[Domande][G4] Vediamo come funziona...

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Alonzo Ruppetti
00martedì 28 settembre 2004 12:12
...questo nuovo GURPS, che finalmente ho acquistato. In questo topic si trattano tutte le domande tecniche sulle regole, ed ecco subito la mia.

A pag. 14, parlando di ST e DX è prevista la possibilità di acquistare tali caratteristiche con un sconto del 40% grazie alla limitazione No Fine Manipulator.

Questa limitazione è però anche uno svantaggio (da -30 e da -50) punti. Quello che non mi è chiaro è se è possibile averlo sia come svantaggio in genere, sia come limitazione alla ST e DX. Sembra di si, ma la cosa mi suona strana: non è come prendere due volte i punti per la stessa cosa? Cosa cambierebbe se ho l'una e non l'altra?
Alonzo Ruppetti
00mercoledì 29 settembre 2004 14:28
Non tutti insieme, mi raccomando, eh?[SM=x77404] Vabbè, scherzo, cmq ho altre domande.

Il vantaggio Ally, a pag. 38. Non mi è assolutamente chiaro come calcolare il costo in punti di un Familiars. E che succede se nonostante tutto il costo dell'animale è negativo? Prendiamo un gatto come familiare: le sue bassissime caratteristiche mi daranno tanti di quei punti che difficilmente un gatto starà in positivo di punti.


Ancora: se l'animale mi dona dei poteri, lui deve prendere Special Abilities (+50%) mentre io posso prendere questi poteri con lo sconto di -40%, Granted by familiar, giusto?

Esattamente come funziona la limitazione Sympathy per il famiglio?
Alonzo Ruppetti
00mercoledì 29 settembre 2004 17:52
Eccone un'altra: la SM (Size Modificator) è un bonus/penalità a essere colpiti e visti. Le creature grandi, cioè con SM positivo, possono acquistare ST e HP scontati. Mi chiedevo, però, se ci sono altri effetti per le creature piccole. Ero convinto che ogni -1 di SM togliesse anche un punto di Basic Move, ma rileggendo non trovo nulla di ciò, devo essermela sognata. Ma è possibile allora che una creatura alta 1 metro ha la stessa velocità di un uomo (nota: non sto parlando dello svantaggio Dwarfism, che contempla una penalità al movimento, parlo di una vera e propria bassa altezza razziale, tipo nani e gnomi).
LutherBLisset
00mercoledì 29 settembre 2004 18:21
Siza modifier

Scritto da: Alonzo Ruppetti 29/09/2004 17.52
Eccone un'altra: la SM (Size Modificator) è un bonus/penalità a essere colpiti e visti. Le creature grandi, cioè con SM positivo, possono acquistare ST e HP scontati. Mi chiedevo, però, se ci sono altri effetti per le creature piccole. Ero convinto che ogni -1 di SM togliesse anche un punto di Basic Move, ma rileggendo non trovo nulla di ciò, devo essermela sognata. Ma è possibile allora che una creatura alta 1 metro ha la stessa velocità di un uomo (nota: non sto parlando dello svantaggio Dwarfism, che contempla una penalità al movimento, parlo di una vera e propria bassa altezza razziale, tipo nani e gnomi).



A pp19-20 puoi vedere le descrizioni di Dwarfism e Gigantism.
Entrambe modificano il Basic Move. E' infatti piu' giusto
modificarlo (ed anche piu' realistico). Ma non avrebbe
senso imporlo in un gioco generico come GURPS dove i costi
sono flat. Infatti potresti semplicemente prendere
SM +1 [-5] (perché ridurrebbe la Basic Speed) e poi
Basic Speed +1 [5], annullando il tutto.
Alonzo Ruppetti
00mercoledì 29 settembre 2004 21:56
Beh, ma la SM non dovrebbe cmq avere un costo, dato che vantaggi e svantaggi si equivalgono. Ad esempio, un nano avrebbe una penalità al Move ma una penalità per attaccarlo o individuarlo. Così, se il nano volesse recuperare il Move perso, deve spendere punti e basta.

