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Introduzione dei nuovi personaggi

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    amisis
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    00 26/06/2004 13:20
    Sempre in tema di realismo, come fareste a convincere un gruppo di 4 o 5 amici a portarsi dietro uno sconosciuto?
    Overo: come si introduce un nuovo personaggio in un party (o anche come si crea un party) senza scadere nell'assurdo?

    Dovendo essere onesti, io non mi fiderei a dormire sempre protezioni con uno conosciuto magari il giorno prima in taverna o incontrato per strada, ma d'altro canto che diavolo si puo' inventare un povero diavolo d'un master per far entrare un nuovo personaggio?
    "Arriva il grande dio e ve lo affibia"...bleah!
    Ma il rischio e' che i personaggi ci passino davanti senza degnarlo neppure del saluto a meno che non facciate succedere qualcosa di straordinario..
    Inoltre io ho dei giocatori che interpretano bene: finiscono in un combattimento con uno sconosciuto, collaborano per lo scontro poi salutano e arrivederci!
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    Snogar
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    00 26/06/2004 14:19
    Be ...potresti far salvare la vita di uno dei tuoi pg dal png in questione ...quindi ci sarebbe già una maggiore fiducia visto che è difficile trovare uno psicopatico che il giorno prima ti salva la vita e di notte ti taglia la gola [SM=x77404] .
    O magari potresti rendere questo PNG indispensabile per il tuo gruppo quindi saranno stesso loro ad invitarlo ad unirsi al party .
    Altro modo è forzare i PG a prenderlo tramite un'autorità superiore ...chessò se i tuoi PG sono particolarmente casinari e hanno fatto casino in un dato luogo l'autorità del posto potrebbe affibiargli qualcuno per tenerli d'occhio ....magari proprio il PNG in questione [SM=x77419]

    Appena mi viene in mente qualche altra cosa te la posto. [SM=x77423]


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    amisis
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    00 26/06/2004 15:10
    Il problema e' che nel mio caso si parla di introdurre un PG...
    Quindi devo cercare di renderlo ne' superiore ne' inferiore agli altri...
    Ma in effetti e' meglio tenere il 3ad a livello generale..

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    Saan Raal
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    00 27/06/2004 16:38
    se ti serve aiuto per il tuo caso specifico è meglio che spieghi bene chi devi inserire, perchè e come dovrebbe avvenire l'inserimento, oltre a come è composto il gruppo che masterizzi, altrimenti è difficile consigliarti come inserire un Pg senza sapere in che "ambiente" devi collocarlo
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    bowman II
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    00 20/01/2005 19:11
    Re:

    Scritto da: amisis 26/06/2004 13.20
    Sempre in tema di realismo, come fareste a convincere un gruppo di 4 o 5 amici a portarsi dietro uno sconosciuto?
    Overo: come si introduce un nuovo personaggio in un party (o anche come si crea un party) senza scadere nell'assurdo?

    Dovendo essere onesti, io non mi fiderei a dormire sempre protezioni con uno conosciuto magari il giorno prima in taverna o incontrato per strada, ma d'altro canto che diavolo si puo' inventare un povero diavolo d'un master per far entrare un nuovo personaggio?
    "Arriva il grande dio e ve lo affibia"...bleah!
    Ma il rischio e' che i personaggi ci passino davanti senza degnarlo neppure del saluto a meno che non facciate succedere qualcosa di straordinario..
    Inoltre io ho dei giocatori che interpretano bene: finiscono in un combattimento con uno sconosciuto, collaborano per lo scontro poi salutano e arrivederci!



    Secondo me poni il problema in maniera sbagliata.
    Il nuovo PG non deve entrare nel "gruppo" bensì nella storia. Poi sarà il gruppo a decidere se portarselo dietro (ma se è già implicato nei fatti poi naturalmente si troverà sul loro cammino). Ora la questione da porre a chi è dipartito e deve rifarsi il personaggio è: più ti fai un personaggio attinente e prima rientri in gioco. Se il gruppo è alla ricerca di un tesoro in mezzo ad un deserto una guida locale che conosca l'oasi proibita cade a pennello, un cacciatore di balene dei mari del nord no.
    Poi c'è sempre la possibilità di tirare fuori amici d'infanzia e parenti dei personaggi in gioco che si rincontrano sulla via dell'avventura, o addirittura "eredi" del personaggio morto.
    Ti pongo un pò di esempi di recenti inserimenti nella mia campagna:

    1 - Un potente stregone (rimasto solo in gioco) doveva fuggire da alcuni nemici in una regione, attraversando una catena montuosa assai impervia. Un nuovo giocatore è entrato come un rogue esperto del luogo che era stato pagato da amici comuni per scortarlo in segreto, poi ha scoperto l'identità del fuggitivo, hanno fraternizzato quando dei sicari hanno cercato di assassinarli entrambi e una cosa tira l'altra...

