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Mage: The Ascension

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2008 22:51
20/05/2003 17:31
 
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Ragazzi devo dire che il WoD mi sta proprio intrigando soprattutto xchè è ricco di spunti e idee interessanti.

Voglio solo chiedervi un cosa:
Qual è il motivo (spiegato nei manuali?) per cui la gente normale ignora il WoD.

E' una cosa tipo Kult? Cioè alla gente comune viene fatto credere che tutto ciò non esista? E se sì xchè?

20/05/2003 17:36
 
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Allora ci sono varie filosofie di pensiro, in genere la gente ignora il WoD perchè questo cerca di rimanere nascosto alle persone comuni, i maghi ci riescono grazie alla magia, altre creature come i Vampiri con poteri mentali, altri ancora come i Werewolf con la violenza.

Ai vertici della società ci sono quasi sempre esponenti del WoD che tengono nascosto quest'ultimo.

Pensa solo che tutti i mass media mondiali e internet sono sotto il controllo della Tecnocrazia!
E quest'ultima per un suo regolamento interno non vuole che la gente venga a conoscenza del WoD.
Quindi anche se un mago pazzo (Marauders) fa scoppiare una bomba al pentagono, i mass media riporteranno che c'è stata una esplosione causata da un attentatore islamico. [SM=x77404]
20/05/2003 17:45
 
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Uhm... sì ma non ho ancora capito lo scopo.

In Kult ad esempio lo scopo è quello di negare agli uomini la loro natura divina.
20/05/2003 17:54
 
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Io penso che sia per un fatto di quieto vivere,

I vampiri si cibano degli uomini, non so quanto possa essere conveniente per loro farsi scoprire.

I werewolf odiano gli umani perchè ditruggono la natura

I Maghi, tu cosa faresti se sapessi che un tuo amico è o conosce una persona che è un mago e può fare praticamente TUTTO quello che vuole!!!
Pensa alla fila fuori da casa sua.

Gli Hunter vogliono la distruzione di tutte le creature del WoD, non credano vogliano che si diffonda il panico fra la gente.

E così via, comunque appena mi tornano i manuali vedrò di riportare il codice di comportamento dei Tecnocrati così da chiarificare un pò!!!
20/05/2003 23:36
 
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La regola del "quieto vivere" citata da Fembren è, credo, il motivo principale di tanta segretezza e ignoranza.

I Licantropi non si fanno scoprire perchè (come i vampiri) verrebbero etichettati come mostri e cacciati senza sosta fino allo sterminio dagli umani (che sono più numerosi e con enorme spirito organizzativo).
Tuttavia la quasi totalità degli esseri umani non si è resa conto della loro esistenza, oltre che per l'attenzione al sotterfugio da parte dei Garou, anche per il Delirium, cioè la reazione che la mente umana ha quando vede un Licantropo in Crinos (cioè terrore, panico e conseguente rimozione automatica dalla memoria o razionalizzazione del ricordo, tipo "Era un orso gigantesco!" oppure "era una persona con un elaborato costume di scena"), un'eredità del periodo detto "Impergium" (più o meno durante la Preistoria) in cui gli umani erano cacciati e divorati dai Garou.

Le wraith potrebbero avere un notevole interesse a farsi scoprire dagli umani (per avere una mano o per sfruttarli per raggiungere i loro scopi)...purtroppo il Sudario limita molto la capacità di farsi notare e di interagire. Inoltre anche per le wraith esiste un effetto simile a quello del Delirium...cioè la "Fog".
Le wraith forse sono le creature soprannaturali più "accettabili" per gli esseri umani...molti infatti credono alla reincarnazione o al fatto che i morti possano comunicare ancora con i vivi (magari anche solo in sogno).

