[Clan] Giovanni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, [11], 12, 13
pagolo81
00lunedì 23 luglio 2007 12:46
ora ho letto il 4° livello della via delle ossa.
A parte i primi 3 che vabbe, creano zombie (neanche tanto forti) però sempre comodi all'interno della villa, il 4° livello mi ha lasciato un po' perplesso.

Non è necessario contatto (non è specificato).
Non ho capito se c'è un tiro contrastato..il manuale dice: "si effettua un tiro di F.V. contro la vittima predestinata (diff 6)"..boh..
Non si può assorbire/schivare in alcun modo questo potere...
la spesa è, vabbè, di un punto di F.V. però l'effetto è davvero potente.
Praticamente si estirpa l'anima anche di un vampiro (inoltre di umani, ghoul, maghi, licantropi) solo con un tiro su volontà (da capire se è contrastato o meno)..non è un po' troppo potente come potere? oppure c'è qualcosa che mi sfugge?
perchè poi il corpo è alla completa mercè del necromante.

Vykos
00lunedì 23 luglio 2007 12:57
1) Dice che sottrae l'anima ai vivi, quindi sui vampiri non dovrebbe funzionare, ma un rigo dopo li inserisce nella categoria. I mortali colpiti sono descritti, i vampiri no. C'è da capire se si tratti di una cavolata aver detto che funziona anche sui vampiri (cosa che mi sembrerebbe anche logica) o se c'è di nuovo un'omissione.

2) Secondo il sistema il punto FDV lo spendi sempre ed il tiro è "contro la vittima", quindi è contrapposto.



---------------
I'll become one with the planet...
Modificato da Vykos 23/07/2007 14.01
pagolo81
00lunedì 23 luglio 2007 14:50
è vero, quella dei vampiri è un po' strana come aggiunta.
Io ce la vedo cmq perchè in effetti anche i vampiri hanno un anima terrena che poi è rimasta legata al corpo (e infatti i vampiri possono diventare spiriti) quindi il suo "furto" sarebbe plausibile.

Ok per la forza di volontà, un tiro contrapposto a difficoltà 6, grazie.

Inoltre si dice che l'unico legame è il corpo, che quindi diventa il fetter dello spirito. E di conseguenza se si distrugge il corpo lo spirito se ne va per sempre..una distruzione abbastanza totale no?
Din-Draug
00lunedì 23 luglio 2007 18:53
Ultimamente mi sono un po’ interessato a Wraith e stando a quanto dite mi chiedo: dove và però l’anima del vampiro?!?!
Se finisce nell’Underwold diventerà sì un Wraith (ma più spesso i vampiri morti vengono divorati dall’Oblio e da tutti gli Spettri che hanno inconsapevolmente creato che aspettano in fila che il vampiro tiri le cuoie per fargliela pagare)… Ma i negromanti un po’ sgammati potrebbero vincolare anche l’anima: in un solo colpo hai un corpo fantoccio sotto il tuo controllo e anche la sua anima in forma di Wraith… Mi sembra un po’ troppo per un 4° livello!!
Ma “anima fuori del corpo” mi ricorda anche moltissimo il 5° livello di Auspex (quindi l’anima dovrebbe essere nell’Umbra di “Werewolf”) e soprattutto manterrebbe un legame, un “filo d’argento” con il proprio corpo, quindi a rigor di logica può tentare di rientrarci.

Come 4° livello è potentuccio, ma visto che non è specificato (anzi è specificato proprio male) sarebbe logico che sui vampiri funzionasse, ma che il risultato non sia stabile e definitovo come sui mortali.

pagolo81
00lunedì 23 luglio 2007 20:54
l'effetto è lo stesso.
E in base ai numeri di successi l'anima rimane dal corpo fuori per un ora ogni successo.
Quindi non c'è filo d'argento, semplicemente l'anima dopo x ore (data dal numero di successi) rientra nel corpo..ovviamente se questo c'è ancora.

