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Mage: The Ascension

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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 14/05/2003 09:35
    Ecco il capitolo del World of Darkness in cui sono più ferrato, metto le mie esperienze di gioco a disposizione di chi volesse introdursi nell'oscuro mondo della MAGIA.

    Et voilà, la frase introduttiva è fatta!
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    WHITEWYRM
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    00 14/05/2003 18:37
    [SM=x77420] [SM=x77420] [SM=x77420]
    Non mi ci hanno mai fatto giocare...
    Un mio amico se lo era comprato ma abbiamo solo fatto in tempo a fare i personaggi perchè poi è stato preso dalla febbre di "D&D e Star Wars" e non s'è più fatto nulla...

    Alcune domande:
    1) Cos'è "l'Ascension" del titolo?
    2) Secondo te come mai i Magi devono stare attenti al Paradosso, mentre i Vampiri ad esempio possono usare i loro poteri senza il rischio di "esplodere" e con l'unico accorgimento di stare attenti alla "Masquerade"?
    In pratica perchè il Paradosso non colpisce anche gli altri esseri che usano vari tipi di magia nel WoD?
    3) Qual'è la tua Tradizione preferita?
    A me ispiravano molto i Verbena e i Sons of Ether (cui appartiene il mio personaggio mai nato....)

    Il sistema della True Magick sembrava uno spettacolo di libertà e creatività nel suo utilizzo...però non lo conosco affatto...[SM=x77420]

    Si capisce che ci vorrei FINALMENTE giocare????????[SM=x77417]

    Ciao!


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    DiablotheTremere
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    00 14/05/2003 20:15
    Ho letto su un altro forum (eh sì ragazzi ogni tanto vi tradisco[SM=x77409] ) che il costo in punti esperienza delle varie statistiche dei mage sono delle cose oscene. Tipo per le sfere (correggimi se sbaglio) ci vogliono 8 punti x livello
    A proposito sempre sul forum su cui vi tradisco ho trovato un tipo che ha tradotto in parte il manuale (ha fatto all'incirca il lavoro che abbiamo fatto noi con Demon e Werewolf...ma molto più grande). Se interessa a qualcuno vi dò il link da cui scaricarlo (in FTP).

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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 15/05/2003 09:06
    Rispondo alle varie domande

    1) L'ascensione, non è semplice da spiegare. Praticamente i maghi sono suddivisi in nove tradizioni, ognuna delle quali ha una sua sfera magica di influenza ( Verbena "Life", Sons of Ether "Prime" ecc.). L'ascensione è una cosa che può avvenire solo ogni tot centinaia di anni, e in sostanza è la scoperta di una nuova sfera magica. Premetto che il manuale lascia molto alla libera fantasia del Master e giocatori, infatti in gira per la rete si possono trovare le cose più disparate. Praticamente con l'ascensione si può trovare la "Cosa", per noi era una nuova sfeta magica, che darà equilibrio all'universo, e che renderebbe i maghi padroni del WoD.
    Infatti si narra di una vicenda avvenuta centinaia di anni fa nel medioevo nel quale i maghi erano riusciti quasi ad arrivare all'ascensione, ma un esercito di vampiri, ombre, marauders, nephandi e maghi infernali li attaccò distruggendoli.
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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 15/05/2003 09:15
    2) Ah, il paradosso!!! Per la cronaca stai parlando con il recordman nazionale del paradosso, l'unico che della ruota che determina quanto ne hai è riuscito a farci 3 giri in una volta sole e a sopravvivere!
    Comunque diciamo che i Vampiri non usano propriamente la magia, ma delle abilità che il virus del vampirismo che infesta il loro sangue gli conferisce! Per i maghi la situazione è diversa, loro con la magia possono "modificare" la realtà, e questa non gradisce molto e scarica loro addosso il paradosso.
    Naturalmente ogni incantesimo modifica la realtà e quindi i maghi dovrebbe avere sempre il paradosso.
    Questa cosa è stata limitata dal fatto che spesso con la magia si può semplicemente "forzare" un evento naturale. Per es. una magia che da una scarica elettrica usata per colpire qualcuno vicino ad un traliccio dell'alta tensione non provoca paradosso, se fai partire un fulmine dalle tue mani modello mago del D&D quello si che è paradosso.
    Altro es. se in mezzo ad un centro abitato fai esplodere un'autocisterna non è paradosso, mentre se lanci Fireball dalle mani direi di si.