I Changeling possono mostrarsi agli esseri umani nella loro forma "fatata" (basta che li incantino con un po' di Glamour) e facendo ciò possono risvegliare qualcosa (la fantasia, l'ispirazione) all'interno della mente degli umani, ma l'effetto è scarsamente duraturo (anche qui c'è un effetto offuscante, chiamato "Mist").
Tuttavia la lotta alla Banalità non potrà essere vinta finchè non saranno gli umani stessi, ATTIVAMENTE, a voler credere di nuovo nella fantasia e nel potere dell'immaginazione (a me a questo punto viene sempre in mente il film e il libro "La Storia Infinita", avete presente??? 8| )

Insomma...sembra che la rigidità e l'eccesso di utilizzo della ragione da parte degli esseri umani ( [SM=x77429] ) siano i motivi principali per una difficile integrazione tra la realtà fasulla e quella Vera, cioè il WoD.

[Modificato da WHITEWYRM 20/05/2003 23.37]

21/05/2003 08:44
 
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Giusto Wyrm, infatti un essere umano può prendere in molteplici modi l'apprendimento dell'esistenza di creature soprannaturali.
Il comportamento può andare dal far finta di niente alla violenza sconsiderata!

E' molto meglio per tutti che la situazione resti così, anche perchè le creature del WoD sono già abbastanza impegnate nelle varie lotte interne che hanno, non hanno tempo di stare a badare anche agli uomini normali!
21/05/2003 15:41
 
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Grazie per la spiegazione :)

Volevo chiedere poi (spero che non sia stato già chiesto) cos'è per i maghi il paradosso. Cosa sono i punti paradosso? Che succede se se ne prendono troppi?

Grazie ancora (intando prendo appunti [SM=x77418]) :D
21/05/2003 16:43
 
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Se ne è già parlato ma te lo rispiego volentieri:

Praticamente i maghi possono usare 2 tipi di magia, quella Volgare e quella pura (ora non ricordo il nome).
Quella volgare è quella manifestazione della magia che va contro ogni principio della realtà ( Es. Fireball che parte dalle mani del mago!), mentre quella pura è quella che fa avvenire qualcosa come se fosse un evento naturale ( creare della nebbia a ottobre a Londra!).
Quando viene usata la magia volgare la realtà se ne accorge e si ribella scaricando sul mago il paradosso.
Quest'ultimo si accumula ed esplode quando arrivato ad un certo Tot che in genere viene deciso dal Master. I suoi effetti sono molteplici ed in genere devastanti, specialmente se con il tiro per vedere quanto ne esplode si fa molto.

Questa è la più grande limitazione dei maghi ed è anche ciò che rende stupendo il gioco, perchè sta alla fantasia del giocatore inventarsi effetti che non attirino su di lui l'ira della natura.

In genere sparare una palla di fuoco dalle mani dove non c'è nessuno comporta un punto di paradosso, ma se una persona normale ti vede il paradosso si moltiplica per ogni persona che ti vede. Ci dovrebbe essere anche una tabella da qualche parte!

Poi esiste anche il fallimento critico, infatti se su di un tiro per scagliare una magia ottieni un insuccesso critico il paradosso piove a catinelle, e te lo dici uno che con un solo incantesimo a tirato su di se 3 ruote piene di paradosso...
bellissimi fuochi artificiali.

Inoltre più alta è la sfera che utilizzi, più potente sarà l'effetto, meno mascherabile sarà.

Sapessi le risate con la gente che disintegra le persone e dice che si tratta di autocombustione!
21/05/2003 16:48
 
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wow! ma "esplode" in che senso? Cioè il mago ad un certo punto BOOM!
E i punti accumulati non possono essere fatti scendere in qualche modo meno doloroso?

21/05/2003 16:53
 
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No, è questa la cosa peggiore del paradosso, si cava da solo 1 punto alla settiamana, quindi bisogna starci molto attenti!!!

Può fare boom il mago, può trasformarti le ossa in legno, può farti danni, può richiamare uno spirito fortissimo incazzato nero, può darti percentuali per sbalgiare incantesimi ecc.

