicuro Giobbe? Non c'è AdO per il movimento, ma per l'azione tentata non credo ci sia santo che tenga, l'AdO te pigli tutto, credo.
02/04/2003 15:27
 
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si, si... è sicuro... AoP te per azione tentata te lo becchi per il movimento in se, non per l'azione (tanto che ovviamente non devi testare su concentrazione)... figurativamente parlando significa che ti sei allontanato troppo senza difenderti adeguatamente (se ti allontani tanto significa che hai girato le spalle, hai allungato il passo ecc. ecc.) e con poca attenzione (attenzioni e precauzioni che si ritengono invece se ti muovi soltanto senza fare altre azioni)...
il movimento di 1,5 metri non provoca mai attacco di opportunità... e come se facessi un passo indietro tenendo sempre fronte all'avversario.

Logicamente la regola ci sta tutta...
03/04/2003 04:13
 
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Vi ricordo la capacità di "lanciare sulla difensiva" che consente una prova di concentrazione pari a 15 + il lvl incantesimo. quindi max 24.
Un mago che si rispetti al 15° livello ha 18 gradi + almeno 2 di costituzione equivale a +20 (senza contare "incantesimi in combattimento") quindi potrà fallire SOLAMENTE facendo da 1 a 4 col d20...
Non c'è storia, lo ripeto, non c'è storia. :P
03/04/2003 15:26
 
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si, si, ma se il guerriero si prepara l'azione, dovrà comunque testare su concentrazione per i danni subiti (eviti l'attacco di opportunità, certo, ma un attacco preparato dal guerriero posto a condizione "se il mago lancia un incantesimo attacco")... e se il guerriero è fatto bene, fa, facciamo un esempio, al 10 livello (combattento contro un mago penso si potenzi un minimo con "Attacco Poderoso"), 1d10+12+1d6 (eventuale danno da elemento) certo non fa un granche ed il mago può benissimo superare la prova, ma può benissimo anche non superarla (la cd è 10 + il danno subito, giusto?)... se poi il guerriero è dotato di arma affilata (sto prendendo in considerazione base un'arma +2 con due abilità +1, niente di fantascientifico) e di "critico migliorato" la prospettiva di critico aumenta, e non credo che un mago riuscirebbe agevolente a superare una CD 10+2d10+24+1d6, no?
04/04/2003 02:10
 
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Dimentichi che per fare un azione preparata bisogna saltare la propria azione...
Il che vuol dire, passo di 1,5m e invisibilità potenziata! :D

Ragazzi, mi stanno venendo i calli alle dita..
I maghi SONO I PIU' FORTI superato il 12° livello!
04/04/2003 03:16
 
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Per quanto riguarda la bacchetta e il diamante:
Una bacchetta di CFL costa 750 un diamante 5000+-, a questo punto non converrebbe comprarsi più bacchette? o direttamente per 2250 MO (se non mi sbaglio) una bacchetta da 1d8+3? La bacchetta tranne ai primi livelli la usi solo dopo il combattimento quindi non è importante se cura più in fretta.

SI! IL MAGO E' PIU' FORTE!, lo è sempre stato e lo sarà sempre. Quello che sta cercando di spiegare Giobbe è che non avrà MAI la certezza di vincere.
E' inutile fare a gara di tattiche, se il mago casta un incatesimo ha vinto al 99% ma se il guerriero lo colpisce inizia a sudare veramente freddo!!!
L'unica cosa che mi da fastidio del mago sono le CD degli incantesimi, con incantesimo focalizzato superiore e Mago del Thay sono troppo alte, direi impossibili!
In AD&D il mago era forte ma almeno era molto difficile fallire i TS a livelli alti, ora è il contrario!

E poi rimembra piccolo mago... temi il fantasmagorico-super-mega-fichissimum CHIERICO!!!! :cool:
Non sei intoccabile... uha! uha! uha! [SM=x77433]

Per la regola secono cui se il mago fa passo e poi casta non è soggetto ad attacchi di opportunità, che senso ha?
Sicuramente lo farebbe anche l'avversario. Dato che castare sulla difensiva è quasi automatico mi sembrerebbe più realistico e sopratutto più onesto!
04/04/2003 13:56
 
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Re:

Scritto da: Arvegil 04/04/2003 2.10
Dimentichi che per fare un azione preparata bisogna saltare la propria azione...
Il che vuol dire, passo di 1,5m e invisibilità potenziata! :D




Cosa stai dicendo? Il guerriero salta si la sua azione, ma solo per farla nell'istante in cui il mago lancia!!! Quindi niente invisibilità potenziata (nell'istante in cui prova a lanciarlo si becca la mazzata!!!)
Mi sembra che tu non abbia capito molto delle azioni preparate...