    Questa è un'altra cosa stupenda di mage, il fatto che oltre a poterti sbizzarrire in ogni maniera devi trovare ogni modo per convincere il tuo DM che quello che hai appena fatto può accadere anche in natura.

    Le due tradizioni che hai detto sono 2 fra le più belle, ma io sono affettivamente legato ai Horders of Hermes, non dimenticherò che divertimento è giocarci!!!
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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 15/05/2003 09:22
    X DIABLO
    Io penso che la spesa per aumentare il livello di potere dei maghi sia la più alata di tutti i GDr al mondo, ma è giustificata.
    Infatti con la sfera di Forces a 5 puoi lanciare un'esplosione nucleare, con 5 di Life io posso dire ad una creatura Muori e lui muore. Mi sembra giusto che sia difficile arrivarci, inoltre bisogno far salire l'ARETE che è ancora più importante delle sfere e rappresenta la potenza della magia del mago.
    Inoltre se tu hai arete a 4 non puoi avere una sfera a 5, quindi direi che è in assouluto la caratteristica primaria di qualsiasi mago.
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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 15/05/2003 10:29
    Mettilo quel link Diablo, sono curioso di vedere le castronerie scritte dal tipo che ha tradotto quel manuale.

    Comunque il mondo di Mage è carino anche per il fatto delle faide e vere e proprie guerre che ci sono fra le 5 fazioni di maghi:

    - Tradizioni
    - Tecnocrati
    - Marauders
    - Nephandi
    - Maghi Infernali

    Anche se gli ultimi sono una minoranza.
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    WHITEWYRM
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    00 15/05/2003 21:09
    Una curiosità: ma l'Ordine di Hermes è il gruppo che deriva direttamente dai magi ermetici presenti nel GdR "Ars Magica"?

    Ho sentito che nella Revised Edition di Mage la Guerra dell'Ascensione è finita (con la vittoria della Tecnocrazia)...ci hai dato un'occhiata? E' vero? E ora in cosa sono sono impegnati i Magi?

    Tempo fa, con il mio gruppo di giocatori, avevamo deciso di descrivere Verona nel World of Darkness...e l'avevamo posta sotto il controllo dei Magi, il gruppo più potente, anche più dei vampiri (presenti praticamente solo con il Clan Tremere).
    Questo perchè (anche se non è un fatto molto "pubblicizzato") Verona ha fama di essere stato un luogo abitato da numerosi maghi, ma soprattutto streghe (e quindi il mio interesse per i Verbena...anche se forse definirli stregoni o streghe è uno stereotipo).
    Poi ovviamente tutto è caduto nell'oblio, come le partite mai fatte di Mage...ma questa è un'altra storia.
    Hai fatto anche tu qualcosa di simile? Dove ambienti di solito le tue partite?

    Ciao!!!
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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 16/05/2003 09:15
    Allora effettivamente l'ordine di ermes deriva da maghi ermetici ma non credo che abbiano preso riferimenti da Ars magica, l'ordine di ermes è il gruppo dei magi più potente, se decidi di ambientare le partite nell'antichità i maghi la fanno da padroni e loro sono i dominatori del WoD.
    Se l'ambienti ai giorni nostri la tecnocrazia ha vinto la guerra della magia e adesso domina incontrastata.
    Ha il controlla dei mass media di tutto il mondo e praticamente controlla l'80% delle attività finanziarie mondiali.

    I magi sono sopravvisuti e hanno istituito dei baluardi di resistenza che i tecnocrati si guardano bene dal colpire, anche perchè più cresce la potenza di un'entità più diventano i suoi nemici.

    Magi, Marauders, Nephandi, maghi infernali, vampiri e hunter.

    I magi hanno la loro roccaforte in Inghilterra e in Irlanda dove resistono grazie anche a degli accordi stipulati con Vampiri e Changelling.

    Hanno roccaforti nelle maggiori città europee, come Parigi, Roma, Berlino.

    Vienna non viene assolutamente sfiorata perchè si dice ci sia la roccaforte degli Hunter.

    Diciamo che c'è una sorta di cessate il fuoco, infatti i magi e i tecnocrati si scontrano solo nelle missioni dei singoli, nessuna delle 2 fazioni al momento si può permettere di scatenare una guerra.
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    pagolo81
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    00 16/05/2003 18:25
    Riguardo all'ordine di Hermes esso è stato costruito su Ars Magica (almeno cosi mi hanno detto).

