È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Spoiler] Teorie sul World of Darkness

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2009 22:26
16/09/2004 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 376
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Master per PbF
Quindi gli elhoim della prima casa sono quelli che diventeranno Devils, Zianna è la "capa" di quelli che diventeranno Devourers. E i malhim... fanno parte di Demon The Fallen? Io non ho mai sentito parlare ne di loro nè dei nephilim...
16/09/2004 12:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 377
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Master per PbF
Io direi di comportarci con nonchalance, fischiettare ed ignorare in maniera totale Changeling e KotE. Neanch'io ne so niente e non mi attirano tantissimo.
16/09/2004 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 245
Registrato il: 28/06/2003
Età: 40
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
VITTEK: Questo corrisponde a "Dio che rovina la terra", perchè "prima se una creatura voleva qualcosa, le bastava diventare quella cosa, mentre dopo doveva cacciarla o procurarsela in altra maniera"

Perfetto, anke secondo me The Wrath of God e la follia del Weaver coincidono! E la causa scatenante è di certo il crimine di Caino. Quindi io la vedo kosì: Caino ammazza il fratello, Dio si inkazza e provoka la distruzione dell’eden rompendo l’equilibrio tra le forze della triade!

Poi… Dio = Gaia e Lucifero = Weaver non credo proprio… è stato dio a rovinare il mondo, non lucifero… lucifero ha un ruolo molto diverso e di lui si hanno tracce in molti manuali di demon… non è un mistero ke durante le ultime notti vaghi sulla terra…

Riguardo ai Celestine… ci sono 2 casate particolarmente interessanti di elohim ke mi hanno messo la pulce nell’orekkio: Neberu -la Casata delle Sfere, degli Astri. Era compito loro decidere e gestire il flusso delle stelle e dare loro il corso del tempo e Asharu -la Casata del Firmamento, gli angeli del movimento e del vento. Il loro compito era animare l'universo, portare il soffio di vita del creatore a tutto il creato. Questo li portò ad amare il creato come nessun altro... tra gli angeli della seconda Casata e il creato vi era un rapporto più forte di quello che lega una madre al bambino.

Ziana: era il primo degli angeli del selvaggio, l’Albero del Mondo… boh… questa teoria non convince molto nemmeno ma ma nn la scarterei a priori…

Poi non ho capito ke c’entra Ennoia nel diskorso sinceramente… o.O

Un ultima parola la spendo x i Malhim :
(questo è un pezzo di un mio tentativo di traduzione-riassunto della parte storika di Demon)
I Malhim:
Una nuova ondata di angeli fu mandata dal paradiso. Non erano come gli altri, non erano creature portatrici di gioia e creazione, erano guerrieri! Erano angeli inquisitori creati da Dio per distruggere i Ribelli.

Non poteva andare avanti e Lucifero richiamò a se le truppe con la forza, visto che ormai non rispondevano più al volere del loro Principe. La Stella del Mattino riuscì a portare di nuovo l'ordine ed a dare vita al Tempo di Babele.
Lucifero decise che dovevano tentare di nuovo il tutto per tutto. Prese i dieci più grandi sapienti delle sue schiere e li mandò in tutte le città dell'uomo per ricordare loro la loro storia, il loro antico coraggio e orgoglio, per portare loro la conoscenza.
Giriel portò i segreti della terra, della materia e degli elementi
Sharaael quelli della vita e della carne
Bephamael quelli del tempo e delle stelle
Marael quelli del vento e delle tempeste
Gamael quelli dell’artigianato
Ur-Shanbi il potere di vedere il futuro
Samael insegnò loro come usare la forza della luna per difendere la propria razza
Agriel i segreti della natura, delle erbe e dei frutti
Shamshiel rivelò i segreti della loro razza
Penemue, in fine, portò il dono più grande: un linguaggio e la scrittura.


