Da "Domande pratiche...chi mi risponde?" (di Steve Harris)
#Steve Harris
ciao ragazzi nn faccio presentazione xkè tanto è inutile e passo subito alle domande...(d&d 3E)
1_se un assassino con un anello dell'intermittenza si trova in corpo a corpo con un altro personaggio può fare l'attacco furtivo ogni round?...e se invece usa il talento mano lesta?
2_è possibile in una campagna nella quale il DM permette l'uso di mostri come razze creare un personaggio ogre mezzo drago???...ciò vuol dire + 12 in forza
3_se faccio arma magica superiore su 50 quadrelli li metto nella faretra di elhorna(o come kakkio si kiama quella ke contiene un mukkio di roba) appena mi trovo davanti ad un drago li tiro a terra e con telecinesi li scaglio addosso al poveraccio faccio 50d8+200 danni senza tiro salvezza?quando me lo hanno detto mi sono messo a pianger ma di me nn si fidano...ditelo voi
4_il DM può uccidere a piacimento i pg nel gioco?e nella realtà???
#rikyjango
dunque...rispondo a memoria che non ho i manuali sotto mano...
1)un assassino può compiuere attacchi di opportunità quando:
a) l'avversario perde i bonus di dex alla ca
b) l'avversario è immobilizzato (anche se per qualche motivo non perde i bonus di dex
c) se l'avversario sta correndo..
intermittenza in particolare è sempre stato un incantesimo un po' rognoso, un po' perchè appari a caso, un po' perchè non sono ben chiari i reali vantaggi..
cmq nel tuo caso, penso che non possa fare attacchi furtivi, poichè l'avversario sa comunque della tua presenza...
2)Si, è possibile, solo che perdi qualcosa come 9 livelli e ti trovi con un pg che fa ridere (hai9 vioglia a competere con un mago di 10).
il "bello" delkla terza è che si può fare veramente tutto, fai te che in un manuale a parte che ho io, ci sono le statistiche del pg 1/2 umano, per adattare qualunwque creatura..
3)non credo che con telecinesi tu possa dare alle freccie la forza che da un arco
4) si, e se è bravo ti puòi anche far credere che ha fatto di tutto per salvarti...
#Giobbe
1) L'incantesimo d'intermittenza non permette di fare attacco furtivo (a meno che, ovviamente, non ricorrano a parte le condizioni per l'attacco furtivo).
2) Mi trovo completamente d'accordo con Riky per quello che riguarda le cosidette "razze potenti". Sotto certi aspetti sono delle "sole", e a meno che non scegli un PG guerriero sono assolutamente sconvenienti. Scegliendo PG guerrieri, d'altro canto, possono diventare personaggi davvero appetibili... un mio amico nel gruppo s'e' fatto un mezzo-drago/mezzo-umano pal5/tem1, con "potere divino" come talento, ed e' davvero una putenza... l'unico scotto (e non e' poco) e che gli attacchi exztra li prendi con qualche livello di ritardo, e che hai meno DV di personaggi dello stesso livello... per le classi incantatrici la sola e' totale: prendere livelli d'incantesimi piu' tardi e' senza dubbio uno scotto troppo alto...
3) Sicuro che con Telecinesi puoi fare tutto cio'?
4) Certo che puoi (in gioco)... altrimenti che sfizio ci sarebbe a fare il master... fuori gioco dovresti fare attenzione ai testimoni e a non lasciare tracce evidenti...
#Alonzo Ruppetti
Aggiungo una domanda io: se una creatura è immune ai colpi critici, l'attacco furtivo NON è efficace con questa creatura, vero?
#Giobbe
Esattamente..
Fra l'altro, non e' vero il contrario... una creatura che sia soggetta a colpi critici, quando non abbia una anatomia distinguibile (tipo un fuoco fatuo), non e' soggetta all'attacco furtivo... il danno del colpo critico deriva dal caso e dalla potenzialita' dell'arma, mentre il danno furtivo deriva dalla capacita' del Ladro di cogliere punti vitali... se la creatura e' una palla o e' semplicemente amorfo, per quanto possa essere soggetta ai colpi critici, un ladro cosa potrebbe mai mirare?
