Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





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Domande a raffica

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2012 17:31
25/03/2003 14:59
 
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"certo è che se sei ferito da una arma da taglio, la notte di riposo è uguale al primo livello e al trentesimo. Non è che salendo di livello migliora la capacità di cicatrizzare le ferite............"

Elwood, non cogli appieno l'atrazione dei P.F: una spadata che fa 10pf ad un guerriero di primo livello provoca uno squarcio, una spadata che fa 10pf ad un guerriero di decimo livello è poco più di un graffio.
25/03/2003 17:24
 
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Hai proprio ragione Giobbe....

Comunque, ho anch'io un paio di domande:

1) Nelle prove di artista della fuga contro utilizzare corda è ammesso ritentare?

2) Un PG di un certo livello che grado di sfida ha?

PS come al solito mi interessano solo le regole ufficiali...

Grazie a tutti delle eventuali risposte! ;)
26/03/2003 14:54
 
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1) si (CD prova di Utilizzare Corde +10)... ma, un master bastardo potrebbe far usare corde bagnate (che più tiri pià stringono, facendo aumentare la CD progressivamente... ma ovviamente questa è un'house rules)

2) uguale al livello
27/03/2003 19:16
 
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Thanks ;)
28/03/2003 03:18
 
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Si il grado di sfida dei PG è uguale al livello ma certi variano un po' a seconda del LEP della razza, tipo i drow.
Anche poteri particolari come essere uno dei 1000 eletti di Mystra potrebbero aumentare il GS.
Comunque io non tengo conto dei GS, sono molto relativi.
Sui manuali ne ho visti di completamente sballati e poi ci sono troppi fattori che influenzano molto la difficoltà dell'incontro.
Ho già visto diverse volte DM alle prime armi che seguendo i GS spesso fanno incontri o troppo facili o da folli.

Per quanto riguarda la guarigione non ho obbiezioni ma provate ad essere voi l'unico chierico in un gruppo di 7 PG (tra cui 5 "militari" io e un mago) per un totale di 500+ pf!
Ogni volta che ci becchiamo una palla di fuoco o un attacco ad area mi metto a piangere! [SM=x77420] [SM=x77420] [SM=x77420]


28/03/2003 10:58
 
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Beh, vuol dire che iete poco "tattici" perchè state troppo vicini [SM=x77410] comunque uno non può guarire più in fretta solo perchè il chierico da solo non basta... si possono comprare pozioni, fare più attenzione, lanciare controincantesimi che annullino gli attacchi ad area... non è che si debba sempre e solo menare le mani per forza...
28/03/2003 14:21
 
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Da chierico a chierico. ;)
Prima mi pompo a dovere e curo me stesso, poi con quel che rimane curo gli altri. Non va bene? Allora ognuno si compra una bella bacchetta CFL che io userò esclusivamente su di lui.

28/03/2003 15:13
 
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dipende sempre dal tuo chierico, cumpà: dalla divinità e dall'allineamento...
29/03/2003 20:39
 
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Per evitare gli attacchi ad area ho sempre uno o due dissolvi magie pronti ma non hanno sempre effetto, la mia fedele compagna sfiga ha sempre un occhio di riguardo per me. [SM=x77429]
Nei dungeon è un po' difficile stare distanti e poi tanto c'è il nostro mago che ogni tanto ci casta un bel fulmine!

Da chierico a chierico, anch'io ho iniziato a fare così dopo che ho rischiato di morire per aver curato i guerrieri al posto mio, ora non so perchè ma penso prima a me.

L'ultima volta abbiamo affrontato due draghi neri...
Vorrei un dio che scende di persona a fare guarigione di massa!

Scherzo il sistema di guarigione va bene è il mio gruppo che ha qualche problema!

Di bacchette di cura ne usiamo una ad avventura più o meno e stavo pensando di incastonarci un diamante (magia di faerun) così cura ben 1d8+3 al posto che +1.
Secondo voi il diamante si consuma? il dubbio me lo ha fatto venire un mio amico ma mi sembra un po' difficile dato il costo del diamante!!!!