Cioè, mi pare strano che magari uno si fa un piccolo elfo volante alto 10 cm e non ha nessuna penalità al Move!!! Ovvio che può mettersela da solo, ma può pure non farlo, quindi come fare?

P.S. e per le altre domande?
carraronan
00giovedì 30 settembre 2004 19:34
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 29/09/2004 21.56
Cioè, mi pare strano che magari uno si fa un piccolo elfo volante alto 10 cm e non ha nessuna penalità al Move!!! Ovvio che può mettersela da solo, ma può pure non farlo, quindi come fare?


Se il Master ritiene che ciò non sia realistico, può costruire con i meccansmi "generici" il giusto "vantaggio/svantaggio" composito necessario.
Se uno vuole puffi supersonici, li avrà.
Se uno vuole puffi realisticamente lenti, li avrà.
Sapere cosa si vuole ottenere è in G4 più importante di quanto non fosse in G3 dove i pacchetti "preconfezionati" erano più comuni.

La regola del "si ottiene ciò che si cerca di ottenere" rende il sistema più generico e molto più adatto a chi desidera creare campagne molto "strane" (giganti enormi, folletti, tiranosauri nazisti con arm ida fuoco ecc...)... è naturalmente più complicato per i Master principianti non abituati a fare da soli.... anzi, è più complicato per tutti finché non ci si abitua!
Mi dovrò abituare: a me creare creature palesemente trash in Gurps piace e i nuovi poteri conferiteci dal G4 forse mi aiuteranno a scendere qualche gradino più in basso del solito nelle mie creazioni insensate...

Quella cosa del famigliare devo ancora vederla... è interessante, ma ultimamente ho l'Uni tutto il giorno e non riesco a concentrarmi bene su queste cose... prossimi giorni ci darò un'occhiata e cercherò di rispondere.


---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

[Modificato da carraronan 30/09/2004 19.52]

[Modificato da carraronan 30/09/2004 19.52]

Dwarfolo
00venerdì 1 ottobre 2004 09:41
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 29/09/2004 21.56
Beh, ma la SM non dovrebbe cmq avere un costo, dato che vantaggi e svantaggi si equivalgono. Ad esempio, un nano avrebbe una penalità al Move ma una penalità per attaccarlo o individuarlo. Così, se il nano volesse recuperare il Move perso, deve spendere punti e basta.

Cioè, mi pare strano che magari uno si fa un piccolo elfo volante alto 10 cm e non ha nessuna penalità al Move!!! Ovvio che può mettersela da solo, ma può pure non farlo, quindi come fare?

P.S. e per le altre domande?



Alo, secondo me il problema non si pone .. o meglio te lo sei posto in termini di presupposti sbagliati. Un nano è lento perchè ha le gambe più corte e si muove camminando. Un elfetto alato, un Pixie, .. volano per l'appunto e possono farlo a diverse velocità. Prendi una mosca o un qualunque insetto volante: secondo il ragionamento dovrebbero essere immobili, invece sono tra le creature più veloci al mondo.


Alonzo Ruppetti
00venerdì 1 ottobre 2004 10:05
Beh, io parlavo cmq della velocità a terra, dove appunto era questione di gambe, forse avrei dovuto specificarlo più chiaramente. Ma cmq le due cose sono legate perchè la velocità di volo è il movimento base*2, quindi anche un folletto di 10 cm che vola andrebbe lentino, salvo ovviamente metterci sopra un pò di punti per incrementare la velocità.

P.S. Dwarfolo, non mi ricordavo fossi un cultore di GURPS...mitico![SM=x77409]
Dwarfolo
00venerdì 1 ottobre 2004 10:10
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 01/10/2004 10.05
Beh, io parlavo cmq della velocità a terra, dove appunto era questione di gambe, forse avrei dovuto specificarlo più chiaramente. Ma cmq le due cose sono legate perchè la velocità di volo è il movimento base*2, quindi anche un folletto di 10 cm che vola andrebbe lentino, salvo ovviamente metterci sopra un pò di punti per incrementare la velocità.

