Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Domande][G4] Vediamo come funziona...

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2007 11:02
05/10/2004 07:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.118
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Il tizio che me lo doveva dare "in visione" è per ora disperso :(

Ma non dispero ... visto che cmq volevo averlo finirò col comprarmelo. [SM=x77401]
Appro! Tu dove lo hai ordinato?


05/10/2004 11:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.421
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
The Powerman
Ho trovato un negozio a Roma, mi sembra si chiami Dragon's Lair o qualcosa di simile, il cui proprietario andava alla Mod Con e mi ha riportato giù i manuali. Che gran botta di culo![SM=x77419] [SM=x77401]
05/10/2004 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: Dwarfolo 04/10/2004 19.09
In quanto a cosa vede .. non saprei ... essendo un insieme di "viste" più che un tipo particolare occorrerebbe fare uno sforzo di fantasia. Gli squali ad esempio si ipotizza che percepiscano questi campi un po come si percepisce la presenza di un qualcuno alle spalle ... una sorta di presentimento. Poi bho ... alla fantasia non c'è mai fine ;)

[Modificato da Dwarfolo 04/10/2004 19.12]




Preciso: gli squali sentono la presenza del campo elettrico originato dall'attività elettrica delle cellule viventi. Questo "sentire", gli consenti di individuare anche prede mimetizzate nel fondo sabbioso, dove sarebbero invisibili sia agli occhi che all'olfatto. In pratica, l'unico modo per eludere questa particolare forma di percezione sarebbe abbassare il tasso metabolico (immobilità, ridotta respirazione, etc.) in modo da ridurre al minimo l'emissione del campo elettrico.

Talvolta gli squali attaccano i cavi elettrici interrati proprio perchè scambiano l'emissione di campo di questi per una potenziale preda!

Cosa Si dovrebbe vedere percependo i campi elettromagnetico
Praticamente qualsiasi cosa sia una sorgente di tali campi. Sarebbe una vista limitata in distanza, in quanto la componente magnetica decade molto rapidamente, ma permetterebbe di vedere attraverso qualsiasi corpo solido non sia appositamente schermato (roccia, ferro, plastica, etc.).
05/10/2004 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.120
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Inoltre ... sperando di non andare troppo OT
eccovi una stralcio di articolo interessante



Qual è il motivo della bizzarra forma della testa dello squalo martello?
Convinti che l’ampia superficie della testa ricca di recettori sensoriali serva ad amplificare le potenzialità che tutti questi pesci hanno di percepire i campi magnetici generati dalle loro prede, i ricercatori hanno misurato con dei sensori posti in una baia poco profonda il campo magnetico prodotto da gamberi ed altri pesci preda dello squalo martello.
Hanno poi confrontato in base a questi impulsi la distanza alla quale i segnali vengono percepiti da piccoli “martelli”e da altri squali di acque basse, senza riscontrare però sostanziali differenze fra i due diversi squali.
Delusi ma non scoraggiati per la mancata conferma sperimentale alla loro ipotesi hanno indirizzato le loro indagini sulla facilità mostrata dallo squalo martello nel compiere rapide inversioni di marcia durante il nuoto, vantaggio dovuto proprio alla forma della testa che avrebbe una funzione idrodinamica nella cattura delle prede.




[Modificato da Dwarfolo 05/10/2004 12.20]

05/10/2004 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.422
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
The Powerman
Tre domande (di cui una molto strana):

1) Insubstantiality (pag.63). Dice che attacchi fisici e di energia non possono danneggiarti, ma sei ancora vulnerabile alla psionica e ad attacchi magici (non materiali). Secondo voi, come va inteso quell'inciso, cioè attacchi magici non materiali? Per intenderci, la cara vecchia palla di fuoco, farebbe del danno? E' un attacco magico, però il fuoco che produce è reale, o no?