E' veramente carino quando esplode!
21/05/2003 18:11
 
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Inoltre ora che mi ricordo c'è un potere di altissimo livello dei Nephandi che praticamente incanalano il paradosso e lo usano come arma uccidendo sia il nemico che spesso loro stessi!!!

Tra l'altro si chiama Obliteration...
Ti obliterano, neanche fossi un biglietto del Tram (:


21/05/2003 19:02
 
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Azz...meglio fare come Ayeye Brazof allora...e tentare la fuga!!! :D :D :D

Ti faccio un "domandone", non mi odiare...
Ti va di descrivere a grandi linee il sistema magico di Mage?
Cioè come si passa dall'ideazione di un incantesimo al lancio effettivo...e magari all'esplosione del Mago-paradossato???

E' che mi è sempre discpiaciuto non averlo mai giocato e imparato...
22/05/2003 12:00
 
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Allora, allora, temevo una domanda simile... :D

Risponderò un pò a pezzi...

La magia si basa principalmente su 2 fattori l'Arete e le sfere.
L'arete rappresenta la forza magica di cui disponi, cioè con quanti dadi lanci la tua magia.
Le sfere rappresentano la tua conoscenza della magia, in genere si è specializzati (a seconda del mago che si desidera fare) in una di queste. Il punteggio di una sfera deve essere pari o inferiore all'arete, e le sfere devono essere pari o inferiori a quella principale del mago.
Quindi la crescita delle sfere è direttamente proporzionale alla crescita dell'arete.
Riassumendo:

ARETE: Potenza magica
SFERE: Conoscenze magiche

A seconda del livello di incantesimo che si può lanciare se ne determina la difficoltà, cioè più è alto il livello della sfera utilizzata più sarà difficile riuscire nell'intento.

Ci sono modi per abbassare il livello di difficoltà, ma il principale è avere un focus.
Un focus è praticamente un oggetto, un gesto, un qualcosa che ti fa concentrare per sparare la magia.
22/05/2003 14:08
 
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Il focus può essere da -1 o da -3, cioè cala la difficoltà dell'incantesimo. E' necessario un focus per ogni sfera che avete, e se perdete il focus non potete più lanciare incantesimi con quella sfera fino a che non ne recuperato un altro identico.
Il problema sorge quando il focus è da -3 e viene chiamato unico.
Es. l'orologio che mio nonno portava quando è morto e sul quale ha versato la sua ultima lacrima. Il focus è unico, e non sarà possibile ricrearne un altro, quindi se si perde un focus unico non sarà più possibile scagliare magie legate alla sfera che aveva quel focus.
E' possibile quando si arriva al 4 livello di sfera decidere di rinunciare al focus. Non si avranno più i cali alla difficoltà ma almeno si è sicuri di potere usare sempre le magie.

Quindi quando tu decidi di lanciare una magia guardi cosa puoi fare con il livello di sfera che ti ritrovi, e poi fai un tiro di Arete per vedere Se ti viene l'effetto e quanto potente!

Il mago con il paradosso esplode quando lo decide il Dm, in sostanza si fissa un limite di paradosso, il dm può dirlo o non dirlo, io preferisco che non venga detto altrimenti uno fa discorsi del tipo "massì sono solo a 8 punti, tanto scoppia a 10... palla di fuocoooo". Da noi era fissato a 10, quando il pg arriva a 10 punti di paradosso, il dm prende 10 dadi e li tira, così a seconda dei successi guarda l'effetto.
Il brutto è quando per es. sei a 9 punti e fai un fallimento critico mentre non sapendolo un umano normale ti sta guardando, a me è successa questa cosa e mi sono beccato circa 15 punti di paradosso + i 9 che già avevo, alchè il dm con un sorrisone maligno ha preso 24 dadi e ha cominciato a tirare...
Non ricordo se i punti che non scoppiano (es. ho 12 punti accumulati, il dm tira 12 dadi e ottiene 10 successi, i 2 punti non scoppiati mi rimangono?) restano o se ne vanno, credo se ne vadano ma non assicuro niente su questa cosa.
22/05/2003 14:10
 