30/03/2003 14:18
 
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esperienza diretta sul campo: se il chierico potenzia gli altri e non solo se stesso, il gruppo viene a rendere moooolto meglio, sopratutto in gruppi come il mio dove il master è abbastanza avaro di oggetti magici. Per quel che riguarda la cura, dipende da occasione ad occasione determinare la "precedenza" degli incantesimi di guarigione.... una cosa è certa, un chierico che pianifica BENE le proprie azioni vale sul campo di battaglia più di un magozzo mitraglietta.
30/03/2003 14:29
 
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Re: GS
Ragazzi, ragioniamo un attimo sul GS di un PG...

Allora: se per un gruppo di 2-5 persone di 5 LVL un GS appropriato è 5 vuol dire che ogni singolo pg NON E' un GS 5..
Non avrebbe senso no? Mentre nei manuali c'è scritto che il GS di un PG è uguale al suo LEP.

Seconda cosa: Non potete dirmi che un guerriero di 15° è tanto forte quanto un mago di 15°.. Non c'è storia, se prendiamo il combattimeto standard, ossia: i famigerati 9m dell'incontro anche se il guerriero ha uno spadone a due mani ed ha forza 22, fa critico, e usa attacco poderoso +5 -5 farebbe con una spada +4: (danno massimo) 44 danni, che un mago reggerebbe tranquillamente...
Ora è il turno del mago:
Passo indietro, "labirinto". Ora il mago ha abbastanza tempo per pomparsi (dato che un guerriero avrà max int a 15 che corrisponde a 3d4 round nel labirinto) ossia un minimo di 3 round:
velocità; invisibilità potenziata, armatura magica; 9m indietro, volare, inversione della gravità nel punto in cui dovrà tornare il guerriero.
Il guerriero torna (se gli dice culo di rimanere nel labirinto SOLO 3 rnd), comincia a volteggiare per aria in modo scoordinato, può fare 2 cose: tirare fuori l'arco e sparare alla cieca oppure bere una pozione di volare e andarsene da quella brutta situazione.
Ritocca al mago: Orrido avvizzimento (15d8 che di MEDIA fanno 70 PF)(Ts con CD alta), Blocca mostri (CD sulla volontà, solitamente il peggiore dei guerrieri).
Guerriero: Tenta la fuga? O combatte alla cieca? Puoi sparare frecce a qualcosa che non vedi e che ha classe armatura 28? Io direi che il guerriero TENTA di fuggire (dato che non riuscirà a fare NEANCHE quello).
E TUTTI E DUE AVREBBERO GS 15?!?!?!?!?
30/03/2003 15:21
 
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Magari il guerriero ha stivali della velocità, lama con esplosione di fiamme, o anello con RI o tanti altri cavoli. Non darei tanto per scontata la vittoria del mago. E cmq, se fosse, si avrebbe l'inverso a livelli più bassi.
30/03/2003 15:37
 
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Se un mago ha tempo per prepararsi il guerriero è spacciato.
Se il guerriero ha il tempo per prepararsi e prendere di sorpresa l'avversario, il mago è spacciato.

Se il mago ed il guerriero non hanno avuto il tempo di prepararsi, è tutto giocato sull'iniziativa: di solito chi la vince ha vinto. Perchè e vero che il mago fa un botto di danno o ti uccide all'istante, ma in un round un guerriero/barbaro si suca facilmente i miseri P.f. del mago... non darei troppo per scontate la supremazia di una classe su un'altra...
30/03/2003 18:16
 
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Io torno sulla domanda del diamante incastonato nella bacchetta: i diamanti si consumano. Costano, ma in quel caso anche solo +2 rende, ed una volta consumato te ne paghi un altro. Non credo che faranno la fine del tuo gruppo quelle mo usate...

Elwood
30/03/2003 19:29
 
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Re:

Scritto da: Giobbe 30/03/2003 15.37
Se un mago ha tempo per prepararsi il guerriero è spacciato.
Se il guerriero ha il tempo per prepararsi e prendere di sorpresa l'avversario, il mago è spacciato.

