Mage: The Ascension

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Fembren
00giovedì 29 maggio 2003 08:58
Grazie Vittek, mi tornerà utilissimo quando qualche giocatore mi dirà cose tipo:
PG:"No, ma guarda è scritto qui sul manuale in inglese che con Forces a 3 posso tirare una esplosione nucleare!!!"

DM (che non ha voglia di leggere il manuale ogni volta che un giocatore dice una cosa simile): dietro il master screen legge la traduzione che tu hai postato e poi dice "Ok casta pure"

PG (con faccia tra lo stupito e il sospettoso):"Ah... va bene la scaglio contro la casa davanti a me e la carbonizzo."

DM: "Ok la casa viene ridotta in cenere come tu, il tuo gruppo e mezza città vista che non mi hai detto che ti proteggevi in alcuna maniera e soprattutto non mi hai detto che circoscrivevi l'esplosione e le radiazione."

PG (quasi piangendo): "No guarda qui c'è scritto che Forces deve essere a 5 non a 3 per farlo!!!"

(:

[Modificato da Fembren 29/05/2003 8.58]

Fembren
00giovedì 29 maggio 2003 12:56
Devo rettificare quello chho detto nella prima pagina di questo topic, in effetti il sistema magico di Mage prende spunto da Ars Magica, chiedo venia per l'errore.

PERDONATEMIIIIIIIIIIII!!!!!

[SM=x77420]
WHITEWYRM
00giovedì 29 maggio 2003 18:59
L'importante è che Ars Magica si sia poi evoluto fino a diventare Mage... :D

A questo punto mi si è aggiunto anche un piccolo rammaricuccio: non aver mai giocato nemmeno ad Ars...pazienza, spero di rifarmi con la sua nuova incarnazione...
Fembren
00venerdì 30 maggio 2003 08:58
Instadare nuovi adepti sui sentieri dell'arte è sempre un piacere per me!

(:
pagolo81
00venerdì 30 maggio 2003 09:42
Gia, gia, il buon vecchio Ars Magica.
Infatti, se notate, nei termini antichi messi nel manuale di Mage ci sono proprio
I Grogs: aiutanti mondani dei magus
Turba
Vis: la quintessenza o la tass, ora non ricordo bene.

Anche le casate dell'Ordine di Ermes sono le stesse, ad eccezzione della Mitttica casata Tremere, di cui tutti conosciamo la storia.
Poveri Tytalus, loro acerrimi nemici...

x Vittek
Ma quei link che hai postato sono per il gioco Live, non è vero?
Non è che esiste una traduzione simile anche per il gioco da tavolo?
Cmq complimenti a chi lo ha tradotto (sempre che non fosse già in italiano). Effettivamente la whitewolf dovrebbe riuscire a far tradurre in altre lingue i suoi manuali...200 o 300 pagine in inglese sono effettivamente tante e pure i manuali lo sono.

x Tutti
Qualcuno sa se sono stati tradotti i Tradition Book. Tipo quello dei DreamSpeaker o dei CelestialChour?
Inoltre (credo che qui Fembren mi sappia rispondere) di cosa trattano questi manuali? Sono belli? Utili?
Fembren
00venerdì 30 maggio 2003 09:55
Belli si, utili no!
A mio parere sono un piacere da leggere perchè trattano della storia dei maghi, delle varie tradizioni, delle guerre ecc.
Però non ho mai utilizzato quasi nulla di quei manuali.

Ammetto però che non li ho letti un granchè bene, è molto probabile che qualcosa di utile ci sia dentro.
pagolo81
00venerdì 30 maggio 2003 10:32
Tu mi stai dicendo che hai quei manuali?
O che gli ha solo letti?

Cmq, ti ricordi qualcosa dei DreamSpeaker o dei Celestial?

Cmq devo dire moooolto bella la storia delle stile di magia e del paradigma personale.
In pratica è un autolimitazione ma l'interpretazione qui ci guadagna.
Ma secondo questo metodo però i Virtual Adepts hanno molti più problemi per fare degli incantesimi insieme alle altre tradizione vero?
Fembren
00venerdì 30 maggio 2003 10:35
Non ho i manuali, gli ho solo letti.
Mi ricordo molto bella la descrizione della guerra dei Celestial Chorus contro Gli Horders of Hermes per il predominio sul Consiglio.

Non ricordo assolutamente nulla dell'ultima parte che hai citato, puoi rinfrescarmi tu le idee?
pagolo81
00venerdì 30 maggio 2003 10:48
Cioè, mi pare che sia possibile aiutarsi a vicenda nel fare gli incantesimi.
Ogni mago però deve dire il suo stile e il focus usato.

Ad esempio un Dreamspeaker può parlare con gli spiriti tramite una statua tribale che, se viene bagnata dal sangue dell'officiante, parla per conto dello spirito.
D'altra parte, un altro dreamspeaker potrebbe scrivere sulla sabbia del mare le domande da fare allo spirito ed esso, tramite il corpo del Dreamspeaker, traccierà sulla sabbia le sue risposte.