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Credo di aver risposto alla tua domanda Wyrm, però chiedi pure se ci sono punti che non ti sono chiari!
:D
22/05/2003 16:01
 
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In effetti la mia domanda è, ma gli uomoni sono tonti ho cosa.
Forse, e dico Forse, il WoD è veramente pieno di gente che ha tutto fuorchè un minimo di normalità.
Vampiri, Licantropi, Mummie, Hunters, Wraith, Demoni, Changeling e mage.
D'altra parte, come hanno detto gli altri, tutti sti qui sono nettamente più forti di un umano qualunque e fra Dominazione, Mind, botte ecc... riescono a cavarsela sempre.

Invece uno scopo della Tecnocrazia è appunto quello di risvegliare (far diventare mage) tutta l'umanità.
Creando un mondo perfetto, che segue delle regole rigidissime, l'uomo verrebbe chiuso nella normalità è ci sarebbe tantissima Banalità (un termine Changeling).
A questo punto, il risveglio delle 3° gen di vampiri, esseri dai potere inimmaginabili, causerebbe una distruzione completa di tutti questi canoni, con la conseguenza di un risveglio di tutta l'umanità.
Questo è, secondo la Tecnocrazia, l'unico modo per sopravvivere agli antidiluviani.
22/05/2003 16:26
 
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Mi fido di Pagolo perchè io le regole della tecnocrazia non me le ricordo assolutamente.
Però di una cosa sono sicuro, il fatto di far diventare mage tutta l'umanità mi sembra impossibile perchè i poteri si devono risvegliare da solo in un uomo, è l'allenamento successivo a farlo diventare un mage.

Però se mi sbaglio dimmelo pagolo.
22/05/2003 17:38
 
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GRAZIE Fembren!!!
Sei stato ultra-chiaro!

WOW!!! :: Questo gioco è troppo intrigante...non voglio affatto essere polemico, ma è come una specie di schiaffo in faccia a tutti i giochi di ruolo (moderni e non) in cui compaiono dei maghi e che ancora basano la varietà degli incantesimi SOLO sul numero degli stessi (tra l'altro predefiniti e scarsamente modificabili).

Mage è a dir poco...RIVOLUZIONARIO!!!

Changeling ha un sistema molto meno originale ma con qualche somiglianza...c'è una specie di "focus" detto "bunk" che però è solo un gesto o una parola e non è così vincolante: decidi di volta in volta se usarlo o no e beccarti la riduzione di difficoltà da 1 a 5 punti(c'è comunque una difficoltà minima sotto cui non puoi scendere), oltre ad evitare di spendere altro Glamour (il "mana" di Changeling)...la magia la puoi fare lo stesso anche se non lo usi.
Inoltre hai bisogno di conoscere SIA il Cantrip (o incantesimo) SIA il Reame appropriato su cui lanciarlo...in pratica la "vittima" dell'incantesimo può essere classificata in vari modi: umano, Fata, oggetto, luogo, tempo ecc...
Per lanciargli contro la magia devi avere un livello sufficiente di conoscenza del Reame più appropriato.
I Reami sono combinabili...se uso Umano+Luogo posso ad esempio lanciare il Cantrip su tutti gli esseri umani in una stanza, e così via.

[Modificato da WHITEWYRM 22/05/2003 17.39]

22/05/2003 18:28
 
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Beh anche a mage può essere anche solo una parola il focus, da -1 ma può essere.
Ho visto gente fare delle cose assurde come focus, tipo "mi gratto le palle" che per assurdo se qualcuno te le tagliasse non potresti più fare magie con quella sfera.

(:
22/05/2003 18:33
 
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:: ::
mi gratto le Sfere...

Se raccogliessimo tutti le stranezze e le cazzate che succedono mentre si gioca di ruolo potremmo benissimo anche noi pubblicare un libro tipo "Ho visto cose..." come Bertolino... [SM=x77417]
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