#merlino666
[BASTONAMENTO MODE: ON]
Esattamente errato!
[BASTONAMENTO MODE: OFF]
Qui si parla di colpi critici non di attacchi furtivi!
quindi il critico è quando ottieni un 20 naturale (diciamo 20 dato che cmq dipende dall'arma e da talenti vari) con il dado...e poi ti riesce again un altro tiro per colpire e quindi fai danno doppio!
L'attacco furtivo si ha quando in genere il nemico perde il bonus di DES all'armor...quindi in genere quando viene colto di sorpresa oppure lo attaccano due avversari che si trovano in posizioni opposte PG> MOSTRO spero di aver chiarito il concetto
#Giobbe
merlino, sei tu che non hai capito... si parlava di "immunità" agli attacchi furtivi, e non delle condizioni che permettono gli attacchi furtivi (se avessi letto i post te ne saresti accorto...), e una creatura immune ai colpi critici è immune agli attacchi furtivi (da manuale), mentre non è sempre vero il normale...
per esempio, un costrutto ed un non morto è immune ai colpi critici e agli attacchi furtivi (che organi vitali puoi colpire?)...
così come una creatura soggetta ai critici ma con un anatomia indistinguibile non potrà essere oggetto ad attacchi furtivi...
#Giobbe
Le abilità di Classe che danno particolari bonus e/o effetti aggiuntivi agli attacchi in mischia, come "puninire il male" o "attacco stordente", sono Abilità Soprannaturali.
Il manuale in proposito dovrebbe essere chiaro: quando non è specificato diversamente le Abilità Soprannaturali richiedono un'azione Standard per essere utilizzate.
Come si adatta questa regola alle Abilità di cui sopra?
Mi spiego meglio: un Paladino di 6sto livello che voglia "punire il male" dovrà rinunciare agli attacchi multipli per compiere un singolo tentativo di punire oppure potrà sfruttare i due attacchi a round, di cui solo il primo ovviamente sarà "potenziato"?
#rikyjango
me lo sono chiesto anchio...
secondo me diventa il primo degli attacchi del round, sennò ad alti livelli non lo usi più...
piuttosto, nel mio party ci siamo chiesti perchè debba essere per forza il primo degli attacchi del round...
#Giobbe
Mah... se consideri la possibilità di utilizzarlo anche in un'azione di round completo, allora non credo sia obbligatorio che sia il primo... d'altro canto non credo che convenga utilizzarlo con gli attacchi extra... pensandoci bene però potrebbe convenire al Paladino (con un bonus a Cha decente utilizzandolo al secondo attacco potrebbe bilanciare lo scalare del B.a.B.)
Quella del paladino, comunque, con l'introduzione del Talento "Potere Divino" diviene, fra le classi combattenti, davvero competitiva... lancia incantesimi discreti ("sacrificio divino" è rischioso, ma talvolta può risolvere un combattimento, per non parlare di "spada sacra" al 4rto livello), mena bene, cura un minimo, c'ha la cavalcatura che negli spazi aperti fa la differenza e con la "grazia divina" ha dei TS più che accettabili...
#rikyjango
sisi, infatti, ma ad alti livelli non è poi tanto competitivo, soprattutto nei piani...
certo, distrugge demoni e diavoli ma di molte abilità non se ne fa nulla, e poi il suo caster level è troppo basso per la sr della maggior parte dei 'nemici più forti (1/2 il suo livello..)
#Giobbe
Perchè ad alti livelli non è competitivo, scusa?
Il paladino non prende nuove ablità, ma continua a progedire in quelle di base. E' ovvio poi che contro un Demone o un Diavolo sia più forte di un guerriero, ma anche contro le creature non malvage non è da buttare, soprattutto quando può utilizzare la cavalcatura: ad alti livelli avere un "Cavallo pesante da guerra celestiale" o un "Unicorno mezzo celestiale" di 12dv non è un vantaggio da sottovalutare, soprattutto quando il Paladino è riuscito a prendersi di stramacchio qualche talento di combattimento in sella (e "carica devastante" può essere davvero letale...)...
Di meno del guerriero ha una marea di talenti in meno, e il gap in questo punto si sente tutto, primo fra tutti la specializzazione... ma d'altro canto "Mighty power" o "Potere Divino" che dir si voglia è un ottimo sostituto per della specializzazione.
