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[Discussioni tecniche] Chiarimenti su GUS

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2006 14:05
05/06/2003 16:07
 
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Questo topic riguarda le discussioni innerenti le meccaniche di gioco.


05/06/2003 16:30
 
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Iniziamo subito.

Secondo voi una penalità al tratto di -2 per armi da mischia che causano 3d6 è troppo alta?

Considerate che la armi da mischia da 3d6 sono di norma a 2 mani e che quelle medie (a una mano) fanno 2d6 e non danno penalità al tratto, mentre quelle leggere danno un bonus di +2 al tratto e causano 1d6. Considerate inoltre che ai danni dell'arma va sommato lo scarto dato dalla differenza degli scarti sui tiri dell'attaccante e del difensore, dunque un bonus di +2 al tratto implica anche un +2 ai danni, mentre un -2 al tratto implica un -2 ai danni. Se non c'avete capito un H vi consiglio di leggervi il regolamento (di 1 pagina).

Esempio:

Abbiamo due pg A e B.

-Il pg A ha 10 in uso spada, usa una spada normale 2d6 +0 al tratto.

-Il pg B ha 10 in uso ascia, usa ascia grande 3d6 -2 al tratto e dunque è come se avesse il tratto a 8 (10 -2 = 8).

Dunque A deve fare 10 o meno per colpire e B 8 o meno.

Ora ammettiamo che A attacchi B: A ottiene un 6 nell'uso del tratto di spada ottenendo uno scarto di 4, B si difende e ottiene uno scarto di 1 -> lo scarto totale è di 3, perciò A causa a B 3+2d6 danni. Prendiamo 3,5 come media del lancio di un d6 -> danno totale medio oscilla fra 3+3+3=9 e 3+4+4=11.

Assumiamo ora che B attacchi A. Se B ottiene un 6 nell'uso dell'ascia ottiene uno scarto di 2 e se A si difende con uno scarto di 1 lo scarto totale è 1.
Dunque i danni sono 1+3d6 -> danno totale medio oscilla fra 1+3+3+3=10 e 1+4+4+4=13.

Cosa ve ne pare? Portereste le armi da mischia pesanti a 4d6 o vi pare che sia equilibrato così?


=========================
-TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

[Modificato da TheKeeper 05/06/2003 16.31]

05/06/2003 17:07
 
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Sciamano
non c'ho capito nulla keep..
:(

ma non é il mio campo, d'altro canto...


05/06/2003 17:20
 
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In parole povere le armi a due mani da 3d6 e -2 al tratto vi sembrano equilibrate?
09/06/2003 09:10
 
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No.

Probabilmente le porterei a 4d6, molto dipende anche dal fatto che più un'arma è grande più è difficile difendervisi contro, ergo lo scarto deve contare meno.....io penso che aumentare di un d6 renda abbastanza trascurabile lo scarto in attacco.......viceversa la penalità svantaggia le armi grandi in difesa, e ciò è corretto.

Ci sarebbe da tener presente che molte armi leggere non potrebbero neanche difendersi da una grande......


09/06/2003 12:31
 
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Si però nell'esempio non dicevo che la difesa è una parata la difesa può essere anche schivare il colpo con un tratto di agilità ad esempio.

Dunque se porto queste armi a 4d6 portò introdurre della armi a 3d6 con -1 di modificatore, ad esempio nel GUS W&A potrei portare la spada bastarda e il piccone da guerra a 3d6 e -1 di mod, invece che 2d6+2 e -1 al mod. Così ti sembra + equilibrato?
10/06/2003 13:32
 
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GUS non distingue nei tratti difesa?

Mi ricordavo di sì perciò ho supposto la difesa come una parata visto che il tratto di verifica era sull'arma.

Cmq, a prescindere, se la difesa la vogliamo considerare una "media" in generale di diversi tipi di difese (a volte srà una schivata, a volte altro....) il discoso non cambia granchè....

Visto così come me lo descirvi il 4d6&-2 lo riserveresti alle armi molto grosse (cioè principalmente a due mani), mentre 3d6&-1 ad armi grosse ma no troppo come asce e scimitarre, giusto?

Mi sembra equilibrato, ma considera SEMPRE che ti parlo di sensazioni in base alla mia esprienza, il bilanciamento reale potrei valutarlo solo giocando (eventualità che si è un po' allontanata, ma non demordo).




10/06/2003 14:07
 
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Giusto.

Dicevo solo che l'avversario poteva decidere anche di schivare ad esempio con "agilità" o "riflessi" invece che con "parata ascia".

Vabbè cmq non cambia niente.
Il fatto è che non avendo fatto fino ad adesso avventure fantasy per GUS non ho mai sperimentato l'utilizzo di armi a due mani.
10/06/2003 17:52
 
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Bene forse sta sera iniziamo un'avventura fantasy di GUS [SM=x77415]
così posso testare le armi e vaiiiii [SM=x77414]

11/06/2003 09:16
 
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Bene, facci sapere (armi a 4d6!! armi a 4d6!!!!!!)



[SM=x77414]



11/06/2003 12:29
 
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Ok abbiamo fatto l'avventura ieri, sfruttando l'ambientazione che sto discutendo nell'altro topic di questo forum.