    2 - Con i suddetti loschi figuri doveva ora entrare un cavaliere senza macchia. Egli comparve nella forma dell'amico di un possidente terriero che aveva notato i movimenti dei due tizi, questi gli chiese il favore di indagare sul loro conto avvicinandoli con le buone. Poi i due avevano bisogno di assoldare qualcuno per un lavoro che avevano in mente e si sono rivolti al cavaliere (peraltro squattrinato ed errante).

    3 - Il cavaliere suddetto è stato assassinato a seguito della sua partecipazione ad un torneo. Ho inventato quindi che lo zio (nobile locale) volendo scoprire il perché della tragica dipartita del suo diletto nipote ha inviato un suo uomo (nuovo personaggio) ad indagare sui suoi dubbi amici. Ovviamente si sono incontrati proprio nel momento nel quale un nemico li attaccava, coinvolti in una rocambolesca serie di peripezie e così via...

    Capito come provvedo io ad inserire personaggi nuovi?
    Comunque non sempre funziona, ci sono stati anche personaggi che, presentatisi in un gruppo, si sono odiati ed ostacolati a vita invece di fare gruppo (fu il caso di un mio mezzelfo puro di cuore ed un negromante mezzo pazzo di un mio amico, il master ci ha fatto giocare insieme dandoci la caccia continuamente invece che facendoci solidarizzare). Anche questo è GdR...
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    KATOBLEPA
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    00 21/01/2005 13:16
    Sono tutte idee molto buone, non saprei trovarne di migliori al momento.

    Per come masterizzo io adesso (o come vorrei farlo!), ti direi di parlare a quattr'occhi con il giocatore in questione, prima della normale seduta di gioco.
    Gli spieghi cosa è successo prima e la situazione attuale (se nn le conosce) e gli dici:
    "fatti un pg e fai in modo che questo pg entri a far parte del gruppo"
    Per farlo, può inventarsi personaggi, storie, nemici, oggetti, tutto quello che vuole, proprio come fosse un mini-master. Ovviamente purchè non vada a modificare il plot principale, che hai creato tu!
    A quel punto avrai una sottoquest magari divertente (se il giocatore se la cava in queste cose), te ti "riposerai" un po' e ti godrai lo spettacolo.
    Il non sapere cosa posso uscire fuori dalla fantasia perversa del tuo giocatore e in quale casino andrà a cacciare il gruppo... sono la cosa più figa!! :D

    Poi magari se è stato particolarmente bravo ed è riuscito ad entrare nel gruppo puoi ricompensarlo in qualche modo.
    Se non ci riesce, peggio per lui: potrà riprovarci oppure questa volta ci penserai tu. In entrambi i casi al massimo avrete giocato una miniquest in più!

    Capisco che cmq questo sia un approccio piuttosto diverso dal solito, che necessita di master e giocatori "adatti" (o per lo meno propensi) a farlo.


    Amo mettere le pezze nelle storie assurde dei miei giocatori!! [SM=x77404]


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    Saan Raal
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    00 21/01/2005 14:33
    Non ho capito la fase in cui il neo-giocatore deve masterizzare..
    A mio avviso la gestione delle avventure deve essere sempre nelle mani del master, è un fatto di parità di trattamente, mettere quello che diverrà un Pg nella possibilità di masterizzare, anche una sola volta, il suo futuro gruppo, mi pare destabilizzante. Sempre che io abbia capito bene ciò che intendi
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    amisis
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    00 21/01/2005 19:16
    In effetti kato anche io uso sempre abbondantemente questo sistema, soprattutto perche' le loro storie riscono sempre a dare uno sprint in piu' alla storia in generale (ed io sono un asso a far incastrare le cose :D )

    ma per capirci, tu indendi proprio dare l'avventuar in mano al pg? io intendo semplicemente dargli carta totalmente bianca nel BG...

    PS:per chiarire incomprensioni...io non ho problemi ad introdurre un PG, ma ho sempre l'impressione che alla lunga risultino metodi poco...realistici...
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    KATOBLEPA
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    00 22/01/2005 11:56
    Re:

    Scritto da: amisis 21/01/2005 19.16
    PS:per chiarire incomprensioni...io non ho problemi ad introdurre un PG, ma ho sempre l'impressione che alla lunga risultino metodi poco...realistici...



    Beh, alla fine sono sempre espedienti. Per quanto tu possa essere abile nel far coincidere tutto e renderlo fluido si tratta pur sempre di un'esigenza "tecnica".

