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Punti personaggio

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2003 21:46
30/09/2003 14:15
 
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Re: Re:

Scritto da: Patarimannu 30/09/2003 14.08


Grazie! Grazie! [SM=x77401]


[Modificato da Patarimannu 30/09/2003 14.09]




Ci conosciamo?
hahahah scherzo :D
Uno dei migliori newbie mai avuti.
30/09/2003 15:04
 
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Oberon scusa .. non offederti .. ma chi è fuori dalla realtà _completamente_ sei tu!

Stai paragonando il gdr a un videogioco per il fatto che essendo entrambi espressioni ludiche condividono la filosofia di fondo dell'esistenza di un regolamento???

Ovviamente sai che esistono gdr che si possono usare senza regole e senza dadi o modificatori di +qualcosa!

e poi .... il gdr è evasione dalla realtà, il gdr è catarsi, è scuola di vita!!!!

lo sapevi che il Role Play viene usato in numerose tecniche di psicoterapia??
lo sapevi che viene usato da molte aziende di selezione del personale per stabilire le attitudini alle relazioni interpersonali e al gioco di squadra? ... un motivo ci sarà!
e il motivo non è certo quello di vedere se qualcuno è capace o meno di applicare regole e regolette ....

scusa la veemenza ma ... 'FANCULO LE REGOLE!!!!

Parola di nano :smok:
-------------------------
"La Violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"

[Modificato da Dwarfolo 30/09/2003 15.17]

30/09/2003 15:35
 
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Lo dicevo io che scoppiava una guerra...[SM=x77404]

E' del tutto inutile confrontare concezioni opposte di GdR; c'e' chi gioca puramente per divertirsi (e magari con poco interesse verso le regole) e chi gioca in maniera più competitiva, senza togliere nulla al divertimento...

La scelta sui modi di assegnazione dei punti personaggio da parte del GM deve essere condivisa dai giocatori, i quali devono sapere da subito cosa darà dei bonus e cosa dei malus. Non vedete la cosa come "punitiva": si tratta di una regola come qualsiasi altra...
Se si vuole fare una campagna PowerPlayer allora si può benissimo decidere che chi "massacra" più avversari è quello che prende più punti a fine sessione (come nel D&D di prima edizione... che bei ricordi[SM=x77404] ).

Penso che Dwarfolo abbia avuto la fortuna di giocare con persone che non vedono alcun lato competitivo nei GdR, ma solo una valvola di sfogo; forse Oberon ha un'esperienza diversa, ma non mi sentirei di criticarlo per questo...

8: Love&Peace to All8:

_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 30/09/2003 15.35]

30/09/2003 15:45
 
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Ovvio che non lo critico per le sue esperienze!
Lo critico quando mi paragona i gdr alle freccette o a space-invaders... echeca...o!!!!
Va bene avere concezioni diverse, siamo in regime democratico e ognuno dice la sua, ma affermare che i gdr sono come un 100mt olimpico e come dire che la dama e un wargame fantasy!!!

cmq hai ragione ... Pace,Amore,Fantasia


30/09/2003 15:50
 
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[OT]Polemico
Ti ricordo che hai usato un tono polemico sin dall'inizio e non credo che perdero tempo discutendo ulteriormente di Un GIOCO.

Il tuo stile di gioco ti Appartiene, io mi sono solo difeso dalle accuse che mi dicevano che non dovevo dare punti negativi.

Io come dice mandible vedo nel GDR anche una competizione con se stessi. Punti = bravo... 0 o meno = schifo.

Se poi tu mi vuoi condannare perche do a GURPS il significato di un gioco... :) bhe ok liberissimo.
Comuque io rimango della mia idea e sono convinto che voi rimanete della vostra. Aggiungo che potendo giocare con tante persone dwarfolo non dovresti sprecare tante energie per dire come IO devo fare certe cose.
Come io gioco (e lo faccio molto bene per quanto ne so) sono fatti miei, ti sei permesso di mettere in piazza un discorso che non era nato per questo
www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=694&p=31
Questo è il link dove tu chiedi gentilemte di far scoppiare uno sciocco flame :D ora io faccio lo stesso.


