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Punti personaggio

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2003 21:46
23/09/2003 15:18
 
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Come gestite i punti personaggio a fine sessione?

Come gestite le nuove abilità o i nuovi vantaggi?

io per esempio faccio fare una sorta di pg "completo", cioè con tutti i vantaggi e abilità che per mancanza di punti non possono prendere, gli do un'occhiata, e se mi va bene una volta presi abbastanta punti da pagare il vantaggio, se lo possono prendere, per le abilità faccio improvvisare e faccio poi cominciare con 1/2 punto...


23/09/2003 15:28
 
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Re:

Scritto da: Patarimannu 23/09/2003 15.18

Come gestite i punti personaggio a fine sessione?

Come gestite le nuove abilità o i nuovi vantaggi?

io per esempio faccio fare una sorta di pg "completo", cioè con tutti i vantaggi e abilità che per mancanza di punti non possono prendere, gli do un'occhiata, e se mi va bene una volta presi abbastanta punti da pagare il vantaggio, se lo possono prendere, per le abilità faccio improvvisare e faccio poi cominciare con 1/2 punto...





E una bella idea.
Potresti anche provare a far crescere il personaggio in una maniera anche meno mirata. Ovvero il giocatore non dovrebbe maiarrivare ad avere tutto (questo per il proprio divertimento)
Si sa... e piu bello finche e lontano.
23/09/2003 15:53
 
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Per i nuovi vantaggi, in genere si tratta di quelli "sociali", dipendenti dall'avventura. Ad esempio i PG si conquistano una buona reputazione, uno status o degli alleati in un territorio.
Altri vantaggi possono magari essere imparati con tecniche particolari (magari Memoria visiva ed elasticità muscolare?), se la cosa è plausibile la consento.

Idem per le nuove abilità, cerco una coerenza con la storia. Ad esempio: non permetterei a un PG di prendere "nuotare" se non avesse mai nuotato e abbia passato tutta l'avventura tra le montagne.

23/09/2003 16:04
 
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mah

x Oberon: come fai a non farceli mai arrivare?


x lucklin: io intendevo anche gli altri vantaggi, non solo sociali, ovvio che pero' non lascio che un ladro si prenda attitudine magica!!![SM=x77419]

cmq rimane il problema di quanto punti dare a fine partita.... tra l'altro a volte mi trovo in difficoltà perchè giocando con amici, se ne dai pochi se la "prendono"



23/09/2003 16:40
 
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Re: mah

Scritto da: Patarimannu 23/09/2003 16.04

x Oberon: come fai a non farceli mai arrivare?




Conosco i miei polli e i giocatori tendono sempre a volere sempre qualcosa ad ogni avventura, man mano li concedi tante piccole cose diverse, ma non farli arrivare dove vogliono loro subito(solitamente una volta raggiunta la meta, si ritirano).
-----------------------------------
Sciocchi! Siete come creta nelle mie mani...

Per quanto riguarda i punti

Danne pochi e premia particolari azioni.

Es, prefissati che la soluzione di un grosso problema valga un punto.

La media e di 3 o 4 punti a sessione

[Modificato da 0beron 23/09/2003 16.42]

23/09/2003 19:13
 
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Re:

Scritto da: Patarimannu 23/09/2003 15.18

Come gestite i punti personaggio a fine sessione?

Come gestite le nuove abilità o i nuovi vantaggi?

io per esempio faccio fare una sorta di pg "completo", cioè con tutti i vantaggi e abilità che per mancanza di punti non possono prendere, gli do un'occhiata, e se mi va bene una volta presi abbastanta punti da pagare il vantaggio, se lo possono prendere, per le abilità faccio improvvisare e faccio poi cominciare con 1/2 punto...





X i Punti Personaggio.
Di Punti Personaggio mediamente ne diamo 1 - 2 a sessione, poi diamo 1/2 o 1 Punto per azioni particolarmente buone, non perchè i dadi hanno fatto Critico, per buona interpretazione del personaggio o per una buona idea del giocatore.
Solitamente nelle sessioni particolarmente impegnative diamo 3 Punti.

X le abilità.
Il Pg può aumentare abilità che conosce già e che ha utilizzato nella sessione, può imparare nuove abilità se c'è qualcuno che può insegnargliele.