    Riguardo alla Ascensione
    Trovare una nuova sfera? Ma l'ascensione non è tipo Golconda per i vampiri, cioè trovare uno stato superiore che non è poi necessarioamente collegato ad un maggiore potere?
    Mi pare poi che prima dell'affermazione della Tecnocrazia alcuni maghi avessero trovato l'ascensione ed era, nei tempi passati, un traguardo non così improponibile come lo è adesso.

    Cmq mage è bellissimo. Il fatto della magia volgare, delle spiegazioni...fantastico.

    Pensate un po, mi era balenata l'idea di fare un PbF su mage ma prima dovrei trovare i manuali e tradurli, sempre che nessun altro volgia fare il master al posto mio.

    Quale è il link per il manuale in pbf? lo volgio!!!!!

    Grazie Frembren per aver aperto questa discussione, mage è un grande gioco.

    Domanda 1
    Ma il paradosso c'è solo quando ci sono dei non risvegliati che vedono una magia volgare giusto?
    Inteso, se un mago a casa sua fa un fulmine non dovrebbe esserci paradosso vero?
    Se così fosse allora in alcune zone del mondo (africa più profonda ecc...) i maghi dovrebbero trovarsi bene.

    Domanda 2
    Le statistiche ufficiali dicono che:
    1 vampiro ogni 100.000 umani
    1 werewolf ogni 50.000 umani
    1 mage ogni 1.000.000 umani
    Nel duemila eravano in 6.2 miliardi.
    Quindi 6000 maghi in tutto il mondo. Ci sono le 9 tradizioni, i nephandi e i maradeur quindi facciamo 2000 per gruppo.
    I 2000 delle 9 tradizioni vengono divisi in 9 quindi 222 maghi per tradizione. La casate di ermes è poi divisa in 7? sottocasate (flambeu, ecc...) quindi 31 maghi flambeu, ad esempio.
    Di questi 31 abbiamo 5 livelli di sfere (non considero le sfere sopra la quinta). I più saranno della prima ma risulta cmq che nel mondo ci siano esattamente 31 flambeu.
    In definitiva, questi magi sono VERAMENTE pochi. Saranno pure potenti ma pochi.
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    pagolo81
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    00 16/05/2003 18:48
    Ciao
    Un altra domanda riguardo al mondo WoD

    Ma perchè la tecnocrazia non distrugge tutto?
    Cioè, è molto potente e credo che uno dei loro scopi sia quello di prepararsi al risveglio degli antidiluviani (vampiri di 3° gen).
    Insomma, i vampiri saranno nel mondo da più tempo (inteso, un vampiro è nel mondo da più tempo di un mago) ma i maghi hanno delle sfere che fanno impallidire le discipline vampiriche.
    Non capisco cosa aspettino a seccare un vampiro alla volta, mah.
    In più i maghi girano di giorno e potrebbero mandare spiriti a ricercare i covi dei vampiri e attaccarli di giorno.
    Proprio non capisco questi maghi...è anche vero che hanno i loro problemi interni ma è davvero un peccato che una forza tale non venga utilizzata.



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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 17/05/2003 00:54
    Allora innanzitutto non ho mai sentito di questa storia di Ars Magica comunque può essere anche vero.

    L'ascensione è una cosa che non è definita nel manuale, noi l'avevamo interpretata come una nuova sfera nominata caos che poi è uno degli elementi essenziali dell'universo.

    E' stato chiarito un pochino meglio nel manuale delle sfere oltre la quinta dove sono descritti gli "Oracoli" cioè coloro che hanno portato fino alla massima potenza (9) la propria sfera, e colui che riuscirà ad arrivare a 9 in tutte le sfere ascenderà!

    Che cosa sia viene lasciato all'immaginazione del master!

    Il paradosso arriva in maggior quantità quando un non risvegliato vede una magia volgare.
    Ma anche se un mago altera palesemente la realtà chiuso nel bagno di casa sua è paradosso. Es. portato da una nostra sessione di gioco, il mago di Correspondence che può modificare lo spazio aprire portali ecc mentre era in cesso che defecava ha aperto una finestrella sotto il suo ano e l'altra parte sopra la testa del mago suo vicino per fargli uno scherzo, 1 punto di paradosso.
    Un marauders mi scagliò contro una palla di fuoco nel bel mezzo di Trafalagar Square a Londra e prese così tanto paradosso da superare persino il suo limite di resistenza a quest'ultimo.