Poi si, a questo punto entrerebbe in gioco un fatto di priorità ed importanza di incantesimi. Perchè l'anima ritorna nel corpo? e se la vincolo con altre vie negromantiche o con rituali che succede, rimane vincolata o dopo tot ore ritorna nel corpo?

Ad ogni modo come 4 livello è davvero forte, sempre da considerare che non è la via primaria e quindi ci vuole il 5° livello in quella principale per poter arrivare al 4° in questa.

Però fosse anche un successo, in un ora con il corpo "catatonico" o in torpore (come credo sia lo stato del vampiro sotto l'effetto di questo potere), il negromante ne può fare di cose, mentre il neo spettro ben poche, non avendo nessun potere come spettro.
Ahriman Il Custode
00venerdì 17 agosto 2007 18:02
Furto dell'anima funziona anche sui cainiti, ovviamente è un tiro contrastato, la difficoltà per il necromante è di uno in più a causa del malestorm.
Ed effettivamente è un potere incridibilmente potente, è anche vero che in quanto spirito se non vieni vincolato o obbligato puoi provare a rientrare nel tuo corpo.
Comunque rimane un potere eccezionale simile per certi versi al 5° della via del Duat...
Cattivissimo se si permette poi ad uno spirito d'impossessarsi del corpo del fratello...


Semper Servus
Ahriman
pagolo81
00sabato 18 agosto 2007 15:52
solo che via del Duat è una spada di Damocle!
c'è ben poco scampo!
Vykos
00lunedì 20 agosto 2007 18:03
Ora faccio una domanda gustosa... nel CB Giovanni Revised si parla del funzionamento dell'Abbraccio, che consiste in pratica nel ripescare l'anima prima che sia completamente nell'Oltretomba.
A tal proposito l'individuo che spiega ipotizza che da qualche parte ci sia un Necromante in grado di creare vampiri solo controllando il flusso dell'anima e rimettendola nel corpo dopo la morte anzichè con l'Abbraccio.
Avete mai pensato al se rendere possibile e/o a come poter far funzionare questa eventuale capacità?
Io personalmente credo che prima o poi la userò, essendo un fan della Legacy of Kain dove i vampiri si creano proprio così...

pagolo81
00lunedì 20 agosto 2007 18:46
ma a questo punto, la maledizione del sangue che fine fa?
Teoricamente non è di nessun Clan non avendo ricevuto l'abbraccio, cosi come non ha la generazione, non avendo un proprio sire..

mah..
Vykos
00lunedì 20 agosto 2007 19:09
Beh no aspetta... questo vale solo se consideri l'Abbraccio come IL metodo di creare vampiri e gli altri dei surrogati.
Però supponiamo che nel rito sia comunque necessario del sangue per animare il corpo e che il potere impiegato assimili comunque caratteristiche del Necromante: tutto dipende da come la si vuol vedere.
Dopotutto stiamo parlando di un'ipotesi basata su concetti ultraterreni, non c'è certo bisogno di angustiarsi per cose che sarebbero forzature in ambito fisico, non credi?
Ricordando che è il sangue a contare come mezzo mistico di trasmissione tra i vampiri e che il tipo viene risvegliato con giochetti sull'anima potremmo assumere che quest'ultimo sviluppi caratteristiche fisicamente più simili ai Veri Risorti che ai vampiri.
pagolo81
00lunedì 20 agosto 2007 19:30
che sarebbero i Risen se non sbaglio, vero?
Vykos
00lunedì 20 agosto 2007 19:56
Esatto. In sostanza sarebbero fisicamente la stessa cosa di un vampiro: un corpo fermo nel tempo dotato di poteri soprannaturali.
L'unico inconveniente è appunto quello delle maledizioni angeliche: se non si è figli di sangue come regolarsi sulla potenza dello stesso?
E i poteri quali sono, quelli dei vampiri alimentati a sangue o quelli degli spettri alimentati con la mente? Infine, la sete di sangue che fine fa? Nel caso in cui il neo vampiro utilizzi le Discipline il sangue gli serve solo per alimentarle oppure anche perchè ne ha bisogno?
Io mi troverei in linea con il concetto del corpo che degenera: devi nutrirti se vuoi mantenerti in (non) vita, altrimenti "muori" finchè non ti nutri. Insomma, identico a com'è per i vampiri normali ma per motivi forse più "scientifici".
pagolo81
00lunedì 20 agosto 2007 20:38
mmm, più che altro sto pensando agli Zombie dei Giovanni..
Magari vederli come quelli, con un misto di possessione (anche se lo spirito è pur sempre tuo).