2) Questa è una mia creazione mentale, confermatela o smentitela. L'enhancement "Extended Duration" può essere aggiunta ad un attacco solo se questo ha già alcuni enhancement, tra cui, quello che mi interessa, "Aura". Aura fa si che l'attacco prenda la forma di un'aura malefica intorno al tuo corpo che danneggia chiunque ti tocca o chiunque tocchi. Fin qui tutto ok. Ora, Extended Duration serve ad aumentare la durata di un vantaggio, in questo caso un attacco con l'Aura (pensate al corpo di un elementale di fuoco, così è più semplice). Ora, quello che non capisco è a cosa serva l'Extended Duration, una volta che attivo l'Aura questa dovrebbe restare attiva. A quanto pare così non è, sennò a che serve questo enhancement?
Allora ho pensato che dovrebbe funzionare così: il quadretto a pag. 101 dice che, se applicate una modifica alla durata di un potere di cui non è nota la durata, assumete sia pari a 10 secondi. Penso che questo sia il caso. Infatti, normalmente un attacco è istantaneo, non ha durata. Se però aggiungo Aura ne acquista una, salvo che non viene specificato quanto dura. Però DEVE avere una durata, altrimenti non si potrebbe mettervi sopra l'Extended Duration, giusto? Quindi uso quella regola generale e assumo che, una volta attivata, l'Aura dura 10 secondi, dopo i quali va nuovamente attivata. Prendendo l'Extended Duration posso appunto aumentare il tempo in cui quest'Aura è attiva. Secondo voi il ragionamento fila?

3) Hazard (pag.104). Serve a dare ad un Innate Attack che infligge fatica una sorta di "qualificazione" per il tipo di fatica persa, soprattutto ai fini del recupero. Tra le varie opzioni, ci sta Drowning e Suffocation che sono a +0%. Come mai?
05/10/2004 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.126
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
1) Il fuoco, il fulmine e tutte le forme di energia libera non hanno sostanza, sono cioè immateriali. L'energia in se non occupa spazio e non ha peso (puoi passare attraverso le fiamme insomma) ... o per lo meno non ne ha in senso stretto. Ergo tutti gli attacchi basati su energia pura, anche se sotto diversa forma, non sono materiali. Nello specifico sei immune agli attacchi energetici a meno che non abbiano una natura magica. Per il resto, ogni forma di attacco materiale, magico e non ti fa un baffo.... bello sto vantaggio [SM=x77409]

2) Non avendo il manuale non so dirti ma quello che dici ha senso ergo penso tu abbia ragione.

3) Ipotizzo ... sono a +0% perchè al di la degli effetti della fatica non aggiungono altro come "condizione" collaterale. Se mi fai altri esempi tra quelli elencati magari ci azzecco meglio [SM=x77414]


[Modificato da Dwarfolo 05/10/2004 17.26]

[Modificato da Dwarfolo 05/10/2004 18.54]

06/10/2004 11:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.423
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
The Powerman
1) non ho ben capito. In sostanza, palla di fuoco ed altri attacchi simili ti colpiscono o no?
Attacchi magici non materiali ti colpiscono (chessò, un incantesimo che causa dolore puro e semplice), attacchi magici materiali non possono colpirti (qui è il dubbio della palla di fuoco, l'energia sarà pure immateriale, però è una cosa reale, c'è bisogno di un corpo fisico per infliggere il danno, il fuoco deve bruciare i tessuti e così via).

3) ti riporto altri modificatori: Dehydratation +20%, Freezing +20%, Missed Sleep +50%, Starvation +40%. Dice poi di considerare i punti fatica persi con questo attacco ai punti fatica persi per via di queste condizioni, soprattutto il recupero. Possiamo allora ipotizzare che Drowning e Suffocation siano +0% perchè siano una sorta di "minimo", la forma più veloce per recuperare punti fatica, mentre per gli altri hazards ci voglia più tempo e perchè inoltre BISOGNA scegliere un tipo di hazard, l'attacco non è mai generico.
06/10/2004 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.133
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
1) Dipende da cosa dice il testo esattamente.... se parla di attacchi "materiali" o attacchi "reali" come fai tu. Un attacco fatto da onde elettromagnetiche è reale ma non è materiale. L'energia pura non ha sostanza, è immateriale benchè reale. Ergo un attacco da energia pura, che sia o meno generato dalla magia o dai poteri psionici, è reale ma immateriale, con questo vantaggio però ti provoca danno solo se originato da magia o poteri psionici.
Occhio a non confondere, nel caso della fireball, il combustibile (tu e il tuo equipaggiamento come bersagli) dal comburente che in definitiva è la palla di fuoco in se. Il vantaggio credo che faccia differenza sull'origine dell'attacco, non sul bersaglio. Il fuoco è reale ma immateriale, tu non puoi bruciare in quanto incorporeo per causa del fuoco normale, ma il fuoco magico, benchè reale ma immateriale a sua volta puo' bruciarti.