P.S. Dwarfolo, non mi ricordavo fossi un cultore di GURPS...mitico![SM=x77409]



Certo che lo sono ... ci ho giocato per anni [SM=x77401]
Ma ai miei non piace e quindi ora non ci giochiamo più spesso :(

Il manuale nuovo me lo portano sett. prox quindi per il resto ti risponderò più oltre :D


Alonzo Ruppetti
00venerdì 1 ottobre 2004 13:43
Ok, ed intanto nuove domande per tutti!

Pag. 15, Basic Lift. Più che una domanda qui sono delle osservazioni. Ma che diavolo di significato ha equiparare il Basic Lift a quanto puoi alzare sopra la testa con UNA SOLA mano in UN SECONDO??? E' un parametro un pò assurdo. Il valore, dice il manuale, raddoppia se ti prendi un secondo in più ma sempre con una mano, e quadruplica se ci metti 4 secondi con due mani...sempre più assurdo: e se ci metto 2 secondi con 2 mani quanto è? Mah...

Pag. 63, Invisibility. Di default non comprende le cose che trasporti. Se non traporti nulla hai +9 a Stealth. A parte che non capisco a che serve il bonus (cacchio, sono invisibile!) non capisco se il bonus vale solo se non porti nulla o, se anche porti qualcosa, è però invisibile con l'enhacement Can Carry Object. Cioè, il bonus di +9 si riferisce alla condizione di default oppure ne beneficia chi, con l'enhancement, riesce a rendere invisibile anche i vestiti.

Pag. 64, Jumper. Se ho ben capito, se sei un World Jumper, puoi visitare nuovi mondi solo se hai l'enhancement New Worlds o se sfrutti il salto di un altro (hitching a ride). Quindi, se è davvero così, questo vantaggio è inutile senza modifiche, dato che per saltare ho bisogno di un tizio a cui agganciarmi. Spero di aver capito male...farei notare che appena creato, per un personaggio ogni mondo è nuovo!
LutherBLisset
00venerdì 1 ottobre 2004 19:14
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 01/10/2004 13.43
Ok, ed intanto nuove domande per tutti!

Pag. 15, Basic Lift. Più che una domanda qui sono delle osservazioni. Ma che diavolo di significato ha equiparare il Basic Lift a quanto puoi alzare sopra la testa con UNA SOLA mano in UN SECONDO??? E' un parametro un pò assurdo. Il valore, dice il manuale, raddoppia se ti prendi un secondo in più ma sempre con una mano, e quadruplica se ci metti 4 secondi con due mani...sempre più assurdo: e se ci metto 2 secondi con 2 mani quanto è? Mah...

Pag. 63, Invisibility. Di default non comprende le cose che trasporti. Se non traporti nulla hai +9 a Stealth. A parte che non capisco a che serve il bonus (cacchio, sono invisibile!) non capisco se il bonus vale solo se non porti nulla o, se anche porti qualcosa, è però invisibile con l'enhacement Can Carry Object. Cioè, il bonus di +9 si riferisce alla condizione di default oppure ne beneficia chi, con l'enhancement, riesce a rendere invisibile anche i vestiti.




BL: perché? trovo interessante sapere quanto puoi sollevare,
in combattimento può essere un parametro cruciale. non ci vedo nulla di strano.

Invisibilità: il bonus e' a stealth, perche comunque potresti
essere individuato - fai rumore, lasci impronte, urti oggetti...

Per il jumper non rispondo perché infinity world non mi interessa.

