È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Clan] Giovanni

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2008 19:35
06/06/2007 21:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 857
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Esperto
E' vero, in sti giorni si scrive parecchio!

Ottimo Vykos, però il mio probelma è che ste cose sono note un po' a tutti, in rete si trovano facilmente.

la cosa che invece non so e di cui si parla ben poco è l'organizzazione del Clan, non tanto le famiglie che lo compongono.

Si riuniscono in Ville, dove a capo c'è...chi?
Siccome le abitudini dei Giovanni sono di ghoulizzare i membri della famiglia e poi farli diventare vampiri, credo che il concetto della Villa sia proprio una gran casona dove l'intera famiglia (allargata) trova riparo.
Tipo il Padrino (non per il fatto della mafia), dove alla festa ci sono praticamente 50 persone e sono tutte imparentate, mi immagino una grande casa con un grande giardino, qualche dependance, dove tutto si svolge all'interno.

La macchina lascia il viale portando i piccoli a scuola, chi va al lavoro (nelle imprese di famiglia), le donne che stanno a casa (una volta) e che ora vanno al lavoro pure loro, ci si ritrova tutti a cena, si cena tardi in casa Giovanni, soprattutto d'estate. Ecco che "arrivano" altri cugini, un giro di telefonate per vedere se sono tutti presenti, e quindi la cena inizia.
I capi famiglia, uomini robusti, che lavorano tantissime ore e non sono mai stanchi (chissa come fanno),dopo aver cenato con i cugini capotavola (mamma, ma zio Mario non mangia mai con noi?) si appartano con i "cugini", questioni di lavoro.
Di solito poi hanno ben poca voglia di stare in compagnia, sembrano stanchi e pallidi e vanno subito a dormire.
Mentre i "cugini" sono instancabili, parlano, raccontano fatti passati, strane vicende. Le giovani ragazze ogni tanto salgono in casa, ogni tanto un "cugino", una "cugina" o anche più la seguono. Alcuni rimangono, si interessano del lavoro della giornata, danno consigli, si parla di politica. C'è anche della musica, abbastanza alta, per coprire i rumori delle stanze da letto, di sopra, ma soprattutto delle cantine, di sotto.

Boh, io vedrei una cosa cosi, ovviamente non ambientata a Venezia..se devo pensare ai Giovanni non mi viene in mente Venezia, piuttosto a qualche Villa in pianura, fuori dalla grande città.

Però di ufficiale non so nulla, se non che ci sono queste fantomatiche Ville.
Hanno una sorta di organizzazione? O si limitano ai ruoli tipici della famiglia, con questi zzi e nonni che coordinano durante le prime ore della notte?

E con gli spiriti? Hanno particolari precauzioni? Hanno stanze che contengono i feticci dei vari servi della famiglia o piuttosto i Giovanni vivono da soli e si riuniscono in determinate occasioni?


Fra l'altro, questa sera, ore 23:35, rete 4, i 13 spettri! [SM=x77419]



Modificato da pagolo81 06/06/2007 21.25
07/06/2007 09:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.686
Registrato il: 05/11/2001
Moderatore
Custode del Tempo
Sciamano
beh a rigor di logica io i giovanni li vedo molto bene nelle ville isolate della campagna del veneto e del friuli.. posti isolati ma non troppo, dove si può costruire soprattutto verso il basso e costruire piccoli labirinti dove lavorare con la necromanzia..

secondo me un buon esempio di villa giovanni é quella in vampire: bloodlines. Sopra villazza in stile americano, sotterraneo sotto con tanto di non morti.

wraith et simila.. direi barriere, o cmq comandi al non farsi mai vedere ne manifestare, ma é chiaro che pattugliano la zona attorno la villa per chilometri.. mi sembra scontato :D

l'organizzazione interna la vedrei molto centralizzata. il capo famiglia, giovanni, comanda sui figli, giovanni o ghoul, che comandano sui rampolli di famiglia, umani, che devono dimostrare le loro capacità..

