Mage: The Ascension

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, [8], 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19
Fembren
00martedì 1 luglio 2003 14:03
Ciao ad entrambi, se volete vedere un esempio di partite in Pbf sul fondo della pagina del forum potrete trovare i vari esempi delle partite che si stanno attualmente giocando a vari giochi.

Un Ordine di Hermes direi che è un 'ottima scelta!!!

Anche il mio vecchio pg era un Ermetico... sniff... che nostalgia
[SM=x77420]
Harael
00martedì 1 luglio 2003 18:25
ok adesso inizio a rompere un po' le balle.::

vorrei capire un po' di più riguardo alla metafisica della magia (con particolare riferimento a stasi dinamismo e entripia- detta anche trinità metafisica)

inoltre non mi sono chiari un'altro paio di concetti:
tass (come si crea quanta potenza ha?)

la magia dei tecnocrati (quali sono i loro limiti, hanno foci, qual'è il loro stile quali le loro sfere)

quiet(ci sono cause precise per cui uno ci cade... quali sono le conseguenza in termini di gioco)

se avete voglia potete picchiarmi subito[SM=x77429]
pagolo81
00martedì 1 luglio 2003 18:44
Azz, domande troppo tecniche.

Venezia, sai che ti dico Fembren, la ambiento a Venezia. Basta con queste città staniere. Venezia, la gondoleta, che bello!

pagolo81
00martedì 1 luglio 2003 18:52
Venezia, sono sempre più convinto.
In effetti è da un po che penso che bello deve essere essere un Giovanni, in giro per venezia di notte, sulla gondola, un lumino sulla prua e affianco a te una donna, la tua vittima.
Il placido remare del tuo fedele ghoul e appena la gondola passa sotto il ponte...ecco, il volto esangue della tua compagna.

E poi, ve li immaginati i Vampiri con addosso le maschere veneziane?

Fembren
00mercoledì 2 luglio 2003 08:39
X pagolo: sono contento che l'idea ti piaccia :D

X Harael: potresti fare una domanda alla volta che postando dal lavoro a spezzoni fatico a stare dietro a post con più domande.
Comunque per cominciare mi rileggerei i post addietro perchè moltissime cose sono state spiegate lì. In genere sono i miei quelli di spiegazione se non hai voglia di rileggerti proprio tutto.
Harael
00mercoledì 2 luglio 2003 09:29
ok... ho riletto già i post precedenti e in effetti molti dubbi che avevo sono risolti. comunque non c'è fretta:D

una domanda alla volta... ok

il concetto di trinità metafisica (stasi dinamismo entropia)non mi è del tutto oscuro, ma non riesco a capiree come entri nelle dinamiche di gioco per la creazione della magia o come concreatmente influenzi la risonanza (risonanza? -ci vorrebbe la faccetta di homer-). tra le altra cose non so se le 9 sfere di magia appartengano in qualche modo alla trinità metafisica.

comunque venezia è in effetti una città molto suggestiva per ambientarvi un grd. ma se gioca un verbena? avrà molte difficoltà!
Fembren
00mercoledì 2 luglio 2003 09:42
La trinità metafisica è ciò che permette all'universo di rimanere in equilibrio.
Non influenza in maniera diretta la magia, ma solo in maniere indirette ( e. Fireball in mezzo ad una piazza piena di gente, paradosso che arriva con i camioncino!).
Per la risonanza sinceramente non ricordo che diavolo sia, dimmi quello che sai tu su questa cosa e vediamo se riesco a far funzionare il mio neurone.
Premetto che non ho i manuali quindi vado totalmente a memoria, potrei dire graaaandi cazateee!

Perchè un Verbena dovrebbe trovarsi male a Venezia?
IenaPlinsky
00mercoledì 2 luglio 2003 10:15
Ogni mago ha scopi umani, ideali e desideri. Da queste emozioni nasce la risonanza, il sapore e l’alterazione che colora la magia e la rende personale. Ogni incantesimo, luogo, ed oggetto magico ha la propria risonanza.
La maggior parte dei magi riconosce tre categorie di risonanza: Dinamica, Entropica, e Statica. Inizialmente tutti i personaggi cominciano il gioco con un tratto risonanza in una delle tre categorie, descrivendo in che modo gli incantesimi si colorano di qualità uniche. Ogni tipo di Risonanza tende ad essere simile all’Essenza dell’Avatar. Risonanza Dinamica per Avatar Dinamici; Statica per Avatar Statici; ed Entropica per Avatar Primordiali. Non devi fare altro che scegliere un aggettivo, il quale influenzerà l’aspetto della tua magia.

Fembren
00mercoledì 2 luglio 2003 10:34
Ah ora ricordo.
Si praticamente è l'effetto scenico che produce la tua magia quando la usi, tipo il vento che ti alza i capelli, un'aura di potere ti circonda ecc.