3) Credo che la tua interpretazione sia corretta. Infatti, salvo casi veramente eccezionali, riaversi da un soffocamento è un processo molto rapido, mentre sarà sicuramente più lento in caso di intossicazione ad esempio.



[Modificato da Dwarfolo 06/10/2004 13.48]

[Modificato da Dwarfolo 06/10/2004 13.51]

07/10/2004 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.424
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
The Powerman
Inizio un pò a disperarmi, l'unico che mi risponde (buon vecchio Dwarfolo, se non ci fossi tu...[SM=x77420] ) è uno che non ha ancora il manuale! Dove stanno gli altri capoccioniiiiiiii???-:
07/10/2004 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.139
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 07/10/2004 12.09
Inizio un pò a disperarmi, l'unico che mi risponde (buon vecchio Dwarfolo, se non ci fossi tu...[SM=x77420] ) è uno che non ha ancora il manuale! Dove stanno gli altri capoccioniiiiiiii???-:



Eh Alo ... guarda che non è tanto facile procuraselo in Italia :(
Credo che lo rodinerò sul sito ufficiale ... forse col cambio euro/dollaro ci guadagno anche [SM=x77417]


07/10/2004 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 05/10/2004 15.51
Tre domande (di cui una molto strana):

1) Insubstantiality (pag.63). Dice che attacchi fisici e di energia non possono danneggiarti, ma sei ancora vulnerabile alla psionica e ad attacchi magici (non materiali). Secondo voi, come va inteso quell'inciso, cioè attacchi magici non materiali? Per intenderci, la cara vecchia palla di fuoco, farebbe del danno? E' un attacco magico, però il fuoco che produce è reale, o no?




La risposta è più semplice di quanto sembri.

Fuoco = Calore = Energia. Ergo gli attacchi di "fuoco" non influenzano gli esseri insostanziali. Idem se parliamo di fulmini, di freddo, di vento o altro, in quanto componenti che agiscono sull'energia (o sul calore, che è un derivato della dissipiazione d'energia).
Gli incantesimi e gli effetti psi che invece continuano a funzionare sono quelli che determinano effetti "puri": riduzioni delle caratteristiche/abilità, accecamento, crampi, illusioni, paura, incubi, etc. Tocco della Morte e simili, essendo un effetto puro di "negazione della vita", anche dovrebbe avere ancora effetto.


Nota: io non ho il manuale di 4^! [SM=x77404]
07/10/2004 13:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.427
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
The Powerman
Re: Re:

Scritto da: Mandible 07/10/2004 12.46


Gli incantesimi e gli effetti psi che invece continuano a funzionare sono quelli che determinano effetti "puri": riduzioni delle caratteristiche/abilità, accecamento, crampi, illusioni, paura, incubi, etc. Tocco della Morte e simili, essendo un effetto puro di "negazione della vita", anche dovrebbe avere ancora effetto.




Permettimi un'osservazione: Tocco della Morte ha bisogno di toccare l'avversario, cosa tocchi se è insostanziale? E i crampi, implicano muscoli o altro che possa dolere. Che ne pensi?

P.S. Caro Dwarfolo, la faccina piangente andava intesa come piangente di gioia (in effetti era meglio se ne mettevo un'altra8) ), sono contento che almeno tu rispondi.

P.P.S. Così come sono contento che anche Mandible si unisce a noi! :D

P.P.P.S. Così come continuo a notare che postano solo quelli senza manuale. Io ce l'avevo con gli altri "manualizzati" che latitano...ovviamente scherzo, spero solo si uniscano in fretta a questa discussione, è ora di sviscerare per bene il nuovo GURPS 4° edizione![SM=x77409]

_____________________________________________________________________
...soldiers of twilight turn back to hell
burn in your fire or glory for me will be your end...

