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    Joliet Jake Blues
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    00 07/10/2003 12:11
    Giusto per raccogliere insieme i vari post dedicati ora a una classe, ora ad un'altra, in modo da rendere agevole la consultazione per dubbi magari già proposti in passato.

    JJB

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    Joliet Jake Blues
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    00 07/10/2003 12:12
    Paladino
    # corbysim

    scusate, vorrei sapere le classi di prestigio del paladino
    Corbysim


    # King Arthur

    C'è il templare, che però serve per chi è un guerriero e vuol diventare una spece di paladino, essere un paladino due volte non mi pare molto utile...

    Il prete guerriero serve a un chierico che vuol picchiare un po' meglio (pessima idea, meglio puntare sugli incantesimi).
    Il paladino per definizione è pensato per restare tale.


    # Alonzo Ruppetti

    E, aggiungo io, non è troppo forte. Se vuoi veramente menare fai un barbaro o un guerriero puro.


    # paladine

    beh se sei un paldino puoi menare usando un'altra classe di prestigio pugno sacro,a mio avviso la migliore e l'unica che rende il paladino un pg forte!


    # Viconia

    Non male e' il difensore benedetto, BAB di un guerriero e livelli di incantatore da chierico ad ogni livello. Se non ricordo male sta' su uno dei manuali di ravenloft.



    # paladine

    pugno sacro è una classe di prestigio sul manuale dei difensori della fede,combatte con i pugni e fa bel po'di danni,mi sembra che ha anche attacchi in +,non so però non ho il manuale qui


    # Alonzo Ruppetti

    Se vuoi fare il paladino prendi il talento Divine Might (credo Possanza divina, ma non sono sicuro), con quello picchi che è una bellezza!


    # Arvegil

    Fondamentalmente se non si imposta il gioco su un GDR spinto il
    paladino è una classe farlocca tanto quanto lo è il ranger.
    NON mena quanto un guerriero o un barbaro, NON casta come un chierico o un bardo, ha a disposizione abbastanza punti abilità ed ha molte abilità "GDR" di classe, come diplomazia o percepire inganni.
    Se si fa GDR è la classe migliore anche perchè se si contratta con personaggi buoni la parola di un paladino conta come un giuramento ad un Dio, di un paladino ci si può fidare e questo, di norma, è ben visto in numerosi posti.
    Però è molto limitato rispetto: al giocatore che lo gioca (che deve essere bravo) ed alla campagna (se è una campagna ad alto livello di picchiaggio e basso GDR il paladino si rivela inutile).
    Per non parlare poi del fatto che, nonostante la sua cavalcatura possa essere potentissima (potrebbe addrittura avere un drago come cavalcatura) è difficile poterla portare in dungeon e luoghi angusti assiduamente frequentati dagli avventurieri..


    # paladine

    esatto secondo me il paladino non è forte e man mano che si prosegue diventa sempre + debole nei confronti degli altri personaggi


    # Ultramarine

    cavaliere del calice o cavaliere del circolo intermedio , resti
    paladino , puoi' avanzare come tale e ti danno qualche vantaggio in +


    # Giobbe

    Divine Might, al costo di un utilizzo di uno scacciare non morti, da per un numero di round pari al bonus a Car un bonus a ferire uguale al modificatore di Car stesso... ottimo talento, che riallinea un pò il Paladino con altre classi gurriere per quel che riguarda l'ingenza dei danni... (un solo modificatore per TS e Danno... ma cosa volete di più?)


    # Ultramarine

    e' sicuramente un talento ideale x il paladino , almeno lo rende + vario


    # Fembren

    Più che vario lo rende un ottimo picchiatore quasi a pari di un
    guerriero per quanto concerne i danni.
    Bel talento mi piace!


    # Giobbe

    Anch'io lo trovo ottimo.
    Un paladino discreto aggiunge un +2 o +3 al danno, il che rende il talento competitivo rispetto a "Specializzazione" e all'"Ira". Rispetto alla "Specializzazione" però è limitata negli usi (neanche tanto pochi, alla fine, ma sempre limitati ad un tot al giorno), rispetto all'"Ira" non fornisce bouns a colpire... poi è sempre una abilità magica, e inutilizzabile nei campi di antimagia.
    Comunque con questo talento hanno offerto al paladino una scelta nello sviluppo. Aumento FOR per tiro x colpire e per i danni o CAR per TS e Danni?