Alonzo Ruppetti
00venerdì 1 ottobre 2004 19:44
Anche io trovo interessante sapere quanto puoi sollevare, ma il parametro scelto mi sembra assurdo: con una mano, sopra la testa, in un secondo???? Ma chi è che solleva le cose con solo una mano, e per giunta in un secondo? Non mi sembra un parametro reale, e le regole per giunta non dicono che succede se ne usi due.
Alonzo Ruppetti
00sabato 2 ottobre 2004 12:05
Altra domanda (pag.70): il Mind Shield protegge dai vantaggi con la limitazione Telepathic, per esempio Mind Control. Non ho capito se la limitazione occorre averla in concreto o che basti sia un vantaggio che contempla questa limitazione. Io credo che occorra averla in concreto, però allora mi chiedo: non è troppo semplice evitare il Mind Shield? Un Mind Control che non faccia parte dei poteri psi è pur sempre un attacco mentale, perchè Mind Shield non dovrebbe proteggere? Insomma, prendendosi questa limitazione, che vale appena 10%, uno rende il suo potere vulnerabile a questa e ad altre difese mentali. Se evita questa limitazione il suo potere, pur restando in effetti "mentale", evita le difese mentali. Mi sembra un pò strano...
Alonzo Ruppetti
00domenica 3 ottobre 2004 16:11
E vai con altre domande, sperando che qualcuno prima o poi risponda...[SM=x77398] [SM=x77404]

Dunque, See Invisible (pag. 83) dice di comprare questo vantaggio per ogni tipo di invisibilità separatamente. Vado allora a vedere Invisibility (pag. 63) e vedo che i tipi di invisibilità sono: a) electromagnetic vision; b) sonar e c) magnetic fields, quindi 3 tipi sembra.

Dice il manuale che electromagnetic vision copre la vista normale, infravisione, ultravioletto e radar. Intende quindi dire che se sei invisibile alla electromagnetic vision sei invisibile a tutte queste forme? E che quindi See Invisible (electromagnetic vision) ti permette di beccare tutti questi tipi di invisibilità?

L'altra domanda riguarda l'invisibilità per magnetic fields...ma che diavolo è???? Come funziona, a che serve? Qual'è il normale "senso" che serve a vedere questo tipo di invisibilità, oltre a See Invisible?
amisis
00domenica 3 ottobre 2004 17:08
per quanto riguarda i campi magnetici ammetto di non sapere che strumenti o sensi li utilizzino, ma per quanto riguarda l'invisibilità sonar ricordati che il sonar utilizza gli ultrasuoni, e quindi non ci azzecca una mazza con i campi elettromagnetici.

spero di essere stato utile.
ciauz:D
Alonzo Ruppetti
00domenica 3 ottobre 2004 23:29
Re:

Scritto da: amisis 03/10/2004 17.08
... ma per quanto riguarda l'invisibilità sonar ricordati che il sonar utilizza gli ultrasuoni, e quindi non ci azzecca una mazza con i campi elettromagnetici.

spero di essere stato utile.
ciauz:D



Beh, ma infatti sono una categoria a parte rispetto alla electromagnetic vision.
Dwarfolo
00lunedì 4 ottobre 2004 14:54
a) electromagnetic vision;
Visione basata su organi tipo occhi o loro sostituti (visori, sensori ottici, telecamere) sensibile alle onde elettromagnetiche (luce normale, ultravioletti, infrarossi, ecc...)

b) sonar
Visione basata sull'effetto doppler. Siano suoni o ultrasuoni sfrutta se vogliamo più l'apparato uditivo che quello visisvo. E' la vista dei pipistrelli tanto per capirci ... un po come alcuni tipi di vista cieca di D&D.

c) magnetic fields
Visione basata sulla percezione di "campi" (e non onde o perturbazioni) elettromagnetici. Questo tipo di visione non è associata ad un organo di senso predefinito ma ad un insieme di recettori, spesso chimici o elettrochimici, posseduti da alcune creature. Ad esempio gli squali sono sensibili ai campi magnetici ed elettrici. Molti insetti e altri pesci hanno recettori elettrochimici che gli permettono di seguire scie "ioniche" lasciate ad esempio da altri insetti o pesci dello stesso tipo.