    Cmq si, io intendevo proprio dare in mano la situazione al Pg. So che possa risultare strano a chi ha un approccio più "classico" al gdr. In effetti è nuovo anche per me! :D
    Ovviamente, però, bisogna fare delle considerazioni:
    chiaramente il master resta il master, quindi la direzione del gioco ce l'ha sempre lui. Questo vuol dire che l'avventura che tira fuori il Pg va sempre bene o male concordata secondo alcune linee guida e che cmq il vero master ha sempre l'ultima parola.
    Si potrebbe riassumere con la frase: il vero master può modificare il plot del master temporaneo, ma non il contrario.

    Inoltre non diamo "l'avventura in mano al pg", come dice Amisis. L'avventura, quella del vero master, rimane sempre in piedi ed immacolata, non viene modificata. E' una sotto quest che viene data in mano al pg! Una sorta di intermezzo, insomma.
    Ed il tutto va inquadrato secondo l'assunto che giocare di ruolo vuol dire "raccontare storie".
    Se si è d'accordo con questo, passare il testimone ad un giocatore in un modo così limitato non creerà scompensi! [SM=x77419]


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    bowman II
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    00 24/01/2005 20:33
    Il problema di quanto suggerito (lasciare ai PG la gestione del proprio Background) sono i conflitti che quasi automaticamente si generano nella storia. Ti elenco subito i difetti:

    1 - Lasciar fare una sessione di introduzione ad un PG non solo può scombinare le cose, ma creare (per chi deve rientare) un terribile squilibrio. Un gruppo di "duri", guidato da uno stregone che ha raggiunto un alto livello dopo anni di campagna (facendo solo un esempio) non gioirà a vedere le loro azioni distolte, anche per una sola sessione, da il novellino rientrato a sostituire l'ultimo morto e che, ovviamente, davanti al gruppo degli "anziani" sarà presentato in maniera probabilmente plateale e/o supereroica. In pratica: almeno da me i nuovi un pò di gavetta se la fanno sempre. Ed è anche giusto, se il mio personaggio campa da 2 anni di gioco non mi va che un tizio fresco di tiro di dadi venga a fare lo spavaldo...

    2 - Io chiedo sempre ai personaggi la loro storia (background), da scrivere liberamente. Ovviamente non tutti i giocatori sono così solleciti e spesso me la "raccontano" costringendo poi me a livellarla. Accettare del tutto una storia può però dare problemi, perché il personaggio verrà quasi automaticamente presentato come un figo senza fine e perché magari mette in mezzo troppe variabili (magari questo viene descritto come affiliato a 15 sette e con altri 8 fratelli avventurieri sparsi per il mondo) che il master non può e/o non vuole seguire. Quindi un controllo deve esserci sempre, ma io preferisco creare delle sub-plot legate al background dei personaggi (cosa che faccio regolarmente) inventandole io sulle loro idee. Spesso dai background di alcuni personaggi sono nate storie che si sono trasferite poi nella direttrice primaria di tutta la campagna (fu il caso di un mio spadaccino che trascinò tutto il gruppo alla ricerca di suo fratello, corrottosi molto tempo prima come indicato nel mio background).
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    bowman II
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    00 16/10/2005 15:15
    Re:

    Scritto da: amisis 26/06/2004 13.20
    Sempre in tema di realismo, come fareste a convincere un gruppo di 4 o 5 amici a portarsi dietro uno sconosciuto?
    Overo: come si introduce un nuovo personaggio in un party (o anche come si crea un party) senza scadere nell'assurdo?

    Dovendo essere onesti, io non mi fiderei a dormire sempre protezioni con uno conosciuto magari il giorno prima in taverna o incontrato per strada, ma d'altro canto che diavolo si puo' inventare un povero diavolo d'un master per far entrare un nuovo personaggio?
    "Arriva il grande dio e ve lo affibia"...bleah!
    Ma il rischio e' che i personaggi ci passino davanti senza degnarlo neppure del saluto a meno che non facciate succedere qualcosa di straordinario..
    Inoltre io ho dei giocatori che interpretano bene: finiscono in un combattimento con uno sconosciuto, collaborano per lo scontro poi salutano e arrivederci!



    1) Parente. Ricevi una lettera di un tuo cugino, con il quale sei cresciuto insieme: ha perso tutto e si unisce a te...

    2) Dipendente. Dovete organizzare una carovana. Nessuno di voi è esperto carovaniere: sistemare assi dei carri, caricare i cavalli, condurre i vagoni ecc... quindi ne assoldate uno.

    3) Un amico (PNG) del gruppo ha un conoscente: è un uomo fidato, assassino che fa lavoretti sporchi, servo fedelissimo, studioso che lo aiuta nelle ricerche, guerriero di nota fama. Ve lo consiglia per quell'affare che avete in sospeso.