un buon rituale sociale giovanni penso sia l'ingresso nella famiglia di un membro umano che diventa vampiro.. cioé lo si vampirzza e poi lo si presenta a tutti.. no ?
07/06/2007 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.755
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Se parli del Bacio di Approvazione non funziona esattamente così, la cerimonia consiste nel trasformare in Ghoul un appartenente alla famiglia ancora mortale.
Poi le modalità sono a discrezione del vampiro: alcuni lo fanno inconsapevolmente, solitamente quando il mortale non accetterebbe di buon grado di sapere esattamente come stanno le cose, altri coprono le cose con feste in famiglia (come avviene più o meno in Bloodlines), altri ancora celebrano una vera e propria messa nera per far sì che solo chi è disposto ad esser condannato all'inferno nel nome della famiglia venga sottoposto alla cerimonia; il CB però afferma che ci sono innumerevoli modi di celebrare il Bacio di Approvazione e che non ci sia un vero e proprio metodo "tradizionale".
Si sa però che il rispettare questa usanza negli ultimi tempi si è fatto meno frequente, e sembra che sempre più Giovanni tendano a considerarla arretrata e fuori luogo; tuttavia è ancora un dato di fatto che chiunque venga Abbracciato dopo un periodo di servizio come Ghoul nato dal Bacio di Approvazione possa godere di una presentazione sociale altamente considerata.



---------------
I'll become one with the planet...
Modificato da Vykos 07/06/2007 12.07
07/06/2007 12:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 863
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Esperto
ottimo! altre chicche simili?
07/06/2007 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.767
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Rispondo qua alla domanda su eventuali Cappadocian che abbiano Necromanzia fatta nel topic sui Nosferatu.
Nella Revised Edition Mortis non esiste più, c'è solo la Via Mortuus come "sottoinsieme" della Necromanzia. In altre parole, tutti i Cappadocian hanno "Necromanzia", ma studiano più il processo della morte piuttosto che il mondo oltre il Sudario.
La scheda di Drenis in effetti mi sembra un grosso errore, dato che si parla di livelli di "Mortis" più elevati del Quinto. Quel valore sulla scheda può esser visto come un uguale punteggio in "Necromanzia", e poi considerare le Vie segrete di Drenis come Vie segrete di Necromanzia.
Credo che diversi Cappadocian avessero Vie di Necromanzia come quella dei Sepolcri, delle Ossa o delle Ceneri, ma probabilmente la cosa era localizzata a singoli membri del clan più che ad uno studio esteso.

07/06/2007 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 871
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Esperto
e per quanto riguarda altri Clan o singoli vampiri?
Perchè davvero Taumaturgia ce l'hanno un po' tutti (no vabbe, però in abbastanza) mentre devo ancora vedere una scheda di png che abbia necromanzia (che non sia, come te hai appena giustamente detto, un Cappadocciano 3° edizione [SM=x77408] o uno dei Clan che la hanno come propria, Nagaraja e Samedi ).

Fra l'altro Nihilist dei Nagaraja è 2° edizione? L'hanno tenuta in terza o l'hanno sostituita con il Vitreous Path? Possibile o sta sbagliando in pieno?
07/06/2007 17:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.768
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
C'è da dire che la Taumaturgia è universalmente conosciuta come magia o stregoneria: nei tempi antichi sono molti i maghi e gli stregoni, mentre sono molto pochi i necromanti; Taumaturgia è conosciuta in giro come magia del sangue, comprende poteri arcani ma comunque... come dire, pubblicizzati? XD Necromanzia ha competenza in un campo di cui alcuni non conoscono neppure l'esistenza.
In altre parole, fare magie piace a tutti, parlare coi morti a molte meno persone.

Sui Nagarajah: Nihilistic ha fatto la fine di Mortis, ora è una Via Necromantica ch si chiaam Via del Nichilismo, quindi ora tutti i Nagarajah hanno Necromanzia come tutti i Cappadocian.


07/06/2007 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 873
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Esperto
si, come idea potrebbe essere plausibile.
E rende i Giovanni diversi dai "soliti" maghi..

Inoltre non mi sembra che i Cappadociani fossero cosi amati per il loro interesse verso la morte.

Peccato per il riadattamento in 3°, insomma, una della motivazioni per l'abbraccio di Augustus era la sua capacità sui morti, cosa che i Cappadociani non avevano mi pare, o cmq non in quel modo. Vabbè che poi basta non permettere ai Cappadociani di avere le altre vie e il discorso si chiude li.

