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Punti personaggio

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2003 21:46
26/09/2003 13:22
 
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Forse non mi sono espresso benissimo: diciamo che per una data avventura il GM dovrebbe avere una media di Punti da assegnare (facciamo 4, come nel mio caso). Poi modifica tale media in base all'interpretazione dei PG; ovviamente, ad un PG che mi prende "a calci" i propri svantaggi come minimo gli dimezzo i punti a fine sessione, mentre uno che interpreta bene il ruolo posso anche premiarlo raddoppiando la quota...(:

Riguardo al concetto di interpretazione, poi, c'è da dire una cosa. Gli Svantaggi danno punti personaggio in fase di creazione e, quindi, la loro interpretazione non dovrebbe (per come la vedo io) costituire un fattore per ottenere altri punti durante il gioco; semmai, comporterà dei malus in caso di violazione. Ciò che andrebbe correttamente interpretato, invece, sono gli aspetti legati agli scopi, agli ideali, al credo ed alla collocazione storica dell'individuo...

Almeno, questa è la mia opinione...[SM=x77418]
_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 26/09/2003 13.24]

29/09/2003 14:13
 
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I Punti Personaggio sono un premio per l'avventura e l'interpretazione del proprio PG, ovvio che se uno prende un certo svantaggio e poi non lo gioca mai allora deve essere penalizzato.
Cmq devono essere cose rare, se tutte le sessioni si tolgono punti c'è qualcosa che non va.

30/09/2003 01:39
 
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Anche per me se ci sono dei problemi con l'interpretazione del personaggio non è togliendo punti che li si risolve. MI sembra immaturo il master che lo fa con quello scopo.

Capisco invece l'utilizzo di Luklin, e mi pare sensato... noi del resto spesso diamo delle penalità che durano magari per più giorni (tempo di gioco), che è un po' la stessa cosa ai fini pratici.

Solo una precisazione, anche se molto personale: per me nel gioco di ruolo (in qualsiasi gioco di ruolo) NON c'è chi vince e chi perde. Questa è piuttosto la logica del Powerplayer, o dei giochi al computer.

Del resto, se qualcuno si diverte così, faccia pure.

30/09/2003 09:13
 
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Re:

Scritto da: IL PRODE BRATT 30/09/2003 1.39
Anche per me se ci sono dei problemi con l'interpretazione del personaggio non è togliendo punti che li si risolve. MI sembra immaturo il master che lo fa con quello scopo.



Ma vi rendete consto che state dando un valore al gioco?
Insomma se giochiamo a palla avvelenata, e vieni colpito e immaturo uscire dal gioco?

Oppure se giochiamo a magic e vinci? io devo rimanere in gioco altrimeti sei immaturo?

Se mi prendo 50 punti di svantaggi, e non li considero... e ho 5 punti di peculiarita che non interpreto? Devo avere punti?

Prode bratt per me hai detto una sciocchezza.
30/09/2003 09:23
 
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Non sono proprio daccordo ....

Se giochiamo a palla avvelenata e vinco barando .. l'immaturo sono io

Se giochiamo a magic e vinci barando ... l'immaturo sei tu

Se ho 50 punti di svantaggi e 5 punti di peculiarita e non mi comporto di conseguenza ... sto barando ... e il master deve farmelo capire!

Prima con le buone, con il dialogo, poi eventualmente con le cattive, con le penalità.

Il discorso non mi pare affatto sciocco!

Inoltre sono daccordissimo con BRATT ... nei gdr per definizione non ci sono vinti ne vincitori ... "barare" serve solo a prendere per il c..o se stessi e a diminuire il divertimento di tutti.

Parola di nano :smok:
-------------------------
"La Violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"

[Modificato da Dwarfolo 30/09/2003 9.34]

30/09/2003 10:58
 
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Re:

Scritto da: Dwarfolo 30/09/2003 9.23
Non sono proprio daccordo ....

[Modificato da Dwarfolo 30/09/2003 9.34]




Quanto hai detto non mi convince proprio perche non stiao considerando che se decidi di giocare decidi di seguire le regole. Ora che non si interpreti il personaggio per inettitudine, ci si puo passare sopra(apecialemte le prime volte) ma dopo due sessioni di gioco non è permesso.

Inoltre il gioco di ruolo è una forma di fuga, ma non deve essere una alienazione tale da dire "se mi toglie i punti è male". Se ti tolgono i punti, non hai giocato bene, fine.

Per quanto riguarda il dialogo certo e indispensabile, ma non la vedo cosi paternalista la faccenda.
-----------------------------------
Sciocchi! Siete come creta nelle mie mani...

[Modificato da 0beron 30/09/2003 10.59]

30/09/2003 11:05
 
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No mi spiace ma non sono daccordo ... anzi proprio le prime volte come dici tu, è nel dialogo la soluzione! Non insegni a nessuno a giocare di ruolo con i metodi da Educatrice di College Nazista.
Io la vedo cosi e comportandomi cosi mi son sempre trovato bene.

