00 07/10/2003 12:12
Paladino
# corbysim

scusate, vorrei sapere le classi di prestigio del paladino
Corbysim


# King Arthur

C'è il templare, che però serve per chi è un guerriero e vuol diventare una spece di paladino, essere un paladino due volte non mi pare molto utile...

Il prete guerriero serve a un chierico che vuol picchiare un po' meglio (pessima idea, meglio puntare sugli incantesimi).
Il paladino per definizione è pensato per restare tale.


# Alonzo Ruppetti

E, aggiungo io, non è troppo forte. Se vuoi veramente menare fai un barbaro o un guerriero puro.


# paladine

beh se sei un paldino puoi menare usando un'altra classe di prestigio pugno sacro,a mio avviso la migliore e l'unica che rende il paladino un pg forte!


# Viconia

Non male e' il difensore benedetto, BAB di un guerriero e livelli di incantatore da chierico ad ogni livello. Se non ricordo male sta' su uno dei manuali di ravenloft.



# paladine

pugno sacro è una classe di prestigio sul manuale dei difensori della fede,combatte con i pugni e fa bel po'di danni,mi sembra che ha anche attacchi in +,non so però non ho il manuale qui


# Alonzo Ruppetti

Se vuoi fare il paladino prendi il talento Divine Might (credo Possanza divina, ma non sono sicuro), con quello picchi che è una bellezza!


# Arvegil

Fondamentalmente se non si imposta il gioco su un GDR spinto il
paladino è una classe farlocca tanto quanto lo è il ranger.
NON mena quanto un guerriero o un barbaro, NON casta come un chierico o un bardo, ha a disposizione abbastanza punti abilità ed ha molte abilità "GDR" di classe, come diplomazia o percepire inganni.
Se si fa GDR è la classe migliore anche perchè se si contratta con personaggi buoni la parola di un paladino conta come un giuramento ad un Dio, di un paladino ci si può fidare e questo, di norma, è ben visto in numerosi posti.
Però è molto limitato rispetto: al giocatore che lo gioca (che deve essere bravo) ed alla campagna (se è una campagna ad alto livello di picchiaggio e basso GDR il paladino si rivela inutile).
Per non parlare poi del fatto che, nonostante la sua cavalcatura possa essere potentissima (potrebbe addrittura avere un drago come cavalcatura) è difficile poterla portare in dungeon e luoghi angusti assiduamente frequentati dagli avventurieri..


# paladine

esatto secondo me il paladino non è forte e man mano che si prosegue diventa sempre + debole nei confronti degli altri personaggi


# Ultramarine

cavaliere del calice o cavaliere del circolo intermedio , resti
paladino , puoi' avanzare come tale e ti danno qualche vantaggio in +


# Giobbe

Divine Might, al costo di un utilizzo di uno scacciare non morti, da per un numero di round pari al bonus a Car un bonus a ferire uguale al modificatore di Car stesso... ottimo talento, che riallinea un pò il Paladino con altre classi gurriere per quel che riguarda l'ingenza dei danni... (un solo modificatore per TS e Danno... ma cosa volete di più?)


# Ultramarine

e' sicuramente un talento ideale x il paladino , almeno lo rende + vario


# Fembren

Più che vario lo rende un ottimo picchiatore quasi a pari di un
guerriero per quanto concerne i danni.
Bel talento mi piace!


# Giobbe

Anch'io lo trovo ottimo.
Un paladino discreto aggiunge un +2 o +3 al danno, il che rende il talento competitivo rispetto a "Specializzazione" e all'"Ira". Rispetto alla "Specializzazione" però è limitata negli usi (neanche tanto pochi, alla fine, ma sempre limitati ad un tot al giorno), rispetto all'"Ira" non fornisce bouns a colpire... poi è sempre una abilità magica, e inutilizzabile nei campi di antimagia.
Comunque con questo talento hanno offerto al paladino una scelta nello sviluppo. Aumento FOR per tiro x colpire e per i danni o CAR per TS e Danni?

P.S.: Il talento può essere preso anche dai chierici, e non è una cosa da sottovalutare, sebbene ad un chierico convenga di più prendersi prima altri talenti, primi fra tutti Incantesimo Prolungato + Incantesimo Persistente...


# Ultramarine

la vera forza del paladino rimane il bonus cha i tiri salvezza ,
potevano dagli protezione dal male (almeno al 3-4 livello ) , come in ad&d .


# King Arthur

Infatti questo è il motivo per cui non lo considero nemmeno nella 3a ed., l'unica classe che esce perdente dal confronto con se stessa in AD&D, gli hanno tolto le cose migliori...