Alonzo Ruppetti
00lunedì 4 ottobre 2004 19:06
Re:

Scritto da: Dwarfolo 04/10/2004 14.54

c) magnetic fields
Visione basata sulla percezione di "campi" (e non onde o perturbazioni) elettromagnetici. Questo tipo di visione non è associata ad un organo di senso predefinito ma ad un insieme di recettori, spesso chimici o elettrochimici, posseduti da alcune creature. Ad esempio gli squali sono sensibili ai campi magnetici ed elettrici. Molti insetti e altri pesci hanno recettori elettrochimici che gli permettono di seguire scie "ioniche" lasciate ad esempio da altri insetti o pesci dello stesso tipo.




Interessante...ma esattamente (o almeno secondo te), se un tizio ha questo tipo di visione, COSA vede? Quanto può essere utile?
Dwarfolo
00lunedì 4 ottobre 2004 19:09
Secondo me è molto utile negli ambineti "estremi" ... tipo nel buio profondo o nelle ambientazioni sottomarine o nello spazio. Li infatti il suono non si propaga e la luce arriva a fatica ... l'unico modo di vedere è attraverso questi "sensi" alternativi. A mio avviso è talmente vasto che dentro puoi schiaffarci tutti i tipi di visione che non si basano sui normali sensi (occhi e orecchie).

In quanto a cosa vede .. non saprei ... essendo un insieme di "viste" più che un tipo particolare occorrerebbe fare uno sforzo di fantasia. Gli squali ad esempio si ipotizza che percepiscano questi campi un po come si percepisce la presenza di un qualcuno alle spalle ... una sorta di presentimento. Poi bho ... alla fantasia non c'è mai fine ;)



[Modificato da Dwarfolo 04/10/2004 19.12]

Alonzo Ruppetti
00lunedì 4 ottobre 2004 23:15
Spero ti arrivi in fretta il manuale, già vedo che ci chiuderemo di brutto discutendo di GURPS...:D

P.S....nell'attesa che arrivino gli altri...-:
Dwarfolo
00martedì 5 ottobre 2004 07:55
Il tizio che me lo doveva dare "in visione" è per ora disperso :(

Ma non dispero ... visto che cmq volevo averlo finirò col comprarmelo. [SM=x77401]
Appro! Tu dove lo hai ordinato?


Alonzo Ruppetti
00martedì 5 ottobre 2004 11:49
Ho trovato un negozio a Roma, mi sembra si chiami Dragon's Lair o qualcosa di simile, il cui proprietario andava alla Mod Con e mi ha riportato giù i manuali. Che gran botta di culo![SM=x77419] [SM=x77401]
Mandible
00martedì 5 ottobre 2004 12:09
Re:

Scritto da: Dwarfolo 04/10/2004 19.09
In quanto a cosa vede .. non saprei ... essendo un insieme di "viste" più che un tipo particolare occorrerebbe fare uno sforzo di fantasia. Gli squali ad esempio si ipotizza che percepiscano questi campi un po come si percepisce la presenza di un qualcuno alle spalle ... una sorta di presentimento. Poi bho ... alla fantasia non c'è mai fine ;)

[Modificato da Dwarfolo 04/10/2004 19.12]




Preciso: gli squali sentono la presenza del campo elettrico originato dall'attività elettrica delle cellule viventi. Questo "sentire", gli consenti di individuare anche prede mimetizzate nel fondo sabbioso, dove sarebbero invisibili sia agli occhi che all'olfatto. In pratica, l'unico modo per eludere questa particolare forma di percezione sarebbe abbassare il tasso metabolico (immobilità, ridotta respirazione, etc.) in modo da ridurre al minimo l'emissione del campo elettrico.

Talvolta gli squali attaccano i cavi elettrici interrati proprio perchè scambiano l'emissione di campo di questi per una potenziale preda!

