DUNIA - Religioni e magia

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Meliamne
00mercoledì 8 dicembre 2004 22:53
Penso che i quattro elementi siano stati abusati.

Come scuole di magia pensavo a qualcosa del tipo:
1)una scuola che permetta di oltrepassare le barriere spazio-temporali, di evocare creature (dobbiamo però stabilire se esistono altri piani di esistenza o altrimenti da dove provengono le creature evocate) e di predire il futuro;
2)una scuola che permetta di modificare la materia, vivente e non e di creare cose dal nulla;
3)una scuola che permetta di controllare la vita (ammaliamenti, illusioni, taumaturgia, negromanzia e puro e semplice danno);
Poi, non so.
KATOBLEPA
00giovedì 9 dicembre 2004 12:37
Re:

Scritto da: Kardaan 22/09/2003 19.16
4 scuole e 4 elementi:

Alba: Magie di potenziamento
Zenith: Magie di cura
Crepuscolo: Magie di indebolimento
Notte: Magie Offensive

beh, sono o nn sono un mito? XD



Questo è un vecchissimo post di Kardaan che mi stuzzica molto.
Io propongo di prendere in considerazione questa divisione e al più aggiungere qualcosa sulle 4 stelle (che così non abbiamo perso 20 mesi di lavoro per fare un sistema solare che rimarra immotivato :D )
Per esempio la prima cosa che mi viene in mente è:
scuole legate alla stella e poteri legati alle quattro fasi qua sopra. Quindi:

STELLA VERDE
Alba
Zenith
Crepuscolo
Notte

STELLA BLU
Alba
Zenith
Crepuscolo
Notte

e così via. E ricollegandoci alla divisione di FATE verrebbe:
Alba: summoning e creazioni varie
Zenith: mastery e controllo
Crepuscolo: evocation ed effetti istantanei
Notte: dispelling, protezione e resistenza

Albeggia il tuo astro: ti da materia per evocare forze a lui collegate
Il tuo astro è allo zenith: l'energia che ti infonde è massima, puoi controllare l'elemento a tuo piacimento
Il tuo astro sta tramontando: è rimasta poca energia, puoi solo affidarti ad incantesimi brevi e veloci
Il tuo astro è oscurato dal Dunia: non puoi produrre "in positivo" quindi la tua produzione "negativa" è massimizzata

Per me è da paura. E' molto dunioso, perchè ci sono riferimenti alla stella verde, al sistema solare molto particolare e perchè cmq viene rispettato il legame Norv con la natura, dato che il Dunia stesso fa parte del cosmo insieme alle sue stelle. Ora bisogna decidere tutta la simbologia legata ai quattro astri e, magari, personificarli o collegarli a simboli.


Meliamne
00giovedì 9 dicembre 2004 14:01
Ma cura e indebolimento sono due facce della stessa medaglia. Piuttosto, si potrebbe aggiungere una scuola a quelle che ho detto io, abbinandole ciascuna ad un astro (per esempio la scuola del teletrasporto si potrebbe abbinare alla stella verde e così via).
KATOBLEPA
00giovedì 9 dicembre 2004 15:44
No, ma quella era l'idea di Kardaan!
Nella mia idea le divisioni che ha fatto lui non ci sono più, ma subentrano Evocation, Summoning, ecc ecc come descrizione del potere.

Il tuo sistema più che altro mi da l'impressione che gli ambiti siano troppo diversi l'uno dall'altro e questo porterebbe ad un bilanciamento difficile. Non c'è inoltre una matrice comune che li racchiude... Insomma mi sembra poco organico.

Cmq puoi dare 1 occhiata a Dimensioni Arcane, perchè lì ci sono le scuole che hai indicato!


amisis
00giovedì 9 dicembre 2004 17:45
dal punto di vista scuole propongo

1 )negazione (freddo, ghiaccio, buio e distruzione)
2 )energia (luce, fuoco e telecinesi varie)
3 )necromanzia (animare le cose non viventi)
4 )spazio (portali e teletrasporti)
5 )sangue (potenziamenti, veleni)
6 )mente (telepatie, sogni, illusioni)
7 )vita (animali e piante)
8 )gea (acqua, aria e pietra)

altre a volonta'.
Sono in parte quelle che uso io, in parte create ex-novo.
Come sistema mi piacerebbe anche metterci le stelle (basta creare un astrolabio), che infuenzano le varie magie a seconda della presenza.
I soli ci starebbero bene ma hanno periodi di anni...
---------------------------------------------------------------
Porta i tuoi difetti come medaglie, in modo che nessuno possa scagliarteli contro come fango.

[Modificato da amisis 09/12/2004 17.51]

Meliamne
00giovedì 9 dicembre 2004 18:05
Il viaggio nekl tempo è possibile? Esistono altri piani di esistenza?

