DUNIA - Religioni e magia

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Zarith Lo Scuro
00venerdì 10 ottobre 2003 11:51
scusate tutti del mio sfogo ma ultimamente sono poco coerente e disposto alle discussioni ( e allora xkè uso u forum??? bho!! ahahahaah)
allora visto che nn volevo buttare niente e cmq anche a me l'idea di kardaan mi interessava sto alvorando per poter unire le mie sucole di amgia alle sue con una modifica sostanziale.
in parole povere le scuole saranno quelle detta da kardaan cioè legate alle fasi degli astri. vist che nessuno lo ha mai detto ho pensato di fare un sistema solare quaternario.
cioè su dunia ci sono 4 soli. uno solo di essi è simile al nostro l'astro dell'alba mentre gli altri sono stelle di natura diversa. oviamente si dovra discutere di periodi di rivoluzione di tali astri ma questo è un lavoro a mio avviso che si potrà fare in seguito. l'importante è sapere che questi astri si presentano tutti assieme solo una volta ogni 15 anni (poi vi spiegherò pure il motivo.
gli astri sono strettamente legati ad dio particolare che ha donato ai buonini i propri poteri per potersi difendere dai kattivi( vi va bene se anche i kattivi sono alieni al pianetà?? cioè se anche loro come gli umani sono atterrati qui in un periodo moooooooooooolto + antico??????)
ho tutto in mente!!!! come sono stati donati i poteri, in che occasione, da dove vengono i cristalli, da dove viene la magia nn elementale, tuttoooooo!!! (sono gasatoooooo)
ora ho solo bisogno della concezzione di kardaan delle sue scuole di magia cosa possono fare i suoi discepoli ecc...
poi proverò a fondere ancora meglio le due cose a creerò un post apparte per poter mettere tutto.
io sono pronto aspetto solo il vostro parere e le informazioni aggiuntive di kardaan.
fatemi sapere al + presto.
:D
KATOBLEPA
00venerdì 10 ottobre 2003 16:14
Precisando per prima cosa che siamo nel campo del fantasy quindi tutto è possibile e che ciò non mi crea assolutamente problemi, anzi.... come cavolo è possibile che i soli non si mostrino mai insieme?!?!? [SM=x77430] :D
Mettiamo caso se ne mostrassero anche solo 2 contemporaneamente: quali sarebbero le fasi del giorno?!? Il ciclo giorno/notte verrebbe completamente stravolto, così per come lo conosciamo noi... e con esso l'intera vita sul pianeta subirebbe delle modifiche... questo comporta una mostruosa mole di lavoro che si va ad aggiungere a quello che già abbiamo... io ci penserei bene prima di prendere questa strada [SM=x77404]

Eviterei anche di mettere più di una luna perchè è già troppo inflazionata come idea... magari togliendola del tutto si creerebbe qualcosa di originale [SM=x77419]
Per i soli io direi di metterne al massimo 2... o in alternativa trovare un altro espediente...

Kardaan
00venerdì 10 ottobre 2003 19:46
Riguardo alle specificazioni cosa esattamente volete sapere?
x quanto riguarda i soli io opterei x 1 sole e + lune
KATOBLEPA
00venerdì 10 ottobre 2003 19:53
NO + lune no... ti prego :D
Ce l'hanno *tutti* ! :sbad:

Dimenticavo cmq di dire a zarith che io eviterei di fare della razza nemica dei "coloni" simili ai terrestri... a meno che non sia *strettamente* necessario...

Kardaan
00venerdì 10 ottobre 2003 21:24
k, mettiamo 2 soli
Zarith Lo Scuro
00domenica 12 ottobre 2003 13:12
niente è strettamente necessario kato,
per quanto riguarda i soli ti vorrei solo dire che nn esistono solo stelle simili alla nostra, me ne eistono almeno una ventina di tipi differenti. Non tutti i tipi producono luce, come emissione di radiazioni, quindi la mia idea (sempre se vi piace) si può attuare, kato ricorda che i tempi di rivoluzione dei singoli soli potrebbero fare si che 3 di essi siano sempre presneti nel cielo, a turni mentre il 4 potrebbe essere in cielo solo una volta ogni 15 anni come avevo già detto. tutto sta nel saper immaginare un sistema solare completamente diverso dal nostro, nn un sistema aliocentrico, o meglio un sistema eliocentrico binari, per i due soli principali e un sisema a stelle mobili per gli altri 2. ho risolto il problema??
se poi prorpio nn ti piace vorrà dire che lascio perdere.
kardaan volevo sapere come pensi tu alla magia dei buonini, come viene manifestata, a cosa fa capo, ogni singola scuola a cosa deve il suo potere e come lo manifesta in maniera differente dagli altri. questo vogliosapere.