30/09/2003 11:10
 
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Beninteso ... non intendo darti ne del Nazista, ne dell'Educatrice di College :D

30/09/2003 11:22
 
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Su, su... non e' il caso di fare una guerra per cosi poco.

I GdR sono e restano un gioco, come può essere una partita di calcio; l'arbitro (il GM) dovrebbe essere libero di scegliere il metodo più consono alla sua ottica di gioco per premiare i giocatori abili o penalizzare quelli che giocano male. E' vero che il dialogo è utile, ma penso valga solo se hai a che fare con dei principianti; il mio caso riguarda giocatori che (fra un GdR e l'altro) hanno praticamente un'esperienza pluriennale...
[SM=x77419]

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...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 30/09/2003 11.23]

30/09/2003 11:24
 
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Assolutamente ... lungi da me l'idea di guerreggiare!
Anzi chiedo scusa ad Oberon se ho usato toni polemici.

30/09/2003 11:24
 
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Per mia esperienza ho sempre trovato bravi giocatori. E credo che sia molto veloce il ragionamento da educatore di college.

I punti essendo un premio, possono andare dall'alto verso il basso.

io a fine sessione direi "Bene, fine per oggi, 2 a te blablabla... 1 a te blabla a te 0 non mi hai interpretato la codardia, sei aracnofobico e hai messo la mano nel secchio di ragni per recuperare la chaive, i 50 punti in piu che hai hano un motivo no?"

Alla fine il personaggio ha barato si è preso 50 punti (il doppio del potenziale di una persona normale) e li ha messi sulla scheda...

Inoltre mi sono gia trovato nella situazione di sentirmi dire "ma come solo 3? a tizio li hai dato 2 e ha fatto schifo".

Quindi come vedi non si ratta di nazisti ma di regole, e una discreta gestione del gioco. Inoltre chi ha giocato con me sa benissimo che cerco di suggerire o spingere il PG verso la soluzione. Poi bhe certo se mi si butta nella fossa mi diverto a maciullarlo :D

Quindi il gioco non deve dare punti obbligatori a fine sessione, perche si rischierebbe di dire che GURPS come gioco di ruolo vale solo finche ci sono punti personaggio.
Io credo che il gioco di ruolo vada oltre "ho piu punti", e lo scopo principale deve essere quello di recitare un ruolo che coinvolga anche gli altri giocatori. Se questo non avvinee il personaggio non merita premi. Poi amici come prima. Aggoiungo:

Non credo che i giocatori con cui giochi tu siano cosi stupidi da non capire che se in una sessione non prendono o perdono punti è colpa loro.

Aggiornamento
Ho letto i vostri post adesso,
Grazie mandible, e nessuna offesa Nano, conosco bene la testa dura di voi dalle gambe corte. Ma che non sia piu o ti trasformo in un pony.

[Modificato da 0beron 30/09/2003 11.31]

30/09/2003 11:29
 
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No, infatti non sono cosi stupidi. Il problema è pero' duplice:

- Da un lato ci sono giocatori nuovi o inesperti, che non sanno cogliere certe sfumature, o non sanno proprio le regole del tutto ... bisogna educarli e secondo me non è dandogli delle mazzate che ci si riesce.

- Dall'altro ci sono giocatori già esperti. A questi non do certo premi se si comportano male... ma non do neanche volentieri delle penalità (ed è di questo che parlava BRATT). Ci ragiono, ci parlo .. ci litigo se devo. Ma solo alla fine li penalizzo.

30/09/2003 12:51
 
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Salve a tutti.
Vorrei dire anch'io la mia:
Io non considero i punti da dare come un premio per il giocatore. Sono una rappresentazione della crescita del personaggio, quindi li interpreto come premio per il personaggio, verosimilmente a seconda che abbia avuto occasione di crescere oppure no, se il giocatore si disinteressa al suo personaggio, il suo personaggio non guadagna punti perché non é cresciuto. Se un giocatore non gioca bene o rompe non vado per mezzo punti, ma piuttosto gli dico di fare a meno di giocare.

BTW non ho ancora provato, ma io pensavo di tenere a volte i personaggi fermi in un posto (non giocando) e dare loro punti infra-sessione per rispecchiare la crescita di un personaggio nella vita normale.
30/09/2003 13:40
 
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Ohhhhh .... sante parole!!!!!

30/09/2003 13:45
 
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[OT RPGmode]
Oops ... lo ho notato solo ora!!

Bene Oberon (elfo?), mi sei simpatico e per sta volta passero' sopra le vuote minacce, ma attento! ... la prossima volta potrei passare sopra qualcosa d'altro!