    P.S.: Il talento può essere preso anche dai chierici, e non è una cosa da sottovalutare, sebbene ad un chierico convenga di più prendersi prima altri talenti, primi fra tutti Incantesimo Prolungato + Incantesimo Persistente...


    # Ultramarine

    la vera forza del paladino rimane il bonus cha i tiri salvezza ,
    potevano dagli protezione dal male (almeno al 3-4 livello ) , come in ad&d .


    # King Arthur

    Infatti questo è il motivo per cui non lo considero nemmeno nella 3a ed., l'unica classe che esce perdente dal confronto con se stessa in AD&D, gli hanno tolto le cose migliori...


    # Giobbe

    per me il paladino va bene così... l'ho giocato (/a) e l'ho trovata un'ottima classe, eccezionale per gli scontri campali: se mai farete guerre su larga scala, potrete vedere come un paladino di 11mo riesce a disintegrare senza problemi un Guerriero/Pugno di Hextor mezzodrgao di 13mo... punire il male non va disdegnata come abilità, anche se non regge il confronto con protezione dal male... comunque poi al 16mo spada sacra è una sborronata assurda (arma +5 danni raddoppiati contro i malvagi?... strapotente di per se, ma metti che te la fai sulla
    lancia in carica + punire il male...)


    # Fembren

    Ouch, deve fare un male terrificante, che bonus al danno da la carica su cavalcatura?


    # Giobbe

    nessun bonus al danno... solo danno doppio (con arma sacra quindi x3... x4 in caso di critico...)

    metti quidni un +2 per forza, un +5 per carisma, un +16 per punire il male, un +5 per l'arma potenziata siamo a... +28 di danno x3: 3d8+74 di danno... e se si è preso attacco poderoso, è ancora di più. neanche il bonus per colpire è male: +2 per forza, +5 per carisma, +16 bab, +2 di carica e +5 di arma magica: +30...
    certo, è un ipotesi remota, ma anche liscio, senza condizioni così estremamanete favorevoli ha +23 a colpire e +12 a ferire... non sarà un berserker, ma è comunque tosto, e ha dei TS spaventosi...

    P.S.: anche il paladino/templare non è male... TS straordinare,
    specializzazione e riduzione al danno... ti perdi Spada Sacra, ti perdi imposizione delle meni, ma ci guadagni anche un punire in più praticamente verso TUTTI e qualche abilità non male (più i talenti bonus che sono sempre comodi)


    # Fembren

    Dov'è il templare? Difensori della fede?


    # Giobbe

    si... ed il bello è che non richiede come prerequisito l'appartenenza alle classi di chierico o paladino, ma semplicemente 10 gradi in conoscenze religioni ed un paio di talenti appositi...


    # Fembren

    Perchè ci sono classi di prestigio che richiedono la preappartenenza ad una delle 2 classi che hai citato?
    Non lo sapevo!


    # Ultramarine

    come classi di prestigio x il paladino consiglio il cavaliere del calice e il cavaliere del circolo intermedio , hanno discreti vantaggi (sicuramente meglio del curare malattie una volta o 2 alla settimana come il paladino standart) ,e non perdi lo status di paladino


    # Joliet Jake Blues

    Ma il paladino non è così tanto chiavica... per lo meno all'inizio, fino a livelli intermedi... Fatelo combattere contro delle mummiette e/o licantropi, con aura sacra il vostro gruppo non scapperà per il terrore e l'impavido cavaliere non dovrà temere il contagio dei mostri.
    In più ha un limitato potere curativo con l'imposizione delle mani e alcuni incantesimi clericali. Scaccia un po', mena abbastanza, è competente nell'uso di armi e armature, non potrà mica poter fare tutto lui!! Secondo me solo il ranger è una fetenzia oltre il secondo livello


    # Fembren

    Sono nuovamente d'accordo con Joliet, a me il paladino piace anche perchè con i tiri salvezza che si ritrova può essere l'unico che rimane in piedi e salva il gruppo!
    Il ranger continua a farmi schifo come classe quindi non ne parlo qui!