X i vantaggi.
Certi vantaggi si possono prendere tranquillamente, pagando in Punti Personaggio, in qualunque momento, tipo Riflessi Pronti.
Altri vantaggi si possono prendere solo se il Master li concede.
X esempio nella nostra campagna attuale il Master ci ha concesso di prendere Determinazione, pagandolo il 50% in più, perchè abbiamo già incontrato diverse creature paurose che ci hanno costretti a tiri sulla Paura.
Alcuni vantaggi non possono essere presi, a meno che il Master non li conceda con una particolare Quest.
X esempio anni fa in una mia campagna un Pg ha acquisito 1 grado di Attitudine alla Magia perchè era un mezzelfo, aveva trovato l'antica patria ancestrale degli Elfi, ed aveva piantato un seme nel Giardino Sacro.

24/09/2003 12:07
 
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non ti sembrano un po' pochi? un pg solo per alzarsi 1 punto intelligenza deve fare tutta una campagna, senza nemmeno spendere 1 pt in abilità... (ovvio poi dipende dalla campagna)
24/09/2003 12:13
 
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Scusa ma tu nell'arco di un mese aumenti il tuo IQ? hhehehehehe
Quanto Arjuna è vero.
Io nella vostra campagna ve ne davo tanto perche volevo insegnarvi a gestire i Punti, e ad imaparare ad migliorare il PG.
Ma 7 punti a sessione sono veramente tanti.
24/09/2003 14:03
 
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Re:

Scritto da: 0beron 24/09/2003 12.13
Scusa ma tu nell'arco di un mese aumenti il tuo IQ? hhehehehehe
Quanto Arjuna è vero.
Io nella vostra campagna ve ne davo tanto perche volevo insegnarvi a gestire i Punti, e ad imaparare ad migliorare il PG.
Ma 7 punti a sessione sono veramente tanti.



si ma devi ammettere che 7 pt mi sono stati dati in una sessione dove effettivamente (ne ho anche avuto occasione) mi sono comportato "bene", ho risolto diversi problemi


24/09/2003 14:16
 
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Re: Re:

Scritto da: Patarimannu 24/09/2003 14.03


si ma devi ammettere che 7 pt mi sono stati dati in una sessione dove effettivamente (ne ho anche avuto occasione) mi sono
comportato "bene", ho risolto diversi problemi





Sei stato bravo lo so, e lo ammetto quando vuoi. Ma tu presi 7 punti gli altri sempre 5 (rari 4 a denis, il quale pero mi faceva un personaggio piatto).
Ti dico, per esperienza che i giocatori non devono poter modificare qualcosa ogni sessione, e già tanto se lo fanno ogni 2.
24/09/2003 15:16
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: 0beron 24/09/2003 14.16


Sei stato bravo lo so, e lo ammetto quando vuoi. Ma tu presi 7 punti gli altri sempre 5 (rari 4 a denis, il quale pero mi faceva un personaggio piatto).
Ti dico, per esperienza che i giocatori non devono poter modificare qualcosa ogni sessione, e già tanto se lo fanno ogni 2.



una volta hai anche dato 15 pt!!![SM=x77416] (non a me :( )


[Modificato da Patarimannu 24/09/2003 15.18]

24/09/2003 15:28
 
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Vi sembrerò forse esagerato, ma io assegno i punti anche nelle frazioni intermedie di gioco.
Forse perché le mie campagne sono abbastanza lunghe.
A me l'esempio del Set Base, l'avventura di Dai Blackthorn, sembrava troppo generosa, regalando punti personaggio per un'avventura di una sola notte.

A fine partita do' da 0,5 a 2 punti in base alla difficoltà complessiva della stessa e a come hanno giocato i PG, ma i "veri" punti i PG se li guadagnano all'interno dell'avventura.

Nel caso i PG si comportino in certe situazioni contro o a favore dei loro svantaggi, tolgo o aggiungo delle frazioni di punto. Nei combattimenti, assegno delle frazioni di punti in base all'importanza dei nemici uccisi. Per gli enigmi, premio con altre frazioni di punto chi ha idee risolutive.
Non lo faccio in OGNI situazione, ma in quelle importanti per lo svolgimento dell'avventura.

Tengo inoltre conto delle abilità che si imparano col tempo, quindi se i PG nel tempo libero studiano qualche abilità o la praticano (tipo cavalcare) o lavorano determino i punti secondo il regolamento.

In una avventura mia "tipica" che dura 1-3 mesi simulati un PG guadagnerà in media 1-6 punti complessivi, di cui 0,5-1,0 in genere per studio/lavoro.
24/09/2003 15:32
 
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Io assegno, di regola 3-4 punti a sessione; ma se un PG gioca bene il ruolo posso anche raddoppiare la quota...

Ammetto l'acquisto soltanto di quei vantaggi che non possano dirsi "innati" (niente Attitudine Magica per individui privi, per esempio); per alcuni, ovviamente, si suppone debba esistere coerenza con le azioni svolte.