Cosa Si dovrebbe vedere percependo i campi elettromagnetico
Praticamente qualsiasi cosa sia una sorgente di tali campi. Sarebbe una vista limitata in distanza, in quanto la componente magnetica decade molto rapidamente, ma permetterebbe di vedere attraverso qualsiasi corpo solido non sia appositamente schermato (roccia, ferro, plastica, etc.).
Dwarfolo
00martedì 5 ottobre 2004 12:19
Inoltre ... sperando di non andare troppo OT
eccovi una stralcio di articolo interessante



Qual è il motivo della bizzarra forma della testa dello squalo martello?
Convinti che l’ampia superficie della testa ricca di recettori sensoriali serva ad amplificare le potenzialità che tutti questi pesci hanno di percepire i campi magnetici generati dalle loro prede, i ricercatori hanno misurato con dei sensori posti in una baia poco profonda il campo magnetico prodotto da gamberi ed altri pesci preda dello squalo martello.
Hanno poi confrontato in base a questi impulsi la distanza alla quale i segnali vengono percepiti da piccoli “martelli”e da altri squali di acque basse, senza riscontrare però sostanziali differenze fra i due diversi squali.
Delusi ma non scoraggiati per la mancata conferma sperimentale alla loro ipotesi hanno indirizzato le loro indagini sulla facilità mostrata dallo squalo martello nel compiere rapide inversioni di marcia durante il nuoto, vantaggio dovuto proprio alla forma della testa che avrebbe una funzione idrodinamica nella cattura delle prede.




[Modificato da Dwarfolo 05/10/2004 12.20]

Alonzo Ruppetti
00martedì 5 ottobre 2004 15:51
Tre domande (di cui una molto strana):

1) Insubstantiality (pag.63). Dice che attacchi fisici e di energia non possono danneggiarti, ma sei ancora vulnerabile alla psionica e ad attacchi magici (non materiali). Secondo voi, come va inteso quell'inciso, cioè attacchi magici non materiali? Per intenderci, la cara vecchia palla di fuoco, farebbe del danno? E' un attacco magico, però il fuoco che produce è reale, o no?

2) Questa è una mia creazione mentale, confermatela o smentitela. L'enhancement "Extended Duration" può essere aggiunta ad un attacco solo se questo ha già alcuni enhancement, tra cui, quello che mi interessa, "Aura". Aura fa si che l'attacco prenda la forma di un'aura malefica intorno al tuo corpo che danneggia chiunque ti tocca o chiunque tocchi. Fin qui tutto ok. Ora, Extended Duration serve ad aumentare la durata di un vantaggio, in questo caso un attacco con l'Aura (pensate al corpo di un elementale di fuoco, così è più semplice). Ora, quello che non capisco è a cosa serva l'Extended Duration, una volta che attivo l'Aura questa dovrebbe restare attiva. A quanto pare così non è, sennò a che serve questo enhancement?
Allora ho pensato che dovrebbe funzionare così: il quadretto a pag. 101 dice che, se applicate una modifica alla durata di un potere di cui non è nota la durata, assumete sia pari a 10 secondi. Penso che questo sia il caso. Infatti, normalmente un attacco è istantaneo, non ha durata. Se però aggiungo Aura ne acquista una, salvo che non viene specificato quanto dura. Però DEVE avere una durata, altrimenti non si potrebbe mettervi sopra l'Extended Duration, giusto? Quindi uso quella regola generale e assumo che, una volta attivata, l'Aura dura 10 secondi, dopo i quali va nuovamente attivata. Prendendo l'Extended Duration posso appunto aumentare il tempo in cui quest'Aura è attiva. Secondo voi il ragionamento fila?

3) Hazard (pag.104). Serve a dare ad un Innate Attack che infligge fatica una sorta di "qualificazione" per il tipo di fatica persa, soprattutto ai fini del recupero. Tra le varie opzioni, ci sta Drowning e Suffocation che sono a +0%. Come mai?
Dwarfolo
00martedì 5 ottobre 2004 17:21
1) Il fuoco, il fulmine e tutte le forme di energia libera non hanno sostanza, sono cioè immateriali. L'energia in se non occupa spazio e non ha peso (puoi passare attraverso le fiamme insomma) ... o per lo meno non ne ha in senso stretto. Ergo tutti gli attacchi basati su energia pura, anche se sotto diversa forma, non sono materiali. Nello specifico sei immune agli attacchi energetici a meno che non abbiano una natura magica. Per il resto, ogni forma di attacco materiale, magico e non ti fa un baffo.... bello sto vantaggio [SM=x77409]

2) Non avendo il manuale non so dirti ma quello che dici ha senso ergo penso tu abbia ragione.