[Modificato da Meliamne 09/12/2004 18.06]

amisis
00giovedì 9 dicembre 2004 18:12
per il viaggio nel tempo...finche' e' solo in avanti mi va' bene, ma quello all'indietro mi fa' venire l'orticaria! (da decidere poi a maggioranze)
Per gli altri piani per me e' indifferente, io di solito uso una specie di piano dei sogni in cui coesistono tutti i 'piani alternativi', simile all'incoscio colletivo junghiano, ma l'argomento personalmente lo taglierei direttamente...
KATOBLEPA
00sabato 11 dicembre 2004 15:10
Cercando di fare una somma delle varie proposte, vostre e mie, tiro fuori questo (tra l'altro vorrei farvi notare come la mia sia complementare alle vostre scuole di magia, e non sostitutiva):

I colori delle stelle sono 4: giallo, verde, blu e rosso.
Ad ognuna di queste assocerei una scuola:

blu -> gea (gaia è piu bello =), acqua aria pietra
giallo -> energia, luce fuoco
(che sono in qualche modo contrapposte, pensatele come yin e yang)

rosso -> passioni, sogni illusioni e ammaliamenti mentali
verde -> negazioni, freddo buio e distruzioni
(di nuovo ho cercato di contrapporle)

sono scuole prese dal post di Amisis, ma che contengono anche le proposte di Meliamne. Ho volutamente evitato il discorso delle dimensioni e dei salti spazio/temporali perchè complicherebbero troppo la situazione e preferisco evitarlo. Tra l'altro le evocazioni si posso comunque fare perché:

a questo punto ogni scuola è "utilizzata" tramite le abilità che avevo proposto io:

GEA
evocation
summoning
mastery
dispelling

ENERGIA
evocation
summoning
mastery
dispelling

PASSIONE
evocation
summoning
mastery
dispelling

NEGAZIONE
evocation
summoning
mastery
dispelling

Per me funziona ed è pure figo e piuttosto originale.


-x-x-x-x-x- -x-x-x-x-x- -x-x-x-x-x- -x-x-x-x-x-
KATOBLEPA, fondatore del Progetto DUNIA
"Cosa ci fai qui?!? ... E' già abbastanza da maleducati essere in vita quando nessuno ti vuole!"

[Modificato da KATOBLEPA 11/12/2004 15.11]

amisis
00sabato 11 dicembre 2004 15:25
direi che ha un bell'aspetto, proprio figo! :D (ed hai ragione, i nomi sono da mettere un poco meglio, magari in lingua norv)

mi spieghi la differenza fra evocation e summonig?

come tipi di uso si potrebbero usare quelli di ars magica, ovvero

creare
distruggere
controllare
alterare
conoscere
evocare (aggiunto per l'occasione)


J. P. Polnareff
00sabato 11 dicembre 2004 16:58
ragazzi, non è per niente, ma a me sembra di una banalità allucinante...

colori, elementi... ma non volevamo fare una cosa del tutto originale e innovativa?




Meliamne
00sabato 11 dicembre 2004 18:51
Sono d'accordo con JP.
In ogni caso, da dove vengono evocate le cose che si evocano?
Meliamne
00sabato 11 dicembre 2004 20:39
Possiamo usare dei nomi in italiano delle scuole di magia?

Ma che vuol dire che energia sfrutta luce e fuoco?
amisis
00sabato 11 dicembre 2004 20:57
il problema e' che l'originalita' e' bloccata dalla necessita' di mantenerci a livello generico e adattabile alla maggioranza dei regolamenti...fosse per me mi butterei anche se cose piu' astruse, ma non e' detto che poi vadano bene per tutti...
e dovendo proprio buttarsi sulle scuole di magia preferisco almeno metterci degli elementi non convenzionali che non scadere nel solito aria-acqua-terra-fuoco, non trovi?

KATOBLEPA
00sabato 11 dicembre 2004 21:05
Direttamente dal manuale di FATE, perchè capisco che i nomi spiattellati così possono non dire niente:

Evocation
Evocation is the preferred skill for combat, and is used for quick, usually, forceful, expression of power. For more sustained effects, summoning and mastery are usually more appropriate, but when it lacks in duration and finesse, it makes up speed and power.

Summoning
The skill for bringing amounts of an element into existence and roughly shaping it (mastery is more useful for that, and the two skills are higly complementary). It is also useful for summoning creatures of the elements, but mastery is required to bind them.

Mastery
Mastery is the ability to shape and control existing elements. It is arguably the most potent of the skill of magic, but it is also entirely dependant on the presence of material with which to work.

Dispelling
Beyond removing elemental matter, this is also the skill best suited to protection. Whila Mastery may allow a mage who takes his time to protect himself, only dispelling is fast enough to be usable in combat, and against evocations.