30/09/2003 13:52
 
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Re: Punti nfra-sessione
Effettivamente nelle mie campagne (lunghe anche anni nel mondo di gioco) tra una sessione e l'altra calcolo dei punti infra-sessione. Derivano essenzialmente dal lavoro dei PG e dallo studio a cui si dedicano.


Scritto da: fealoro 30/09/2003 12.51
BTW non ho ancora provato, ma io pensavo di tenere a volte i personaggi fermi in un posto (non giocando) e dare loro punti infra-sessione per rispecchiare la crescita di un personaggio nella vita normale.



30/09/2003 13:59
 
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Forse ci sono delle incomprensioni di fondo riguardo a cosa si intenda per "personaggio ben giocato".

Secondo l'ottica di GURPS, che si presume essere un gioco che premia la corretta interpretazione, un PG ben giocato è uno che interpreta bene il proprio ruolo, a prescindere dalla sua effettiva "utilità" all'interno dell'avventura in corso. Se un ladro si ritrova in un'avventura adatta a dei combattenti, non lo si può penalizzare perchè non si è buttato a capofitto nella mischia: stava semplicemente facendo il suo mestiere!

Giocando a D&D come Halfling\Bardo, per esempio, vi assicuro che mi sono roso parecchio il fegato quando il GM mi ha penalizzato sui punti esperienza perchè ho partecipato poco agli scontri: in quella circostanza io facevo semplicemente il mio lavoro, cioè assistere i compagni con quel pò di magia che conosco e poi scrivere un bel sonetto sulle loro gesta.


30/09/2003 14:03
 
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Re: Re:

Scritto da: 0beron 30/09/2003 9.13


Ma vi rendete consto che state dando un valore al gioco?
Insomma se giochiamo a palla avvelenata, e vieni colpito e immaturo uscire dal gioco?

Oppure se giochiamo a magic e vinci? io devo rimanere in gioco altrimeti sei immaturo?

Se mi prendo 50 punti di svantaggi, e non li considero... e ho 5 punti di peculiarita che non interpreto? Devo avere punti?

Prode bratt per me hai detto una sciocchezza.



Oberon, mi sembra che tu stia confondendo giochi dove SI DEVE competere e qualcuno vince e qualcun altro perde con il Gdr.
Come ho detto certo che se uno piglia svantaggi e poi non li gioca deve essere penalizzato, però, se ad ogni sessione il master toglie punti a qualcuno mi sembra sia eccessivo.
O il giocatore è un cane o il master è troppo severo.
E poi così non va persa la voglia di giocare? Insomma se tutte le volte che gioco devo discutere con il master perchè secondo lui non ho giocato bene il personaggio e lui mi toglie dei punti ad un certo punto mi stufo e smetto.
Insomma, in fondo è solo un gioco, io lo faccio per passare una serata con gli amici e divertirmi, se tutte le volte devo discutere per i punti è una tristezza.
Piuttosto impongo al giocatore di cambiare svantaggi al suo PG se proprio non lo interpreta.

Sono d'accordo con quello che ha scritto fearolo.
Anche riguardo ai punti infra-sessione.

30/09/2003 14:08
 
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Re:

Scritto da: 0beron 30/09/2003 11.24

Per mia esperienza ho sempre trovato bravi giocatori.

30/09/2003 11.31]




Grazie! Grazie! [SM=x77401]


[Modificato da Patarimannu 30/09/2003 14.09]

30/09/2003 14:13
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: Arjuna 30/09/2003 14.03
Sono d'accordo con quello che ha scritto fearolo.
Anche riguardo ai punti infra-sessione.



Visto che la mia affermazione ha suscitato scalpore.
Ma scusa vi e scritto a lettere cubitali che i punti possono essere anche negativi...

Io credo che molti di voi (a quanto traspare dai post) abbiano la sindrome della fuga dalla reata. Ovvero molti non distinguono il gioco da una lezione di vita.

Io spero vivamente che se doveste giocare a space invaders non cerchaite di convincere il coin-op a darvi un'altra possibilità dopo aver perso le 2 vite.

Inoltre come e scritto sul manuale +1 per una azione ecc... +2 per una azione ecc... +2 per aver completato la missione in maniera positiva.
Poi arrivano anche i meno...

Leggetevi il manuale se non mi credete. E se vi sforzate di leggere qualche riga ancora, scoprirete che da qualche parte ce scritto che e possibile anche fornire malus sui punti.

Es giocatore che non interpreta, uccide la persona sbaglia, e fa finire l'avventura male, MA SI DIAMOLI 2 PUNTI!
Ma fatemi il favore.

Scusate se mi infogo, ma, mi sembra di essere un bersaglio per freccette.
Insomma come al solito voi potete fare quello che volete a me non interessa io espressi la mia opinione nel vostro rispetto

[Modificato da 0beron 30/09/2003 14.13]

[Modificato da 0beron 30/09/2003 14.19]

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