    3) Servizi e altro. Vi è giunta notizia che dovete fare una cosa secondaria (es. i parenti del PG hanno chiesto soldi a causa di un nuovo dazio che non possono pagare, oppure tocca mandare un messaggio chissà dove) vi siede affidati ad un tizio esperto che ha fatto un ottimo lavoro. Perché non prenderlo con voi?

    4) Missione. Siete in missione per il re Pincopallino. Re Pincopallino dice: voi dovete recuperare lo Scettro del Drago, con voi verrà sir Perceval, il mio più capace cavaliere.

    5) Guida. Dovete attraversare un passo montano d'inverno. Voi non sapete neanche quale sentiero sprofonda nella neve (facendovi morire congelati dato che anche con l'anello del volo in mezzo ad una tormenta non c'è visibilità e le raffiche di vento sono in grado di ibernare un mammuth in 5 secondi) dato che non siete della zona. Alla locanda vi dicono "solo il vecchio Gord sarebbe tanto pazzo da portare lassù qualcuno con questa tormenta" e vi indicano un esperto nano montanaro. Mentre state sul passo Gord scopre che siete gli inviati del Re alla ricerca della Corona di Fraccavolo "manterrò il vostro segreto messeri, anzi vi aiuterò nella vostra cerca... non arrivereste da nessuna parte in queste terre in questa stagione".

    6) Salvataggio. Nelle terre selvagge sentite grida: un grosso uomo muscoloso è aggredito da un leone. Seccato il leone dice: io sono Tizio, schiavo fuggito al terribile stregone Caio. Mi avete salvato ed ho un debito di gratitudine, la mia vita è vostra. O ancora, due briganti stanno cercando di violentare una giovane drow, la salvate e lei vi dice di essere la solita seguace di Elistree fuggita dall'Underdark... è sola e se la lascerete qui morirà sicuramente... ecc...

    [Modificato da bowman II 16/10/2005 15.19]

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    Tyris
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    00 30/10/2005 16:04
    Beh l'inserimento di un nuovo PG è sempre una cosa problematica...specie se poi è il gruppo è di qualità interpretativa molto elevata.
    Ammetto che nella maggior parte delle volte non lo prendo molto in considerazione (essendo un'esigenza "tecnica" verrà percepita sempre come tale..tanto vale), ma per quelle poche volte che mi è capitato non ci sono mai state grosse difficoltà.

    L'ultima è proprio di questi giorni: è entrato un nuovo giocatore nel gruppo, un mago. Come farlo incontrare?
    Quando i PG sono andati al negozio di magia (come fanno in TUTTE le città), hanno trovato questo sbarbatello dietro il bancone. Erano in cerca di una cabala segreta di maghi, e questo sbarbatello era l'assistente di un (presunto) cabalista. Per cui parla che ti riparla, tira che ti ritira hanno attaccato bottone.
    Prima, però, avevo messo nel Bck del personaggio, la voglia di partire per l'avventura...e visto che un gruppo di avventurieri si è presentato nel suo negozio...è venuta da sè.

    In fondo è un'esigenza tecnica che tanto i master quanto i giocatori devono soddisfare...farla nella maniera più veloce e snella possibile penso sia la scelta migliore.


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    Arjuna
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    00 31/10/2005 10:42
    Re:

    Scritto da: Tyris 30/10/2005 16.04

    In fondo è un'esigenza tecnica che tanto i master quanto i giocatori devono soddisfare...farla nella maniera più veloce e snella possibile penso sia la scelta migliore.




    Si, l'unico problema è che i giocatori sanno che il nuovo PG è uno di loro, non un PNG.
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    Tyris
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    00 01/11/2005 15:02
    E infatti mi riferivo proprio a quello.
    Visto che è una cosa che so io da master, sa il gruppo, sa il PG, tanto vale evitare di perderci troppo tempo...
    A maggior ragione perchè spesso mi è capitato che proprio in questa fase nascessero forti antipatie verso il "nuovo" personaggio.
    Perchè in fondo il gruppo si conosce da un pò, è abituato a stare assieme, ed è altrettanto abituato a fare "muro comune" verso il mondo esterno...quindi un elemento esterno, se non correttamente inserito, potrebbe andare a cozzare contro questo muro. Con strascichi, per me master, molto molto pesanti.

    L'ideale è quando il gruppo ha bisogno di una determinata classe perchè non ce ne sono nel gruppo (specie chierici...non ce ne sono mai abbastanza) e ne incontrano uno. Io penso che questo sia il modo più rapido ed indolore per chiudere la parentesi dell'inserimento.
    Mi rendo conto, non troppo ortodossa nè originale, ma di sicuro efficace :)