# Giobbe

per me il paladino va bene così... l'ho giocato (/a) e l'ho trovata un'ottima classe, eccezionale per gli scontri campali: se mai farete guerre su larga scala, potrete vedere come un paladino di 11mo riesce a disintegrare senza problemi un Guerriero/Pugno di Hextor mezzodrgao di 13mo... punire il male non va disdegnata come abilità, anche se non regge il confronto con protezione dal male... comunque poi al 16mo spada sacra è una sborronata assurda (arma +5 danni raddoppiati contro i malvagi?... strapotente di per se, ma metti che te la fai sulla
lancia in carica + punire il male...)


# Fembren

Ouch, deve fare un male terrificante, che bonus al danno da la carica su cavalcatura?


# Giobbe

nessun bonus al danno... solo danno doppio (con arma sacra quindi x3... x4 in caso di critico...)

metti quidni un +2 per forza, un +5 per carisma, un +16 per punire il male, un +5 per l'arma potenziata siamo a... +28 di danno x3: 3d8+74 di danno... e se si è preso attacco poderoso, è ancora di più. neanche il bonus per colpire è male: +2 per forza, +5 per carisma, +16 bab, +2 di carica e +5 di arma magica: +30...
certo, è un ipotesi remota, ma anche liscio, senza condizioni così estremamanete favorevoli ha +23 a colpire e +12 a ferire... non sarà un berserker, ma è comunque tosto, e ha dei TS spaventosi...

P.S.: anche il paladino/templare non è male... TS straordinare,
specializzazione e riduzione al danno... ti perdi Spada Sacra, ti perdi imposizione delle meni, ma ci guadagni anche un punire in più praticamente verso TUTTI e qualche abilità non male (più i talenti bonus che sono sempre comodi)


# Fembren

Dov'è il templare? Difensori della fede?


# Giobbe

si... ed il bello è che non richiede come prerequisito l'appartenenza alle classi di chierico o paladino, ma semplicemente 10 gradi in conoscenze religioni ed un paio di talenti appositi...


# Fembren

Perchè ci sono classi di prestigio che richiedono la preappartenenza ad una delle 2 classi che hai citato?
Non lo sapevo!


# Ultramarine

come classi di prestigio x il paladino consiglio il cavaliere del calice e il cavaliere del circolo intermedio , hanno discreti vantaggi (sicuramente meglio del curare malattie una volta o 2 alla settimana come il paladino standart) ,e non perdi lo status di paladino


# Joliet Jake Blues

Ma il paladino non è così tanto chiavica... per lo meno all'inizio, fino a livelli intermedi... Fatelo combattere contro delle mummiette e/o licantropi, con aura sacra il vostro gruppo non scapperà per il terrore e l'impavido cavaliere non dovrà temere il contagio dei mostri.
In più ha un limitato potere curativo con l'imposizione delle mani e alcuni incantesimi clericali. Scaccia un po', mena abbastanza, è competente nell'uso di armi e armature, non potrà mica poter fare tutto lui!! Secondo me solo il ranger è una fetenzia oltre il secondo livello


# Fembren

Sono nuovamente d'accordo con Joliet, a me il paladino piace anche perchè con i tiri salvezza che si ritrova può essere l'unico che rimane in piedi e salva il gruppo!
Il ranger continua a farmi schifo come classe quindi non ne parlo qui!


# Ultramarine

anche a me il paladino piace molto , ma potevano dargli qualcosa di meglio ai livelli intermedi e alti (tipo protezione del male
automatica)


# Arvegil

Concordo in pieno. Protezione dal male sempre attiva sarebbe una gran bella cosa al posto di "rimuovi malattie". Ma chi è, Gesù? E poi una volta alla settimana.. Bah.
Una bella "protezione dal male" dal 10° livello semrpe attiva per poi una bella "protezione dal male nel raggio di 3m" al 15°.
Uhm.. forse implementerò queste cose nelle mie Home Rulez...


# Giobbe

mhhh... riguardo alla questione di pre-appartenenza, nessuna classe di prestigio ti richiede pro forma la appartenenza ad una determinata classe, ma alcuni prerequisiti possono richiederla de facto (tipo: lancia incantesimi divini del 3rzo livello o abilità di scacciare non morti ecc. ecc., che ti richiedono per forza almeno un tot di livelli nelle classi "divine")...


# Ultramarine

be e' x questo che nella 3.5 , il ranger e'stato molto rivisto

[Modificato da Joliet Jake Blues 07/10/2003 12.17]