Per le abilità non ho ancora un metodo ufficiale: per lo più, ammetto che i PG migliorino come "non autodidatti" quelle usate in avventura e come "autodidatti" (se non hanno un maestro) quelle non direttamente impiegate.
_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 24/09/2003 15.32]

24/09/2003 15:39
 
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Concordo con Mandible!


Scritto da: Mandible 24/09/2003 15.32
Ammetto l'acquisto soltanto di quei vantaggi che non possano dirsi "innati" (niente Attitudine Magica per individui privi, per esempio); per alcuni, ovviamente, si suppone debba esistere coerenza con le azioni svolte.


24/09/2003 22:53
 
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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Patarimannu 24/09/2003 15.16


una volta hai anche dato 15 pt!!![SM=x77416] (non a me :( )


[Modificato da Patarimannu 24/09/2003 15.18]




Un minimo di 4 pt a sessione mi sembra davvero troppo!
Considerando che il GURPS è inteso come un sistema realistico, non è realistico pensare che ad ogni sessione il PG aumenti qualcosa.

Mi sembra che Mandible e Luklin concordino abbastanza con me sia sui punti che sulle abilità e vantaggi.

26/09/2003 11:51
 
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Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Arjuna 24/09/2003 22.53


Un minimo di 4 pt a sessione mi sembra davvero troppo!
Considerando che il GURPS è inteso come un sistema realistico, non è realistico pensare che ad ogni sessione il PG aumenti qualcosa.




ovvio che i pg devono usare un'abilità per poterla aumentare... anche se ne hanno i punti...

Io vedo i punti anche da un punto di vista "premio" per aver interpretato bene, e non solo per poter aumentare un'abilità o prendere un vantaggio!


[Modificato da Patarimannu 26/09/2003 11.53]

26/09/2003 12:03
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Patarimannu 26/09/2003 11.51
Io vedo i punti anche da un punto di vista "premio" per aver interpretato bene, e non solo per poter aumentare un'abilità o prendere un vantaggio!

[Modificato da Patarimannu 26/09/2003 11.53]




Capisco le tue intenzioni, ma il fatto è che nessun giocatore si metterebbe a collezionare i propri "punti personaggio" come se fossero trofei. Se li HA è giusto che li SPENDA, e dargliene troppi (anche per fondate ragioni) finirebbe con il portarlo a surclassare di netto gli altri membri del suo gruppo.
Se mai, sarebbe opportuno penalizzare i PG che interpretano "veramente male" il proprio ruolo (del resto, il regolamento dice che si può anche andare in deficit di punti per campagne continuative)...

[SM=x77401]
26/09/2003 12:07
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Mandible 26/09/2003 12.03


Capisco le tue intenzioni, ma il fatto è che nessun giocatore si metterebbe a collezionare i propri "punti personaggio" come se fossero trofei. Se li HA è giusto che li SPENDA, e dargliene troppi (anche per fondate ragioni) finirebbe con il portarlo a surclassare di netto gli altri membri del suo gruppo.
Se mai, sarebbe opportuno penalizzare i PG che interpretano "veramente male" il proprio ruolo (del resto, il regolamento dice che si può anche andare in deficit di punti per campagne continuative)...

[SM=x77401]



non sono moto d'accordo sul togliere pt...


26/09/2003 12:42
 
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Ma patarimannu per me la prendi un po troppo sul personale.

E un gioco GURPS e ce chi vince e chi perde.

Se giochi male non ti devono essere dati punti personaggio, se un giocatore se la prende perche ha preso pochi punti personaggio è solo un immaturo. Se invece cerca di chiedere al master il perchè riceverà una risposta, in questo modo giochera meglio la prossima volta.

In campagne non super i punti da dare sono quelli, non vedere il gioco come te lo ho fatto io (la mia era una prova).
Vi diedi tutti quei punti in modo che poteste imparare a spenderli.

Dimmi ma tu migliori le tue abilità o caratteristiche ogni mese o ogni settimana?

26/09/2003 12:54
 
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I punti si tolgono... eccome!

Alcuni miei PG si sono comportati in maniera completamente opposta al loro allineamento pur di andare avanti nell'avventura in un certo modo che LORO preferivano e io ho tolto dei punti (fino a 1/4 di punto in un certo caso).

La cosa si giustifica col fatto che il personaggio fa una cosa perché ritiene di doverla fare per risolvere la sua situazione, ma contro i propri principi. Dopo però gli vengono i rimorsi e i dubbi su quel che ha fatto e si sente uno schifo.
La riduzione di punti serve a simulare questa crisi di coscienza dal punto di vista del gioco, e a spingere i giocatori a interpretare bene i personaggi da un'altro punto di vista.

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