Mi sono però chiesto come mai i Setiti abbiano si delle vie taumaturgiche particolari e distintive, ma nessuna via negromantica o simile, quando invece il culto dei morti degli egiziani è abbastanza noto.
Forse però proprio per la loro cultura è meglio non disturbare i morti..boh, non saprei, però ho trovato un po' strano la macanza di qualche legame con i morti per i Setiti.

Qualcuno ha qualche chicca sui Giovanni di rilievo?

(si potrebbe aprire una discussione tipo "Vampiri famosi" dove si inserisce la scheda, se presente, e qualche notizia gustosa!)

Io purtroppo sulla storia dei singoli vampiri so poco, ma Vykos mi sembra moooolto informato (vedi Zelios, Malakita, Baba Yaga, Gutka..insomma, voi che ne dite di una simile discussione?)

07/06/2007 22:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.771
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Dimentichi una cosa importantissima sulla Taumaturgia: sin dalla primissma edizione di Vampiri è presente la Via della Manipolazione degli Spiriti (sotto svariati nomi), che è presente in Taumaturgia, in Stregoneria Setita e stando a quanto viene detto non ricordo su quale manuale anche in una forma leggermente diversa in Stregoneria Koldun: questa Via Taumaturgica è sostanzialmente identica alla Via dei Sepolcri della Necromanzia, e secondo me rischia di essere anche più potente.
I Setiti la usano eccome per gli spiriti dell'oltretomba egizio, e chissà cosa possono pescare da lì alla faccia dei necromanti veneziani (anche se a mio avviso la Via tipica dei Setiti che li fa veramente diventare superiori è la Mano Divina... cavolo che pesi esagerati che si smuovono con quella...) !!
07/06/2007 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 875
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Esperto
[SM=x77408] mi spiace dissentire con te Vykos ma la via della Manipolazione degli Spiriti ti permette di manipolare (un po' come la via dei sepolcri, ovvero primo livello vedere, secondo parlare, terzo comandare) appunto gli Spiriti, intesi come gli spiriti di Werewolf.

Gli spiriti sono senz'altro forti ma:
1)non ci sono rituali che sono a supporto degli spiriti mentre i Giovanni hanno praticamente tutti i rituali che potenziano il loro controllo sui morti.
2) i wraith sono stati umani, gli spiriti no, sono essenze, quindi un dialogo con loro è abbastanza monotematico, la loro natura spesso simile e il dialogo ne risulta quindi difficile (a parte con spiriti di una certa importanza).
3) risulta difficile eseguire per loro compiti che non rientrano nella loro natura, mentre i wraith sono socialmente influenzabili.
4) gli spiriti non muoiono mai, le wraith "si". Può essere un vantaggio ma anche uno svantaggio (come si fa a liberarsi da uno spirito?)
5) gli spiriti non li puoi "crare", a quello ci pensa Gaia..le wraith possono essere "create" dal Giovanni e non è raro il caso in cui Giovanni morti ritornino in forma di wraith per aiutare il clan.

Il vantaggio degli spiriti è la loro grande versatilità e i loro poteri decisamente più vasti delle wraith.
Uno spirito di bassa lega del fuoco ha comunque dei poteri scomodi (pensa te quali.. [SM=x77408] ) e in caso è possibile salire di grado e richiamare uno spirito maggiore.
Questo ti permette di ottenere effetti davvero ampi e potenti a seconda delle necessità.
Un altro vantaggio è che tutti gli spiriti hanno un tabu, un arma che puoi usare contro di loro, ma anche le wraith sono decisamente suscettibili ai Fetter.
Il problema è che le wraith hanno paura di un "altra morte", gli spiriti, essendo immortali, hanno un concetto di morte che può non piacere al taumaturgo che li vuole ricattare.

Infine, direi come svantaggio, gli spiriti sono molto amici dei werewolf (alcuni spiriti, ovvio), ed è proprio dalgi spiriti che i werewolf ricevono i Gift (Doni)..quindi non so se è il caso di far arrabbiare uno spirito o di trattarlo male [SM=x77408]

Invece le wraith non hanno di questi problemi, gira e rigira sono solo i Giovanni quelli che possono interegire con loro. Ovviamente lo svantaggio è che sono si wraith, però ragionano come umani, e quindi qualche tiro mancino te lo tirano volentieri se si sentono troppo minacciati. (i fetter però sono un ottimo deterrente e, guarda a caso, alcuni rituali negromantici ti permettono di trovare il Fetter e di sfruttarli a proprio vantaggio).