Quindi in sostanza:
Evocation serve per magie veloci e che usano poca quantità dell'elemento. Attacchi diretti e fulminei, le solite magie insomma.
Summoning serve per le evocazioni vere e proprie. Oggetti, creature ed elementali.
Mastery serve per controllare l'elemento in questione.
Dispelling per contrastarlo.

Per me non è un sistema innovativo ma è abbastanza originale, dato che non ci sono i soliti elementi. Le scuole sono Gea, Energia, Passione e Negazione e mi sembrano molto evocative e per nulla banali. Il tutto lavora bene con varie simmetrie/ opposizioni ed in più è collegato alle stelle.
Insomma, io terrei questo a meno che non vi venga in mente un qualcosa di mostruosamente figo.

Per finire, da dove vengono evocate le cose? E chi lo sa!
:D


Meliamne
00sabato 11 dicembre 2004 21:07
Il problema che ponevo io non era questo. Io stesso ho detto che i soliti elementi sono stati abusati e che è necessario trovare qualcos'altro. I problemi sono:
-chiamare in italiano summoning e cose varie;
-da dove provengono gli oggetti e le creature evocate;
-cosa vuol dire che energia sfrutta luce e fuoco, si considerano forse come energie elementari vere e proprie solo queste due?
KATOBLEPA
00sabato 11 dicembre 2004 21:39
Allora,
la traduzione delle 4 abilità non presenta difficoltà.

Evocation -> (non mi viene :( )
Summoning -> Evocare, convocare
Mastery -> Controllare, plasmare
Dispelling -> Disincantare, scongiurare, annullare

Da dove provengono oggetti e creature evocate te l'ho detto: non si sa! Non penso ci sia bisogno di saperlo... poi ogni master può scegliere secondo il proprio gusto.

Energia è il dominio (la scuola) che comprende gli effetti relativi a luce e fuoco. Poi chiaramente ci potranno essere anche altri tipi di energia, quelli sono i più lampanti.
Il nome è da cambiare... [SM=x77429]


amisis
00sabato 11 dicembre 2004 21:45
con energia intendevo sia luce e fuoco che telecinesi (in tutte le sue sottoforme) ed elettromagnetismo (correnti elettriche, ecc...)

x kato
direi che si traduce con evocazione, no? :D

se e' per questo anche negazione e gea lasciano a desiderare..
Zarith Lo Scuro
00domenica 12 dicembre 2004 03:14
cucu rieccomi a voi
Dopo ben + di un anno sono ritornato in me stesso e se mi concedete la grazia mi piacerebbe riprendere da dove ho lasciato.
Mi perdonate??[SM=x77420]
sono contento che il mio sistema solare abbia riscosso tanto successo e devo dire che vi ho seguiti molto con la magia anche se nn ho mai postato nulla di nuovo e mi di questo scuso.
mi piace la magia che avete scelto anche se nn capisco ancora bene su che tipo di "energia" vengano castati gli incantesimi.
cmq per il resto trovo tutto molto bello.
cmq per evocazione solitamente si intende l'evocare appunto qualcosa di tangibile tipo mostri e cose del genere, io trasformerei summon in invocare che nn per forza deve avere come sogetto qualcosa di fisico ma può essere anche una benedizione.
poi nn so fate voi.
app nn pensiate che il calendario sia perso xkè l'ho portato avanti devo solo dare una aggiustatina qua e là e vi faccio avere il resoconto di altri 4 mesi.


Vieni Qui bel Maghetto...
Ups era la tua testa quella???

[Modificato da Zarith Lo Scuro 12/12/2004 3.24]

Snogar
00domenica 12 dicembre 2004 10:16
Ave Zarith ....finalmente sei dinuovo fra i vivi [SM=x77415] ....senza di te non sapevo come evcolvere il tutto, ben tornato.


KATOBLEPA
00domenica 12 dicembre 2004 13:35
Ah hai postato anche qui!!
Beh, allora mi rimangio tutto: BENTORNATO! :D

IT
Snogar te che ne pensi del sistema magico che stiamo progettando?

Cmq per la traduzione non è corretto dire che Evocation è Evocazione e Summoning Invocazione. Questo perchè Summoning ha il ruolo di evocare come lo intendiamo noi, cioè prendere qualcosa da un piano non ben definito e portarlo nel nostro; e sempre con summoning si fanno golem, elementali e compagnia.
Evocation in realtà comprende tutto quello che non è evocazione e manipolazione. Quindi il classico fulmine o la palla di fuoco verranno fatti con Evocation. In generale sono tutti quegli effetti che sono istantanei e che durano 1 round di combattimento, per fare un esempio concreto.
Le evocazioni vere e proprie, invece, durano logicamente più di un round, altrimenti sono inutili.
Tutto chiaro??


