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Punti personaggio

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2003 21:46
01/10/2003 16:05
 
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Re:

Scritto da: Patarimannu 01/10/2003 16.00

Ma se poi per qualche motivo non ho + il patrono? per esempio un pg si tromba sua figlia e lo manda al diavolo...? I pt spesi che fine fanno? [SM=x77430]


Bhe se il patrono voleva la sua piccola illibata... (se la doveva prendereprima con il maggirodomo) allora i punti devono considerarsi persi. (almeno mi semnbra)
01/10/2003 19:04
 
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Re:

Scritto da: 0beron 01/10/2003 14.19
Quindi tu dici che il denaro puo essere in sostituzione dei punti? Ma e una regola ufficiale o un arrangiamento.
Questo te lo chiedo perche ho visto che sul manuale che io ho a casa (inglese) sono cambiate un po di regole e mi chiedevo se ci fosse anche questa.



Non credo che sia una regola ufficiale, è una cosa che da noi era uscita in una campagna Cyberpunk.
Il manuale diceva che se ti fai un arto bionico che ti aumenta la FOR devi anche pagare i Punti Personaggio, oltre ai $. A questo punto uno non si mette l'arto bionico, risparmia i $, paga solo i Punti Personaggio e si aumenta la FOR totale, non solo quella del braccio.

La mia idea è che i $ possono essere in sostituzione dei Punti Personaggio in determinati casi, non sempre. Più che altro per Vantaggi che possono essere acquistati con interventi chirurgici ad una elevata LT.

01/10/2003 19:07
 
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Re:

Scritto da: Patarimannu 01/10/2003 16.00


Giusto altro dubbio che mi è venuto.....

Se io gm concedo per esempio un patrono, faccio pagare i pt (10)


Ma se poi per qualche motivo non ho + il patrono? per esempio un pg si tromba sua figlia e lo manda al diavolo...? I pt spesi che fine fanno? [SM=x77430]



Sono d'accordo con Oberon, i Punti vanno persi.

01/10/2003 22:54
 
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Re: Re:

Scritto da: Arjuna 01/10/2003 19.07


Sono d'accordo con Oberon, i Punti vanno persi.




...capisco...

pero' mi sembra un contro senso.... se prendi un vantaggio paghi i punti, se lo perdi i punti li butti?!?!?!?


02/10/2003 08:58
 
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E' così, e non c'è niente di strano.....se sei bello (20pts) e poi dopo una battalgi aun mago di brucia la faccia facendoti diventare orrido (-20pts)...hai perso una botta di punti.....affaracci tuoi.


Ti sei fatto il c*** per entrare nelle grazie del Barone che adesso ti ha messo sotto la sua ala protettiva (10pts)....gli trombi la figlia e lui s'inkakkia parecchio passando da patrono a nemico (-10pts)....affaracci tuoi.

Che c'è di strano? ....Se perdi un vantaggio "vali meno"....


02/10/2003 09:03
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: Patarimannu 01/10/2003 22.54
...capisco...
pero' mi sembra un contro senso.... se prendi un vantaggio paghi i punti, se lo perdi i punti li butti?!?!?!?



scusa ... per capire ... ma stai forse intendendo che i punti tolti per la perdita del vantaggio andrebbero "rimessi in circolo" per acquistare un vantaggio diverso? ::

02/10/2003 09:31
 
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Quello che non torna, forse, è che per avere un vantaggio nuovo bisogna spendere i punti guadagnati mentre un nuovo svantaggio non ti fa guadagnere punti... è un po' incoerente.
02/10/2003 09:40
 
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Dipende da che sistema di gico arrivi, se vieni da D&D tutto puo sembrare incoerente.

Allora sai bene che in D&D ci sono i punti esperienza, e questi punti esperienza migliorano il livello.

In gurps il pg guadagna punti personaggio i quali vanno spesi, per avere un vantaggio.
Inoltre mettiamola cosi, io sono un tuo giocatore, e faccio il mago, ad un certo punto mi colpisce il power playning.
Metti che ho 18 in taumaturgia, 18 in occultismo ecc...

ti dico "master voglio trasformare il mio corpo in un corpo etero per sempre..."

se controlli questo e un vantaggio da 390 punti (circa) insomma nulla mi ferisce, gli incantesimi funzionano a -5, vado dove voglio ecc..
Che fai? risolvi il tutto con un tiro di dado? cioe si da fammi due tiri... con -10 (ovvero tiro su 13, un buona media).
Puoi sempre dirmi non puosso perche non mi va, ma qui non si gioca piu di ruolo, mi metti in una gabbietta.