In conclusione, vedo gli spiriti più potenti di un singolo normale wraith (anche se, se li creaiamo come pg, le wraith se non sbaglio partono con 3 pallini in un arcanoi) e decisamente più prevedibili, però non ci puoi fare troppo affidamento ne sfruttare il loro lato umano (non avendolo mai avuto).
Un Giovanni invece me lo vedo benissimo che fa alleanza magari con un numero ristretto di wraith con le quali però minaccia altre wraith più deboli. E i poteri per farlo ce li ha tutti (rituali e vie).
Ovvio che se si gioca con le wraith spiegate in Vampire il Giovanni perde il 99,9% del suo potere.

Vuoi mettere una wraith con Vicissitudine (o meglio, un potere simili a Vicissitudine che funziona sulle wraith) che minaccia le altre wraith, un'altra con Outrage (che fa aggravate nel mondo reale, fisico e pure delle wraith) e una che sa materializzarsi..insomma, con questi 3 wraith un Giovanni secondo me può dire la sua..ovvio, in questo modo le wraith diventano molto più simili a ghoul, a contatti e alleati che a semplici servitori.

07/06/2007 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.772
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Stando alla descrizione dei poteri è solo il primo che riguarda gli spiriti non dei morti e non delle fate, gli altri non specificano nulla di simile... d'accordo che i taumaturghi non hanno rituali a supporto dei wraith, ma siamo davvero sicuri che l'effetto di quella Via non sia applicabile all'oltretomba?

07/06/2007 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 877
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Esperto
direi proprio di si!

Inoltre tutti i livelli si riferiscono agli spiriti, non solo il primo. (le fate non centrano nulla)

Se proprio vogliano essere pignoli, mi pare che solo lo spirito del dolore possa interagire con il regno delle wraith.
Per il resto, Rego Spiritus riguarda solo gli spiriti, di questo ne sono praticamente certo.

Kupala ad esempio potrebbe essere un potentissimo spirito (o un demone) e se fosse cosi sarebbe suscettibile ai poteri di questa via! (ragazzi, nn fatelo a casa!)

Per il resto, oltretomba e Umbra rimangono separati.

La lista degli spiriti e dei loro poteri la trovi sui manuali di werewolf.
08/06/2007 11:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 979
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Esperto

Scritto da: Vykos 06/06/2007 16.52
In sostanza, per quanto riguarda la situazione italiana del clan, abbiamo i Giovanni a Venezia, i Rossellini a Roma e i Puttanesca in Sicilia, più alcune zone di diffusione di queste famiglie e contatti sporadici qua e là.


I Della Puttanesca hanno sicuramente forti influenze (di stampo malavitoso, ovviamente) in Puglia, ma mi sembrava che in Sicilia a scornarsi con i Brujah mafiodi un Don Qualcosa ci fossero i Rossellini.

Comunque hanno forte influenze anche in Veneto e lungo la costa Adriatica – giustamente, solo le zone più vicine a Venezia.


Scritto da: pagolo81 06/06/2007 21.21
Boh, io vedrei una cosa cosi, ovviamente non ambientata a Venezia..se devo pensare ai Giovanni non mi viene in mente Venezia, piuttosto a qualche Villa in pianura, fuori dalla grande città.


Veramente carina questa diapositiva di casa Giovanni! [SM=x77419]
Mi ricorda molto la “famiglia” francese di Munich (bel film guartatelo, non solo per i mafiosi francesi stile famiglia allargata in casolare in campagna).