[Modificato da Alonzo Ruppetti 07/10/2004 13.27]

07/10/2004 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.140
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Scusate, ma io la vedo cosi ....

Attacco MATERIALE NORMALE
- Un masso che mi precipita in testa, non mi fa nulla

Attacco IMMATERIALE NORMALE
- Un getto di un lanciafiamme, non mi fa nulla

Attacco MATERIALE MAGICO/PSI
- Telecinesi per farmi cadere un masso in testa, non mi fa nulla

Attacco IMMATERIALE MAGICO/PSI
- Una palla di fuoco, mi brucia normalmente

La differenza sta sull'origine dell'attacco non sul bersaglio. Il bersaglio è sempre lo stesso e sono sempre io ... sono sempre incorporeo. La natura dell'attacco che è magico E incorporeo (o immateriale) può influire sul mio stato incorporeo, laddove la natura normale degli altri attacchi non può nulla.

[Modificato da Dwarfolo 07/10/2004 14.29]

[Modificato da Dwarfolo 07/10/2004 14.32]

08/10/2004 09:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 07/10/2004 13.26

Permettimi un'osservazione: Tocco della Morte ha bisogno di toccare l'avversario, cosa tocchi se è insostanziale? E i crampi, implicano muscoli o altro che possa dolere. Che ne pensi?




Questa è una mia interpretazione personale: "insostanziale" equivale ad una creatura simile ad un fantasma, cioè fatta di sostanza immateriale simile all'aria. Un fantasma non soffre fuoco, caldo, freddo o energia perchè tali elementi sono comunque parte del mondo reale e non possono agire su materia che "reale" non è (nel caso dei fantasmi parliamo di ectoplasma... sostanza fisicamente inspiegabile).

Tocco della morte può funzionare perchè il tocco è plausibile: infili la mano nella sostanza eterea del bersaglio e l'hai toccato...
Crampo e roba simile (cioè tutti gli incantesimi di Controllo del Corpo), secondo le Kromm Notes, funzionano su tutte le creature animate "tipiche" del mondo di gioco, non solo esseri viventi. In un esempio si citava come un mago di LT8+ potrebbe usare tali incantesimi anche contro dei Robot!

04/11/2004 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 29/09/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Salve!
Avendo per le mani solo il lite di Gurps 4ed, vorrei porvi 2 domande.

1- Per le armi da lancio e da fuoco, perchè al primo incremento di gittata le armi fanno mezzo danno e al successivo fanno danno normale??? Non dovrebbe essere il contrario?

2- Quali sono i malus per sparere + volte in un turno con le armi da fuoco? Per esempio una pistola che può sparare 3 volte, quanti malus ha???

Grazie per le risposte! [SM=x77431]
04/11/2004 20:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.183
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
We Alonzo ... finalmente mi hanno portato i manuali da Lucca [SM=x77409]

Ora comincio a spulciarli e poi vedo se posso rispondere meglio ad alcuni dei dubbi di cui sopra.

a presto!

P.S. ... azz ... 70 neuri tondi tondi per il paio di handbooks [SM=x77420]
04/11/2004 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Re:

Scritto da: Kurjack80 04/11/2004 20.44
Salve!
Avendo per le mani solo il lite di Gurps 4ed, vorrei porvi 2 domande.

1- Per le armi da lancio e da fuoco, perchè al primo incremento di gittata le armi fanno mezzo danno e al successivo fanno danno normale??? Non dovrebbe essere il contrario?

2- Quali sono i malus per sparere + volte in un turno con le armi da fuoco? Per esempio una pistola che può sparare 3 volte, quanti malus ha???

Grazie per le risposte! [SM=x77431]



1) A cosa ti riferisci di preciso... non dovrebbe essere cosi infatti. Di solito nelle tabelle si indica la distanza massima entro la quale l'arma è efficace, se ci sono due valori (separati da una / ) il primo si riferisce alla distanza oltre la quale si fa metà danno e il secondo (quello dopo la /) si riferisce alla massima distanza entro la quale puoi fare ancora danno ad un bersaglio ... forse li stai interpretando male.