Snogar
00domenica 12 ottobre 2003 20:55
Zarith io penso tu abbia risolto a pieno il problema [SM=x77401] .

Kato ? che dici ?


KATOBLEPA
00lunedì 13 ottobre 2003 19:38
Per me va benissimo! [SM=x77419]

Il problema ora è capire come funzionano le stagioni, i giorni e tutte le cose collegate al moto dei pianeti...
Quasi quasi vado a chiedere nel forum "Progetto Spazio", visto che sono sempre molto gentili e competenti...
se invece te sai gia tutto Zarith, meglio cosi! Diccelo pero! :D

Zarith Lo Scuro
00lunedì 13 ottobre 2003 22:40
AHAHAAHAH
OVVIAMENTE VI DIRò TUTTO. HO PURE CREATO IL POST ADATTO HIHHIHIHHI CHE BELLO CREO PURE I PIANETI E I SISTEMI SOLARI!!!!!!
SONO UN DIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!:D :D :D :D :D
KATOBLEPA
00domenica 2 novembre 2003 21:14
Invece di perdere tempo con i sistemi solari... ^O^
Dato che 2 miei pg sono mezzo-sangue, è sorta la necessità di delineare in modo concreto le scuole di magia... altrimenti ci tocca giocare senza [SM=x77420]

Avevamo detto che le scuole erano 4, legate ai 4 soli, e fino qui siamo tutti d'accordo.
I Norv prendono l'energia della natura, catalizzandola all'interno dei cristalli, per poi indirizzarla a loro piacimento. E anche questo è ok.

Ora: quali sono queste 4 scuole???
Dobbiamo tener conto del fatto che devono coprire tutti i possibili aspetti della realtà...
Dividerle in scuola offensiva, scuola difensiva, scuola con magie di protezione e scuola con magie di alterazione è troppo poco epico secondo me...
Serve qualcosa di più gdroso.
Adesso vado a cena e intanto ci penso: suggerimenti?? [SM=x77430]

KATOBLEPA
00lunedì 3 novembre 2003 22:22
Ho pensato a quale potrebbero essere le 4 scuole di magia:
per i due soli "fissi" ---> Elementale e Vitale (necomanzia, magie di cura, ecc)

per quelli orbitanti invece ci sono 2 scuole in un certo senso piu difficili: "Magia dimensionale e temporale" e "Alchimia" (per incantare gli oggetti e altro).
Questo perchè gli influssi dei pianeti sono più deboli e quindi influenzano di meno il pianeta... ma al tempo stesso quando dopo il lungo periodo di rivoluzione sull'orbita si avvicinano, questi poteri si manifestano con tutta la loro potenza... con effetti devastanti [SM=x77425]

Magari potremmo decidere una "scalata" delle scuole di magia:
si parte da quella elementale, legata alla natura e quindi più semplice, per poi passare a quella vitale, poi l'Alchimia e infine le magie che modificano il tempo e lo spazio...
che ne dite?

Zarith Lo Scuro
00lunedì 3 novembre 2003 23:48
ma come io mi smazzo a fare le magie legate ai cicli solari come aveva detto kardaan e tu te ne esci fuori con altre cose??
nn ho ancora postato la mia nuova idea solo xkè nn è del tutto pronta spero di riuscirci domani. così mi date un giudizio.

Zarith Lo Scuro
00lunedì 3 novembre 2003 23:50
raga io ho quasi pronta la prima scuola di magia legata alle fasi solari come aveva detto kardaan domani spero di postarla e poi mi dite
KATOBLEPA
00martedì 4 novembre 2003 13:20
Io ho postato quelle cose perchè ho urgente necessità di stabilire che tipo di magia c'è sul DUNIA, dato che domenica si gioca e io ho lasciato mezza scheda vuota ai pg maghi... :(

Zarith non puoi lasciarmi sempre così sulle spine!
Posta! -:

Zarith Lo Scuro
00sabato 8 novembre 2003 00:45
allora visto che le fasi solari mi veniva un pco complicate ne ho create delle altre di scuole di magia.

kato nn ti stupire dei nomi xkè me li hai sugeriti tu.