    # Ultramarine

    anche a me il paladino piace molto , ma potevano dargli qualcosa di meglio ai livelli intermedi e alti (tipo protezione del male
    automatica)


    # Arvegil

    Concordo in pieno. Protezione dal male sempre attiva sarebbe una gran bella cosa al posto di "rimuovi malattie". Ma chi è, Gesù? E poi una volta alla settimana.. Bah.
    Una bella "protezione dal male" dal 10° livello semrpe attiva per poi una bella "protezione dal male nel raggio di 3m" al 15°.
    Uhm.. forse implementerò queste cose nelle mie Home Rulez...


    # Giobbe

    mhhh... riguardo alla questione di pre-appartenenza, nessuna classe di prestigio ti richiede pro forma la appartenenza ad una determinata classe, ma alcuni prerequisiti possono richiederla de facto (tipo: lancia incantesimi divini del 3rzo livello o abilità di scacciare non morti ecc. ecc., che ti richiedono per forza almeno un tot di livelli nelle classi "divine")...


    # Ultramarine

    be e' x questo che nella 3.5 , il ranger e'stato molto rivisto

    [Modificato da Joliet Jake Blues 07/10/2003 12.17]

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    Joliet Jake Blues
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    00 07/10/2003 12:13
    guerriero/ranger
    # Lord Hyrkan

    volendo biclassare così come mi consigliate di disporre punti, abilità e talenti? in modo da avere un forte combattente ma al tempo stesso un valido rangeR?
    Lord Hyrkan Elrich - Cavaliere dell'Ordine della Spada


    # Fembren

    Dirci magari qualcosina in più tipo da che livello devi partire non sarebbe male!

    Comunque i sacrosanti 4 liv da guerriero per avere talenti e specializzazione ci vogliono tutti, poi puoi fare il ranger ad
    oltranza!


    # Lord Hyrkan

    hai ragione...parto dal liv 9, mi piacerebbe riuscire a combinare le capacità da arciere con quelle da mischia, per quanto riguarda gli incantesimi...mi interessano ma non eccessivamente...anche perchè ho visto ch si prendono a livelli altissimi e non sono nemmeno granchè...come compagno animale che prendo?
    Lord Hyrkan Elrich - Cavaliere dell'Ordine della Spada


    # Viconia

    3 o 3.5?
    Nella 3 4lv da war (giusto per arrivare alla specializzazione) poi ranger a oltranza. Per la 3.5 il discorso e' molto piu' complesso in quanto il war ha anche arma focalizzata e specializzazioni superiori 8che si prendo rispettivamente a 8 e 12 lv) mentre il ranger a determinati livelli acquisisce talenti bonus che vanno obbligatoriamente scelti tra il combattere a due armi e i talenti da arciere).


    # Lord Hyrkan

    3.0 mi faresti tutto il "sentiero" da seguire fino al 12? cioè tutti i talenti e le abilità? nonchè la scheda?
    Lord Hyrkan Elrich - Cavaliere dell'Ordine della Spada
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    Viconia
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    00 07/10/2003 13:14
    Dipende dalla razza. Se lo fai elfo o mezz'elfo i livelli di differenza non sono un problema. Idem per il nano che ha war come classe preferita. Per tutte le altre classi devi lasciare max un livello di differenza tra una classe e l'altra per non incorrere in penalita' sui punti esperienza. La crescita livello per livello non e' fondamentale visto che non punti a classi di prestigio.
    Ti consiglio primo livello da ranger per i punti abilita' x 4 e avere subito il combattere con due armi e l'ambidestria gratis, come talento aggiuntivo arma focalizzata e ti scegli un'arma unica per combattere (esempio due spade corte) cosi' risparmi la meta' dei talenti), poi primo da war e aggiungi inziativa migliorata (sempre utile), col secondo da war (3 lv totale) consiglio estrazione rapida (azione gratuita per estrarre entrambe le armi, visto il numero di attacchi che arriverai a fare talento quanto meno indispensabile) e magari schivare (visto che la ca non sara' mai altissima non si butta via nulla), poi alterni ranger e war. Al 4 da war ovviamente specializzazione (ecco perche' usare due armi uguali, cosi' il bonus vale per entrambe) e per gli altri talenti disponibili qualcosa che ti renda piu' forte con l'arco. QUando avrai il bonus di +8 critico migliorato, quando avrai il bonus di +9 combattere con due armi migliorato (potresti aspettare il giusto livello di ranger se decidessi di fare 4 da war e tutto il resto da ranger, questa e' una tua scelta :D ) Come abilita' pompa a palla quelle da range come osservare, cercare, muoversi silenziosamente, nascondersi, con terre selvagge e orientamento.

