Mage: The Ascension

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19
Fembren
00mercoledì 21 maggio 2003 18:11
Inoltre ora che mi ricordo c'è un potere di altissimo livello dei Nephandi che praticamente incanalano il paradosso e lo usano come arma uccidendo sia il nemico che spesso loro stessi!!!

Tra l'altro si chiama Obliteration...
Ti obliterano, neanche fossi un biglietto del Tram (:


WHITEWYRM
00mercoledì 21 maggio 2003 19:02
Azz...meglio fare come Ayeye Brazof allora...e tentare la fuga!!! :D :D :D

Ti faccio un "domandone", non mi odiare...
Ti va di descrivere a grandi linee il sistema magico di Mage?
Cioè come si passa dall'ideazione di un incantesimo al lancio effettivo...e magari all'esplosione del Mago-paradossato???

E' che mi è sempre discpiaciuto non averlo mai giocato e imparato...
Fembren
00giovedì 22 maggio 2003 12:00
Allora, allora, temevo una domanda simile... :D

Risponderò un pò a pezzi...

La magia si basa principalmente su 2 fattori l'Arete e le sfere.
L'arete rappresenta la forza magica di cui disponi, cioè con quanti dadi lanci la tua magia.
Le sfere rappresentano la tua conoscenza della magia, in genere si è specializzati (a seconda del mago che si desidera fare) in una di queste. Il punteggio di una sfera deve essere pari o inferiore all'arete, e le sfere devono essere pari o inferiori a quella principale del mago.
Quindi la crescita delle sfere è direttamente proporzionale alla crescita dell'arete.
Riassumendo:

ARETE: Potenza magica
SFERE: Conoscenze magiche

A seconda del livello di incantesimo che si può lanciare se ne determina la difficoltà, cioè più è alto il livello della sfera utilizzata più sarà difficile riuscire nell'intento.

Ci sono modi per abbassare il livello di difficoltà, ma il principale è avere un focus.
Un focus è praticamente un oggetto, un gesto, un qualcosa che ti fa concentrare per sparare la magia.
Fembren
00giovedì 22 maggio 2003 14:08
Il focus può essere da -1 o da -3, cioè cala la difficoltà dell'incantesimo. E' necessario un focus per ogni sfera che avete, e se perdete il focus non potete più lanciare incantesimi con quella sfera fino a che non ne recuperato un altro identico.
Il problema sorge quando il focus è da -3 e viene chiamato unico.
Es. l'orologio che mio nonno portava quando è morto e sul quale ha versato la sua ultima lacrima. Il focus è unico, e non sarà possibile ricrearne un altro, quindi se si perde un focus unico non sarà più possibile scagliare magie legate alla sfera che aveva quel focus.
E' possibile quando si arriva al 4 livello di sfera decidere di rinunciare al focus. Non si avranno più i cali alla difficoltà ma almeno si è sicuri di potere usare sempre le magie.

Quindi quando tu decidi di lanciare una magia guardi cosa puoi fare con il livello di sfera che ti ritrovi, e poi fai un tiro di Arete per vedere Se ti viene l'effetto e quanto potente!

Il mago con il paradosso esplode quando lo decide il Dm, in sostanza si fissa un limite di paradosso, il dm può dirlo o non dirlo, io preferisco che non venga detto altrimenti uno fa discorsi del tipo "massì sono solo a 8 punti, tanto scoppia a 10... palla di fuocoooo". Da noi era fissato a 10, quando il pg arriva a 10 punti di paradosso, il dm prende 10 dadi e li tira, così a seconda dei successi guarda l'effetto.
Il brutto è quando per es. sei a 9 punti e fai un fallimento critico mentre non sapendolo un umano normale ti sta guardando, a me è successa questa cosa e mi sono beccato circa 15 punti di paradosso + i 9 che già avevo, alchè il dm con un sorrisone maligno ha preso 24 dadi e ha cominciato a tirare...
Non ricordo se i punti che non scoppiano (es. ho 12 punti accumulati, il dm tira 12 dadi e ottiene 10 successi, i 2 punti non scoppiati mi rimangono?) restano o se ne vanno, credo se ne vadano ma non assicuro niente su questa cosa.
Fembren
00giovedì 22 maggio 2003 14:10
Credo di aver risposto alla tua domanda Wyrm, però chiedi pure se ci sono punti che non ti sono chiari!
:D
pagolo81
00giovedì 22 maggio 2003 16:01
X Keep
In effetti la mia domanda è, ma gli uomoni sono tonti ho cosa.
Forse, e dico Forse, il WoD è veramente pieno di gente che ha tutto fuorchè un minimo di normalità.
Vampiri, Licantropi, Mummie, Hunters, Wraith, Demoni, Changeling e mage.
D'altra parte, come hanno detto gli altri, tutti sti qui sono nettamente più forti di un umano qualunque e fra Dominazione, Mind, botte ecc... riescono a cavarsela sempre.

