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[Discussioni tecniche] Chiarimenti su GUS

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2006 14:05
26/04/2005 14:04
 
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Grazie Keep, diciamo che ormai me la cavicchio pure io con il regolamento...[SM=x77429]
26/04/2005 14:05
 
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visto che siamo qui e siamo OT...

ANDIAMO AVANTI con l'avventura?? avete letto l'atto I ?
26/04/2005 14:38
 
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Dammi tempo, per sta sera prometto che la leggo.. certo che ci si potrebbe anche trovare tutti e tre una volta tanto!


26/04/2005 15:20
 
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Per quanto riguarda "Italia 2508"
c'e' gia' un thread

www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=20507&idd=512

e facciamo a meno di "sporcare" questo :) con argomenti che esulano da GUS :)

PS: spero che questo post non sia considerato SPAM :(
03/05/2005 10:10
 
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Sul combattimento
Un paio di opzioni di mia proposta sul combattimento:

1)Difendersi. Se ho capito bene le meccaniche, in combattimento ogni contendente porta un proprio tratto di attacco (ad es. Tirare di Spada) e di Difesa (ad es. Riflessi). Ora, secondo me, nel Tirare di Spada dovrebbe essere gia' compresa anche una capacita' difensiva di parare, fintare di corpo ecc...).
Quindi la mia personale variante e' di utilizzare lo stesso tratto sia in attacco che in difesa, con un modificatore di -2 (come per l'uso di piu' tratti in contemporanea).
In questo modo si aggiunge una variante 'tattica' al combattimento. Il giocatore puo' scegliere se puntare piu' sull'attacco (e assegnare il -2 al tiro difensivo) o chiudersi piu' in difesa (e assegnare il -2 al tiro di attacco).

Se invece ha due tratti (uno per l'attacco e l'altro per la difesa) entrambi abbastanza alti li puo' utilizzare entrambi,in modo normale.

2)Difficolta' minima. Bisognerebbe porre una soglia minima (soprattutto per le armi da tiro) sotto la quale l'attacco comunque fallisce, a prescindere del tiro difensivo del difensore (propongo 7 di base + gli incrementi di distanza).

Che ne pensate?

Ciao a tutti
Kaltorak


03/05/2005 10:57
 
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La difficoltà minima per colpire qualsiasi cosa è 10, se 12 è facile, 10 è scontato a meno chiaramente di una grave incompetenza nel tratto o di un fallimento critico...
03/05/2005 22:38
 
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Re: Sul combattimento

Scritto da: kaltorak 03/05/2005 10.10
Un paio di opzioni di mia proposta sul combattimento:

1)Difendersi. Se ho capito bene le meccaniche, in combattimento ogni contendente porta un proprio tratto di attacco (ad es. Tirare di Spada) e di Difesa (ad es. Riflessi). Ora, secondo me, nel Tirare di Spada dovrebbe essere gia' compresa anche una capacita' difensiva di parare, fintare di corpo ecc...).
Quindi la mia personale variante e' di utilizzare lo stesso tratto sia in attacco che in difesa, con un modificatore di -2 (come per l'uso di piu' tratti in contemporanea).
In questo modo si aggiunge una variante 'tattica' al combattimento. Il giocatore puo' scegliere se puntare piu' sull'attacco (e assegnare il -2 al tiro difensivo) o chiudersi piu' in difesa (e assegnare il -2 al tiro di attacco).

Se invece ha due tratti (uno per l'attacco e l'altro per la difesa) entrambi abbastanza alti li puo' utilizzare entrambi,in modo normale.

-In che senso? Che posso attaccare anche di difesa? "o chiudersi piu' in difesa (e assegnare il -2 al tiro di attacco)." [SM=x77430]
Cmq l'idea mi sembra buona, però ricordo che GUS rimane un gdr minimale sperimentale perciò nel regolamento base vorrei mettere poche ed essenziali regole. Questa potrebbe finire in un manualetto di houserules [SM=x77419]

2)Difficolta' minima. Bisognerebbe porre una soglia minima (soprattutto per le armi da tiro) sotto la quale l'attacco comunque fallisce, a prescindere del tiro difensivo del difensore (propongo 7 di base + gli incrementi di distanza).

-Come ha detto Rubin c'è il 10 come soglia minima, cioè la difficoltà di colpire un oggetto praticamente fermo e immobile a distanza ravvicinata.




04/05/2005 08:42
 
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Re: Sul combattimento

Scritto da: kaltorak 03/05/2005 10.10
Un paio di opzioni di mia proposta sul combattimento:

1)Difendersi. Se ho capito bene le meccaniche, in combattimento ogni contendente porta un proprio tratto di attacco (ad es. Tirare di Spada) e di Difesa (ad es. Riflessi). Ora, secondo me, nel Tirare di Spada dovrebbe essere gia' compresa anche una capacita' difensiva di parare, fintare di corpo ecc...).
Quindi la mia personale variante e' di utilizzare lo stesso tratto sia in attacco che in difesa, con un modificatore di -2 (come per l'uso di piu' tratti in contemporanea).
In questo modo si aggiunge una variante 'tattica' al combattimento. Il giocatore puo' scegliere se puntare piu' sull'attacco (e assegnare il -2 al tiro difensivo) o chiudersi piu' in difesa (e assegnare il -2 al tiro di attacco).