Il corpo potrebbe lentamente decomporsi, salvo mantenerlo integro con rituali (come quello dei giovanni appunto) o altro, però il sangue non so, non mi ispira, più che altro perchè ci sono già i vampiri!
E poi stare attenti alle ferite, quelle si scomode.
Magari non avere malus per i livelli di salute persi, un po' come gli Zombie.

Magari quindi una sorta di Zombie migliore, dove poi lo Zombie potremmo vederlo come uno spirito umano nel corpo di un umano (e qui ci potrebbe stare anche la loro bassa destrezza, motivata da un difficile controllo del corpo) mentre queste nuove creature controllano il loro vecchio corpo, quindi le loro capacità sono pur sempre le stesse.
Questo inoltre non introdurrebbe un nuovo tipo di creatura, bensi una sorta di sistema misto per creare servi fedeli e più capaci degli zombi, una sorta di ghoul che anzichè il tributo di sangue, necessitano precisi rituali per essere mantenuti in "ottimo stato" sia per la naturale decomposizione dei corpi, sia per l'incapacità di guarire dalle ferite.


Per i poteri, potrebbero essere immuni al controllo mentale, essendo slegati dallo loro mente in quanto morta.
Potrebbero avere una sorta di Potenza, spiegata magari dalla possibilità di questi esseri di ignorare il dolore e quindi di spingere il proprio corpo ai limiti massimi, cosi come avere un po' di Velocità.

Vykos
00lunedì 20 agosto 2007 20:52
Guarda che il discorso sull'anima è sbagliato, nel senso che all'anima succederebbe la stessa identica cosa sia con l'Abbraccio che con questa creazione necromantica.
Anche i vampiri normali controllano il loro vecchio corpo, la sostanza del ragionamento è che gli esseri creati in questo modo sono vampiri a tutti gli effetti tranne che per la maledizione del sangue.
Inoltre l'anima non è soggiogata dal necromante, bensì imprigionata nel corpo come per i normali vampiri, quindi non sarebbero servi di nessuno...
Din-Draug
00lunedì 20 agosto 2007 22:42
Vykos, 20/08/2007 18.03:

Ora faccio una domanda gustosa... nel CB Giovanni Revised si parla del funzionamento dell'Abbraccio, che consiste in pratica nel ripescare l'anima prima che sia completamente nell'Oltretomba.
A tal proposito l'individuo che spiega ipotizza che da qualche parte ci sia un Necromante in grado di creare vampiri solo controllando il flusso dell'anima e rimettendola nel corpo dopo la morte anzichè con l'Abbraccio.
Avete mai pensato al se rendere possibile e/o a come poter far funzionare questa eventuale capacità?
Io personalmente credo che prima o poi la userò, essendo un fan della Legacy of Kain dove i vampiri si creano proprio così...


[SM=x77430] Non ho capito… I Giovanni dicono che Abbracciano ripescando le anime con Negromanzia, oppure sostengono che quando Abbracciano da qualche parte del mondo ci sia un negromante che gli rende possibile creare un infante???

Certo però ha il suo fascino per un clan di negromanti far vivere al loro futuro infante un’esperienza di premorte…… ASPETTA!! Ho connesso solo ora! Stai dicendo che possono svuotare un corpo, farlo morire, Abbracciarlo, ma con un’altra anima (non quella del corpo) che richiamano con Negromanzia?!?!… [SM=x77412]
Così sarebbe quasi impossibile eliminare un anziano o una figura di spicco del clan se non attraverso la diablerie!

