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[Discussioni tecniche] Chiarimenti su GUS

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2006 14:05
13/11/2005 21:15
 
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Guarda sono molto meno inesperto di quanto sembri da questi post. Ma spesso si vengono a creare situazioni che se non hai un regolamento paranioco come D&D dalla tua, diventa veramente difficile gestirle...

Io un turno lo calcolo 6 secondi, tu?
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Creatore del SiX, regolamento per giochi di ruolo

"Le fiabe parlano di cose permanenti: non di lampadine elettriche, ma di fulmini."

[Modificato da J. P. Polnareff 13/11/2005 21.16]

13/11/2005 22:00
 
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dai 5 ai 10 dipende.

:)
17/11/2005 12:08
 
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Non ho ben capito l'uso multiplo dei tratti.

Me lo spiegheresti meglio?

17/11/2005 12:19
 
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Dunque, se ritieni che il pg può usare lo stesso tratto più volte (p.e. sparare con la pistola 2 volte nello stesso round) oppure usare due tratti diversi nello stesso round, il giocatore effettuerà tiri di dado con "un malus pari al numero dei tratti che state usando per ogni prova su tali tratti."

Ad esmepio:

A vuole buttarsi di lato rotolando e sparando (azione cinematografica [SM=x77404] )... tu narratore valuti che po' farlo... dunque A tira i dadi sui tratti "agilità" e "sparare" con un -2 su tutti e due i tiri.

Se A volesse sparare 2 volte con la sua automatica nello stesso round tirerebbe 2 volte su "sparare" con un -2 su entrambi i tiri.

Naturalmente tu Narratore decidi se nel tuo gioco è possibile sparare 2 volte con un automatica oppure no.
17/11/2005 12:21
 
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E se riesce solo uno dei due tiri?

O spara o rotola? [SM=x77430]

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[Modificato da J. P. Polnareff 17/11/2005 12.21]

17/11/2005 15:53
 
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Per tratti diversi usati assieme io impongo la riuscita di tutti e due, ma la cosa devi immaginartela tu e applicare il buonsenso. Nel caso se il pg sbaglia la rotolata sbaglia anche a sparare. Se sbaglia a sparare io direi che non per forza di cose la rotolata non va a buon fine.

Da quello che ti ho detto, scegli tu una regola che ti piace di più e poi applica sempre quella se vuoi.
27/12/2005 17:54
 
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Recentemente mi sono trovato a dover gestire un combattimento pg contro 4 ghoul ed è così che ho trovato la regola opzionale sul manuale del narratore. Ora, com'è possibile che se il pg supera il tiro degli avversari di 3 punti ne riesca ad eliminare 3 indipendentemente dal tipo?

Che so, come può eliminare 3 demoni delle tenebre con un pugnale da 1d6? [SM=x77431]
Oppure, se fallisce sempre di 3 punti, subisce 3d6 danni anche se è circondato dai soliti 4 demoni?

E se invece sono 4 pg a circondare un Imp che vince il confronto di 2 punti, mi uccide 2 pg? [SM=x77433]

MI sembra poco realistico. O no?
27/12/2005 20:11
 
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Re:

Scritto da: aendil 27/12/2005 17.54
Recentemente mi sono trovato a dover gestire un combattimento pg contro 4 ghoul ed è così che ho trovato la regola opzionale sul manuale del narratore. Ora, com'è possibile che se il pg supera il tiro degli avversari di 3 punti ne riesca ad eliminare 3 indipendentemente dal tipo?

Che so, come può eliminare 3 demoni delle tenebre con un pugnale da 1d6? [SM=x77431]
Oppure, se fallisce sempre di 3 punti, subisce 3d6 danni anche se è circondato dai soliti 4 demoni?

E se invece sono 4 pg a circondare un Imp che vince il confronto di 2 punti, mi uccide 2 pg? [SM=x77433]

MI sembra poco realistico. O no?



E' una regola da usare cum grano salis.

Se parli di un pg contro 4 o 5 avversari siamo ancora a livelli troppo bassi per poter usare questa regola.
Inoltre come hai detto tu il pg riceve danni di 1d6 per punto scarto quindi non succederà affatto che un Imp uccide un pg per ogni punto scarto :)

la regola l'ho pensata per scontri di massa dove hai 4 pg contro 50 o anche 100 nemici, tipo in battaglia ecc.

Se devi gestire una battaglia di proporzioni molto vaste questa è una buona House Rules.