scuola della stella gialla o magia di stato.
questa scuola di magia è in grado di modificare alcuni stati della materia, cioè si può condenzare gli elementi sciolti nell'aria sino a renderli solidi.
esempio: si possono modellare gli atomi di ferro a tal punto da creare delle correnti d'aria affilate come lame. si potrebbe pensare di condenzare degli atomi in maniera tanto denza da far cadere degli enormi pesi sulla testa dei nemici e sciacciarli.

scuola della stela blu o scuola della magia vitale.
che dire è una scuola che si basa sulla cura un pò come i chierici.

scuola dela stella verde o magia di mutazione naturale.
in questa scuola i ,maghi hanno il potere di mutare parti del loro corpo a forma e sostanze di matterie animali o vegetali.
ad esempio si possono mutare le dita i artigli, la pella in corteccia dura, o ancora midificare gli okki in modo che possano vedre + lontano ecc..

scuola della stella rossa o magia del calore.
fondamentalmente si parla dell'aumento di vobraione degli atomi.
il mago può aumentare o diminuire la propria temperatura corporea a piacimento sino a certi limiti, ma nn solo, può inviare dei "fasci" termici che possono scottare o congelare alcune sezioni dei bersagli.

allora premetto che tutto questo l'o sto inventado ora di sana pianta e che fa un pò skifo pure a me. ma purtroppo come dicevo a kato ultimamente ho dei problemini in famiglia che mi assorbono completamente e che nn mi permettono di postare in maniera assidua. spero che lameno per la tua giocata kato ti possano servire. altrimenti usa quelli che avevi in mente tu e poi mi fai sapere che cosa succede.
ripeto scusatemi tutti.
Snogar
00sabato 8 novembre 2003 10:39
Avrai anche dei problemi ma quando posti hai sempre il mio OK [SM=x77419] ....si è vero le descrizioni specifiche di cosa possono fare i maghi non sono un granchè , però le descrizioni degli insiemio di magia generica mi piacciono ....si potrebbe continuare su questa linea , per me non ci sono problemi .


KATOBLEPA
00sabato 8 novembre 2003 16:45
Il problema è questo: le quattro scuole di magia dovrebbero coprire tutti gli aspetti della fisica.... e questo mi sembra di avervelo già detto.
Gli effetti che hai descritto te, seppure molto fighi :D, sono in realtà compresi nelle 4 scuole che di cui ti parlavo, mentre a loro volta non esauriscono tutte le possibilità di modifica di cui la magia dovrebbe essere capace.

Per spiegarmi meglio: la magia che aumenta o diminuisce la vibrazione degli atomi è sicuramente utile... ma può fare solamente quello! Riuscirò a cucinarmi il pane, ma non potrò crearmi dell'acqua da bere, solo per fare 1 esempio.
L'altra scuola mi permette di spappolare i nemici ma se i nemici non sono spappolabili, magari perchè sono enormi? Sono fregato!

Mentre le quattro scuole che proponevo io non sono scaturite dalla mia mente malata ma, se proprio la vogliamo dire tutta, le ho rubacchiate da Dimensioni Arcane, che è un regolamento magico con i controco...oni.
Quindi mi dispiace ma stavolta subentro io e la magia la faccio come dico io: le scuole sono quelle là e sono pure in ordine di bravura.
A breve vi indicherò le varie modalità con cui esse agiscono... anche se in realtà questo lavoro spetterebbe ai master che vogliono giocare nel DUNIA (quali?!) perchè il nostro compito è solamente descrivere generalmente i possibili effetti.

Attendo nel caso ci fossero obiezioni o suggerimenti migliori.

Zarith Lo Scuro
00lunedì 10 novembre 2003 13:36
allora kato come vedi sono nuovamente qua.
la magia da me creata aveva mooooooooooolti punti a suo svavore cosa di cui sono al corrente.
anche se nn credo che si debba buttare completamente.
possiamo svilupparla insieme mettendo un pò di questo e un pò di quello come abbiamo fatto sino ad ora, sempre se per te sta bene.
una cosa sola, nn mi piace molto la possibilità di progredire in scuole diverse. so che limitare ad un solo tipo di magia i maghi è una cosa un pò antipatica, però è anche vero che se la facciamo a porgressione ad un certo punto ci troveremo con migliai di maghi evoluti e con pochi alle prime armi. nn so se mi spiego. nn ci sarebbe il giusto tasso di rinnovamento.
mentre tenendoli separati avremmo sempre lo stesso numero di adepti per scuola.
si può sempre pensare che chi ha raggiunto i livelli massimi della propria scuola passi il suo tempo ad aumentare potere creando o modificando la magia gia esistente.
poi nn saprei fate un pò voi fatemi sapere cosa avete in emtne e vediamo come posso aiutarvi.
app si potrebbe pensare cmq di inserire dei diversi livelli di manipolazione magica a livelo di esperienza nelle singole scuole ma poi ne parliamo.
8)
KATOBLEPA
00lunedì 10 novembre 2003 15:42
Io ed il mio gruppo abbiamo deciso di far specializzare i maghi massimo in 2 scuole, perchè una soltanto era troppo limitativa e non permetteva di combinare più elementi (era ad esempio impossibile incantare gli oggetti, usando l'alchimia, se non si conosce almeno 1 incantesimo in un'altra scuola)
mentre permettere l'accesso a 3 o più scuole mi sembrava eccessivo.