Invece uno scopo della Tecnocrazia è appunto quello di risvegliare (far diventare mage) tutta l'umanità.
Creando un mondo perfetto, che segue delle regole rigidissime, l'uomo verrebbe chiuso nella normalità è ci sarebbe tantissima Banalità (un termine Changeling).
A questo punto, il risveglio delle 3° gen di vampiri, esseri dai potere inimmaginabili, causerebbe una distruzione completa di tutti questi canoni, con la conseguenza di un risveglio di tutta l'umanità.
Questo è, secondo la Tecnocrazia, l'unico modo per sopravvivere agli antidiluviani.
Fembren
00giovedì 22 maggio 2003 16:26
Mi fido di Pagolo perchè io le regole della tecnocrazia non me le ricordo assolutamente.
Però di una cosa sono sicuro, il fatto di far diventare mage tutta l'umanità mi sembra impossibile perchè i poteri si devono risvegliare da solo in un uomo, è l'allenamento successivo a farlo diventare un mage.

Però se mi sbaglio dimmelo pagolo.
WHITEWYRM
00giovedì 22 maggio 2003 17:38
GRAZIE Fembren!!!
Sei stato ultra-chiaro!

WOW!!! :: Questo gioco è troppo intrigante...non voglio affatto essere polemico, ma è come una specie di schiaffo in faccia a tutti i giochi di ruolo (moderni e non) in cui compaiono dei maghi e che ancora basano la varietà degli incantesimi SOLO sul numero degli stessi (tra l'altro predefiniti e scarsamente modificabili).

Mage è a dir poco...RIVOLUZIONARIO!!!

Changeling ha un sistema molto meno originale ma con qualche somiglianza...c'è una specie di "focus" detto "bunk" che però è solo un gesto o una parola e non è così vincolante: decidi di volta in volta se usarlo o no e beccarti la riduzione di difficoltà da 1 a 5 punti(c'è comunque una difficoltà minima sotto cui non puoi scendere), oltre ad evitare di spendere altro Glamour (il "mana" di Changeling)...la magia la puoi fare lo stesso anche se non lo usi.
Inoltre hai bisogno di conoscere SIA il Cantrip (o incantesimo) SIA il Reame appropriato su cui lanciarlo...in pratica la "vittima" dell'incantesimo può essere classificata in vari modi: umano, Fata, oggetto, luogo, tempo ecc...
Per lanciargli contro la magia devi avere un livello sufficiente di conoscenza del Reame più appropriato.
I Reami sono combinabili...se uso Umano+Luogo posso ad esempio lanciare il Cantrip su tutti gli esseri umani in una stanza, e così via.

[Modificato da WHITEWYRM 22/05/2003 17.39]

Fembren
00giovedì 22 maggio 2003 18:28
Beh anche a mage può essere anche solo una parola il focus, da -1 ma può essere.
Ho visto gente fare delle cose assurde come focus, tipo "mi gratto le palle" che per assurdo se qualcuno te le tagliasse non potresti più fare magie con quella sfera.

(:
WHITEWYRM
00giovedì 22 maggio 2003 18:33
:: ::
mi gratto le Sfere...