Oppure ti affidi anche al fatto che il pg non ha 390 punti?

I punti controllano i gioco.

I punti misurano il PG:
Se prendi svantaggi perde di valore (infatti non prendi punti)
Se prendi vantaggi guadagna di valore (infatti ne spendi)
-----------------------------------
Sciocchi! Siete come creta nelle mie mani...

[Modificato da 0beron 02/10/2003 9.42]

02/10/2003 09:41
 
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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Dwarfolo 02/10/2003 9.03


scusa ... per capire ... ma stai forse intendendo che i punti tolti per la perdita del vantaggio andrebbero "rimessi in circolo" per acquistare un vantaggio diverso? ::




Secondo me se fai pagare un vantaggio "conquistato" tipo appunto patrono, bisogna fare lo stesso al contrario [SM=x77404]

Magari se patrono costa 10 pt, "restituirne" 5, ma non mi sembra giusto che se il GM decide di darti un vantaggio (che diventa "obbligatorio" visto che te lo da il GM) lo si debba pagare mentre se te lo toglie i punti vanno buttati... uno dei due metodi secondo me è sbagliato [SM=x77409]


02/10/2003 09:44
 
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Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Patarimannu 02/10/2003 9.41
Magari se patrono costa 10 pt, "restituirne" 5,



E perche dovrei restituire dei punti ad un giocatore che perde il suo vantaggio.

E come dire che perdi riflessi pronti e guadagni olfatto acuto +2.

Oltre ad essere errato, è ridicolo.
02/10/2003 09:46
 
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Re:

Scritto da: 0beron 02/10/2003 9.40
ti dico "master voglio trasformare il mio corpo in un corpo etero per sempre..."

[Modificato da 0beron 02/10/2003 9.42]




8) Vuoi un corpo etero?!?!? ma l'ultima volta non lo volevi...![SM=x77429] Non ci capisco + nulla! [SM=x77430] Non mi vuoi +?:(


02/10/2003 09:48
 
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Non vedo dove stia l'incongruenza, i punti non sono qualcosa di statico per il personaggio......

Sta anche scritto sul manuale che gli svnatggi acquisiti in-game non ti danno pti extra ma diminuiscono il valore del personaggio....qcosa di realistico tutto sommato....

E cmq il GM non ti può obbligare ad acquistare un vantaggio...è contro lo spirito del gioco e di GURPS.....



02/10/2003 09:53
 
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Re:

Scritto da: pkrcel 02/10/2003 9.48
Non vedo dove stia l'incongruenza, i punti non sono qualcosa di statico per il personaggio......

Sta anche scritto sul manuale che gli svnatggi acquisiti in-game non ti danno pti extra ma diminuiscono il valore del personaggio....qcosa di realistico tutto sommato....

E cmq il GM non ti può obbligare ad acquistare un vantaggio...è contro lo spirito del gioco e di GURPS.....






Se il GM dice hai un patrono o ti riconoscono per strada, che gli dici? di no? come fai a dire non voglio che mi riconoscano?


02/10/2003 09:56
 
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Re: Re:

Scritto da: Patarimannu 02/10/2003 9.53


Se il GM dice hai un patrono o ti riconoscono per strada, che gli dici? di no? come fai a dire non voglio che mi riconoscano?





Essere riconosciti non e lo stesso di avere un patrono.

Se ti dico: "Una donna ti chiama con il tuo nome "
Tu non puoi dirmi che nn ti puo riconoscere fa parte della storia.

Ma se ti dico vuoi il vantaggio "affinità coi pommodori?" tu puoi dirmi no.
-----------------------------------
Sciocchi! Siete come creta nelle mie mani...

[Modificato da 0beron 02/10/2003 9.57]

02/10/2003 10:20
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: 0beron 02/10/2003 9.56


Essere riconosciti non e lo stesso di avere un patrono.

Se ti dico: "Una donna ti chiama con il tuo nome "
Tu non puoi dirmi che nn ti puo riconoscere fa parte della storia.

