Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Spoiler] Teorie sul World of Darkness

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2009 22:26
02/12/2004 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.021
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Ci sono certo giochi collegati, non dico questi anzi ! Wraith, Werewolf, Mage e Kindred of the East sono perfettamente bilanciabili fra loro ma non Vampiri e Demon col resto.
Tu dici che furono gli angeli dell'alba ad intessere la realtà ma i werewolf smentiscono questo perchè contrasta con la creazione dell'universo che loro conoscono (perchè creatura che possono viaggiare nell'umbra come i lupini, i fantasmi ed i maghi non hanno mai incontrato gli angeli se esistessero nel loro universo ?), la realtà di un mondo come quello di Werewolf diventa statica mentre la realtà del mondo di Demon col tempo invece diventa meno perfetta ma non si divide assolutamente in materiale e fisica come invece avviene in Wraith, Kindred of the East, ecc
Inoltre il fatto che la Lady of Fate emerga dall'abisso dopo che i demoni sono stati cacciati nell'abisso è una tua interpretazione della timeline, non stà scritto da nessuna parte !
Se posso fare un'altro appunto su Lilith poi non me la sento di definirla una mage anomala perchè ella è definita come la prima e la più grande, ma questo in Vampiri, non sò nemmeno se i mage la enumerino fra le loro fila ma ciò che è impossibile se essa fosse veramente la prima di loro (ennesima discrepanza fra il blocco Vampiri-Demon ed il resto del WoD).
In Demon la realtà è si a multeplici livelli ma così era in passato, dopo la caduta dell'Eden la realtà è unica. Altra discrepanza visto che in Werewolf, Mage, ecc esiste l'umbra e le diverse dimensioni di cui è composta.
Gli angeli non sono capaci di libero arbitrio, nel momento in cui lo sono smettono di essere elohim puri e divengono "fallen", infatti i primi furono Lucifero ed i suoi.
Dio non può essere l'unione di Wyrl,Wyrm&Weawher perchè egli è unico ancora adesso mentre questi tre elementi sono separati fin dal big bang, questo dimostra che Dio non può essere la triade divina ma in uno stesso diverso non possono esserci entrambe le cose.
Sul fatto che gli spiriti che danno poteri ai mage siano angeli poi non sono d'accordo neanche qui, i loro poteri infatti sono agli antipodi : i maghi possono alterare al realtà con una grande varietà di effetti mentre invece gli angeli sono molti settoriali ed hanno poteri che permettono di alterare la realtà ma seguendo ben preciso singoli poteri. Inoltre nè gli angeli nè i demoni hanno alcuna affinità, spirituale o ideologica o altro, coi maghi.
Ribadisco che in Demon non esiste un guanto come lo si intende negli altri giochi perchè non esiste l'umbra, il fatto che gli angeli non hanno una volontà propria non dà nessun vantaggio al Weaver perchè nel mondo di Demon quest'entità non esiste.
Io non dico che questa discussione non sia interessante, anzi : la trovio interessantissima ma solo per le correlazioni fra Werewolf, Mage, Wraith, Kindred of the East ed Exalted (che vi invito a considerare) mentre ciò che riguarda Vampiri stride nel complesso e ciò che riguarda Demon peggio ancora.


On line la trama generale e il resconto dell'ultimo live di "Roma by Night - Alba di Sangue", campagna sabbatica di Vampiri dal vivo. Maggiori info ad : www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=2801
02/12/2004 22:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.386
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Re:

Scritto da: Ultimo Grigiovento 02/12/2004 22.20
1) Tu dici che furono gli angeli dell'alba ad intessere la realtà ma i werewolf smentiscono questo perchè contrasta con la creazione dell'universo che loro conoscono
2) (perchè creatura che possono viaggiare nell'umbra come i lupini, i fantasmi ed i maghi non hanno mai incontrato gli angeli se esistessero nel loro universo ?),
3) la realtà di un mondo come quello di Werewolf diventa statica mentre la realtà del mondo di Demon col tempo invece diventa meno perfetta ma non si divide assolutamente in materiale e fisica come invece avviene in Wraith, Kindred of the East, ecc
4) Inoltre il fatto che la Lady of Fate emerga dall'abisso dopo che i demoni sono stati cacciati nell'abisso è una tua interpretazione della timeline, non stà scritto da nessuna parte !
5) Se posso fare un'altro appunto su Lilith poi non me la sento di definirla una mage anomala perchè ella è definita come la prima e la più grande, ma questo in Vampiri, non sò nemmeno se i mage la enumerino fra le loro fila ma ciò che è impossibile se essa fosse veramente la prima di loro (ennesima discrepanza fra il blocco Vampiri-Demon ed il resto del WoD).
6) In Demon la realtà è si a multeplici livelli ma così era in passato, dopo la caduta dell'Eden la realtà è unica. Altra discrepanza visto che in Werewolf, Mage, ecc esiste l'umbra e le diverse dimensioni di cui è composta.
7) Gli angeli non sono capaci di libero arbitrio, nel momento in cui lo sono smettono di essere elohim puri e divengono "fallen", infatti i primi furono Lucifero ed i suoi.
8) Dio non può essere l'unione di Wyrl,Wyrm&Weawher perchè egli è unico ancora adesso mentre questi tre elementi sono separati fin dal big bang, questo dimostra che Dio non può essere la triade divina ma in uno stesso diverso non possono esserci entrambe le cose.
9) Sul fatto che gli spiriti che danno poteri ai mage siano angeli poi non sono d'accordo neanche qui, i loro poteri infatti sono agli antipodi : i maghi possono alterare al realtà con una grande varietà di effetti mentre invece gli angeli sono molti settoriali ed hanno poteri che permettono di alterare la realtà ma seguendo ben preciso singoli poteri. Inoltre nè gli angeli nè i demoni hanno alcuna affinità, spirituale o ideologica o altro, coi maghi.
10) Ribadisco che in Demon non esiste un guanto come lo si intende negli altri giochi perchè non esiste l'umbra, il fatto che gli angeli non hanno una volontà propria non dà nessun vantaggio al Weaver perchè nel mondo di Demon quest'entità non esiste.
11) Io non dico che questa discussione non sia interessante, anzi : la trovio interessantissima ma solo per le correlazioni fra Werewolf, Mage, Wraith, Kindred of the East ed Exalted (che vi invito a considerare) mentre ciò che riguarda Vampiri stride nel complesso e ciò che riguarda Demon peggio ancora.


On line la trama generale e il resconto dell'ultimo live di "Roma by Night - Alba di Sangue", campagna sabbatica di Vampiri dal vivo. Maggiori info ad : www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=2801



1) Perché? Come la conoscono?
2) A quanto spiegato in Mage, gli angeli (quelli "buoni") smettono di esistere tali poco dopo la caduta, frantumando la loro essenza e diventando Avatar. Cioè prima che esistano praticamente tutte le altre creature del WoD (ad eccezione di qualche Wraith)
3) E questo da dove viene fuori? Non vorrei sconvolgerti, ma praticamente tutti i poteri degli Slayers (come Lore Of The Realms) servono per interferire con l'Umbra, spezzando il Guanto. Che in Demon è la Barriera ed in Wraith il Sudario.
4) Beh, è un interpretazione che regge. Se non viene confutata è da considerarsi giusta.
5) Sicuramente Lilith è una Mage. E' anche giusto dire che sia la prima e la più forte, in quanto secondo essere vivente sulla terra. Ed Adamo non era un Mage. Che poi sia anomala o no è da vedere. Comunque penso di si. Anche Caino, il primo vampiro, è "anomalo" rispetto a tutti gli altri. Anche Lucifero è un Demon anomalo.
6) Non è vero. Leggi le Lores degli Slayer e vedrai.
7) Non è vero. I Demon sono caduti perché Caino ha ucciso Abele, non per aver disobbedito a Dio (questo concetto viene ampiamente sottolineato nel manuale).
8) Veramente in Mage si specifica che la Triade è un solo essere, ma gli umani la devono considerare trina perché se no non riuscirebbero a comprenderla in quanto trascende le loro possibilità. Comunque anche Dio è trino, e nessuno ha mai detto che questa fosse un'idea stupida.
9) Perché, dove hai mai potuto leggere i poteri degli Angeli? Le Lores dei demoni non c'entrano nulla. Il manuale è chiaro: le Lores sono un vago ricordo rielaborato dal dolore e corroso dal tempo di quelli che erano i poteri originali. Che, tra l'altro, Dio ha "decurtato" fin dal principio.
10) Il Guanto esiste eccome. Si chiama Barriera. Di nuovo, leggiti un pò gli Slayers
11) Certo che è interessante !!!! Ci stiamo perdendo sopra etti di neuroni !!!
[SM=x77404]
02/12/2004 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.503
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Il fatto che la triade sia in verità un'unica entità (cosa che non avevo mai sentito) è preoccupante... soprattutto perchè, per quel poco che ne so, il Wyrm è in Malfeas, il Weaver non si sà, ed il Wyld non ha una vera e propria "coscienza" come gli altri 2, e quindi nemmeno un luogo in qui potrebbe essere... detto questo, saranno mica tutti e tre in Malfeas? O meglio, quello che stai in Malfeas non sarà mica l'Uno e Trino???