Se il mago ed il guerriero non hanno avuto il tempo di prepararsi, è tutto giocato sull'iniziativa: di solito chi la vince ha vinto. Perchè e vero che il mago fa un botto di danno o ti uccide all'istante, ma in un round un guerriero/barbaro si suca facilmente i miseri P.f. del mago... non darei troppo per scontate la supremazia di una classe su un'altra...



Io sto parlando di un incontro "casuale" e come puoi notare ho messo la distanza dell'incontro: 9m..
Anche se vince l'iniziativa non lo ammazza, anche se lo coglie di sopresa, non lo ammazza (contingenza: teletrasporto, destinazione casa (se ce la ha) o qualsiasi altro luogo da lui conosciuto) poi il mago torna, labirinto; quello che ho detto prima ed il guerriero è MORTO!
La RI è facilmente valicabile l'ogetto che da RI migliore (al 15 livello) è "l'anello di Aribeth" presente sul manuale "Magia di Faerun" (io preferisco dire DEL Faerun) che da RI 18.. Non mi dite che il vostro mago puro non ha Incantesimo Inarrestabile! Anche senza incantesimo inarrestabile fatevi i conti: d20+15 = basterebbe un 3 col d20 per mangiarsi la RI del Grr.
Per non parlare poi del fatto che "Labirinto" non consente tiro su RI o TS e che un mago con 14 di Cos di 15° ha dei PF medi pari a 60.. 60 danni con UN SINGOLO attacco che non sia un critico sono IMPOSSIBILI al 15° livello, ed anche con un critico ci sarebbe bisogno di un ascia o di un piccone per fare 60 danni in una botta!
Sugli ogetti posseduti dal guerriero non mi esprimo se non per dire che chi li ha fatti DEVE essere qualcuno in grado di castare incantesimi..

[Modificato da Arvegil 30/03/2003 19.33]

01/04/2003 15:45
 
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Arvegil... amigo meo, il mago è tostissimo, ma dare per scontata una sua vittoria automatica contro ogni personaggio mi pare irreale:

Per iniziare: se parli di un incontro casuale IL MAGO NON CONSUMA PX PER CONTINGENZA, scusami... che, se lo fa ogni giorno? allora vedrai come, se il primo round vince l'iniziativa, un guerriero con gli stivali della velocità che va sul mago e inizia una BANALISSIMA LOTTA ha già vinto... povero maghetto che disprezza le armi... se ne teneva sfoderata una almeno poteve TENTARE un attacco di opportunità contro la CA irraggiungibile del guerriero per evitare la lotta... un azione standard per prenderlo (fallimento solo con 1) + un altra azione per immobilizarlo ... e il resto per infliggere danno.
(mi sembra che un personaggio immobilizzato non può proprio lanciare incantesimi... se mi sbaglio ovviamente la tattica è errata) :)

oppure, un barbaro con Critico Esorbitante (non mi ricordo come si chiama... quello su "MAster of the Wild)... vince l'iniziativa, entra in furia, carica, si pompa con attacco poderoso e DICHIARA IL CRITICO: (18+1d12)x3... deve pure tirare?

Ma l'apice si ottiene con il ladro (e l'iniziativa il ladro ha pochissime possibilità di perderla)... primo round, lancia zona d'antimagia da pergmena. Se fallisce, inizia a pregare. Se riesce, ha tutto il tempo per accendersi la pipa appropinquarsi al mago e utilizzare i vari talenti acquisiti per attacare furtivo (abilità straordinaria...) anche con le braghe abbassate.

Lo stesso vale anche per il bardo. Ha più possibiltà di lanciare la zona antimagia, ma ci mette un pò più di tempo a finirlo... ms non si può volere tutto dalla vita, no?