[Modificato da 0beron 30/09/2003 15.58]

[Modificato da 0beron 30/09/2003 15.59]

30/09/2003 17:01
 
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Cambiando discorso...
non entrando in merito alla discussione volevo chiedre un parere riguardo i punti esperienza e i vantaggi.

da quel che ho capito (ho appena iniziato con gurps) certi vantaggi che si prendono con il role play (e.g. si conquista la fiducia di un PNG potente che diventa l'equivalente di un patrono) vengono pagati anche con i punti esperienza...

É giusta questa interpretazione?


30/09/2003 17:09
 
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Re: Cambiando discorso...

Scritto da: fealoro 30/09/2003 17.01
non entrando in merito alla discussione volevo chiedre un parere riguardo i punti esperienza e i vantaggi.

da quel che ho capito (ho appena iniziato con gurps) certi vantaggi che si prendono con il role play (e.g. si conquista la fiducia di un PNG potente che diventa l'equivalente di un patrono) vengono pagati anche con i punti esperienza...

É giusta questa interpretazione?





Si. Giusto. I vantaggi si possono acquistare come hai detto.
Nel caso un PG voglia essere bellissimo da normale deve obbligatoriamente ricorrere alla chirurgia o alla magia, ugualmente è necessaria la spesa di denaro.
30/09/2003 17:16
 
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A me non piace molto come idea, cioé mi pare che sia come fargli pagare una cosa due volte. Se già con il gioco riescono ad ottenere queste cose, perché fargliele pagare anche con i punti?
Voi come usate questa regola?

thanks 8)
30/09/2003 17:30
 
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Lo credevo anche io ma devi capire il filo conduttore del gioco (speriamo di non attirare flame).

GURPS funziona a punti, e i punti sono IL METRO del personaggio.
Ora puoi fare cosi...

Oberon si fa una plastica facciale e deve spendere 15 punti per avere questo vantaggio in aggiunta deve spendere del denaro.
Ok il denaro lo trovo... ma i punti?
Oberon stava migliorando la sua intelligenza grazie allo studio e ora che fa si ferma?

Io credo che sarebbe piu corretto dire che Oberon paghera i punti della bellezza a rate.
Alla fine Oberon non è piu un personaggio da 100 punti ma da 115!
Ora puoi anche evitare di fare questo, ma ti torveresti a giocare a GURPS senza punti.

Inoltre far spendere punti ai personaggi e anche un modo per tenere un gioco lineare e controllato.
30/09/2003 17:48
 
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Re:

Scritto da: fealoro 30/09/2003 17.16
A me non piace molto come idea, cioé mi pare che sia come fargli pagare una cosa due volte. Se già con il gioco riescono ad ottenere queste cose, perché fargliele pagare anche con i punti?
Voi come usate questa regola?

thanks 8)



beh, non gliela fai pagare due volte (o per lo meno non riesco a capire quando sia la prima), sostanzialmente se uno vuole diventare bello (lasciando da parte il discorso soldi) con un pg "non nuovo" e quindi giocante o che ha giocato deve pagare i punti come se fosse uno nuovo, anzi, io personalmente "concedo" che uno possa prendere quasi tutti i vantaggi che vuole, ma se il pg non è + "nuovo" prima mi deve dare una motivazione del come, quando e perchè ha determinate caratteristiche nuove che prima non aveva.

per es.: addirittura sto facendo una campagna, come giocatore, con un cacciatore di vampiri e mi sono messo 4 pt di RD magica, ovviamente il mio GM me lo ha concesso, ha però voluto sapere come ha fatto il mio pg ad avere quel vantaggio...

morale..., dalla motivazione del mio pg è partita tutta la campagna che sto facendo...