Se invece ha due tratti (uno per l'attacco e l'altro per la difesa) entrambi abbastanza alti li puo' utilizzare entrambi,in modo normale.




al di là della meccanica, il mio dubbio sta sull'equilibrio.
in tal modo se io ho

uso spada 10
lo uso in attacco e difesa..

ora.. 10 non é poco come tratto, ANZI :D nelle situazioni normali é decisamente tantissimo.. e quindi nelle situazioni normali il tuo pg sarebbe già in grado di attaccare e difendere..
quello che secondo me ci vuole invece é obbligare il pg ad avere un certo equilibrio.. infatti se ci pensate ci sono sempre dei tratti obbligatori:

1 di energia vitale.. da i pf
1 di attacco
1 di difesa

ora.. se noi accorpiamo attacco con la difesa.. i pg hanno solo 2 tratti obbligatori da mettere alti (indipendentemente dal tipo di pg).. capisci?
questo é il mio dubbio..
04/05/2005 11:38
 
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Gornova, hai il mio sostegno, anche io ritengo che sia meglio avere tratti differenti per attacco e difesa...
04/05/2005 11:56
 
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In realta' la situazione e' questa:

Uso Spada 10

Posso fare una di queste due cose:

1)Mi concentro sull'attacco (opzione di default)
e quindi attacco a 10 e paro a 8.

2) Mi concentro sulla difesa e paro a 10 e attacco a 8.

Il vantaggio in questa maniera si ha solo con tratti a 9+. Infatti se hai 8 i tuoi punteggi sarebbero:
1)Attacco 8, Difesa 6 (quindi pari ad un tratto non saliente nel PG).

Certo, avere due tratti diversi puo' essere piu' vantaggioso (se ad es ho 10 di Uso Spada e 9 di Schivare mi conviene quasi sempre utilizzare i due tratti diversi).

Ciao
Kal


04/05/2005 12:14
 
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Il fatto è che la difesa di solito va sui riflessi che è uno dei tratti primari, ed inquanto tale è molto più difficile da aumentare, mentre un qualsiasi tratto di combattimento è facile da far salire, io stesso ho un pg con spade a 13, solo perché Keep me lo ha fissato come tetto massimo...
04/05/2005 13:25
 
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si poi bisogna considerare che il narratore in quanto tale in gus e visto il regolamento dovrebbe favorire se non OBBLIGARE i pg ad usare tutti i loro tratti, soprattutto quelli di comunicazione/pensiero/investigazione e non solo quelli di azione..
ovvio che se si fanno solo combattimenti un giocatore, OVVIAEMTNE, tira su quei tratti, no ?
04/05/2005 14:17
 
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Li si tartta solo di talento del Master e di polivalenza dei giocatori...
04/05/2005 14:51
 
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si beh anche..
però se ti leggi il manuale dei tratti si consiglia di dare un tot di tratti obbligatori da parte del master.. e secondo me é la soluzione migliore.
mi chiedo.. quella lista é la migliore possibile?
04/05/2005 16:09
 
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Keeper per molte ambientazioni ha già abilmente creato le schede che più vi si adattano, al limite basta prendere spunto da quelle...
25/06/2005 01:48
 
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Ho una domanda sul tiro del tratto difensivo per le armi da fuoco a cui stavo pensando da un po'. Se il bersaglio non vede partire il colpo, ad esempio perchè c'è un cecchino imboscato a 400 m a sparargli, per sapere se è colpito o meno cosa devo fare? La mia idea è che se il tratto d'attacco più i 2d6 è maggiore dei 2d6 tirati da colui che si difende, senza alcun tratto difensivo, è colpito altrimenti no. Non trovo giusto sommare il tratto di riflessi perché il Pg bersaglio non ha effettivamente modo di tentare di "schivare" il colpo. A questo punto sorgerebbe però un problema del tipo: faccio il cecchino, alzo a canna (basta fino a 11 poi hai la matematica certezza) il tratto "uso del fucile", e ammazzo tutti. Sebbene canto usare un fucile da cecchinaggio in uno scontro ravvicinato è poco redditizio non è un problema in sormontabile in termini di gioco e in linea di massima si avrebbe che un buon tiratore, con armi adeguate, se non è un idiota è decisamente forte. Come uscire da questo dilemma? Aumenatare a dismisura le penalità sulla gittata non mi piace molto come soluzione..
25/06/2005 10:14
 
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Se il bersaglio non sa di essere attaccato puoi applicare solo il valore di difesa oppure come hai detto tu solo i 2d6.
I preferirei tenere il valore fisso della difesa ma questa sono scelte. Ancora potresti dare un valore fisso per colpire cose immobili... tipo 10 o 12
In alternativa per uscire dal dilemma puoi sempre far tirare alla vittima su un tratto di percezione/6° senso, per percepire che qualcosa non va... qualcuno è appostato, magari mentre prende la mira muove un ramo, calpesta foglie secce ecc...
25/06/2005 11:41
 
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Keep, a noi non avevi dato un -2 alla difesa perché non sapevamo da dove sparavano? o era perchè la sparatoria era già cominciata?
25/06/2005 11:54
 
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Era già cominciata, i primi colpi già volavano in aria e perciò eravate tutti all'erta anche se non capivate da che parte della colline vi stessero prendendo di mira [SM=x77419]

Cmq ci tengo a precisare che queste cose sono accessorie, ogni Narratore le può vedere in modi diversi, l'importante è usare il buonsenso.
25/06/2005 12:18
 
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Ok, ho capito, adesso deciderò un po' come fare. [SM=x77418]

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