Comunque, mi stavo domandando come mai il Weaver abbia fatto Uriel e gli altri Slayers... Visto che al tempo il Weaver faceva ancora le leggi "buone e giuste" scondo lo scopo per cui Gaia l'aveva creato, lui fece gli Slayers, che regolavano quando un essere doveva venire passato al Wyrm.

Per quanto riguarda Mage/Angeli: ok, altra conferma.
Per quanto riguarda Lilith: non sono ancora molto convinto... mi rispieghi o copincolli perchè dovrebbe aver mangiato uno o due frutti dell'eden e perchè sei così sicuro che sia una mage?

Ma soprattutto mi sta sorgendo un dubbio: la true magick è del weaver o del wyld?
03/12/2004 00:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.387
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Re:

Scritto da: Vittek 02/12/2004 23.54
1) Il fatto che la triade sia in verità un'unica entità (cosa che non avevo mai sentito)

2) Per quanto riguarda Lilith: non sono ancora molto convinto... mi rispieghi o copincolli perchè dovrebbe aver mangiato uno o due frutti dell'eden e perchè sei così sicuro che sia una mage?

3) Ma soprattutto mi sta sorgendo un dubbio: la true magick è del weaver o del wyld?



1) Questo è un concetto che ho imparato da poco ma non mi stupisce. Rimane tutto uguale. Dopotutto anche il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono tre entità separate con diverse "competenze": Potenza, Saggezza e Carità (nella tradizione cattolica).
Però, nel contempo sono unite.
Non mi sembra un concetto tanto strano: dopotutto anche Psiche, Eilodon ed Ombra sono parte della stessa entità eppure si danno battaglia. Oppure Umanità e Bestia.

2) Ha mangiato i frutti che sono caduti dall'Albero della Conoscienza del Bene e del Male, per evitare di coglierli "freschi" e fare la fine di Eva. Comunque tutte le teorie su Lilith sono da rivedere.

3) Wyld. Magia Dinamica. True Magick.
Weaver. Magia Statica. Discipline/Gifts/Lores/Arcanoi/Etc


03/12/2004 00:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Sì, che se lilith è una mage dobbiamo rivedere parecchie cose l'avevo capito... era proprio quella la preoccupazione [SM=x77429] ...

Ma ora il problema è: se true magick = wyld... perchè i frammenti degli angeli dovrebbero concedere true magick???

PS: comunque anche in werewolf si dice che le capacità dei maghi vengono dal sodalizio tra umanità e weaver, perchè la magia è la capacità di stravolgere a proprio momentaneo vantaggio le leggi della realtà, una sorta di debug mode, o di Agenti della Matrice, per intenderci. Quindi mi sà che entrambi i tipi di magia da te citati sono del Weaver...

"You're a demned kind, can't you see
That tomorrow bears insanity..."

[Modificato da Vittek 03/12/2004 0.30]

03/12/2004 00:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.388
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Perché Dio è anche il Wyld?
03/12/2004 00:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.506
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Forse... ma gli angeli no! ("secondo me", aggiungerei)

Hai letto il PS del post di prima?
03/12/2004 00:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.389
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Non saprei che dire. Magia Dinamica non lascia molto spazio alle alternative.
03/12/2004 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.507
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Infatti... allora, compio un atto di solenne pentimento:
Gli angeli non sono del Weaver. Di angeli ce n'è per ogni gusto (slayer=wyrm, wyld=wyld, ecc).
07/12/2004 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.041
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Come squarepusher stesso ha detto la lady of fate si scopre nel finale di Wraith che è la prima wraith, che Caronte non è assolutamente uno Slayer perchè mostra oteri ed attitudini completamente diverse da quelle di un'angelo. Ripeto : non è un caso che per me i manuali delle varie Gehenne, Apocalissi, Ascensioni e Tempi del Giudizio siano state fatte sepratamente (nel senso che nel mondo dove avviene la Gehenna non avviene anche l'Apocalisse, ecc) e che Achilli stesso abbia esplicitamente parlato di incompatibilità. Per me il mondo dei morti di Demon non può essere l'Umbra descritta in altri giochi, poi ripeto : in my humble opinion.
07/12/2004 21:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.407
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Re:

Scritto da: Ultimo Grigiovento 07/12/2004 20.06
Per me il mondo dei morti di Demon non può essere l'Umbra descritta in altri giochi, poi ripeto : in my humble opinion.



E dai... la cosmologia è la stessa ed è scritto in tutti i manuali, ripetutamente. L'Umbra è la stessa per tutti.
Kupala di Vampire è una Earthbound di Demon (Gehenna e Clanbook Tzimisce). Enoch è stata rasa al suolo con l'intervento interconnesso di gente da Mage, Wraith e Kindred Of The East (Dirty Secrets Of The Black Hand e Ends Of Empire). La Crone potrebbe essere morta e finita nel labirinto dove è divenuta un Malfean (Doomslayers: Into The Labyrinth).
E ti posso fare altri mille esempi, tutti presi da manuali in cui viene specificato che tutte le bestie vivono sotto lo stesso cielo, per dirla alla Zhang Yimou.
Bisogna solo trovare la giusta chiave di lettura.