Uhmmm… Molto interessante… [SM=x77419]

pagolo81, 20/08/2007 18.46:

ma a questo punto, la maledizione del sangue che fine fa?
Teoricamente non è di nessun Clan non avendo ricevuto l'abbraccio, cosi come non ha la generazione, non avendo un proprio sire…


Per diventare un vampiro serve sempre la vitae di un vampiro, non c’è scampo. Al massimo si potrebbe ottenere qualcosa di simile a un Risen, ma non credo che nemmeno ai Giovanni morbosi come sono con la morte converrebbe mettersene uno in casa!

Vykos, 20/08/2007 19.09:

…potremmo assumere che quest'ultimo sviluppi caratteristiche fisicamente più simili ai Veri Risorti che ai vampiri.


Però i Risen hanno ritornano tramite il loro vero originario… Bè, a meno che negromanzia non metta una toppa a questo vincolo…

Vykos, 20/08/2007 19.56:

Io mi troverei in linea con il concetto del corpo che degenera: devi nutrirti se vuoi mantenerti in (non) vita, altrimenti "muori" finchè non ti nutri. Insomma, identico a com'è per i vampiri normali ma per motivi forse più "scientifici".


Insomma un misto tra i veri zombe del voodoo e quelli cinematografici.

Vykos, 20/08/2007 20.52:

…la sostanza del ragionamento è che gli esseri creati in questo modo sono vampiri a tutti gli effetti tranne che per la maledizione del sangue.
Inoltre l'anima non è soggiogata dal necromante, bensì imprigionata nel corpo come per i normali vampiri, quindi non sarebbero servi di nessuno...


Detto così però crei un Vile…
Vykos
00martedì 21 agosto 2007 01:03
No, Din, non hai afferrato. Questo Giovanni afferma che durante l'Abbraccio l'anima viene bloccata mentre sta per trapassare e finisce di nuovo nel corpo. Quindi non esclude che si possano creare vampiri uccidendo qualcuno e rimettendo tramite Necromanzia la sua anima nel corpo prima che trapassi.
Gornova
00martedì 21 agosto 2007 08:35
l'idea di una sorta di ghoul che invece che del sangue vuole dei rituali non solo é molto bella, ma penso possa dare ottimi spunti di gioco..no?
pagolo81
00martedì 21 agosto 2007 10:42
beh, Gornova, è bella perchè è un idea mia! ;)
Gornova
00martedì 21 agosto 2007 10:57
Re:
pagolo81, 21/08/2007 10.42:

beh, Gornova, è bella perchè è un idea mia! ;)



sempre il solito esagerato :D
e se anche i vampiri fossero tenuti insieme dai capifamiglia giovanni, con appositi rituali decennali, così da punire chi non segue il loro volere? questo si che sarebbe interessante!
in un vampire così, la famiglia giovanni dovrebbe seguire tutti gli ordini che provengono dall'altro e sarebbe molto unita, ma d'altro canto sarebbe anche molto debole, perché basta che al vertice ci sia un inetto, che tutti gli altri lo seguono.
certo poi ci sarebbe il discorso di come fare questo rituale, come rubarlo ecc.. :D gioco gioco! :D

pagolo, quand'è che mi fai da narratore a vampire?
pagolo81
00martedì 21 agosto 2007 12:13
vampire da tavolo?
a mio avviso perde molto farlo da tavolo, insomma, sai anche te che l'emozione del live e dei discorsi in prima persona è tutta un'altra cosa.

D'altra parte l'azione nel cartaceo è maggiore e si fanno molte più cose, ma sai com'è, ho troppe idee per la testa! :)


Per i Giovanni in effetti sono una famiglia molto unita, forse perchè sono un Clan giovane, però anche i Tremere, che hanno più o meno la stessa età, eppure loro si sono divisi (a parte il fatto che il loro capostipite ha avuto un esistenza parecchio travagliata).
Magari è anche il fatto che il loro "antidiluviano" è il più attivo di tutti (ma anche, a mio avviso, uno dei più scarsi).