    [Modificato da Viconia 07/10/2003 13.29]

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    Joliet Jake Blues
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    00 20/11/2003 11:41
    # iIl Barbaro

    Io non ho mai fatto il barbaro però era da tempo che volevo iniziare e vi assicuro che è un gran personaggio e se devo essere sincero volevo interpretarlo anche per cancellare quella metafora che lo paragonava al power player: NON E' ASSOLUTAMENTE VERO IL MEZZORCO BARBARO NON DEVE ESSERE PER FORZA UN POWER PLAYER. Può, e deve, basarsi anche molto sull'interpretazione: deve avere un fortissimo sesto senso e istinto animale (saggezza) e dovrebbe adattarsi con ciò che trova in natura senza bisogno di utilizzare quello sporco denaro che tra l'altro non dovrebbe riuscire a gestire.
    Dategli un bosco e una bella ambientazione naturale, una bella arma, un bel background molto caratteristico e vedrete che fior fior di personaggino che vi esce.

    P.S. ah, un'ultima cosa e non poco importante: la sua ira, deve essere parte integrante della sua interpretazione , beh comunque ogniuno lo interpreta come vuole. Il mio per esempio l'ho voluto creare schiavo della sua ira, essa è infatti incontrollabile e non posso terminarla a mio piacimento.

    Tutti gli uomini muoiono ma non tutti vivono veramente.
    Ricordate: le azioni che si fanno in vita riecheggiano nell'eternità.
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    Joliet Jake Blues
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    00 21/11/2003 11:44
    Drow:
    # Avelis

    Salve vorrei dei consigli riguardo a questa meravigliosa razza..... Secondo voi qual è la classe migliore per un drow?

    PS: Io sono un guerriero drow ancora di primo livello caratterizzato da un forte desiderio di vendetta, faccio bene a vostro avviso a prendere al 2° livello il 1° da barbaro?

    Grazie AVELIS


    # Alonzo Ruppetti

    Da un punto di vista della pura convenienza...certo che si!!!

    Dal punto di vista del gioco di ruolo e dell'interpretazione...è tutto da vedere! Perchè vuoi fare il barbaro? Vuoi solo prendere l'Ira barbarica o ci sono motivazioni più nobili? Vedi, quello che vuoi fare è un possibile esempio di Power Play, sospetto ingigantito dal fatto che sei appena di 1° livello e già pensi a multiclassare.


    # Arlan Tripwood

    I dubbi di Alonzo sono anche i miei.. e poi.. devo dire che un guerriero/barbaro drow.. mi suona un po' anomalo.
    Dal punto di vista interpretativo farei il guerriero classico.
    Se tu sei al primo livello con un drow, significa che i tuoi compagni sono già al terzo livello.. è giusto vero?