In breve il mondo rifiorì e molte meraviglie, cattedrali, città sorsero di nuovo dove prima vi erano macerie. L'uomo era di nuovo grande. Lucifero era felice, la razza umana non era mai stata tanto vicina all''essenza divina. Con il tempo i dieci sapienti (Watchers) cominciarono però ad avere paura: l'uomo era diventato veramente una creatura grandiosa... e se non avesse più avuto bisogno degli angeli?
I Caduti trovarono una perversa soluzione a questo: si accoppiarono con gli uomini creando una nuova stirpe: i Nephilim. Alcuni di loro furono puri, leali, le creature più perfette che abbiamo mai messo piede su questo mondo. Altri erano crudeli e corruttori e si proclamarono nuovi signori del mondo.
…e così Lucifero cacciò e distrusse tutti i Nephilim che trovò per pulire il loro peccato.

Con il passare del tempo l'uomo dimenticò per l'ennesima volta gli insegnamenti dei Caduti, dimenticò il loro sacrificio, il loro amore ed i loro doni. Cominciarono a combattersi tra loro ed a parlare lingue diverse. I Ribelli si resero conto di avere definitivamente fallito.
Il Paradiso scagliò un ultimo attacco... i Malhim non permisero ai Caduti di vincere anche questa battaglia.
I Ribelli furono condotti al giudizio. Uno la volta Dio li condannò al loro ingresso nell'Abisso... affrontarono la fine con tristezza ma con orgoglio.
Il Principe, La Stella del Mattino, Il Primo Elohim, La Voce di Dio venne giudicato per ultimo.
Il giudizio era finito, i Caduti erano ora tutti prigionieri in quel luogo, circondati dall'assenza dell'amore di Dio... ma Lucifero non era tra loro...

That’all!

Aspetto kommenti

16/09/2004 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 246
Registrato il: 28/06/2003
Età: 40
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Ziana non è la "capa" di quelli che diventeranno Devourers, viene nominata solo in Houses of the Fallen ma non ne so molto.

E i malhim fanno parte di Demon kome anke i nephilim... leggete il post precedente e skusate x la vakkata detta 2 post fa: lucifero distrusse i nephilim, non furono i malhim... komunque nel precedente post è spiegato tutto
17/09/2004 21:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.295
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Adepto
Volevo far notare che l'anno scorso è stata iniziata una discussione sulla Storia del WOD che potrebbe interessare a coloro che postano qui. Se volete darci un'occhiata il link è il seguente:
http://www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=1440
17/09/2004 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.299
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Calma. Tu cosa sai dei Celestine? Io in verità devo ammettere che non ne so molto, ma tu forse ti stai facendo ingannare dal nome. Questo nome deriva dal fatto che Luna (lo spirito della luna), lo spirito di marte, quello di giove ecc... sono dei Celestine, ma in verità i Celestine sono semplicemente gli spiriti più potenti che esistono (tralasciando la triade), e a quanto ne so dovrebbero essercene altri oltre agli spiriti dei pianeti. Appena posso provo a riguardare, ma sono piuttosto sicuro.
Gli elohim che tu descrivi, a me sembrano invece coincidere con degli spiriti del Weaver, visto che anche lui ha il compito di portare l'ordine nel creato (ad esempio le leggi della fisica sono una sua creazione).
Per quanto riguarda i Malhim, sono identificabili con il Wyrm, ovvero con i suoi Flagelli. Anche se sembrano andare nella direzione sbagliata.
18/09/2004 00:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 254
Registrato il: 28/06/2003
Età: 40
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
beh... non so kome la vedi tu ma gli elohim sono al di sopra di qualsiasi skema tipo "è una creatura del wyld, no del wyrm, no del weaver"... prima degli angeli non esisteva NULLA visto ke hanno creato tutto loro, ad eccezione di Dio... quindi o Dio=Triade oppure il diskorso kaska!