Ma se ti dico vuoi il vantaggio "affinità coi pommodori?" tu puoi dirmi no.

[Modificato da 0beron 02/10/2003 9.57]




...sicuramente... però reputazione me lo fai pagare ed è obbligatorio (nel senso che uno non puo' decidere se diventare famoso o meno), se invece lo perdo non mi vedo tornare indietro pt

02/10/2003 10:21
 
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Re:

Scritto da: 0beron 02/10/2003 9.40
Inoltre mettiamola cosi, io sono un tuo giocatore, e faccio il mago, ad un certo punto mi colpisce il power playning.
Metti che ho 18 in taumaturgia, 18 in occultismo ecc...

ti dico "master voglio trasformare il mio corpo in un corpo etero per sempre..."

se controlli questo e un vantaggio da 390 punti (circa) insomma nulla mi ferisce, gli incantesimi funzionano a -5, vado dove voglio ecc..
Che fai? risolvi il tutto con un tiro di dado? cioe si da fammi due tiri... con -10 (ovvero tiro su 13, un buona media).
Puoi sempre dirmi non puosso perche non mi va, ma qui non si gioca piu di ruolo, mi metti in una gabbietta.

Oppure ti affidi anche al fatto che il pg non ha 390 punti?

I punti controllano i gioco.

I punti misurano il PG:
Se prendi svantaggi perde di valore (infatti non prendi punti)
Se prendi vantaggi guadagna di valore (infatti ne spendi)

[Modificato da 0beron 02/10/2003 9.42]





Ma senza passare per i punti personaggi posso semplicemente fargli fare del role-playing per ricercare un modo per avere quel corpo eterno, senza dovergli togliere i punti esperienza che guadagna facendo il quest. Poi sta a me decidere se una pretesa del genere è accettabile nell'ambientazione che ho in mente.

Anche perchè allora, per assurdo, a fine avventura dovrei fare il calcolo di tutti i vantaggi che i personaggi potrebbero aver acquisito.

BTW capisco che il regolamento è cosí, ma questa è una regola che probabilmente non useró...

ps Mai giocato a D&D [SM=x77422]
02/10/2003 10:43
 
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Come ho detto, l'idea di pagare Punti per i vantaggi acquistati in avventura mi è sempre sembrata strana, anche perchè, come nel caso citato da Oberon, se riesco a prendere il Corpo Etereo "ab aeternum", i 390 punti li dovrei pagare con i punti che acquisto in seguito all'evento; ergo, il mio PG non prederà punti finchè campa, ma intanto è quasi immortale... Una cosa simile non andrebbe ammessa e neppure pensata!

Per vantaggi di più piccolo calibro, posso ammettere che non sia necessario pagarne i punti, per quelli più grossi si potrebbe richiedere una specifica serie di avventure da svolgere durante le quali in PG accumula punti per pagarsi l'acquisto del nuovo vantaggio. In teoria, se volgiamo mantenere le cose bilanciate, si potrebbe associare al nuovo vantaggio uno svantaggio adeguato e con un valore che ne compesi l'acquisto.

Caso del Barone (vedi sopra): Mi trombo la figlia del mio patrono e perdo il patrono (-10pt), ma qualche criminale o un gruppo di facinorosi mi prende in simpatia, e comincio a guadagarmi una buona reputazione nei loro confronti (+10pt). Risultato: nessuna modifica al valore.

Caso dell'Alleato: Salvo un guerriero dalla morte è questo diventa un mio alleato (+10pt), ma allo stesso tempo i suoi nemici diventano anche i miei nemici (-10pt). Risultato: nessuna modifica al valore.
_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 02/10/2003 10.45]

02/10/2003 10:59
 
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Re:

Scritto da: Mandible 02/10/2003 10.43
Risultato: nessuna modifica al valore.

[Modificato da Mandible 02/10/2003 10.45]




Interessante e consigliato anche dal manuale mi sembra, ma non sempre questo è possibile.
X Faenor: esci dalla tua visione di punti esperienza alal D&D.
Il personaggio prende punti, solo per devorli spendere. Non lideve accumulare (anche prche non servirebbe a nulla).
Quindi se vuole il vantaggio riflessi pronti paga.
E da qui puoi controllare che tutti non si facciano riflessi pronti tutti lo stesso giorno. Ad esempio io nel medesiomo caso direi "Bhe sei un bravo spadaccino, ma non hai abbastanza punti, non hai ancora sviluppato questo lato del tuo personaggio. Quando li avrai ne riparliamo".

