Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Domande varie

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2005 20:30
24/02/2005 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Adepto
Bhe, vediamo ...
I netrunner (NR) in cyberpunk sono una versione "avanzata" degli hacker dei giorni nostri. Il "pensiero" principale è "For fun and profit" che tradotto è "Per gioco e per profitto". In sostanza la cultura hacker si basa sulla ricerca del perchè delle cose. Un hacker non lo è soltanto in virtù delle sue conoscienze tecniche e della sua abilità con i sistemi informatici. Hacker è una filosofia di vita ... un modo di essere.
Se vuoi un'idea più precisa di cosa sia la filosofia hacker ti do questo link ad uno dei documenti (assolutamente nulla di tecnico) più noti e autorevoli sulla materia.

Come diventare un hacker

Ovviamente dovrai "proiettare" questa filosofia in una realtà ancora più tecnologicamente evoluta di quella attuale, tenendo sempre a mente che in un mondo CP i sistemi informativi e la tecnologia in genere, hanno raggiunto una capillarità estrema, tanto da governare praticamente ogni aspetto della vita umana.

P.S. Ti consiglio la visione anche dei Jargon Files. Benchè in inglese e benché lunghina, da molti spunti interessanti da usare per l'interpretazione di un hacker (gergo, slang, modi di fare, ecc..)

[Modificato da Dwarfolo 24/02/2005 16.21]

24/02/2005 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Adepto
Scusate, ho riletto il post di Elwood e ho visto che manca qualcosa...

In termini di gioco un NR è un pò come il mago di D&D: la sua bacchetta magica è il suo DECK (computer), i suoi incantesimi i programmi (software) che può usare per fare cose sia dentro che fuori dalla rete. Come dicevo ogni cosa in un mondo CP è connessa alla rete (bhe ... quasi ogni cosa). Si va dai server delle corporazioni, ai baracchini delle informazioni agli angoli delle strade, ai distributori di fazzoletti nei cessi pubblici o anche alle telecamere a circuito chiuso di una banca e gli ascensori di uno stabilimento corporativo. La maggior parte delle attività di un NR avviene nella rete, ma grazie alle sue capacità (Interfaccia + menu) un NR può interagire con questi dispositivi anche senza entrare direttamente nella rete (ci sono programmi appositi).
Quando è nella rete però il NR è nel suo habitat naturale. La rete la si può immaginare come una griglia tridimensionale (un mondo tipo i modellini 3D per computer insomma). Ogni linea "virtuale" corrisponde ad una linea reale (telefonica, wireless, fibra ottica, ecc..). Le zone ad alta resistenza, ovvero caratterizzate da una bassa velocità di connessione, come le normali linee telefoniche, sono rappresentate da montagne; mentre le zone ad alta velocità (fibra o wireless) sono rappresentate da pianure. Ogni entità/nodo è poi rappresentato da un ICONA, ovvero un insieme di pixel che rappresentano una particolare figura. Puoi scegliere la tua icona (farlo è cool [SM=g27777] ) ma attenzione!!! ... non sempre ad icona uguale corrisponde "nodo" uguale (dello stesso tipo). Il modo più certo per individuare la natura di un nodo è quello di lanciare un programma che effettui una scansione e ne riveli la natura. Le entità o nodi che è possibile individuare nella rete sono di diversi tipi: si va dai semplici programmi, ad altri netrunner, per finire con vere e proprie banche dati e "fortezze" informatiche. Questa rappresentazione della rete esiste solo in forma virtuale ovviamente, ed è quello che il NR vede quando è connesso. La rappresentazione è possibile grazie ad uno speciale programma detto Algoritmo di Trasformazione di Ihara-Grubb, disponibile su ogni DECK e appositamente studiato per convertire in forma intellegibile alla mente umana (connessa al deck tramite i plug) i miliardi di informazioni provenienti dalla rete. E' possibile operare anche senza i plug, usando tastiere, monitor, mouse e quant'altro, ma la cosa è estremamente lenta e difficoltosa (ha un sua utilità come dirò oltre).
Un NR si addentra nella rete per diversi motivi, ma nella maggior parte dei casi lo fa per ricercare informazioni (dati!!). A lui si possono però opporre diverse difficoltà. In primis navigare costa (eh si! ... anche nel futuristico mondo di CP), quindi spesso vorrà trovare un modo di "scroccare" una connessione. Inoltre usare il chip di credito di qualcunaltro, oltre ad essere divertente ed economico, aiuta a rendere più difficile la propria identificazione. Altro ostacolo e pericolo sono i programmi e i sistemi di sicurezza degli avversari. Che i propri nemici siano Intelligenze Artificiali (IA), altri NR o semplici server/nodi che si vuole violare, saranno quasi sempre muniti di un certo numero di software in grado di aggredire il NR e in alcuni casi procurarne anche la morte fisica! Alcuni di questi software sono addirittura in grado di seguire il NR nella rete e quando lo trovano non lo mollano per nessuna ragione. Se il NR si è scollegato sono addirittura capaci di risalire dalla sua "traccia" (più si rimane collegati più si lascia una traccia evidente dei propri movimenti) al punto esatto dove il NR è entrato o uscito dalla rete, e di aspettarlo in agguato in quel punto anche per giorni, in modo da colpirlo qualora il NR decidesse di riutilizzare quell'accesso. Una buona dotazione di software per difendersi e contrattaccare è sempre un'ottima cosa quindi, specie se si ha intenzione di dare l'assalto a qualcosa di veramente grosso, tosto e corazzato. L'alternativa (per non subire danni fisici o mentali) è come ho accennato l'uso di periferiche "arcaiche" (mouse, tastiere, ecc..) che non danno al NR la stessa potenza dei plug, ma sono appunto molto più "safe".