Non me lo ricordavo perchè praticamente non lo abbiamo mai usato.:D
Harael
00mercoledì 2 luglio 2003 12:04
ok grazie per la metafisica...

penso che un verbena non si trovi proprio a suo agio in una città che non dispone di luoghi naturali e misteriosi a pochi chilometri dal suo centro. ho in mente alberi sacri, riti di fertilità e cose di questo tipo che necessitano di luoghi "verdi" un po' appartati.

però è solo un impressione. non tenetela molto in considerazione... un bravo giocatore può benissimo gestire un verbena dove gli pare. così come qualsiasi mago.
Harael
00mercoledì 2 luglio 2003 12:08
se posso attingere ancora alla vostra sapienza e al vostro aiuto vichiederei quale potenza hanno i tass, in quale modo si creano e come possono essere usati.

scusate la quantità di domande... ma mi avvicino solo adesso al gioco e non ho ancora iniziato a giocare... non vorrei trovarmi impreparato, visto che ho l'incarico di fare il narratore.
Fembren
00mercoledì 2 luglio 2003 12:20
Traduzione di tass... che cosa cavolo sono?
Harael
00mercoledì 2 luglio 2003 12:30
dovrebbe essere la quintessenza solidificatasi o contenuta in un oggetto materiale.
IenaPlinsky
00mercoledì 2 luglio 2003 12:50
Il Tass è la Quintessenza raccolta e condensata in forma fisica. Essa si forma nei nodi e tende ad assumere varie forme, a seconda dell’ambiente circostante. Es: in un cimitero si assimilerà nelle ossa dei morti; mentre in una foresta diventerà parte di alcune piante.
Fembren
00mercoledì 2 luglio 2003 13:42
Quindi vuoi sapere come si creano gli oggetti magici...
Ok, per creare un oggetto è necessario avere la sfera di Prime e la sfera che si vuole che l'oggetto utilizzi.
A seconda dell'arete e della quantità di quintessenza che gli si vuole mettere dentro la difficoltà cresce, inoltre bisogna sacrificare uno o più punti di willpower per riuscire nell'intento.
Questo è a grandi linee quello che mi ricordo ma non sono sicurissimo perchè nessuno di noi a mai creato un oggetto, tendevamo a farceli dare che ricompense per le missioni svolte.

[SM=x77425]
Harael
00mercoledì 2 luglio 2003 14:49
e come si usa? cioè una volta che trovi un tass come fai concretamente ad aumentare le tue facoltà magiche?
Fembren
00mercoledì 2 luglio 2003 15:28
Allora io per tass intendo un oggetto magico.
L'oggetto magico è stato creato con una determinata funzione, con un determinato potere, e con una determinata quantità di quintessenza al suo interno.
Es.
Amuleto con Correspondence a 5, arete a 5, 30 punti di quintessenza. Creato con lo scopo di creare una distorsione spaziale attorno al mago quando usato (era uno degli oggetti preferiti del mio mago). Questo medaglione non può fare nessun altra delle cose che un mago può fare con Correspondence a 5, può solo fare una distorsione spaziale, consumerà ogni volta 5 punti di quintessenza e quando scarico dovrà essere ricaricato su un nodo altrimenti perderà ogni facoltà.
Ho detto 5 punti di quintessenza ma possono essere di più come di meno.
Spero di essermi spiegato ho scritto tutto un pò di fretta.
Harael
00mercoledì 2 luglio 2003 17:38
ah ok..:D allora non potrà esssere usato in sicronia con altre sfere non dell'oggetto. tipo tass con corrispond 5 + un asfera propria del mago. giusto? e si differenzia dal talismano in quanto questo non usa la quintessenza del mago?
Fembren
00mercoledì 2 luglio 2003 17:44
Non ricordo gli utilizzi del talismano, comunque non puoi combinare gli effetti dell'oggetto con quelli del mago.
O meglio puoi combinare solo con l'effetto dato dall'oggetto
Es. crei una distorsione spaziale all'interno della quale c'è un fortissimo campo elettrico che spara fulmini su chiunque entri.
(era una delle mie difese preferite)
Harael
00mercoledì 2 luglio 2003 17:47
grazie.. tu da quanto giochi a mage?
Harael
00mercoledì 2 luglio 2003 17:52
io ho giocato solo una picola cronaca, neanche tutta perchè poi siamo morti tutti nell'ubra. ma è stato come non aver mai giocato[SM=x77422] il nostro master non sapeva un tubo e non aveva voglia di leggersi il manuale. quindi le nostre partite erano molto strampalate. per darti l'idea io non ho mai visto un tecnocrate, un marauders o un nefandi..[SM=x77422] i nostri nemici etano dei coristi celestali che attaccavano la nostra cabala senza alcun motivo[SM=x77420] [SM=x77429]

e c'era un mio amico che aveva un akaschic che piacchiava e basta. non ha mai usato la magia...[SM=x77409]

così, per mostrarti il livello[SM=x77429]
Fembren
00mercoledì 2 luglio 2003 18:12
Accidenti che schifezza!!!