30/09/2003 17:52
 
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Ho capito, ma quindi potrei anche contabilizzare i punti sul personaggio senza farglieli pagare
i.e. Fealoro e il gruppo Chimicaga liberano la figlia del barone Otto Crafen che invece di ricompensarli in denaro promette loro di offrigli rifugio in caso ne avessero bisogno e altre amenità (patrono 10). L'avventura li ricompensa di ben 3 punti personaggio.

Il master benevolo (al solito) decide che i loro personaggi sono ora da 113 punti, 10 per il patrono guadagnato sul campo e 3 per i punti che possono spendere a loro piacimento.
30/09/2003 17:53
 
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ps se però a te non sta bene l'idea dei punti, puoi sempre come master decidere che se tu concedi un vantaggio, come per es. "reputazione", il pg non debba pagarlo...

io stesso non sono d'accordo su molte restrizioni di gurps, per esempio a me è capitato di dover tagliare la gola ad un vampiro, che era quasi morto, il master mi ha fatto fare il check sull'abilità dell'arma -5 (-5 perchè colpivo alla gola), seguendo il manuale nulla da eccepire, ma secondo te hai lo stessa difficoltà di colpire uno alla gola in un combattimento o uno che sta morendo? In quel caso io come GM avrei dato al massimo un -2

30/09/2003 17:55
 
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Re:

Scritto da: fealoro 30/09/2003 17.52
Ho capito, ma quindi potrei anche contabilizzare i punti sul personaggio senza farglieli pagare
i.e. Fealoro e il gruppo Chimicaga liberano la figlia del barone Otto Crafen che invece di ricompensarli in denaro promette loro di offrigli rifugio in caso ne avessero bisogno e altre amenità (patrono 10). L'avventura li ricompensa di ben 3 punti personaggio.

Il master benevolo (al solito) decide che i loro personaggi sono ora da 113 punti, 10 per il patrono guadagnato sul campo e 3 per i punti che possono spendere a loro piacimento.



oppure potresti decurtare direttamente i punti da quelli da assegnare!!

per es. fine campagna vuoi dare 13 pt? (solo perchè è fine campagna!!!) gli dai il patrono (10) + 3 pt da utilizzare


30/09/2003 17:56
 
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Re:

Scritto da: Patarimannu 30/09/2003 17.53


ps se però a te non sta bene l'idea dei punti, puoi sempre come master decidere che se tu concedi un vantaggio, come per es. "reputazione", il pg non debba pagarlo...

io stesso non sono d'accordo su molte restrizioni di gurps, per esempio a me è capitato di dover tagliare la gola ad un vampiro, che era quasi morto, il master mi ha fatto fare il check sull'abilità dell'arma -5 (-5 perchè colpivo alla gola), seguendo il manuale nulla da eccepire, ma secondo te hai lo stessa difficoltà di colpire uno alla gola in un combattimento o uno che sta morendo? In quel caso io come GM avrei dato al massimo un -2




Perche il -5?
Cioe era a terra? o poteva ancora divincolarsi?

Gurps considera i nemici che non si possono difendere come oggetti, ovvero tiri solo per i danni.
30/09/2003 17:57
 
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Re: Re:

Scritto da: 0beron 30/09/2003 17.56


Perche il -5?
Cioe era a terra? o poteva ancora divincolarsi?

Gurps considera i nemici che non si possono difendere come oggetti, ovvero tiri solo per i danni.



l'avevo battuto, ma era pur sempre un vampiro...


30/09/2003 18:04
 
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Re: Re:

Scritto da: Patarimannu 30/09/2003 17.55


oppure potresti decurtare direttamente i punti da quelli da assegnare!!

per es. fine campagna vuoi dare 13 pt? (solo perchè è fine campagna!!!) gli dai il patrono (10) + 3 pt da utilizzare





No, il master ha intenzione per come si sono comportati i personaggi e per quello che hanno fatto dare loro 3 pt. Dato peró che con la loro avventura hanno guadagnato il patronaggio di questo barone (magari lo hanno proposto loro al barone invece della solita ricompensa in denaro) hanno effettivamente guadagnato questo vantaggio. Io come master allora darei cmq i 3 pt , ma conteggio, per avere un'idea della potenza di questi personaggi, anche i 10 pti di un patrono.