Questa è una panoramica generica e generale sulla rete in CP. Se servono info più precise, io sono disponibile.


25/02/2005 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Veterano
Credo che giovanni non ne abbia più bisogno, dato che ora non dovrebbe più essere un netrunner. E' già complesso per i giocatori navigati, figuriamoci per i novellini...per questo ho deciso di assegnargli un'altra classe.

Si, in effetti il netrunner è molto simile al mago di D&D (molti dei suoi programmi hanno nomi che rievocano proprio certi incantesimi di D&D). Il modo di giocare io l'ho sempre visto simile, in un certo qual modo, ad una partita di magic. Infatti, da master, per facilitare il compito a me e al giocatore, avevamo predisposto delle tessere con i valori di forza del programma, ed il giocatore li metteva giù proprio come le carte magic. Al posto dei punti mana c'erano, ovviamente, le Unità di Memoria del cyberdeck.

L'unico neo è che si isola spesso dal gruppo, dato che di solito il suo lavoro principale lo compie sulla rete. Ecco perchè consiglio a tutti i netrunner di prendere buoni punteggi sulle abilità da fuoco (di solito pistole)...altrimenti diventa davvero quasi inutile fuori della rete.


25/02/2005 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: CATANIA
Età: 40
Nuclearizzato
Iniziato
tyr mi ha dato un nuovo incarico va e creati o un tecnico o un tecnico medico e scegli bg,equipaggiamento,impianti ecc.
cose che svogliando il manula e che c'è tra le risorse di rete un pò ho capito.
Il tecnico fa da autista,ripara le armi, potrebbe fare sopralluoghi ecc.
Il tecnicomedico sitema e istalla impianti,ricuce i feriti come se fosse un chierico crocerossino alla D&D
Io avrei pensato età intorno ai 22 anni Punti caratteristica 75 Cos 5-7.
Attendo suggerimenti o qui o via ffz
26/02/2005 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Veterano
13/05/2005 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: GENOVA
Età: 40
Moderatore
Saggio

Utilizzo di abilità con zero punti: io faccio usare solo quelle con difficoltà 1, le altre no, ma... c'è una regola ufficiale?



Una considerazione personale su questa vecchia domanda:

A me me pare na' strunzata... [SM=g27775]
Nel senso, il master nel caso di Abilità con 0 punti, dovrebbe fare dei distinguo interpretativi e dare al PG chance diverse, a seconda del tipo di prova.
Ad esempio Atletica a 0 punti: i PG stanno scappando per i campi, inseguiti da non so chi, impedireste ad un PG di saltare uno steccato perchè ha 0 in Atletica!?

Secondo me in certe situazioni le prove riescono e basta, parlo di cose banali ovviamente, uno con Atletica 0 può provare a scalare un parete ma non ci riuscirà mai... però è fondamentale far tentare lo stesso e poi mettere il giocatore davanti al fatto compiuto del "oh, non riesci nemmeno a staccarti 1 cm da terra" [SM=g27775] piuttosto che dirgli "hai 0 punti, nn puoi arrampicarti!"

Ehi Tyr, i vari progetti sull'errata corrige e i veicoli sono fermi? (dino mon che fine ha fatto?)
14/05/2005 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Veterano
Il progetto sui veicoli credo di si. Io purtroppo non ho moltissimo tempo in rete, tra PbF e forum vari. Se si fa avanti qualcun'altro procedono, altrimenti nulla.
Il progetto sull'errata corrige dipende quasi integralmente da Dino-Mon. Appena mi alleggerirò un pò con gli esami farò una prima raccolta.


02/07/2005 20:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Nuclearizzato
Esperto
Riprendendo il discorso lasciato in sospeso dai punti incremento ... Non credete che il sistema di assegnazione sia un po' squilibrato?... allora se non ho capito male le abilità vanno da 1 a 10 giusto? Già se usi quella abilità con successo una volta prendi 2 punti incremento, vuol dire che in 4 sessioni se parti da una base di 2 arrivi al massimo!
02/07/2005 22:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Nuclearizzato
Conoscitore

Già se usi quella abilità con successo una volta prendi 2 punti incremento, vuol dire che in 4 sessioni se parti da una base di 2 arrivi al massimo!



No, non funziona affatto così: per portare un'abilità da 2 a 3, ti ci vogliono 20 punti incremento... per portarla da 3 a 4 ce ne vogliono 30 e così via; e questo se si tratta di un'abilità con fattore difficoltà di 1: se il fattore di difficoltà è maggiore, questo va moltiplicato ai punti incremento necessari, rendendo tutto più lungo e laborioso.