Se raccogliessimo tutti le stranezze e le cazzate che succedono mentre si gioca di ruolo potremmo benissimo anche noi pubblicare un libro tipo "Ho visto cose..." come Bertolino... [SM=x77417]
Vittek
00venerdì 23 maggio 2003 01:07
Di darvi QUEL link non mi sembra il caso, ma ve lo uppo e poi vi dico.
Fembren
00venerdì 23 maggio 2003 09:35
Scusa Vittek di che link parli?
WHITEWYRM
00domenica 25 maggio 2003 13:58
Altra domanda... :D
che cos'è l' Essenza in Mage?
Ricordo vagamente che quando ho creato il personaggio c'erano 4 scelte possibili...ma non ricordo quali erano.
Mi sembrava avesse a che fare un po' con il carattere del personaggio e col suo personale stile di magia.
Vittek
00domenica 25 maggio 2003 19:11
Scusate, potevo essere meno criptico... Il link a cui ha accennato Daiblo, non è il caso di darvelo, ma appena ho tempo vi uppo mage e vi do il link.
Fembren
00domenica 25 maggio 2003 19:45
Ah grazie, Vittek, scusa se sono un pò duro di comprendonio.

Wyrm sei sicuro che fosse Essenza e non Quintessenza?
WHITEWYRM
00domenica 25 maggio 2003 21:08
Sì, dovrebbe essere proprio "Essenza", o "Essence" visto che era in inglese...mi sembrava ci fossero 4 scelte o qualcosa del genere e non c'era nessun punteggio o casella da riempire...
pagolo81
00lunedì 26 maggio 2003 08:29
X Fembren

Se non sbaglio cmq c'è una sfera che permette di risvegliare l'avatar, se non sbaglio (ad ogni modo è a livello altissimo e comporterà cmq un rischio.)

Sul topic x mummie ho scritto la strategia della Tecnocrazie (tutto questo l'ho letto in un forum, serio, ma sempre un forum)
Insomma, la Tecno ha in mente di fare un sistema così perfetto e così "banale" che nulla potrà uscire da questo sistema. Appena un mago dirà "Ora ti faccio una magia" sarà gia tempestato di paradosso.
Ci sono però gli allegri antidiluviani di Vampiri. Essi sono dotati di un potere fuori dai canoni umani e loro si stanno per risvegliare.
Se però si risvegliassero in un omndo "protetto" da questo sistema mentale, essi, con i loro grandissimi poteri, lo romperebbero e l'interà umanità verrebbe "risvegliata" in un solo colpo.
Secondo la Tecno questo è anche l'unico sistema per l'umanità di sopravvivere al risveglia degli antidiluviani

Fembren
00lunedì 26 maggio 2003 09:21
X pagolo
La sfera di cui parli è Prime.

Mi suona abbastanza strana questa storia, anche perchè se un mago dice ti faccio una magia e viene tempestato di paradosso come pensano di combattere i vampiri?

Non ha senso che dei maghi vogliano un mondo in cui la loro più forte abilità che è la magia sia penalizzata ti pare?

Non so che forum fosse ma mi sembra una cagata pazzesca!!!
Fembren
00lunedì 26 maggio 2003 09:23
X GORNOVA
Io sta cosa dell'essenza proprio non me la ricordo, non è per caso qualcosa che centra con il carattere (Demeanor ecc.)?
pagolo81
00lunedì 26 maggio 2003 12:03
La magia degli altri maghi, si intende.
Se la tecnocrazia decide (tramite Focus e altri giornali scientifici di grande distribuzione) che è possibile inventare un fucile al plasma allora tutti i Tecnocrati vanno in giro a usare Force a 5 ma solo che sfruttano sto fucile per attivare la Sfera.
I vampiri appunto li combattono con l'aiuto di tutta l'umanità oramai risvegliata.

Se viene creato un sistema che non prevede l'esistenza della magia e in cui nessuno ci crede allora sarà più difficile per i maghi fare magie volgari e trovare sempre delle buone spiegazioni.
I Tecnocrati dalla loro invece inventeranno una pistolina che uccide chiunque sul colpo (life) e nessuno dirà nulla!.

Sul fatto della cazzata ti ripeto, non lo so , ma non ho travato pareri discordanti sul sito (www.cainiti.it). Purtroppo il sito (dedicato interamente al WoD) non è iù raggiungibile.