Ora il problema è questo: noi come gruppo usiamo la magia di Dimensioni Arcane (come già ho detto) solo che usarla per creare la nostra ambientazione sarebbe come rubare lavoro di altri. Quindi non so cosa fare, se descriverla e citare i creatori di Dimensioni come tributo oppure se concepire un tipo di magia del tutto nuova.
In realtà creare un sistema magico originale è impossibile, finiremmo per copiare lo stesso; quindi direi di procedere così: vi cito le scuole di magia di Dim Arcane e ve ne faccio una breve descrizione... poi ognuno decide che sistema magico usare per interpretare queste scuole... ovviamente è vivamente consigliato Dim Arcane.

Procediamo:

Scuola di magia Elementale
comprende
Idromanzia - dominio dell'acqua
Piromanzia - dominio del fuoco
Geomanzia - dominio della terra
Aeromanzia - dominio dell'aria
Fotomanzia - dominio della luce

Questa scuola permette di fare tutto ciò che vi viene in mente con l'elemento o gli elementi in cui siete competenti.


Scuola di magia Vitale
comprende
Taumaturgia - dominio delle creature animali
Dendromanzia - dominio delle creature vegetali
Necromanzia - dominio dei flussi vitali
Psichemanzia - dominio dell'animo umano

Questa scuola permette di manipolare in qualsiasi modo corpi animali (e quindi umani) o vegetali, "giocare" con la vita e indurre sensazioni o visioni o cmq alterare lo stato di coscienza della vittima


Scuola di magia Dimensionale
Questa scuola permette di aprire portali per collegarsi con altre dimensioni (da cui volendo si possono evocare simpatiche creaturine) e di modificare il corso del tempo


Scuola di Alchimia
Questa scuola permette, attraverso riti e cerimoniali più o meno complessi, di incantare (o maledire) oggetti, luoghi o persone oppure invocare o scacciare creature soprannaturali.



Aspetto commenti

Zarith Lo Scuro
00venerdì 14 novembre 2003 02:56
scusa kato nn ho capito been uan coa ci dobbiamo attenere a dim. arcane o basandoci sulle scuole nn elementali possiamo creare altra roba???
se usiamo quelle simo un pò troppo convenzionali se magari le modifichiamo a nostro piacere potrebbe venire una cosa carina.
KATOBLEPA
00venerdì 14 novembre 2003 19:11
Ho già detto, per me quelle vanno benissimo... se volete cambiarle dovete cmq fare in modo che comprendano TUTTI gli aspetti della realtà.

Io non saprei come fare... a meno che non stravolgiamo tutto e ci ispiriamo a Ars Magica, in cui si castano incantesimi unendo parole (verbi veri e propri) e nomi, oppure cerchiamo un qualche sistema runico...
Ma come vedi anche in questi due casi la regola di cui sopra è sempre rispettata e secondo me è una condizione imprescindibile da un sistema magico decente.
Libertà e completezza.