Eppoi non dimentichiamo: il mago potrebbe aver già lanciato i suoi incantesimi migliori; il mago potrebbe aver studiato gli incantesimi sbagliati per motivi vari; il mago senza il suo libro è una pippa, (ed è sempre possibile perdere qualcosa, ad esempio qualcuno con grandi abilità furtive potrebbe sottrarglielo nel sonno) e a meno che non abbiate sprecato qualcuno dei vostri talenti per padronanza degli incantesimi...
04/04/2003 14:10
 
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Ho un altra domanda che non centra nulla con tutto il resto:

l'unico modo per usare con consapevolezza un oggetto magico è lanciando identificare??

Ho trovato dei guanti che credo (io, non il mio PG) siamo guanti della destrezza... Ora il mio master mi ha detto che non sapendo cosa siano non posso utilizzarli... Io gli ho ricordato che sono oggetti "use activation", cioè che si attivano usandoli ovvero indossandoli nel caso dei guanti, e che se fossero stati davvero guanti della destrezza avrebbero dovuto sortire il loro effetto.
Lui allora ha detto che avrebbe tenuto conto dell'effettivo aumento, ma che comunque non sono in grado di rendermi conto dei suoi effetti, e che non solo il mio personaggio (ladro) non capisce nulla dei poteri dei guanti, ma nemmeno si rende conto di essere divenuto più agile.

Io non ho insistito, ma volevo sapere da voi se è proprio così, se non c'è modo per un personaggio di capire il funzionamento anche di un oggetto così semplice, o addirittura di rendersi conto delle aumentate capacità e poi magari fare 2+2! Possibile che serva per forza un incantesimo per identificare i guanti?

Voi che ne pensate? E la Guida del Master che dice a proposito degli oggetti magici??


[Modificato da G4tsu 04/04/2003 14.11]

04/04/2003 14:38
 
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"Dimentichi che per fare un azione preparata bisogna saltare la propria azione...
Il che vuol dire, passo di 1,5m e invisibilità potenziata!"

Non ne hai capito gran che sulle azioni preparate, vero?
Quando prepari un azione rinunci ad una azione parziale per effettuarla nel momento stesso in cui si verifica la condizione: se la condizione è, appena il mago fa per castare, non ci sono santi, il guerriero può interrompere l'azione del mago (se stai in corpo a corpo o se ti muovi).

04/04/2003 17:38
 
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nelle mie avventure, c'è sempre la possibilità di scoprire a grandi linee i poteri di un oggetto...

nel tuo caso avrei potuto dirti: "ti senti + leggero, i movimenti scorrono + fluidi, la mira ti sembra migliorata..."


questo vale per i poteri minori...per quelli + "curiosi" probabilmente non basta nemmeno identificare
04/04/2003 23:34
 
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Re:

Scritto da: Shin W. 04/04/2003 17.38
nelle mie avventure, c'è sempre la possibilità di scoprire a grandi linee i poteri di un oggetto...

nel tuo caso avrei potuto dirti: "ti senti + leggero, i movimenti scorrono + fluidi, la mira ti sembra migliorata..."


questo vale per i poteri minori...per quelli + "curiosi" probabilmente non basta nemmeno identificare



Sono daccordo con te, certo qui si trattavano appunto di effetti minori...

Ad ogni modo qualcuno sa dirmi se su qualche manuale c'è scritto qualcosa? Sul quello del giocatore e quello dei mostri (ovviamente..) non c'è nulla a riguarda, quello del master io non ce l'ho...(mica li potevo comprare tutti... :( )
07/04/2003 00:01
 
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DISPERATA
Conoscete qualsiasi tipo di sito che mi permetta in tutta sicurezza di scaricare schede (e magari anche manuali) del primo D&D o al limite di AD&D???
Vi prego, rispondetemi o mi taglio le vene...[SM=x77429] [SM=x77429]
07/04/2003 01:49
 
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Quello che intendevo dire io con "con azione preparata ecc. ecc." è che il guerriero IN PRIMIS deve essere in mischia col mago (dato che un azione preparata è di round completo) ed IN SECONDO LUOGO perderebbe (dato che è già in mischia) la possibilità di fare il suo attacco completo MOLTO PIU' DEVASTANTE dto che il mago hs possibilità INFINITESIMALI di sbagliare a castare. (A meno che il grr nn faccia critico).