3) Ipotizzo ... sono a +0% perchè al di la degli effetti della fatica non aggiungono altro come "condizione" collaterale. Se mi fai altri esempi tra quelli elencati magari ci azzecco meglio [SM=x77414]


[Modificato da Dwarfolo 05/10/2004 17.26]

[Modificato da Dwarfolo 05/10/2004 18.54]

Alonzo Ruppetti
00mercoledì 6 ottobre 2004 11:56
1) non ho ben capito. In sostanza, palla di fuoco ed altri attacchi simili ti colpiscono o no?
Attacchi magici non materiali ti colpiscono (chessò, un incantesimo che causa dolore puro e semplice), attacchi magici materiali non possono colpirti (qui è il dubbio della palla di fuoco, l'energia sarà pure immateriale, però è una cosa reale, c'è bisogno di un corpo fisico per infliggere il danno, il fuoco deve bruciare i tessuti e così via).

3) ti riporto altri modificatori: Dehydratation +20%, Freezing +20%, Missed Sleep +50%, Starvation +40%. Dice poi di considerare i punti fatica persi con questo attacco ai punti fatica persi per via di queste condizioni, soprattutto il recupero. Possiamo allora ipotizzare che Drowning e Suffocation siano +0% perchè siano una sorta di "minimo", la forma più veloce per recuperare punti fatica, mentre per gli altri hazards ci voglia più tempo e perchè inoltre BISOGNA scegliere un tipo di hazard, l'attacco non è mai generico.
Dwarfolo
00mercoledì 6 ottobre 2004 13:41
1) Dipende da cosa dice il testo esattamente.... se parla di attacchi "materiali" o attacchi "reali" come fai tu. Un attacco fatto da onde elettromagnetiche è reale ma non è materiale. L'energia pura non ha sostanza, è immateriale benchè reale. Ergo un attacco da energia pura, che sia o meno generato dalla magia o dai poteri psionici, è reale ma immateriale, con questo vantaggio però ti provoca danno solo se originato da magia o poteri psionici.
Occhio a non confondere, nel caso della fireball, il combustibile (tu e il tuo equipaggiamento come bersagli) dal comburente che in definitiva è la palla di fuoco in se. Il vantaggio credo che faccia differenza sull'origine dell'attacco, non sul bersaglio. Il fuoco è reale ma immateriale, tu non puoi bruciare in quanto incorporeo per causa del fuoco normale, ma il fuoco magico, benchè reale ma immateriale a sua volta puo' bruciarti.

3) Credo che la tua interpretazione sia corretta. Infatti, salvo casi veramente eccezionali, riaversi da un soffocamento è un processo molto rapido, mentre sarà sicuramente più lento in caso di intossicazione ad esempio.



[Modificato da Dwarfolo 06/10/2004 13.48]

[Modificato da Dwarfolo 06/10/2004 13.51]

Alonzo Ruppetti
00giovedì 7 ottobre 2004 12:09
Inizio un pò a disperarmi, l'unico che mi risponde (buon vecchio Dwarfolo, se non ci fossi tu...[SM=x77420] ) è uno che non ha ancora il manuale! Dove stanno gli altri capoccioniiiiiiii???-:
Dwarfolo
00giovedì 7 ottobre 2004 12:25
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 07/10/2004 12.09
Inizio un pò a disperarmi, l'unico che mi risponde (buon vecchio Dwarfolo, se non ci fossi tu...[SM=x77420] ) è uno che non ha ancora il manuale! Dove stanno gli altri capoccioniiiiiiii???-:



Eh Alo ... guarda che non è tanto facile procuraselo in Italia :(
Credo che lo rodinerò sul sito ufficiale ... forse col cambio euro/dollaro ci guadagno anche [SM=x77417]


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