Questo, altre che a dare maggior spessore ad ogni mago e a differenziarlo dagli altri, gli da alcune debolezze.
Se non hai la sabbia o la statua non puoi fare la magia.

Il focus diviene quindi molto importante, almeno per i maghi deboli.

Per fare un incantesimo insieme è necessario che anche lo stile e i focus usati siano "compatibili".
Per un Virtual sarà difficile riuscire a creare un legame con il proprio computer con un Dreamspeaker che consulta lo spirito tramite una statua.

Fembren
00venerdì 30 maggio 2003 11:33
Ah, questo intendevi, si noi usavamo spesso le magie combinate per creare gli effetti che ci servivano!
Il focus come ho già spiegato è più che importante, perchè se leghi una sfera magica ad un focus, e lo perdi fino a che non ne trovi uno identico quella sfera non la usi più!!!

Bellissimo quando siamo scesi nella Deep Umbra io e l'oracolo di Prime ci siamo messi assieme a sparare la Kamehameha, (non so come si scrive), che figata, è venuta un'onda di maremoto do energia praticamente!!!
Vittek
00lunedì 2 giugno 2003 01:06
OT
Sì, purtroppo è per live, ed è tutto ciò che ho, poi non so Diablo (che latita dal nucleo da un po'...).
Comunque solita politica: i manuali potrebbero tradurli, ma essendo convinti che venderebbe poco, non lo fanno.


"Non lasciate che dicano che la Casa dei Gangrel è disonorevole. Non lasciate che dicano che siamo vigliacchi. Non lasciate che dicano che non siamo leali.
Voi, i Figli della Bestia, i figli dell'oscurità, siete i primi tra i Fratelli." - Ennoia.

[Modificato da Vittek 02/06/2003 1.06]

WHITEWYRM
00lunedì 2 giugno 2003 10:37
Re:


OT
Comunque solita politica: i manuali potrebbero tradurli, ma essendo convinti che venderebbe poco, non lo fanno.



Eh già...così almeno è quello che dicono a noi.
Ma io mi sono chiesto: pensano davvero che Fading Suns (già tradotto e pubblicato) venderà più di quanto avrebbe venduto un Mage o un Werewolf tradotti??? Io ne dubito MOLTO...forse il problema è che i diritti di Fading costano meno rispetto a quelli dei GdR White Wolf e per questo è un rischio "minore", ma parlo da profano dell'economia di mercato e potrei sbagliarmi.
pagolo81
00lunedì 2 giugno 2003 13:58
Una cosa.
Vampire the Masquerade è stato tradotto e così anche Exalted.
Per Vampire ok, ma Exsalted, beh, non so se sia più bello di mage o wraith.

WHITEWYRM
00lunedì 2 giugno 2003 16:38
OT:
Di Exalted so molto poco, però mi incuriosisce...c'è però anche da dire che è stato tradotto dalla BBEntertainment, che non mi pare abbia tradotto altro, mi sembra quindi un caso sporadico, un'occasione colta al volo, visto che la loro principale attività credo consista in alcuni negozi che vendono miniature.

Il grosso del mercato dei GdR tradotti in Italia mi sembra quello della 25Edition che pubblica D&D 3° Edizione, Cthulhu d20, Fading Suns e Vampiri.
Stanno facendo un pensierino per Werewolf...forse quando le stelle saranno propizie [SM=x77404]
Per Mage le speranze sono molto poche................. [SM=x77429]
Praticamente nulle anche le possibilità di Star Wars, anche se è la versione d20...(altro "mistero", esce Fading Suns e non Star Wars? Persino potendo sfruttare l'hype della nuova Trilogia?? forse è proprio per la scarsità dei film che non esce... [SM=x77417] ).

Fembren
00martedì 3 giugno 2003 08:40
Di cosa tratta Exalted?
pagolo81
00martedì 3 giugno 2003 10:26
Un mio amico ha il manuale ma non ho potuto vedere molto.
Cmq tratterebbe degli avvenimenti accaduti tantissimo tempo fa (forse all'epoca della seconda citta ma io credo che non centri molto).
In pratica l'imperatrice immortale è logicamente morta.
Le entità di altri mondi allora cercano di impossessarsi della terra. Il nostro Dio non è molto potente e così decide di dare i suoi poteri a degli umani affinche li possano sviluppare ed affrontare la minaccia incombente.

Sti uomini hanno poteri mooolto grandi e la loro anima si manifesta sottoforma di animale (o simili) quando li usano.
Sono divisi in casate e fra alcune di loro non c'è buon sangue.