Se volete vi faccio degli esempi di magie tipiche...


amisis
00domenica 12 dicembre 2004 14:24
Ciao zarith!
sapessi quanto abbiamo sentito la tua mancanza!
temo che ti dovrai rompere un po' la testa per metterti al pari...abbiamo buttato giu' non poca roba [SM=x77401]
per quanto riguarda l'origine 'teorica' della magia qualcosa ha kato ho proposto, ma siamo ancora in discussione..pero' ora a pensarci si ricombina bene con il tuo post sui 4 avatar originali...appena ho tempo vi butto giu' un megapost [SM=x77401], poi mi direte
Snogar
00domenica 12 dicembre 2004 15:08
Re:

Scritto da: KATOBLEPA 12/12/2004 13.35

r te che ne pensi del sistema magico che stiamo progettando?




Penso che non ho ancora chiaro cosa volete fare :D


J. P. Polnareff
00lunedì 13 dicembre 2004 17:58
ma il Dispelling di Negazione per esempio, può "dispellere" solo la magia di Negazione, l'opposta (Passione) oppure tutte e 4?



[Modificato da J. P. Polnareff 13/12/2004 17.59]

Meliamne
00lunedì 13 dicembre 2004 18:16
Credo tutte e 4.
amisis
00lunedì 13 dicembre 2004 18:43
invece se ho ben capito può operare solo su negazione, le altre hanno le loro dispelling apposite...sarebbero in pratica delle specializzazioni e non delle abilità sovrapposte/incrociate
J. P. Polnareff
00lunedì 13 dicembre 2004 19:05
ah se uno sceglie negazione (per esempio) non ha tutte e 4 le le "abilità"?



amisis
00lunedì 13 dicembre 2004 19:24
per questo devi kiedere a kato, ma credo che tu le abbia ad un minio sindacale e poi le puoi aumentare singolarmente
KATOBLEPA
00martedì 14 dicembre 2004 12:43
Dunque, per come l'ho intesa io funziona così:

io mago scelgo una scuola. Prendiamo proprio Negazione.
Ora, avrò un certo numero di punti da spendere nelle 4 abilità e lo faccio prendendo:
Evocation +2
Summoning +0
Mastery +3
Dispelling +1

Ora, sarò molto bravo a controllare le forze della mia scuola, perchè ho mastery alta; quindi potrò "manipolare" freddo, buio, ghiaccio a mio piacimento oppure controllare non-morti (cmq i poteri sono da rivedere per bene)
Sono invece una sega ad evocare non-morti o simili: per esempio riuscirò molto difficilimente a creare del buio.
Con Evocation posso sbizzarrirmi con tutti i vari effetti pirotecnici: mandare in decomposizione i nemici, lanciargli lance ghiacciate, oscurargli la vista, fargli prendere crampi allo stomaco, ecc ecc
Per finire con la mia modesta abilità nel Dispelling potrò contrastare effetti sempre legati a Negazione, magari fatti da altri maghi. Bisogna notare, però, che più sarò bravo ad eliminare gli effetti della mia scuola, più "prenderò contatto" con gli effetti opposti. Quindi, se Negazione ha per opposta Passione, un alto valore di Dispelling in Negazione mi potrà dare dei bonus sulle abilità di passione, per esempio.
Si può tentare, inoltre, di dispellare effetti della scuola opposta: in questo caso è piu appropriato contrapporre un effetto diretto.
Esempio: il mago nemico (Passione) tenta di scaldare un oggetto X. Io (per non so quale assurda motivazione) non voglio. Lui userà probabilmente mastery collegata con il fuoco e, quindi, il calore. Io per contrastarlo, potrei avere 2 possibilità: la più semplice è usare anche io mastery però collegata al freddo e iniziare un confronto. Altrimenti, nel caso avessi un alto livello di Dispelling in Negazione, e quindi un buon controllo anche sulle magie di Passione, potrei tentare di usare il Dispelling di Passione stessa. Non potrei usare direttamente il Dispelling di Negazione perchè otterrei l'effetto contrario...

Ovviamente è un sistema tutto da provare... però secondo me lavora bene, è dinamico e lascia un bel margine di personalizzazione al mago.


J. P. Polnareff
00martedì 14 dicembre 2004 13:36
vabbè tagliamo corto, sistema di magia accettato.

dettagliamolo solo un po' di più.



amisis
00martedì 14 dicembre 2004 13:52
come lo vogliamno impostare?
magia libera, incantesimi o via di mezzo?

inoltre se vogliamo fare un uso misto delle abilità come propone kato serve una tabella per gli usi incrociati (esempio con moltiplicatore per l'efficacia)

stessa scuola 1
scuola opposta 0,5
altre due 0,25

ovvero le abilità di dispelling, ecc hanno efficacia piena nella scuola in cui si è specializzati, dimezzata nell'opposta
e un quarto in quelle scollegate.

come vi sembra una disposizione di questo tipo?
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