Poi bisogna considerare che il Clan abbraccia già in famiglia, quindi c'è maggior lealtà, almeno si spera, però un sistema simile l'han fatto anche gli Tzimisce, eppure i loro Revenant si sono ribellati (ma forse l'empatia degli Tzimisce non è proprio il massimo :) )

Però è una strana famiglia..la sua fedeltà andrebbe approfondita.
Un parallelo lo si può trovare nei tremere: anni di vampirismo pressapoco simili, Discipline simili anch'esse, una magica e innovativa e una di controllo mentale.
Inoltre i tremere hanno un rituale per l'abbraccio, un sistema gerarchico molto efficiente, una moneta efficace per pagare la fedeltà, ovvero taumaturgia e rituali..eppure non ha funzionato.

Mentre nei Giovanni funziona...



x Gornova: questo tuo interesse per i Giovanni non sarà stato mica risvegliato dal Padrino, trasmesso nei giorni scorsi vero? :)

Vykos
00martedì 21 agosto 2007 13:02
Con i Giovanni funziona perchè
-sono pochi
-sono Indipendenti
-sono mafiosi
-nessuno se li fila al di fuori del clan
-i capi sono furbi e se ti leggi l'introduzione del CB capirai molto bene ciò che intendo
-hanno una storia completamente diversa e sono sopravvissuti per un azione del clan e non dei suoi capi singoli

E poi hanno la giusta paura dei morti [SM=x77408]


pagolo81
00martedì 21 agosto 2007 13:22
beh, sui mafiosi non direi.
Cioè, lo stereotipo è di mafioso, ma non è che il Clan è un clan di mafiosi (fra l'altro hanno avuto origine a Roma e poi si sono spostati a Venezia e solo una famiglia minore ha stretti rapporti con la mafia).
Sul fatto di essere pochi, è vero.

E poi si, mi sa anche a me che nessuno se li fila..stanno comodi comodi in Italia (non sono poi tanto diffusi, o cmq non come gli altri Clan)

Din-Draug
00martedì 21 agosto 2007 14:31
Non ho ancora letto il CB, ma l’originale famiglia era veneziana di origini: prima della loro nascita come clan si parla sempre di “negromanti veneziani”.
Sui legami mafiosi è vero che non tutti si dilettano con la malavita, il clan nasce come finanziatori d’altronde, ma un po’ ovunque e un po’ tutte le famiglie col tempo si sono legate alla malaviata, chi più chi meno… e magari qualcuno per niente.

A differenza dei Tremere i Giovanni non sono stati coinvolti nella Rivolta Anarchica (nascono formalmente solo nel 1444), non si sono impantanati nella Camarilla (erano ancora troppo deboli e non gliene importava in gran che della società dei Fratelli) e di conseguenza non avevano alcun motivo per scindersi in Giovanni e Giovanni Anticlan.
È stata la loro ostentata indipendenza a mantenerli uniti, assieme al comune bisogno di togliere di mezzo i loro predecessori Cappadoci e difenderesi dagli altri clan più grandi, più forti, più invischiati nella Jyhad e fortunatamente più frammentati – nonostante la nascita delle sette.
Vykos
00martedì 21 agosto 2007 14:59
Il CLAN di origini era veneziano, ma la FAMIGLIA come diceva pagolo proviene da quella dei Gioviani, di radici nell'antica roma.
Ma sul fatto che solo una famiglia abbia contatti mafiosi onestamente dubito. Non ne avranno con la "mafia", la "camorra" o le simili, ma di sicuro una famiglia così ristretta che non ha diretti contatti con l'imprenditoria (sono i Milliner principalmente che si occupano delle "semplici" speculazioni finanziarie) per avere così tanti soldi può dedicarsi solo ai traffici illeciti. Dopotutto Venezia è anche nella realtà una città di guadagni al nero.

