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[Discussioni tecniche] Chiarimenti su GUS

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2006 14:05
23/05/2006 11:24
 
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Ho un dubbio
Se permetto ad un personaggio di parare usando il tratto di attacco, questo non "sprecherà" più punti "punti esperienza" per potenziare "parare con lo scudo" o "schivare" eccetera

Avrei pensato di applicare alle mie sessioni GUS Fantasy questa regola


- Difese successive in un round:
Durante il combattimento si possono subire più attacchi nello stesso round. Questi attacchi possono essere evitati con un tratto di difesa o utilizzando l'arma per parare, nel qual caso si usa il tratto "uso arma" o similare. Quando si usa più di una volta lo stesso tratto per evitare attacchi successivi portati nello stesso round, si subisce un malus progressivo di -2 per dal secondo utilizzo in poi del tratto (-2 al secondo utilizzo, -4 al terzo e così via)


In questo modo il personaggio, se circondato da tre nemici, sarà invogliato a parare un attacco con la spada, uno con lo scudo mentre il terzo cerca di schivarlo... diventa più realistico e scenografico, oltre che incentivare un utilizzo più ampio dei punti esperienza e dei tratti, rendendo a volte più conveniente avere "schivare a 8" e "parare con lo scudo a 8" che avere solamente "parare con lo scudo a 9"
Ovviamente, se il personaggio ha un punteggio MOLTO elevato in "parare con lo scudo" può anche permettersi di parare due attacchi con lo scudo (quando il malus per lo scudo è "0" e "-2") per poi passare alla schivata (quando il malus per lo scudo sarebbe "-4" per "terzo utilizzo consecutivo"


Un altra questione che mi interessa è quella degli attacchi multipli. Ammetto immediatamente che si tratta di una deformazione che viene dal D&D ma espongo ugualmente la mia idea
Farei in modo che un pg che abbia un valore nel tratto di attacco sufficientemente elevato (12 dovrebbe essere un valore significativo) possa sferrare due attacchi nello stesso round, applicando però un malus di -1 sul primo attacco e di -3 sul secondo attacco.
La progressione potrebbe essere poi studiata permettendo un ulteriore attacco a 14 (penalità -2/-4/-6), un quarto attacco a 16 (-3/-6/-9/-12) e via dicendo (ma siamo già arrivati a valori belli alti di tratti!).
In questo modo il personaggio deve scegliere se sferrare un singolo e più potente attacco o una serie di attacchi che più sono e meno efficaci risultano, ottimi per togliere di mezzo 3-4 coboldi a round, ma certamente non la scelta migliore contro IL BOSS DEI BOSS
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