Ho giocato 2 campagne a Mage una durata 4-5 mesi e non conclusa perchè abbiamo dovuto smettere di giocare.
L'altra è durata un anno e mezzo e si è conclusa con la gloria più totale del mio personaggio che era l'unico a non essere mai morto!!!

E' un gioco estremamente divertente e che lascia molti spunti sia all'interpretazione che al GDR più fantasioso.
Mi sono innamorato di questo sistema di gioco.
Gli altri giochi della Whitewolf per quanto belli ed entusiasmanti hanno tutti delle regole ben definite e dei poteri immutabile mentre a Mage sei tu che crei gli effetti che vuoi fare. Tutto sta in quanto sei fantasioso e anche colto.
Harael
00giovedì 3 luglio 2003 09:42
e non giochi a nient'altro?
di solito mage dicono che è un gioco per il quale serve un bel po' di esperienza di roleplaying alle spalle, che è un gioco per esperti[SM=x77401] io ho giocato e masterizzzato d&d per un tot di anni. e ho portato avanti qualche avventura anche a cyberpunk, che però dopo un poo' rompe. e cmq in quelle schifezze di partite di mage ho intravisto un gioco formidabile!
Fembren
00giovedì 3 luglio 2003 10:42
Al momento non gioco a Mage, sto giocando a D&D 3° e Ktulu D20, e poi ho giocato a parecchi altri giochi, non preoccuparti, di esperienza ne ho parecchia alle spalle!!!
Harael
00giovedì 3 luglio 2003 11:00
ah, mi sembravi espertissimo(: come di sembra D&D 3, io non ho ancora iniziato a giocarci(il tempo è quello che è) e invece di ctulu cosa mi dici? ho sempre avuto pareri discordanti e non sono mai riuscito a farmene un'idea precisa. so che ne è uscita una nuova edizione della wizard[SM=x77433]
Fembren
00giovedì 3 luglio 2003 11:23
OT
La terza edizione non è male, ma se giochi per l'interpretazione lascia stare, non è il gioco adatto.
I px li danno i mostri, quindi PP a manetta e giù legnate. E'abbastanza divertente comunque.
Ktulu d20 sinceramente non mi piace molto, preferisco di gran lunga Ktulu normale o d100 che dir si voglia, però già è molto più interpretativo della 3° Ed. anche perchè di combattere i mostri lì non se ne parla.
Bel gioco anche Cyberpunk, comunque ci sono i forum appositi di tutti questi giochi se vuoi saperne di più.
:D
Harael
00giovedì 3 luglio 2003 11:32
grazie
comunque con mage sto facendo un sacco di fatica:( quest'inglese non è facile e il manuale non finiscepiù [SM=x77418] [SM=x77418] [SM=x77418] [SM=x77418] [SM=x77418]
non sai dove potrei trovare una traduzione o un compendio tradotto almeno del manuale base? le estensioni dovrò leggerle tutte in inglese, ma non sono così urgenti ed essenziali.
ho visto il link che vittek (o diablo) ha messo qualche pagina dietro, ma è per live (cos'è sto' live?) e non parla delle regole a cui tutta la seconda parte del manuale è dedicata!!

AIUTO!
Fembren
00giovedì 3 luglio 2003 11:35
Il Link di Vittek tratta dei giochi di ruolo dal vivo (live), però ci sono scritte molte cose interessanti, ti consiglio di leggerlo comunque.
Per il resto io non ho mai trovato nessuna traduzione che potesse essere considerata attendibile in giro per la rete.
Credo proprio che dovrai continuare a consumare le pagine del vocabolario.
:D

Comunque per quel che posso ricordarmi sono sempre qui a disposizione.
Harael
00giovedì 3 luglio 2003 11:42
bhe le pagine di quel link sono già state stampate e assimilate[SM=x77416]
devo farmi forza, mi mancano solo 150 pagine[SM=x77418] [SM=x77420] [SM=x77430] [SM=x77429]
ma come si gioca dal vivo? intende fisicamente? come il reality di D&D con le armi di cartone?
Fembren
00giovedì 3 luglio 2003 11:47
Oddio, sinceramente non ho mai giocato ad un live, ma penso che si basi al 90% sull'interpretazione e un 10% sull'azione.
Mage non credo sia molto bello giocato Live, gli altri giochi della Wghitewolf, in particolare Vampiri e Werewolf devono essere veramente avvincenti giocati Live.
Ma per questo discorso pagolo, wyrm e Gornova sono decisamente più preparati di me.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com