Cmq, fatemi il piacere, prima di dare una opinione (tra le altre cose piuttosto errata) leggetevi i post precedenti, inquanto:
1)Io ho parlato di "INCONTRO STANDARD" ad una distanza MEDIA di 9m
2)Nel momento in cui concedete al guerriero un arma magica o affini allora dovete concedere al mago I SUOI INCANTESIMI
3)Ricordo, per l'ennesima volta, che se non ci fossero maghi e chierici a fare le armi magiche ai guerrieri, questi ultimi sarebbero dei contadini E BASTA!
4)Il mio primo pg a NWN è stato un chierico, lo conosco bene, è potentissimo solo che ha una pecca enorme rispetto al mago: la poca disponibilità di talenti.
Il chierico è MOLTO forte (a mio parere è la seconda classe più potente assieme al monaco).

Ora, una volta risposto rilancio:
A mio parere la classe più potente "da nuda" ossia senza ogetti magici è il monaco, che ne dite?
07/04/2003 09:17
 
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Beh, ma scusa, il monaco è pensato per andare in giro nudo, no? Ha una CA mostruosa grazie al bonus di saggezza, oltre a quello di destrezza, a mani nude conta come se fosse armato (per gli attacchi di opportunità), dall'11° livello (vado a memoria) a mani nude riceve un bonus di potenziamento paragonabile ad un'arma magica (+1 ogni 3 livelli se non erro), immunità a veleni, malattie, velocità superiore a un cavallo, eludere migliorato e chi più ne ha più ne metta.... credo che neanche un guerriero con la sua bella mazzetta di talenti sia paragonabile... ovviemente solo se tutti e due sono nudi come vermi....

Per quanto riguarda il mago io credo che, con la capacità eludere migliorato, le sue armi siano state un po' spuntate. Secondo me un monaco furbo un mago lo secca. Se entra il TS su riflessi si becca 0 danni, se lo canna dimezza comunque, poi parte e 90% becca il mago (avendo un movimento spropositato) e fa un bel Colpo Stordente. All' 11 livello con 20 (si è dato i 2 punti caratteristica alla Sag) in saggezza è comunque un TS su tempra con CD 20 (senza oggetti magici), se il mago lo supera dopo deve superare un check di concentrazione con CD 10+2+1d12 (ipotizzo 14 in forza) che sono i danni che fa il monaco a mani nude. Se il mago fallisce il primo TS è stordito per un round quindi si becca una raffica di colpi da 4d12 (magari uno è ancora stordente...e si riparte) Al 10° livello un mago ha 10d4 DV+ Bonus di costituzione non so quanto dura...

Credo che tutte le classi siano state pensate perchè non ce ne sia una in assoluto più forte, infatti un guerriero ben costruito o un barbaro il monaco se lo mangiano, il mago batte il guerriero e il cerchio si chiude. Se arriva un ladro di soppiatto ammazza tutti(: , ma se viene visto lo caricano di mazzate [SM=x77475] e via dicendo...


07/04/2003 10:42
 
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Il monaco è una potenza, lo confermo. Ne ho uno nel gruppo e picchia come un assassino.
07/04/2003 15:02
 
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Il mago è il più forte degli altri per un UNICO motivo:
il mago PIANIFICA!

Sa sempre come uscire dalle brutte situazione, un BUON mago ha SEMPRE un incantesimo pronto quando vede "le brutte".

La forza del mago è questa.

E' praticamente IMPOSSIBILE coglierlo di sorpresa dato che non si ACCAMPA MAI! (entraci o ladro nella reggia meravigliosa!)
In combattimento basta che decide quando attivare contingenza e TADAAAAA! Svanisce.

Poi torna e ammazza tutti! :D

E' davvero MOOOOOOOLTO difficile segare un mago, ha TROPPO risorse che gli altri, compresi i chierici, non hanno.. :D
07/04/2003 15:31
 
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Sia per questo benedetta la Zona di antimagia...


07/04/2003 16:04
 
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e ancora di + la magia morta..
07/04/2003 16:40
 
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sorry, no forgotten "purpetton" realms admited... [SM=x77405]

almeno nella mia campagna... :cool:
07/04/2003 17:23
 
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Re:

Scritto da: Joliet Jake Blues 07/04/2003 9.17
Beh, ma scusa, il monaco è pensato per andare in giro nudo, no? Ha una CA mostruosa grazie al bonus di saggezza, oltre a quello di destrezza..

la debolezza del monaco è la sua bassa di ca,come fai a dire che è mostruosa?aggiungi il modificatore di sag è vero,ma non hai ni scudo ne armatura!
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