2) Che io sappia non c'è penalità. Per le armi da fuoco o a distanza devi vedere il ROF (Rate of fire) che rappresenta il numero di colpi che puoi "sparare" in un secondo, ma non mi risulta ci siano penalità di qualche tipo.

P.S. Ovvio che sparare N colpi in 1 secondo senza mirare non è mai un buon affare ... guarda la sezione delle manovre ;)



[Modificato da Dwarfolo 04/11/2004 21.07]

04/11/2004 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 29/09/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Grazie per la tempestiva risposta Dwarfolo!

A quanto pare avevo interpretato male la questione del danno alle armi da lancio e da fuoco! Vedi che vuol dire a non saper bene l'inglese!?! [SM=x77429]

Per i più colpi sparati alla volta pensavo che ci fosse il problema del rinculo. Cioè il primo colpo dovrebbe andar dove si è mirato, ma il secondo e il terzo dovrebbero maggiore difficoltà ad andare dove si è mirato in precedenza. Per lo meno sparando di seguito senza avere il tempo di riaggiustare tra un colpo e l'altro. Questo naturalmente secondo me e la mia modesta esperienza nelle armi da fuoco!

Ciao!!! [SM=x77421]
04/11/2004 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.588
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
Re:

Scritto da: Kurjack80 04/11/2004 20.44
2- Quali sono i malus per sparere + volte in un turno con le armi da fuoco? Per esempio una pistola che può sparare 3 volte, quanti malus ha???


Adesso Gurps 4 usa una tabella per sparare più colpi consecutivi in 1 secondo semplificata.
L'idea di base è questa: se spari molto (20+ colpi al secondo) becchi un bel bonus che ti permette comodamente di piazzare a segno perlomeno 1 dei 12-20+ proiettili sparati sul bersaglio.

Riuscire nel lancio d'attacco (se ne fa uno solo per tutti proiettili) di 0 garantisce 1 colpo a segno.
Ogni scarto pari al rinculo dell'arma (il minimo è 1 -senza rinculo-) garantisce un colpo extra.

Es: Sparo un fracco di colpi nel turno con la mia LMG (5,56 rinculo 2), becco un bel bonus (chessò, +4), riesco nel tiro per colpire di 6:
colpi a segno 1 (0-1)...2 (2-3 scarto)....3 (4-5 scarto)... ben 4 (scarto 6-7)!
WoW!

Spreco di munizioni? Certo, ma talvolta "un colpo a segno è pur sempre un colpo a segno".
Se usate armi semiautomatiche (rof 3, no bonus) consiglio di rimanere sul colpo singolo per turno: a meno di non essere molto abili gli altri colpi sarebbero sprecati dal rinculo di 2-3 punti.


05/11/2004 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.187
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 28/09/2004 12.12
...questo nuovo GURPS, che finalmente ho acquistato. In questo topic si trattano tutte le domande tecniche sulle regole, ed ecco subito la mia.

A pag. 14, parlando di ST e DX è prevista la possibilità di acquistare tali caratteristiche con un sconto del 40% grazie alla limitazione No Fine Manipulator.

Questa limitazione è però anche uno svantaggio (da -30 e da -50) punti. Quello che non mi è chiaro è se è possibile averlo sia come svantaggio in genere, sia come limitazione alla ST e DX. Sembra di si, ma la cosa mi suona strana: non è come prendere due volte i punti per la stessa cosa? Cosa cambierebbe se ho l'una e non l'altra?



Da quello che ho letto (correggimi se sbaglio) la cosa è a discrezione del GM. Ergo hai ragione è uno svantaggio "maggiorato" (non propriamente preso 2 volte) ma lo è a discrezione del GM il quale può decidere (es sulla base della razza o della motivazine per la quale hai No Fine Manipulator) di non applicare le limitazioni ... oppure ancora di non applicarle "punto" perchè non le vuole.




Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com