Charon è un umano, nato a Micene durante il 2000 AC circa.
La Lady Of Fate è il primo Wraith.
Anubi è il primo ad essere morto (non si sa se umano o sovraumano).
Tutte queste cose servono a correggere le nostre teorie, non a confutarle.

07/12/2004 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.239
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Adepto
Anubi nell'antivo Egitto era raffigurato con testa di sciacallo, quindi più genericamente di cane, e quindi chiedo agli esperti di Werewolf: un Garou può divenire spettro? non credo, ma chiedo per sicurezza...
è vero che la cosa potrebbe non aver alcun fondamento, ma spesso nel WoD ci sono riferimenti alle mitologie riveduti in chiave soprannaturale...



08/12/2004 07:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.408
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Anubi non è un wraith. E' il boss di una Far Shore ed è la prima entità ad "aver assaggiato la morte".
Io ne so poco di Werewolf, ma i Silent Striders non hanno forti connessioni con Anubi?

PS Per chi non lo sapesse, le Far Shores sono dei reami nell'Umbra dedicati generalmente a vari paradisi, inferni ed aldilà religiosi di ogni tipo. Esiste anche una Far Shore comandata da un certo Azhi Dahaka, il Dragone... (curioso, visto che Vicissitudine è una malattia proveniente dall'Umbra).
08/12/2004 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.240
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Adepto
Re:

Scritto da: Squarepusher 08/12/2004 7.14
Esiste anche una Far Shore comandata da un certo Azhi Dahaka, il Dragone... (curioso, visto che Vicissitudine è una malattia proveniente dall'Umbra).



tutto questo è decisamente interessante, ma la natura "virale" di Vicissitudine è stata cassata con la Seconda Edizione...



08/12/2004 13:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.409
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Mi sembra ovvio. Non esiste una 3E (o Revised) di Wraith. La sua ultima edizione è la seconda, quindi si rifà alle seconde edizioni degli altri giochi.
-----------------------------------
“La verità non vince mai, ma i suoi nemici si consumano."
-Kaos One

[Modificato da Squarepusher 08/12/2004 13.38]

08/12/2004 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.047
Registrato il: 24/12/2003
Città: ACCIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Ripeto : per me solo Demon e Vampiri fanno eccezione se visti nel loro insieme (un'altro esempio è la Vicissitudine che è una malattia dell'Umbra in Wraith ma non lo è più in Vampiri), gli altri giochi sono perfettamente interconnessi.
08/12/2004 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.516
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Grigiovento, perchè non te lo metti nella firma così non devi riscriverlo ogni volta? E così noi possiamo saltarlo a piedi pari?

x Anubi... ehm... non ricordo. Rage Across Egypt l'ho guardato solo di sfuggita, comunque sì, Anubi e Silent Striders dovrebbero avere qualcosa a che fare. Lo sapete, vero, che gli spiriti dei Garou morti vanno a finire nelle Tribal Homelands? purtroppo non mi ricodro in quale parte dell'Umbra siano. Ma la desrizione generale assomiglia fin troppo a quella di una Far Shore...
08/12/2004 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.412
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Chiarificazione: "Far Shores" è un nome collettivo per tutti i posti dell'Umbra che hanno a che fare con "cosi" di una religione qualsiasi e che non sono nella Dark Umbra (le Shadowlands).
Quindi sarebbe corretto dire che l'Umbra dei Garou è (almeno in parte) una Far Shore.

08/12/2004 22:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.521
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Infatti ho detto UNA Far Shore. Comunque c'è una Tribal Homeland per ogni Tribù. Chissà se Anubi sta in quella dei Silent Striedrs (che, tra l'altro, mi sembra sia inaccessibile a causa della maledizione di Set, e infatti non possono prendere il background Ancestors per mettersi in contatto coi loro antenati... ok, appena posso me lo leggo.)
11/12/2004 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.527
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Su Rage Across Egypt dicono che il concetto di un dio dalla testa di sciacallo si formò probabilmente a furia di vedere Garou in crinos. Nient'altro.

Parlando dei Mage in egitto:
"this new breed of will-workers began to cut a swathe through the formerly sacrosant realms of the Wyld, ordering it to fit their whim"
Mi spiace ma sono sempre più convinto che la true magick sia il "debug mode" donato dal weaver agli umani. Magari attraverso gli angeli, come dice Sqaure.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com