18/09/2004 01:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.302
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Ok, qui devo tirare in ballo una cosa un po' difficile. Spero abbiate familiarità con almeno una delle due seguenti cose:
-Il protocollo TCP/IP
-Il sitema a caste dei Modron di Planescape
In pratica il funzionamento delle due cose è identico: ogni processo (o modron) riconosce soloprocessi dello strato immediatamente superiore o di quello immediatamente superiore, e tutti i processi (o modron) dello stesso strato. Questo è uno schema rigoroso particolarmente azzeccato a menti "aliene" votate alla legge, come potrebbero esserlo degli spiriti del Weaver.
Se gli Elohim sono veramente degli spiriti del Weaver, è come se fossero "programmati" per riconoscere l'esistenza di Dio, dell'uomo e degli altri elohim, ma non gli altri spiriti (wyld, wyrm ecc.). Ecco perchè sarebbero convinti loro stessi che Dio è onnipotente e non c'è nient'altro sopra di lui. Perchè non reiescono a percepie e concepie ciò che potrebbe esserci. Ecco perchè sarebbero convinti di aver creato l'universo, mentre si sono limitati a strutturarlo, creando la materia dove prima c'era il caos. Caos generato dal Wyld.
E' un po' paragonabile al Big Bang. Gli elohim sarebbero convinti che prima del Big Bang nulla esistesse. Ma semplicemente nulla esisteva come lo concepiamo ora noi.

Vorrei sottolineare che quello che tu dici, che gli Elohim hanno creato l'universo per conto di Dio, si vede parallelamente anche in werewolf: Gaia aveva già creato, ma le servì l'ordine del Weaver per dare un senso, una formaalla creazione.
18/09/2004 10:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 259
Registrato il: 28/06/2003
Età: 40
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
mi rileggo bene il post e poi ti rispondo, ke ora non konnetto ^_^

solo una kosa... ho ritrovato il passo ke parlava dei werewolf kome possibili discendenti dei malhim: kompendio del narratore di demon p70
18/09/2004 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.307
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Re:
Ok, intanto ti posto altre cose che mi sono venute in mente.


Scritto da: De4thkiss 16/09/2004 12.37
Poi… Dio = Gaia e Lucifero = Weaver non credo proprio… è stato dio a rovinare il mondo, non lucifero… lucifero ha un ruolo molto diverso e di lui si hanno tracce in molti manuali di demon… non è un mistero ke durante le ultime notti vaghi sulla terra…




Ovviamente non intedevo dire che Lucifero ha fatto apposta.
Comunque io non metto in dubbio l'esistenza del personaggio Lucifero, bensì il contrario: in Werewolf nessuno ha mai la possibilità di vedere Weaver, Wyld e Wyrm, e tanto meno Gaia. Semplicemente la mia teoria dice che quello che i Garou indicano col nome Weaver potrebbe essere Lucifero (o Dio... ancora non sono tanto convinto per nessuno dei due...)
18/09/2004 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 268
Registrato il: 28/06/2003
Età: 40
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
ho kapito Vittek... ed ho kapio anke xkè lo dici, ha una sua logika innegabile ma... se fosse kome dici tu, allora wyld, wyrm e gaia, ki sono?
sikuramente nessuno dei tre può essere Dio ke deve essere visto kome qlksa di superiore...
20/09/2004 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.311
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Bhè, potrei risponderti, ma prima ti faccio una domanda: perchè?
21/09/2004 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 274
Registrato il: 28/06/2003
Età: 40
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
beh... xkè il koncetto di Dio in quanto creatore è autoesplikativo... riguardo all'altra ossevazione... semplicemente xkè sennò mankano i pezzi...
21/09/2004 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.313
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
No, mi spiace, personalmente ho bisogno che mi parli un po' di Dio. Non è "autoespliKativo", e nemmno autoesplicativo. Dimmi come lo vedi TU.

PS: se ti va puoi spiegarmi come fai a pensare a qualcosa più grande di Gaia.

"Il mondo è bello perchè è avariato" - GuiMon

[Modificato da Vittek 21/09/2004 0.06]

21/09/2004 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 28/06/2003
Età: 40
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
il Dio in questione è quello della religione ebraika, monoteista! E' l'unità generatrice, l'unica etità ke è kontemporaneamente tutto ed il kontrario di tutto... non è kome la vedo io, è kome la vedono gli ebrei e tutte le religioni da essa derivanti, kompreso il cristianesimo. X i cristiani esiste qlksa al di sopra di Dio? in questo senso ritengo ke la definizione di Dio sia autoespliKativa, altrimente sarebbe stato kiamato demiurgo o qlksa del genere!
questo se vogliamo vederla a livello storico-teologiko...