Din-Draug
00martedì 21 agosto 2007 19:01
Vykos, 21/08/2007 14.59:

Il CLAN di origini era veneziano, ma la FAMIGLIA come diceva pagolo proviene da quella dei Gioviani, di radici nell'antica roma.


Ahhh… Intedete le sue origini veramente vecchie vecchie vecchie… Attualmente i Rossellini sono la famiglia romana del clan, c’è un qualche legame con queste antiche origini, oppure è stato solo l’ovvio interesse di avere qualcuno in una città storicamente, politicamente e religiosamente importante come Roma???

E pensa te! Non è l’unico legame tra Venezia e l’Urbe Eterne: nei Secoli Bui i rispettivi Sire era sire e infante… Non credo che però c’entri qualcosa con i Giovanni… Però sono a secco di informazioni sui Secoli Bui: in quali circostanza cambia il dominio di Venezia???
I Lasombra vi erano ben radicati – mi pare che qualcuno, un’insignificante minoranza, deve esserci tutt’oggi – e prima del 1500 dubito che i Giovanni avessero abbastanza potere per scalzarli dal trono.
C’entra percaso l’estirpazione (che brutto italiano! [SM=x77406] ) dell’Eresia Cainita di cui Narsen era portatore???… C’è per caso lo zampino dei nostri cari negromanti???
pagolo81
00martedì 21 agosto 2007 19:11
se non sbaglio i della Passaglia dovrebbero essere la famiglia più mafiosa no?
Vykos
00martedì 21 agosto 2007 19:19
Non so se i Giovanni siano coinvolti nella disputa con l'Eresia Cainita, però non è ancora l'ultimo legame tra Roma e Venezia: il principe di Roma, Fabrizio Ulfila, passa la maggior parte del tempo proprio a Venezia.

I Della Passaglia erano mercanti della Via della Seta, più che altro sono i Della Puttanesca ad essere radicati nell'Italia del sud e ad avere comportamenti un po'da "bravi" manzoniani.
Io ho sempre pensato che i Giovanni fossero mafiosi quasi pubblicamente, e lo stesso - anche se un po'meno - i Rossellini...
Din-Draug
00martedì 21 agosto 2007 22:30
Vykos, 21/08/2007 19.19:

Non so se i Giovanni siano coinvolti nella disputa con l'Eresia Cainita, però non è ancora l'ultimo legame tra Roma e Venezia: il principe di Roma, Fabrizio Ulfila, passa la maggior parte del tempo proprio a Venezia.


Ah… Però… Per essere indipendenti ne hanno di legami con la Camarilla, no?!
Vykos
00martedì 21 agosto 2007 22:54
Beh, gli stessi che hanno permesso ai Ventrue di minacciarli con il crollo del valore della lira se non avessero dato il loro supporto nella riconquista di New York. E comunque non credo che Ulfila passi così tanto tempo con i necromanti... chissà se loro sanno della sua presenza.
Al di là di questo, ricordo che anche le riunioni del Circolo Interno si tengono a Venezia.

Din-Draug
00mercoledì 22 agosto 2007 17:50
Qualche post fa ipotizzavo (non avendo ancora letto il CB, non ho idea se se accenna) la complicità dei Giovanni nell’estirpare l’Eresia Cainita, quindi anche torgliersi dai piedi il principe veneziano Narsen.
Mi autorettifico, ho ritrovato uno stralcio di una vecchia discussione che mi ero copiato e che parlava proprio di questa eresia. Vi si legge…

L’eresia fu sdradicata all’alba della Rivolta Anarchica e dell’Inquisizione da Fabrizio… ecc. ecc.

Direi che come periodo è ben antecedente alla nascita dei Giovanni, quindi i negromanti non c’entrano nulla… Anche se forse c’era già qualche Premascine.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com