#AR ADUNAKHOR
Colgo l'occasione per lkanciare un apello! Qualcuno sa come calcolare i gs di creature "nuave"? per esempio inventate da me? C'è qualche tabella in rete o altro???
#rikyjango
non credo che ci siano tabelle per valutare, secondo me la cosa migliore è che decidi te...
i mostri, anche nel manuale hanno i gradi di sfida sballati, per esempio, ilo mio amico che fa il drago ha grado di sfida 16... il mio gs è 20!
eppure lui è molto più forte di me...
mah, io per i px preferisco assegnarli in base a comportamenti particolari o atti eroici, ritengo che in base al progredire dell'avventura e della sua difficoltà si può aumentare o diminuire la velocità con cui i pg salgono di livello, anke se è una cosa che va discussa prima col party...
invece non transigo sul fatto che i px se possibile li tiene il master,,,
#Snogar
Ma non sarebbe meglio risettare la tabella ????
Magari si riesce a capire come cavolo hanno fatto a calcolare sta roba e a risettare correttamente i parametri della tabella.....ed anche ad aggiungere parametri speciali tipo quelli che diceva rikyjango ......he
#Giobbe
NON NE HO IDEA!!!!!!! (sono solo un giocatore, questi sono problemi da Master...)
Secondo me il GS è un parametro di riferimento eccessivamente vago. Di solito si computa, per i mostri prettamente fisici, sul numero di DV... e su questi il GS è, a grosse linee, adeguato.
Per i mostri con poteri strani o particolari il GS credo venga assegnato arbitrariamente, a seconda del potere... e qua già ci sono i primi problemi: con la nuova, et sacrosanta, tabella dei TS un mostro dotato di un semplice Charme e/o Suggestione diviene un'arma terribile contro i varii Guerrieri che hanno TS in Volontà assolutamente ridicoli (fra l'altro, con l'aquisto di Classi Di Prestigio, tende a perdere i pochi avanzamenti che ha nel TS)...
I veri problemi però insorgono con i mostri che hanno miriadi di poteri e contemporaneamente sono imbattibili in mischia...
Prendi i draghi... volano, hanno l'avanzamento di BaB dei guerrieri, molteplici attacchi a Round, punteggi di caratteristica astronomici, riduzione del Danno, i TS di un monaco, svariati livelli da Stregone e Chierico, oltre al Soffio, le immunità, la Resistenza al Magico e altri svariati poteri... in pratica, in uno scontro di pari GS hai una possibilità risibile di batterlo...
A sto punto credo che il meccanismo dei GS vada a putt-... il master dovrebbe sobbarcarsi l'ingrato compito di "testare" gli scontri e di assegnare personalmente il GS, a seconda delle effettive potenzialità e caratteristiche del gruppo.
Per quanto riguarda la soluzione riguardo ai PX il mio Mastero è categorico: non li calcola... semplicemente, dopo un tot di obiettivi raggiunti nel corso della campagna, fa scattare di livello i personaggi...
[La campagna che stiamo giocando è però atipica, prettamente narrativa e d'iterazione, gli scontri sono solamente un diversivo e un modo come un altro di tirare i dati, con una mortalità abbastanza bassa.]
#lark
Sì, in effetti il dm potrebbe segnarsi più o meno i px che fanno i pg e farli avanzare di livello dopo un tot.
Il problema sorge quando questo può svantaggiare un pg che prende px extra per atti meritevoli...
#Giobbe
Infatti questo è l'unico inconveniente... a meno che un giocatore non abbia giocato malissimo e l'altro benissimo, allora il livello del gruppo sarà sempre "appaiato"... e dall'altro diventano eccessivamente vaghe le restrizioni per gli incantesimi con costo in PX...
Ti ripeto, la cosa nella mia campagna va bene, ma non credo che possa funzionare sempre come sistema...
#AR ADUNAKHOR
Effettivamente se avessero messo i gradi di sfida così, sarebbe stato più facile....e a questo punto lo possiamo fare anche noi, il punto è che non sono convinto di ciò, secondo me devono aver usato qualche stratagemma!!! (più o meno valido)