Per passare al valore successivo di un'abilità, occorrono un numero di punti incremento pari a 10 volte l'attuale valore dell'abilità (per un'abilità a livello 0, portarla a 1 ce ne vogliono 10), moltiplicato per il fattore difficoltà relativo all'abilità. I progressi in cyberpunk, sopratutto quando hai abilità con punteggi vicini al massimo, è estremamente lento e laborioso.

Spero che questo abbia chiarito il tuo dubbio.


03/07/2005 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Adepto
Si infatti Dino-Mon ha perfettamente ragione. Senza contare che è il master ad assegnare quei punteggi, non è un'assegnazione automatica. Questo può significare una accelerazione dell'avanzamento o un rallentamento.

Personalmente, tanto da giocatore quanto da master, ho sempre visto crescere pochissimo i personaggi. Ecco perchè, di solito, si consiglia di non fare personaggi troppo squilibrati (il classico solitario con 10 in RIF, 10 in S.d.C., 10 in mitra e 0 in Pronto Soccorso, 3 in INT e TEC), perchè l'avanzamento è molto più lento rispetto alla norma (ad esempio di Dungeons&Dragons).

Volevo porre a tutti un dubbio che mi è venuto proprio riguardo ad un solitario: per assegnare i punti incremento ad una abilità legata alle armi, voi contate il singolo colpo o l'intera sparatoria? Cioè basta mettere a segno un colpo per avere il punteggio incrementale, o bisogna finire tutta la sparatoria?


03/07/2005 10:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Immortale
Io ho sempre contato lo scontro nella sua globalità, e il singolo colpo solo in caso di critico o di colpo particolarmente "smart" o efficace nell'econimia dello scontro stesso.

03/07/2005 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Nuclearizzato
Apprendista
Scusate un'altra domanda su i punti incremento: avevo letto non ricordo dove, una descrizione dei costi per le lezioni da parte di un insegnante per acquisire punti incremento. Sapete per caso dove è descritto ciò? oppure potreste dirmi il costo?
03/07/2005 18:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Immortale
Sinceramente non ricordo di aver mai visto costi per le lezioni sul manuale.
Io cmq mi regolavo partendo da una tariffa base e lasciando al PG la contrattazione (ove possibile) del prezzo:

Abilità del maestro / Costo per lezione:
1-5 / 50 E$
6 / 100 E$
7 / 150 E$
8 / 200 E$
9 / 250 E$
10 / 300 E$

Applicavo il moltiplicatore di abilità alla tariffa per le abilità più difficili.
Ricordati che il maestro può insegnare solo ad allievi che hanno un'abilità inferiore a quella del maestro stesso.

03/07/2005 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Nuclearizzato
Apprendista
Grazie mi sarà molto utile [SM=g27768]
04/07/2005 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Nuclearizzato
Apprendista
Un'altra domanda: quando bisogna fare un tiro in Consapevolezza/Individuare devo sommarci l'INT e poi fare il tiro. Ma se il PG ha Senso del Combattimento bisogna sommarci anche questo o si sostituisce all'INT?
04/07/2005 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Immortale
Assolutamente si. Si somma anche Senso del combattimento. E' il brutto/bello di trovarsi contro/a fianco di un Solitario [SM=g27778]

Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

[Modificato da Dwarfolo 04/07/2005 11.35]

05/07/2005 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Adepto
#merlino666

Ragazzi il danno di questa pistola da 5600 E$ è: 4d6 ET
che vuol dire ET?
spara marziani?
byeeeeeeeezzzzzzzzzzz


28/09/2005 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Età: 38
Nuclearizzato
Apprendista
INFO SU GIOCO
Ciao a tutti!

Sono nuovo di qui e volevo saperne di più sul gioco di cyberpunk 2020 e volevo sapere se è possibile giocarci on line e se si dove si può scaricare il programma e crearsi i personaggi!

Potete anche rispondermi via mail se volete! la mia mail è hackerzman@libero.it

Eventualmente se avete del materiale da inviarmi relativo al gioco potete inviarmelo sempre via mail!

Grazie di tutto!
Ciao a tutti!
HACKERZMAN
28/09/2005 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Amministratore
Saggio
1. un messaggio basta e avanza, non c'è bisogno di scriverlo uguale in tutte le discussioni della cartella.

2. consiglio che diamo a tutti i niubbi che postano sul Nucleo: leggetevi bene il regolamento per evitare di incappare nelle ire dei moderatori.

Per quanto riguarda la tua domanda Cyberpunk 2020 è un gioco di ruolo cartaceo, non un videogioco.
Se vuoi giocarci online c'è il PbF (Play by Forum) o il PbEM (Play by E-Mail). Se cerchi informazioni sul gioco tutta questa cartella è dedicata. Una lettura veloce delle varie discussioni può rispondere a gran parte delle tue domande.
07/10/2005 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Adepto
Sottoscrivo Diablo (grazie per l'aiuto [SM=g27777] )

Ho già mailato il tizio...ma n'altro niubbo...! [SM=g27782] [SM=g27774] [SM=g27787] [SM=g27784]


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com