01/04/2003 16:21
 
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1) Contingenza NON consuma PX ed ha un FOCUS (che quindi non si consuma) che costa 1.500 mo.
2) Se dovessi usare le regole descritte sui vari manuali di espansione come "il tomo e il sangue", il "pugno e la spada" e così via ci sarebbe un divario tra le classi di incantatori e di non incantatori ancora MAGGIORE, fidati, li abbiamo tutti.
3) La differenza tra un mago e un guerriero (o chiunque altro non abbia accesso ad incantesimi) è che il mago ha un INFINITA' di risose che un guerriero MANCO SE SOGNA! Il guerriero ha bisogno di stivali per usare velocità (attivare gli stivali è un azione standard) mentre un mago si casta l'incantesimo.
Un ladro ha bisogno di una pergamena per il campo anti magia, una volta che ha castato sai che fa il mago? (dato che ora è il suo turno di iniziativa) Si TELETRASPORTA, aspetta che al ladro sia finito l'incantesimo, lo scruta, si prepara e si teletrasporta da lui PREPARATO ( e allora non c'è scontro).

L'UNICO che POTREBBE sconfiggere un mago è un monaco, uno stregone o un chierico ma cmq la lancetta pende INEVITABILMENTE a favore del mago.
Ragazzi non ci sono storie.


Inutile dire che fino al 9° livello un mago da solo è un pippero!



P.S. Non mi tirate fuori gli psion che li aborro, sono la cosa PIU' POTENTE e PIU' INGIOCABILE al mondo.. Un mago può fermare il tempo per un max di 1d4+1 round (poi in realtà e lui a muoversi più velocemente) mentre un psion può LETTERALMENTE fermare lo scorrere del tempo per 3D4 ROUND!!!!!
Clamoroso.. E questa è solo UNA delle infinite possibilità dello psion.. Ragazzi, un consiglio: NON COMPRATE IL MANUALE DELLE ARTI PSIONICHE!

[Modificato da Arvegil 01/04/2003 16.22]

02/04/2003 12:08
 
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Per chi ha voglia di rispondermi
Mi fate un esempio di prova di concentrazione (l'argomento lo so già). Se un mago che perde l'iniziativa viene attaccato e poi fa un passo indietro e lancia un incantesimo NON viene colpito, giusto?
E se invece fa un incantesimo che dura un round completo (non ho il manuale sotto mano... ci sono incantesimi che si lanciano in un'azione standard e incantesimi che si lanciano in un round completo??? Giusto??), il guerriero potrebbe nel suo round avvicinarsi e attaccare... e allora il mago dovrebbe fare la prova di concentrazione?

E se è vero quello che ho detto sopra (incantesimi che si lanciano in un'azione standard e incantesimi che si lanciano in un'azione di round completo), se un mago lancia un incantesimo con viene lanciato con azione standard non verrebbe mai colpito normalmente, ma nel caso solo con attacco di opportunità???

Scusate la confusione... Ho bisogno di conferme... uff...
02/04/2003 15:09
 
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Se ti allontani di 1,5 metri, se poi lanci un incantesimo non provochi attacco di opprutinità.

se ti allontani per più di 1,5 mentri e poi lanci l'incantesimo, provochi attacco di opportunità nel momento del movimento (no test su Concentrazione). Nota bene, si ti allontani per più di 1,5 metri senza fare nessuna azione particolare, non provochi attacco di opportunità.

E' buona regola che il guerriero prepari l'azione di attacco invece che smitragliare il mago con gli attacchi multipli (se il mago si allontana e casta, l'attacco non viene perso ma può essere convertito in carica parziale). Solo in questo modo un guerriero che rechi danni massicci può tentare di far perdere la concentrazione al mago.

Se lanci un incantesimo che richieda un round completo, è richiesta la prova di concentrazione se subisci danni (l'incatesimo non parte a fine round, ma subito prima del tuo round successivo). Ovviamente in questo caso il guerriero potrà farti sia gli attacchi normali + quelli di opportunità (e dovrai testare su tutte le fonti di danno).
02/04/2003 15:12
 
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Re: Per chi ha voglia di rispondermi
anche io ho delle domande:l'incantesimo ferire non è troppo forte?fare un attacco di contatto non è per niente difficile e non c'è nessun tiro salvezza...
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