Zarith Lo Scuro
00sabato 15 novembre 2003 01:33
kato allora intanto pensiamo a cosa deve fare sta magia poi ci pensiamo a come si fanno gli incantesimi.
ho pensato di modificare un pò le scuole nn elementali di dim arcane poi va faccio sapere ogni singola scuola.
CervantesIII
00domenica 18 luglio 2004 18:30
troppo tardi mi sn accorto che già lavoravate alla religione e alla magia. Per mistico intendevo qst. Direi che buttare giù un elenco di divinità alla d&d mi sembra sterile e banale. Io lavorerei di più su una sorta di "spiritualismo", cioè nel culto degli spiriti della natura e della vita/morte per qnt riguarda gli alieni, mentre per gli umani mi piacerebbe vedere una sorta di battaglia fra le diverse religioni realmente esistenti (insomma, qst sn dispersi nell'universo, le varie religioni cercano di guadagnarsi + seguaci possibili). Non mi piace molto legare l'idea di legare la religione degli alieni alla magia stessa, + che altro perchè è limitante per gli umani ed è anche indice di una magia "sacerdotale",donata, mentre mi piacerebbe di + fosse vista come una capacità intrinseca e approfondibile con lo studio. Legarla con gli astri non è male, anche se ancora una volta lo trovo un pò vincolante
Meliamne
00martedì 7 dicembre 2004 20:53
Cosa permette di fare esattamente la scuola di magia elementale?
La scuola di magia dimensionale può creare delle cose dal nulla?
KATOBLEPA
00mercoledì 8 dicembre 2004 13:45
Quelle erano idee prese dal regolamento Dimensioni Arcane, supplemento dell'omonimo Gdr free.

Sostanzialmente la magia elementale permette di:
governare l'aura, cioè percepirla, aumentarla, diminuirla, trasferirla ecc ecc Per aura intendo il campo magico che circonda le cose ed in particolare i maghi.
Poi, e soprattutto, serve per proteggere dalla magia e per dispellare.

Quella dimensionale invece lavora sulle dimensioni, appunto: si possono aprire portali che mettono in comunicazione la nostra realta con le altre e quindi evocare creature aliene piuttosto che creare teleport o robe simili. Serve anche per smaterializzare o alterare il tempo.. Come puoi capire, è molto potente.

Il sistema magico di Dimensioni è molto molto bello secondo me, solo che modellando il sistema magico su questo regolamento di fatto contravveniamo al principio di base che pone l'adattamento alle regole in secondo piano. Sarebbe interessante invece proporre a quelli di Dimensioni la nostra ambientazione...

Invece, FATE (il regolamento che stiamo usando adesso per la nostra campagna) propone una mezza dozzina di prototipi di sistema magico, alcuni molto interessanti. Tra questi, quello che maggiormente si adatta alle nostre esigenze è strutturato cosi:
un numero variabile di scuole magiche, o domini. Scelto uno (o piu) domini, il mago inizierà a fare pratica con le forze scelte. Ora entrano in gioco i modi in cui queste forze vengono usate. Precisamente FATE usa "Evocation", "Summoning", "Mastery" e "Dispelling" e, come esempio, mette le classiche quattro scuole elementali fuoco, aria, acqua, terra.

Così in sostanza ogni mago avrà un elemento e saprà usarlo più o meno bene ma la sua bravura in quell'elemento non sarà per forza uguale a quella di un altro mago, perchè magari i valori delle quattro modalità di utilizzo (evocation, summ, ecc) saranno diversi.
All'interno della scuola legata al fuoco, ci potranno essere Evocatori di elementali (summoning) piuttosto che "pompieri" [SM=x77404] (dispelling)

Spero di essere stato chiaro.


Meliamne
00mercoledì 8 dicembre 2004 13:49
Re:

Scritto da: KATOBLEPA 08/12/2004 13.45

Spero di essere stato chiaro.




Per niente [SM=x77430]
KATOBLEPA
00mercoledì 8 dicembre 2004 13:52
ahah
sorry, dopo pranzo cerco di spiegarmi meglio [SM=x77404]


amisis
00mercoledì 8 dicembre 2004 14:28
penso di aver capito, praticamente è un sistema alla ars magica.
l'abilità nella magi aè divisa in due 'sezioni'
la capacità di lavorare con un singolo elemento
e la capacità di fare specifiche azioni (es: creare, distruggere, evocare).
se quindi ho
creare +1
fuoco +2

per creare un fuoco ho +3
per creare altro ho +1
per spegenre un fuoco ho +2

e così via.

era questo che intendevi, kato?
KATOBLEPA
00mercoledì 8 dicembre 2004 15:17
Si più o meno si.
Io non facevo un discorso di tipo numerico, ma solo qualitativo.

Per farvi esempi pratici, ponendo come scuole di magia i soliti quattro elementi si avrà:

FUOCO
Evocation
Summoning
Mastery
Dispelling

ACQUA
Evocation
Summoning
Mastery
Dispelling

ecc ecc

Posto che il mio mago è legato ad un elemento, poi avrà abilità differenti a seconda di quello che vuole fare con l'elemento stesso.

Più chiaro ora?

[SM=x77419]
Meliamne
00mercoledì 8 dicembre 2004 15:32
Sì, ora è più chiaro. Dobbiamo definire domini e forze.
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