Io penso che farei cosí, vorrei sapere se la ritenete una stupidata oppure no.
30/09/2003 18:07
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: fealoro 30/09/2003 18.04


No, il master ha intenzione per come si sono comportati i personaggi e per quello che hanno fatto dare loro 3 pt. Dato peró che con la loro avventura hanno guadagnato il patronaggio di questo barone (magari lo hanno proposto loro al barone invece della solita ricompensa in denaro) hanno effettivamente guadagnato questo vantaggio. Io come master allora darei cmq i 3 pt , ma conteggio, per avere un'idea della potenza di questi personaggi, anche i 10 pti di un patrono.

Io penso che farei cosí, vorrei sapere se la ritenete una stupidata oppure no.



io non lo farei, nel senso che se non sei disposto a dare 13 pt ai pg non hanno nemmeno conquistato il patrono, hanno solo avuto 3 pt.



30/09/2003 18:39
 
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Dico la mia:

- Da che mi ricordo io il totale dei punti in sesione può raggiungere valori negativi, ma non sottrae punti al PG, conta negativamente per la sesisone succesiva; esempio:
Ho fatto ca*care ad inteprretazione ma ho fatto abbastanza bene nell'avventura -> totalizzo un -1 pti.
Il master non mitoglie un pto, mi dice smeplicemente che non ne ho fatti. La volta dopo me la cavo meglio e faccio un bel pticino per interpretazione (purtroppo sono stato inutile...ma l'ho fatto bene :D)...però col -1 precedente diventa zero....
Nulla vieta di togliere pti ma come soluzione manca di realismo....

- Vantaggi acquisiti in avventura: esistono due modi di trattare la cosa....e li avete citati tutti e due, usare il vantaggio acquisito come premio, a patto che sia per tutti i PG....oppure fare in modo che i PG possano scegliere.
Nell'esempio del patrono, per esempio i Pg che lo volessero tenere avrebbero 7pti di debito da colmare. Qui dipende dal GM, io lascerei una ulteriore scelta: pagare a rate (magari mascherandole da quest per il patrono...) oppure diminuire il debito "incorporando" il costo di uno svantaggio quale un nemico o un dovere.....





30/09/2003 18:50
 
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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Patarimannu 30/09/2003 18.07


io non lo farei, nel senso che se non sei disposto a dare 13 pt ai pg non hanno nemmeno conquistato il patrono, hanno solo avuto 3 pt.






Mentre io di mio lo ho fatto, cioe capitano volte in cui non te la senti di far pagare punti per una cosa che proponi tu e quindi a fine sessione considero il vantaggio "pagato".
Vhe sia ben inteso, questo vale solo se tutti hanno lo stesso vantaggio, cosi, patarimmanu il mago non mi puo comprare memoriafotografica. [SM=x77401]

Non dare troppi vantaggi ai tuoi PG, (poi ovviamente de gustibus) ma se un pg si riempie di "vantaggi" diventa irrealistico e poco divertente.

Ad esempio Patarimannu ho usato questo sistam con voi nella campagna dopo Kyron. Tutti voi avevate un patrono (che non vi avevo ancora svelato) che era la mano bianca capeggiata dal tuo amico tortello :D
30/09/2003 19:28
 
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Per Oberon [OT]riconciliatore ... forse
'Scolta una cosa ... guarda che per me puoi (anzi devi) fare quel cavolo che hai voglia!

Detto questo tra i due chi si è scaldato un po "tantino" sin dal principio sei solo e soltanto tu (inutile che posti link a parti seguenti del discorso), io mi sono semplicemente (a torto a sto punto) preso la libertà di difendere BRATT laddove dichiaravi che stava dicendo solo sciocchezze!
...ah!... per la cronaca, se tra i due c'è qualcuno che non sa dare il giusto peso al gioco .. bhe non sono io fidati [SM=x77404]

In conclusione, come dici giustamente tu ognuno resti della sua opinione e amici (spero, mi piacerebbe) come prima.

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