Poi tutto va dosato cum grano salis, quindi se nella battaglia vuoi mettere un po' di pepe e far incontrare ai pg dei nemici molto fighi, puoi tornare al combattimento normale.

Ti consiglio la regola quindi per scontri in battaglia contro la normale marmaglia :)
27/12/2005 23:34
 
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Ok, tutto chiaro. Grazie Keeper!
23/05/2006 11:24
 
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Ho un dubbio
Se permetto ad un personaggio di parare usando il tratto di attacco, questo non "sprecherà" più punti "punti esperienza" per potenziare "parare con lo scudo" o "schivare" eccetera

Avrei pensato di applicare alle mie sessioni GUS Fantasy questa regola


- Difese successive in un round:
Durante il combattimento si possono subire più attacchi nello stesso round. Questi attacchi possono essere evitati con un tratto di difesa o utilizzando l'arma per parare, nel qual caso si usa il tratto "uso arma" o similare. Quando si usa più di una volta lo stesso tratto per evitare attacchi successivi portati nello stesso round, si subisce un malus progressivo di -2 per dal secondo utilizzo in poi del tratto (-2 al secondo utilizzo, -4 al terzo e così via)


In questo modo il personaggio, se circondato da tre nemici, sarà invogliato a parare un attacco con la spada, uno con lo scudo mentre il terzo cerca di schivarlo... diventa più realistico e scenografico, oltre che incentivare un utilizzo più ampio dei punti esperienza e dei tratti, rendendo a volte più conveniente avere "schivare a 8" e "parare con lo scudo a 8" che avere solamente "parare con lo scudo a 9"
Ovviamente, se il personaggio ha un punteggio MOLTO elevato in "parare con lo scudo" può anche permettersi di parare due attacchi con lo scudo (quando il malus per lo scudo è "0" e "-2") per poi passare alla schivata (quando il malus per lo scudo sarebbe "-4" per "terzo utilizzo consecutivo"


Un altra questione che mi interessa è quella degli attacchi multipli. Ammetto immediatamente che si tratta di una deformazione che viene dal D&D ma espongo ugualmente la mia idea
Farei in modo che un pg che abbia un valore nel tratto di attacco sufficientemente elevato (12 dovrebbe essere un valore significativo) possa sferrare due attacchi nello stesso round, applicando però un malus di -1 sul primo attacco e di -3 sul secondo attacco.
La progressione potrebbe essere poi studiata permettendo un ulteriore attacco a 14 (penalità -2/-4/-6), un quarto attacco a 16 (-3/-6/-9/-12) e via dicendo (ma siamo già arrivati a valori belli alti di tratti!).
In questo modo il personaggio deve scegliere se sferrare un singolo e più potente attacco o una serie di attacchi che più sono e meno efficaci risultano, ottimi per togliere di mezzo 3-4 coboldi a round, ma certamente non la scelta migliore contro IL BOSS DEI BOSS
25/05/2006 10:50
 
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l'idea del tratto in difesa mi piace.. e rende molto ad occhio.

quella sui tratti d'attacco.. non l'ho capita bene.. non si rischia di incasinare troppo gus?

(premesso che tutto quello che dici é opzionale, giusto?)
29/05/2006 11:37
 
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Re:

Scritto da: Gornova 25/05/2006 10.50
l'idea del tratto in difesa mi piace.. e rende molto ad occhio.

quella sui tratti d'attacco.. non l'ho capita bene.. non si rischia di incasinare troppo gus?

(premesso che tutto quello che dici é opzionale, giusto?)


La parte sugli attacchi l'ho riletta e non piace più neanche a me, quindi la boccio io in primis

La parte sui tratti di difesa è ovviamente opzionale e personalmente già la applico.

Il mio consiglio è di provarla ed eventualmente aggiungerla alle regole ufficiali, perchè la trovo semplicissima e adatta alla filosofia di GUS, semplicità e realismo (un connubio che pochi sono riusciti a creare)
29/05/2006 13:54
 
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penso che la filosofia di gus sia quella di presentare regole opzionali, tipo la tua sulla difesa.. per non appesantire il regolamento base.. cmq sentiamo keep :P

se c'è :D
29/05/2006 14:05
 
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Per la regola degli attacchi multipli io a volte concedevo 2 attacchi al round con penalità di -2 secondo la regola di "Usare più tratti in un round".

Per la regole della difesa mi sembra una buona idea, la aggiungerei come facoltativa nel manuale del Narratore.

Facciamocosì, prova a scriverla giù e poi mandamela via e mail ;)
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