Come immaginavo un mio pg ha preso la classica arma a 2 mani, l'ho provata a 3d6&-2 e lui non si è lamentato e devo dire che tirava molti colpi devastanti (sarà che aveva culo ai dadi:D ).

Naturalmente non posso affidarmi ad una singola avventura però al momento sembra che 3d6&-2 vada bene.
12/06/2003 18:54
 
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Come non detto la continuazione dell'avventura di ieri mi ha smentito 3d6 &-2 non va bene.

Oggi mi sono messo d'impegno, ho ripassato un po' di cacolo probabilistico :D e ho costruito un sistema algebrico per dare il colpo definitivo al problema. Se la matematica non è un opinione i dati ottenuti dovrebbero essere perfetti.

Dunque risulta che:

armi piccole 1d6 &+2
armi medie 2d6
armi pesanti 4d6 &-2

altre armi sono:
Piccone da guerra 2 mani 2d6+2
Piccone normale 2 mani 2d6+1
spada bastarda 1 mano (2d6+2 &-1) 2mani (2d6+2)

Nota: Il mod di -2 dovrebbe essere un limite, andare a -3 non conviene a meno di non introdurre armi devastanti da 8d6!

E' risultato poi che non esiste un tipo di arma più potente in assoluto, molto dipende anche dal grado del tratto.
Se il tratto è molto basso (6 o 7) è meglio andare su armi leggere con bonus, le armi pesanti fanno più danni (in media) di un arma comune (prendiamo 2d6) solo quando si ha un tratto sopra il 7 (8 o più). Comunque questa non è una regola assoluta, a seconda dei bonus che si danno alle armi può variare il livello "utile" del tratto.

Beh cmq non vi chiedo di scervellarvi su queste cose [SM=x77414]

A presto una new version del GUS W&A.
13/06/2003 16:45
 
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Ecco fatto ho uplodato la nuova versione.
(http://run.to/icb) ora dovrebbe essere tutto equilibrato.

Dimmi che ne pensi Pk :)
14/06/2003 11:00
 
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Penso ch epossa nadare così di primo acchito, ma devo assolutamente provarle.
(sto cercando di impostare la famosa campagna nella WWI, ma abbiamo qche problemino logistico...:( )


14/06/2003 12:01
 
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Logistico? Cioè non avete spazio dove trovarvi?

Cmq per la creazione dei pg posso darti qualche dritta come alcuni tratti obbligatori (tipo caratteristiche):

Agilità (tratto di difesa)
Condizione fisica (tratto di energia vitale)
Percezione (x prove di vedere, udire ecc.)
Volontà (self control, prove coraggio ecc.)
Forza/Lottare

Cmq prima di iniziare consiglio di crearti un lista e decidere il grado di astrazione dei tratti, tipo "armi bianche" oppure "spada" "ascia" ecc.

;)
=========================
-TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

[Modificato da TheKeeper 14/06/2003 12.02]

16/06/2003 17:24
 
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Il posto lo abbiamo, gli orari no....

Principalmente io ho problemi di lavoro perciò boh....inoltre non ho tempo/volgia di leggere ed impostare qcosa di serio.

...cmq...
.stamattina, essendo a casa in cassa, mi son riguardato in toto GUS (e capirai, un 5 pag in tutto [SM=x77404] ) ed ero giunto più o meno alle tue conclusioni.....

Non so ancora se fare una campagna strettamente storica o qcosa tipo l'invasione di Harry Turtledove (che devo ancora leggere!!!)

Inoltre potrebbe essere d'uopo pregenerare i personaggi.




26/06/2003 09:14
 
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Confermato, campagna estiva: si farà.

Niente WWII però, non potendo contare sulla collaborazione del giocatore "esperto".

Però ho pronti pronti due scenari, uno Horror nella Londra vittoriana ed uno investigativo nella Roma del 106BC.

Keep, domandone:
- Per valutare la reazione dei NPC rispetto ai PC, qualora NON sia predeterminata, esiste qche tratto su cui si può tirare?
Io pensavo ad esempio un tratto tipo "Carisma"...ma è base disciplina? Inoltre una cosa del genere è definibile come "tratto"? Generalmente è una dote innata.....non la si migliora e non può essere usata maldestramente....


26/06/2003 12:58
 
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Uhm sì potrebbe essere carisma o buone maniere (per la Londra vittoriana),insomma il modo in cui si comportano vestono, parlano ecc.

Io lo vedo bene come tratto: se i pg non lo prendono lo avranno a 6 altrimenti a 7,8,9 o 10.

Diciamo che anche se un nobile ha un buon carisma (10) può sempre succedere che al contadino di turno stiano sul gozzo i nobili e i loro modi affettati.


26/06/2003 13:03
 
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Sì, pensavo che si potesse gestire con il sistema malus-bonus.....quindi tu suggeristi tratto base mh?

Bene credo si possa fare...

certo potrebbe essere inteso anche come "savoir-faire", e questa non è una dote innata ma qcosa che si può imparare....


30/06/2003 15:49
 
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Altro domandone, La morte dei PG.

Avviene inderogabilmente quando l'energia vitale scende a 0 o meno?

Lo chiedo perchè visti i danni delle armi in generale una persona normale schiatta spesso senza scampo al primo colpo ricevuto.....[SM=x77425]







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