Oppure puoi decidere tu, ma ti avverto il bello di Gurps e poters giocare i punti personaggio.

Il discorso inltre del rimborso non puo andare bene sempre...

Dantes spadaccino abilissimo in un epico duello con uno dei suoi fratelli cade da un dirupo. La caduta viene attutita da alcuni rami e pietre durante la caduta (Il master tira sulla costituzione di dantes... e insomma fallisce criticamente).

Dantes è paralitico, e l'urto lo ha accecato, (-100 punti circa)
Il caso vuole che le ferite che ha subito (20) non riescono ad ucciderlo e rimane aggrappato alla vita fino a quando quancuno non lo va a recuperare (il suo amico patarimannu). A questo punto dantes non puo piu combattere con la spada. ne correre e ne vedere! Dio santo si sveglia ed e diventato un esper!!!!!
Prende patarimannu e lo veste con i suoi poteri da super girl. E insieme combattono i cattivi con i super poteri esp!

Insomma, quello che voglio dire è che un vantaggio se perso o uno svantaggio se acquisito sono una normale manovra di gioco.
Se un gicatore e tanto sciocco da mettere la mano nel fuoco, o teturparsi la faccia, non è giusto (sempre)che ne abbia un profitto.

Mentre sono d'accordo che in alcuni casi si possa fare come l'esempio della sveltina con la figlia del patrono, la quale magari ama il pg e lo aiuta di nascosto dal padre... insomma, non ce un aregola precisa. Pero state attenti a certe manovre di gioco conosco gente che con la "tecnica" del "rimborso dei punti" puo distruggervi una campagna. Inoltre io sono sempre per mantenere integro lo scheletro di gurps, il quale e quello che lo tiene lontano da quel gico da tavolo di nome D&D.


02/10/2003 11:16
 
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Per favore, non dirmi che ho una visione alla D&D, mi deprimi [SM=x77420]

Anch'io trovo insulso dare punti se uno si becca uno svantaggio, non ha senso ricompensarlo per aver sbagliato qualcosa, e cmq il suo personaggio dello svantaggio non ha imparato nulla. La mia obiezione era solo per far notare questo squilibrio tra vantaggi che si pagano e svantaggi che non danno nulla. La mia conclusione non è gli svantaggi dovrebbero dare qcosa, ma piuttosto che i vantaggi non andrebbero pagati con i punti guadagnati con l'avventura.

Riconosco pero' che bisogna distinguere caso per caso.

Il patrono è un vantaggio che si guadagna con il role playing e con le buone idee. Se nel gioco l'hanno guadagnato non ritengo di doverglielo fare pagare anche con i punti personaggio che hanno guadagnato con il resto dell'avventura, che oltrettutto potrebbero non essere sufficienti.

I soldi di un tesoro sono guadagnati con l'avventura, il fatto che riescano a diventare ricchi (anche questo puo' essere considerato un vantaggio) non viene pagato in punti, i soldi se li sono giá guadagnati sempre con le idee e con il roleplaying.

I riflessi da combattimento non vengono guadagnati grazie alle idee o al roleplaying del giocatore, ma potrebbero rappresentare comunque una crescita del personaggio, ergo: il giocatore non ha lavorato per ottenerli, il personaggio deve spendere punti.

che ne dite?


[Modificato da fealoro 02/10/2003 11.16]

02/10/2003 11:20
 
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Re:

Scritto da: fealoro 02/10/2003 11.16
Per favore, non dirmi che ho una visione alla D&D, mi deprimi [SM=x77420]
che ne dite?


[Modificato da fealoro 02/10/2003 11.16]




Scusa non era riferito al fatto che sei un giocatore di D&D (cosa che poi non so).
Era per suddividere la grndezza e la simmetria di gurps da quello che altri giochi non hanno. E per me questa simemtria e costruita grazie ai punti.

Per quanto riguarda il sistema che hai appena elencato, mi piace, infine il giocatore paga con la sua avventura la ricchezza (cosa che anche io non ho mai fatto pagare a gioco iniziato).





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