Il CB non l’ho ancora letto, ma credo che l’organizzazione del clan risenti molto della loro giovane età e dello stretto legame con i mortali, sai per l’abitudine a “fare tutto in famiglia” (ghoul, vampiri, alleati, greggi, ecc.) che per l’interessamento alle questioni economiche e criminali dei mortali.
Insomma, fra tutti i clan i Giovanni sembrano quelli che se ne sbattono di più della Jyhad e dei piani a lungo termine per metterla in quel posto a un altro clan solo perché lo faceva il tuo sire, il suo sire prima di lui e il sise del tuo sire del tuo sire ancora prima…
Di conseguenza mattone fondamentale del clan sono proprio le famiglie, che faranno capo ai capoccioni di Venezia, ma nel frattempo agiscono come cellule indipendenti occupate a farsi prima di tutto i loro affari.
08/06/2007 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.776
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Dovresti proprio leggertelo il CB, Din... oltre a cambiarti completamente la visione dei Giovanni capiresti anche perchè se ne stanno soli soletti e perchè accumulano soldi e potere.
Così facendo possono avere un peso economico-sociale sufficiente da scatenare guerre facendo collassare le giuste aree economiche.
Perchè? Beh, perchè accumulando nei secoli un totale di 100 milioni di trapassati si potrebbe, secondo il Diario di Khazar scritto da Japheth Cappadocius, recuperato dai Giovanni e studiato da Augustus, abbattere definitivamente il Sudario rendendo quasi un mondo unico il mondo dei vivi e l'Oltretomba, riuscendo così ad esercitare le loro conoscenze necromantiche senza limitazioni di alcun tipo. Chi è che se ne sta buono buono? [SM=x77419]


edit: Correzione sulla Manipolazione degli Spiriti: sul CB dei Seguaci di Set (Revised) è scritto che i Setiti dispongono della Via della Manipolazione degli Spiriti, e si puntualizza tra parentesi: "principalmente per evocare gli spiriti dell'oltretomba egizio". Mi sembra piuttosto esplicativo sul funzionamento della Via.



---------------
I'll become one with the planet...
Modificato da Vykos 08/06/2007 13.37
08/06/2007 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 886
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Esperto
guarda, sui Setiti mi era venuto un dubbio pure a me, perchè se non sbaglio c'è un reame dell'umbra dove vanno gli spiriti egizi e, forse, anche i morti egizi.

Però su Manipolazione degli Spiriti sono certo, non è necromanzia, non hai a che fare con le wraith ma con gli spiriti.

Tralasciando il reame egizio (dove se non erro vanno anche le Mummie), un Setita magari troverà gusto nell'evocare spiriti di serpenti, sciacalli, (falchi magari no), insomma, animali sacri agli egizi/setiti che, teoricamente, dovrebbero essere più ben disposti nei confronti del vampiro.

I falchi di Horus, un particolare tipo di spiriti, direi che già dal nome non andranno molto d'accordo con i seguaci di Seth! (che forse saranno più ascoltati dagli spiriti delle tempeste/serpenti)
08/06/2007 13:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 981
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Esperto
AH!!……………………… E io che volevo leggere il CB solo per quel bellissimo titolo “Noi siamo furbi, gli altri sono stupidi”!!
Comunque a proposito di capovolgere l’immagine del clan, è sconvolgente quanto il CB Toreador???… Suc ui tra l’altro c’è la migliore strategia anti-Giovanni che abbia mai visto! [SM=x77416]
08/06/2007 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 889
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Esperto
quella di annullare socialmente una famiglia fino a che "avranno paura perfini di far uscire i bambini da casa?"

Tra l'altro i Toreador sono terrorizzati da Tremere e Giovanni a quanto ho capito. (nella sezione "Riguardo agli altri clan")
08/06/2007 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.786
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Beh ma sul CB Toreador c'è davvero solo quel paragrafo di sconvolgente... poi mi sembra davvero una pubblicazione mediocre, un po'come quello dei Tremere e quello dei Ventrue.



15/06/2007 20:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 954
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Esperto
qualche notizia di qualche Giovanni famoso?

Ambrogino ad esempio?
16/06/2007 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.009
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
Non sono molto preparato su questo clan, ma mi sembra che Ambrogino sia tipo il secondo nelle gerarchia dopo Augustus. Se quest’ultimo dedica quasi tutta la sua nonvita agli studi di negromanzia – si dice che in questi ultimi anni ha passato più tempo di là dal Sudario che non nostro mondo – Anbrogino è a tutti gli effetti la guida politica del clan; meno dedito alla negromanzia ma più alla politica, tanto da avere solidi rapporti con la Camarilla.
Poi dovrebbe esserci Potchili (o come cavolo si scrive) dalle parti del Messico. Deve essere stato un sacerdote azteco Abbracciato al tempo delle spedizioni di Cortez.
Poi altro non so…
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com