in kiave ruolistika le entità + vicine alla creazione e all'inizio dei tempi, le unike realmente immortali, sono gli elohim... l'introduzione del manuale ad essi dedikato si dilunga abbastanza sulla spiegazione delle "origini" di tutto, non viene fatto riferimento a nulla di precedente, nemmeno alla madre gaia...

ekko kome faccio a pensare a qlksa di + grande di Gaia... semplicemente xkè x me hanno infinitamente + valore le testimonianze di esseri immortali kome gli angeli +ttosto ke le tradizioni (ke io konsidero "allegorike") dei lupi...

ora... se vuoi spiegarmi TU invece kome vedi la kosa, sarò ben lieto di leggere...
21/09/2004 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Master per PbF
Deathkiss, qui siamo nel WoD. Quello che gli ebrei credono di venerare non necessariamente coincide con quello che venerano realmente (vedi Cristo nella teoria "la resurrezione è il più grande scherzo fatto dai Malkavian").
Secondo il tuo punto di vista, Dio e Gaia sarebbero la stessa cosa, la stessa entità che per ora chiamerò Mario. Soltanto che Gaia è la versione "allegorica" di Mario, frutto del culto dei lupini. Dio è Mario in versione giudaica, secondo le tradizioni degli umani. Mario è sempre lui, ma diverse culture gli danno diversi nomi.
Ora, magari, bisogna stabilire se Mario è la somma di tutto ciò che esiste (1) oppure l'artefice della creazione di tutto (2).
1) In questo caso Mario sarebbe facilmente identificabile con Dio e con Gaia, e gli angeli sarebbero coloro che lo hanno fatto divenire "Universo Materiale". Cioè Lucifero e gli altri sarebbero una manifestazione del Weaver.
2) Nel secondo caso, Mario sarebbe il Weaver, e coinciderebbe con Dio, che ha plasmato Gaia (la materia) usando i suoi "strumenti" (gli angeli) e la ha resa "Universo Materiale".

Insomma, questo nostro Mario è un entità creatrice (Dio=Weaver) oppure la "roba" di cui è composto il mondo (Dio=Gaia)?

Spero di essere comprensibile.
21/09/2004 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 399
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Master per PbF
Credo che per raggiungere uno scopo "eroico" come il nostro, che è di avere una teoria universale del WoD, bisogna andare per gradi.
Iniziare con il capire cosa esisteva prima della Genesi, quando il mondo non esisteva ancora.
Primo Passo: in principio era il Verbo. Ora, abbiamo la Triade (Weaver, Wyld e Wyrm), abbiamo Gaia ed abbiamo Dio. Dobbiamo stabilire i loro rapporti e le eventuali identità.
Fatto questo, dovremmo stabilire chi sono gli angeli e chi è Lucifero e quale ruolo hanno svolto e capire in che modo intrecciare questo alle leggende di Werewolf (secondo passo).
Terzo passo: capire perché è avvenuta la Caduta degli Angeli (e la pazzia del Weaver), e quale rapporto hanno questi avvenimenti con l'omicidio di Caino ai danni di Abele.
E poi, dopo aver risolto questo, continuare fino ad arrivare all'Apocalisse/Gehenna/Ascensione/Giudizio.

21/09/2004 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 401
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Master per PbF
OT
Magari non ve ne frega niente ma, spinto dallo spirito di questo 3ad, stò per iniziare a DMare una campagna di GURPS che somma tutti i giochi del World of Darkness. Per ora ho un gruppo di PG con un Vampiro Tzimisce e due demoni, un Devil ed un Defiler. Un lupino Black Spiral Dancer potrebbe essere in arrivo.
(come farò a tenere insieme un gruppo del genere senza che si scannino a vicenda... è abbastanza interessante)
La ambienterò all'inizio del Time Of Judgment.
Speriamo bene.
21/09/2004 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.316
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Adepto
OT
Tralasciando il sistema di gioco qualche idea si può pensare/trovare all'interno della discussione Cronache Miste.
21/09/2004 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 276
Registrato il: 28/06/2003
Età: 40
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
sekondo il MIO personalissimo pto di vista in princiopio c'era Dio... io vedo la triade kome fosse uno strumento di dio, riguardo gaia non ho idea di dove kollokarla...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com