Ora quello che ho scritto me lo ha detto un mio amico tempo fa e quindi non garantisco che sia vero.

pagolo81
00martedì 3 giugno 2003 10:27
Una cosa però, è tutto in stile manga
Fembren
00martedì 3 giugno 2003 10:32
Non sembra malvagio come gioco!
pagolo81
00martedì 3 giugno 2003 10:54
Ma, ti dirò, a me non è che abbia fatto una buona impressione. Premetto che però non ci ho mai giocato. (ma una premessa non andrebbe messa prima? vabbe dai)
Fembren
00martedì 3 giugno 2003 13:13
La trama non sembra malaccio, anche se degli esseri umani che partono già di base con dei poteri divini mi suono un tantino PP!!!

(:
pagolo81
00mercoledì 4 giugno 2003 10:09
Il solito discorso...
Hai dei poteri grandissimi ma non puoi usarli perchè c'è gente ancora più forte e numerosa che se scopre che li usi sono cazzi per te.

Cmq gli umani non sono i tuoi avversari, almeno credo. Sono veramente inferiori a te che li magi a colazione.

Il problema è che la tua stirpe è cacciata e quindi devi essere molto mimez.
Fembren
00mercoledì 4 giugno 2003 10:40
A livello di interpretazione non deve essere male, visto che ti devi nascondere e devi far finta di essere una persona normale.

A Mage questo in genere non accadde, un tipo scopre che sei un mago... potere di mind a livello 2 e gli cancelli questo ricordo!

(:
WHITEWYRM
00mercoledì 4 giugno 2003 16:46
Si può usare come focus lo "sparaflashatore" di Men in Black??? (: Mi sembra adatto!!! :D

OT: In Exalted ci sono degli esseri che ricordano le attuali creature del WoD...i Dragon-blooded dovrebbero essere dei simil-vampiri, poi ci sono dei simil-licantropi e delle simil-wraith, gli Abyssals se non ricordo male.

Qualcuno sa anche quanto e in che modo sono "simil"?

Fembren
00mercoledì 4 giugno 2003 17:00
Noi lo sparaflashatore alla Man in Black lo avevamo introdotto come oggetto magico di base nell'equipaggiamento di una parte della Tecnocrazia che si occupa proprio di queste cose e si chiama proprio Man in Black. Gli avevamo messo anche i fuciloni al plasma.

Memorabile la sfida tra il mio mago che sparava una scarica elettrica a qualche milione di Volt (non per niente mi avevano soprannominato Signore delle tempeste [SM=x77410] ) e uno di sti tecnocrati con questo fucile a raggio continuato tipo ghostbuster!!!

Fighissimo!!!
Fembren
00mercoledì 4 giugno 2003 18:27
OT
Su questo gioco non so nulla!
Fembren
00giovedì 5 giugno 2003 17:58
Scusate ma i Tremere, sanno usare la magia perchè sono magi abbracciati che sono riusciti a recuperare un pò del loro potere con la Taumaturiga?
WHITEWYRM
00giovedì 5 giugno 2003 18:27
In un certo senso sì...per quanto ne so io il "vampirismo" ha distrutto o danneggiato gravemente l'Avatar dei magi, impedendogli di usare la True Magick.

Tuttavia le loro conoscenze dell'occulto hanno permesso di inventare una Disciplina che possa "imitare" la varietà di cose che riuscivano a fare da mortali Risvegliati.
Signora dei Draghi
00giovedì 5 giugno 2003 22:08
Mi è stato detto che è molto carino come gioco...qualcuno mi dà qualche notizia in più??[SM=x77418]
Fembren
00giovedì 5 giugno 2003 23:05
Signora mia, benvenuta nel mio topic, chiedimi tutto quello che vuoi e ti risponderò! 8|

Comunque molte info sono già state dette nei post addietro :D
pagolo81
00venerdì 6 giugno 2003 10:51
Si.
I Tremere erano una fazione del Culto di Hermes in Ars Magica. Erano molto ambiziosi e in lotta contro i Tytalus (presenti anche in Mage).
Goratrix riusci a scoprire come diventare vampiri senza subire l'abbraccio. Catturarono quindi degli Anziani Tzimisce e gli sottoposero a degli esperimenti.
Tremere diventò quindi un vampiro (se non sbaglio riuscì ad addassare la sua generazione fino alla 4).
Poi divenne di terza diablerizzando Saulot (un altro antitiluviano).

Io credo che la magia l'abbiano tenuta perchè il loro sangue è stato modificato con alcuni rituali e poi il loro sangue di partenza era quelli dei magi.

C'è anche una regola in Mage Live (quello postato da Vittek mi pare, o sul manuale del giocatore in inglese) che dice che un mago abbracciato perde i suoi poteri ma però mantiene un'affinità con la magia e la Taumaturgia diventa una sua disciplina di clan (o qualcosa del genere). Inoltre essa rispecchierà le conoscenze del mago abbracciato.
Tipo, il mago usava Force flumini allora avrà accesso alla Via Rego Meteo.
Se usava il fuoco allora Creo Ignem.
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