Fembren
00lunedì 26 maggio 2003 14:01
A dirla tutta, quando usi una sfera a 5 (ma anche a 4) il paradosso te lo pigli comunque.
Il fatto che puoi dire questo è un fucile al plasma ti risparmia il paradosso in più che prenderesti facendoti vedere dalla gente, ma il punto canonico di paradosso per l'utilizzo della sfera lo prendi lo stesso.
E poi pensa che tu spari colpi al plasma in mezzo ad una piazza con 100 persone, 80 sanno che quel fucile esiste, ma 20 no!!!
Sai quanto paradosso ti prendi per quei 20? Io no ma ho paura di contarlo.

Per non parlare dello scontro che potrebbe esserci in mezzo all'Africa nera, dove anche il più piccolo sgarro dalla realtà ti porta paradosso.

Fra parentesi anche i maghi hanno i loro inventori, non gli sarebbe difficile copiare il fucile dei Tecnocrati.


WHITEWYRM
00lunedì 26 maggio 2003 20:21

Scritto da: Fembren 26/05/2003 9.23
Io sta cosa dell'essenza proprio non me la ricordo, non è per caso qualcosa che centra con il carattere (Demeanor ecc.)?



Forse c'entra...ma da quello che ho raccolto come infomazioni dovrebbe essere una specie di Natura dell'Avatar, però non ho la minima idea di cosa serva... :D
Fembren
00martedì 27 maggio 2003 09:14
AAAHhhh, si ho capito, praticamente è una sorta di carattere dell'avatar.
Se tu rispetti il carattere del tuo avatar questo ti premierà in qualche modo che in genere sceglie il DM.

Diciamo che è una spinta all'interpretazione del pg.
pagolo81
00martedì 27 maggio 2003 11:26
Magari possono copiare il fucile dei Tecnocrati ma non credo che riescano a fare un opera di credibilizzazione grande quanto quella dei Tecnocrati.

Fembren
00martedì 27 maggio 2003 11:29
La magia è uguale per tutti, se un tecnocrate spara con quel fucile o un mago spara con quel fucile la credibilità che hanno è la medesima.
Gli uomini normali non conoscono la distinzione fra magi e tecnocrati.


pagolo81
00martedì 27 maggio 2003 11:37
Si, ok.
Però la Tecnocrazia ha maggiore probabilità di far credere che una cosa funzioni e che sia fattibile mentre gli altri maghi, avendo un controllo limitato sulle masse, non hanno lo stesso potere.
Viane da se che se un mago ruba un fucile alla tecnocrazia allora lo può usare ma temo per quel magho dato che potrebbe fare una brutta fine a usare gingilli della Tecno.

Fembren
00martedì 27 maggio 2003 11:55
Forse non mi sono spiegato, se le masse credono che quel fucile possa sparare proiettili al plasma è indifferente quale mago lo usa.
E come hai detto tu stesso quel fucile è solo una copertura, potrebbe anche essere uno di quei fucili futuristici con cui i bambini giocano quando sono piccoli e che se schiacci il grilletto fanno PAM PUM.

Quello non è un fucile, l'effetto che ottiene è derivato dalla magia del mago che lo usa.

Se invece mi dici che i tecnocrati hanno veramente inventato un fucile che spara colpi al plasma questo è un altro paio di maniche.

E comunque ti ripeto i magi non sono così deboli e sprovveduti come credi, hanno perso la guerra ma sono ancora avversari temibilissimi. Non gli ci vuole nulla a catturare un tecnocrate e torturarlo fino a farsi svelare il funzionamento del fucile.
Se poi il soggetto non ho mind o prime non può nemmeno opporsi ad una eventuale lettura del pensiero.
Fembren
00mercoledì 28 maggio 2003 17:45
Altra cosa che consiglio vivamente di provare a Mage sono gli incantesimi combinati, sono una cosa che fa molto GDR e soprattutto fa molto gioco di squadra!!!
WHITEWYRM
00mercoledì 28 maggio 2003 19:04
Cioè?
Vuol dire che più maghi possono mettere in comune le loro Sfere per ottenere un effetto unico?

Ci faresti un esempio?
Vittek
00mercoledì 28 maggio 2003 23:40
Scusate se interrompo. Sto leggendo con interesse questa discussione. Sembra proprio un gran gioco. Comunque, ecco il link.
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5
Spero funzionino. Poi se volete vi metto anche i font per visualizzare i simboli.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com