    Arlan
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    Andariel84
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    00 21/11/2003 13:34
    Bardo drow???!!!
    Ciao...
    ho idea per il mio prossimo personaggio di fare un bardo drow...
    Pensate che sia un buon accoppiamento???
    Mi ispira ma sui drow so poco niente...
    Andariel
    [SM=x77414]
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    Avelis
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    00 21/11/2003 13:48
    Secondo me è un buon accompagnamento anche perchè puoi beneficiare di un bonus di +2 al Carisma che per il bardo è indispensabile...inoltre nella mia compagnia c'è un bardo drow e devo dire che compie molto bene il suo lavoro
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    Il Barbaro
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    00 21/11/2003 13:52
    anche nella mia che sto giocando c'è un bardo drow e diciamo che funza bene, è un personaggio che sa il fatto suo(:

    peccato solo che è un power player e pensa solo a tirare tante patte dopo essersi lanciato armatura magica...[SM=x77420] [SM=x77420] [SM=x77420]
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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 21/11/2003 14:08
    Per i bonus che da è un'ottima classe, è livello di background mi sembra un orrore...

    Ma ve lo immaginate il drow, essere odiato da qualsiasi creature terrestre, che canta e balla nella locanda?

    Poi dipende molto dal master e dall'ambientazione per carità!
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    Umberlee
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    00 21/11/2003 16:11
    ancora sull'arena AD&D
    mah...veramente io non stavo cheidendo quale fosse un pg ultra forte ma volevo che mi aiutassero a "costruirlo"
    vabbeh....
    ho pensato di fare la chierica ma non so se mi conviene farla malvagia dato che mi sa che ci saranno piu di un paladino:(
    forse C/N oppure L/N boh
    non posso oltretutto usare shaar perche non e' del manuale base....we-jas mi ispirava invece....

    consigliatemi su su

    cmq noi giochiamo alla 3.0

    ah non ci si puo' castare nulla prima del'entrata nell'arena ma la prima azione puo' essere solo parziale.... (in modo da non fare fuori l'avversario al primo round e permettere ai maghi di castarsi uno spell addosso)
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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 21/11/2003 16:53
    Altra domandina, sai chi ti trovi di fronte o lo scopri solo una volta entrata nell'arena?
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    Il Barbaro
    Post: 22
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    00 21/11/2003 17:06
    consigli e domanda
    chierica di che razza? questo ti può servire per la divinità l'allineament6o devi sceglierlo in base al background

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    Umberlee
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    00 22/11/2003 02:01
    per fare chiarezza sull'arena
    io ieri ho scritto:
    "[SM=x77414]

    ciao a tutti!! sono nuova qui e vengo a chiedervi un aiuto ... allora io frequento un gruppo di amici che giocano di ruolo, e da una delle solite dispute su quale sia il pg piu grosso di AD&D 3.0 e' nata l'idea di fare una cosa diversa dal solito...un arena in cui "misurare" i vari pg a livello enorme (20° ) proprio come se fosse un duello...le regole sono semplici, si usano solo il manuale del giocatore, quello del master e quello dei mostri,niente manuali collaterali... non si puo' uscire dall'arena ne distruggerla,ne trasportare l'avversario fuori dall'arena ... i pg hanno un sacco i monete d'oro per comprare oggetti magici vari (mi pare 300.000 )
    ora, io ho giocato pg a massimo fino al 12 livello.. percio' molti incantesimi talenti etc alti non li conosco... ovviamente i miei amiciessendo giocatori da minimo 10 anni mi prendono in giro ...(io gioco "solo" da 2 anni e mezzo ) e siccome sono quasi tutti maschietti hanno tirato fuori anche che le donne non sanno gestire i combattimenti

    dovete aiutarmi a fare un pg davvero grosso ...voglio ucciderne un po'
    di solito mi piace piu giocare di ruolo nel vero senso della parola e calarmi nel personaggio...ma stavolta non gliela faccio passare liscia
    ehm mi aiutereste???
    che mi consigliate?? io pensavo di fare una chierica pura del 20° ...ma quale Dio mi conviene?? piu che altro per i dominii ...ehm sono prolissa
    grazie per l'aiuto prezioooosooooo

    [SM=x77414] "


    questo e' quello che avevo scritto nel mio messaggio iniziale...che e' stato poi chiuso non so perche...
    cmq il background Barbaro praticamente non esiste in questo caso,o, almeno, e' diretto solo a rendere il pg piu hemmm doloroso??[SM=x77410] >-:

    Fembren ovviamente non lo sai ....si va per estrazione

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    DiablotheTremere
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    00 22/11/2003 02:28
    OT
    Non è che è sparita la tua discussione è stata sposta dal moderatore in Domande a Raffica (credo) o in un thread simile.
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    Viconia
    Post: 328
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    00 22/11/2003 15:58
    Uhm se la divinita' deve essere scelta solo in base ai domini posseduti per poter essere potente in una arena, senza particolari implicazioni di BG direi senza dubbio Farlanghn
    Domini Fortuna (ti da' un ritira su un qualsiasi tiro fallito una volta al giorno, giocando di 20 lv con incantesimi che ti ammazzano in un round se fallisci il ts direi che puo' essere utile) e Viaggio (tinega effetti magici che in qualche modo impediscano il movimento) e incantesimi di solito accessibili ai maghi di utilita' assoluta come volare, porta dimensionale, ritirata rapida. Come talenti il classico incantesimi rapidi per finire la tua creatura ridotta a 1d4+1 p.f dopo un ferire nello stesso round. Sugli oggetti si potrebbe scrivere un manuale con tutti quei soldi puoi comprarti tutto 8comunque almeno un manuale che ti alzi permanentemente la saggezza di tot punti per aumentare la difficolta' dei ts che imponi serve parecchio)
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    Viconia
    Post: 329
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    00 22/11/2003 16:03
    Re:

    Scritto da: Fembren 21/11/2003 14.08
    Per i bonus che da è un'ottima classe, è livello di background mi sembra un orrore...

    Ma ve lo immaginate il drow, essere odiato da qualsiasi creature terrestre, che canta e balla nella locanda?

    Poi dipende molto dal master e dall'ambientazione per carità!



    Potresti farlo devoto a Elistraee (se giocate nie forgotte nc ome presumo), divinita' drow CB i cui dettami sono l'abbandono da parte dei drow della vita nel sottosuolo, il ritorno al mondo di superfice e la fratellanza colle altre razze, sarebbe un bel personaggio da giocare.
    Per la questione war puro o multiclasse bar/war io propenderei per la prima (anche perche' non essendo nessuna una classe preferita del drow dovresti sempre tenerle a un lv massimo di distanza una dall'altra e non serve a molto. Un bel drow war puro con i suoi talenti a disposizione ed in piu' la ri della razza (di solito gli incantesimi sono il tallohne d'achille di ogni war) puo' decisamente fare la differenza ed essere anche parecchio divertente da giocare.
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    Alonzo Ruppetti
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    The Powerman
    00 24/11/2003 16:38
    Consiglio
    Ragazzi, ho una questione da sottoporvi, prendendo lo spunto da un topic sul forum della 25 edition.

    Non vi pare che il nano (soprattutto 3.5) sia leggermente più forte delle altre razze standard? Insomma, prende +2 alla Costituzione (ottimo!) e un -2 al Carisma (uahahah!(: [SM=x77410] ), ha bonus ai TS contro la magia in generale, bonus di attacco contro certe creature, +4 a schivare (!!!) contro i giganti e tante altre cosucce.

    Non si arriva certo al punto di dovergli mettere un LEP, però mi sembra ben più forte degli altri. Tutte le altre razze, nelle caratteristiche, sono più equilibrati. Anche il mezzorco, per equilibrare il +2 alla Forza gli hanno dato due penalitù in due caratteristiche minori, il nano no!

    Quindi, ecco il mio suggerimento: il nano ha +2 alla Costituzione e -2 alla Destrezza, esattamente come i Nani dorati nei FR.

    Che ne dite?
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    Fembren
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    00 24/11/2003 17:03
    Che è questione di scelte, è forte ma non così tanto da meritare un LEP.

    Anche perchè l'umano con il suo talento e i suoi punti abilità in più a mio parere è altrettanto forte!
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    Dwarfolo
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    00 24/11/2003 17:09
    Non so come sono messe le altre classi nella 3.5, ergo non posso rispondere in modo "certo".

    Se non le hanno cambiate rispetto alla 3.0 e se il nano "è" quello che hai descritto tu, non mi sembra ci sia grossa differenza rispetto a prima.

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