    Al contrario se ti azzardi a fare una magia nell'Africa nera è peggio, lì anche se lanci una scarichetta elettrica prendi paradosso perchè quelli che ti vedono non conosco l'elettricità, tu la generi magicamente e la realtà di quel posto si ribella punendoti con il paradosso.

    Bisogna sempre ceracare di attirare meno paradosso possibile perchè i suoi effetti sono devastanti, te lo dici uno al quale ne sono scoppiati 23 punti in una volta sola e ne aveva altri 34!
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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 17/05/2003 01:04
    La stima che hai fatto se non sbaglio era scritta da qualche parte, ma poi è ritrattata più avanti dicendo che molte persone hanno poteri magici ma non sanno di averli e quindi non sanno sfruttarli. Spesso ci sono scontri tra le squadre di reclutatori dei maghi e della tecnocrazia.
    Comunque noi non abbiamo mai utilizzato quelle stime perchè sono riduttive per il gioco.

    Chiedi perchè la tecnocrazia non distrugge tutto? Semplice, non ce la può fare! E' si potentissima, ma anche i maghi conservano una grande potenza, e se i Tec dovessere cominciare ad attaccare i Vampiri per sterminarli ti assicuro che ci rimetterebbero solamente. I maghi accrescono il loro potere molto più lentamente delle altre creature del WoD, ci vogliono anni di studi ed addestramento per innalzare una sfera sino a farla diventare letale, i vampiri che vivono in eterno combattono con le loro discipline già pompate, ti dirò che è quasi più alto il rischio che i vampiri decidano di attaccare i maghi deboli per nn permettergli di crescere e diventare potenti.

    Comunque non potrebbero farlo anche perchè i tec hanno un codice di comportamento abbastanza rigido, che gli impone certi obblighi, ora non ce l'ho a prtata di mano ma ricordo che non bisognava fare troppi casini.

    Altro piccolo particolare, il WoD vive in equilibrio, una guerra tra uno dei componenti porterebbe a delle reazioni a catena terribili:
    I tecnocrati attaccano i vampiri
    I maghi, i nephandi e i marauders attaccano i tecnocrati
    I werewolf attaccano i vampiri
    Gli hunter attaccano indiscriminatamente tutti quanti
    Alla fine gli spiriti guardiani della Deep Umbra, gli oracoli e i guardiani del tempo si incazzano, vengono giù e fanno fuori tutti.

    [SM=x77433]
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    pagolo81
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    00 17/05/2003 11:43
    Gia, quello dell'equilibrio è un fattore che limita tutte le creature del wod.
    Ma nei secoli bui?
    Se non sbaglio i vampiri la facevano da padrone e si mostravano tranquillamente alla gente. Ma anche i maghi erano forti perchè, come alcuni mi hanno detto, nei manuali dark age non c'è il paradosso.
    Dunque i vampiri erano potenti e di più bassa generazione ma i maghi non avevano paradosso e li i padroni erano gli ermetici, rinomati per controllare la sfera force, quindi fulmini e palle di fuoco a manetta.

    Vorrei però ritornare all'ascensione:
    mi dici che secondo te un mago ascende quando raggiunge il 9 livello in tutte le sfere?
    Credo che l'impresa sia impossibile! inoltre basta anche una sfera a 9 per avere una potenza sconvolgente, inimmaginabile. Ho letto che qualcuno diceva che a creare l'intero ciclo di riencarnazione fu un mago con 9 in una sfera (non ricordo quale)
    Inoltre un mago con 9 di life muore solo quando ogni traccia di vita viene cancellata dalla terra (cioè mai) e può rigenerare automaticamente ogni ferita e uccidere le persone con il semplice tocco.
    Una sfera 9 in force cambia la gravità terrestre!!!
    Pensa ad avere tutte le sfere a 9. Non raggiungeresti l'ascensione ma i poteri divini!

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    pagolo81
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    00 17/05/2003 12:35
    x Diablo:
    Voglio il link, voglio il link!!!
    Grazie
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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 17/05/2003 12:53
    E' esattamente questo lo scopo dell'Ascensione, arrivare ad avere gli stessi poteri di una divinità!
    Con life e mind a 9 non puoi essere ucciso o quasi, con time a 9 vivi in ogni tempo, con correspondence sei in ogni luogo e così via, ci sono delle cose allucinanti.

    Nei secoli bui il paradosso c'era eccome!
    Per 2 motivi c'era:
    Il primo è che il paradosso è la reazione della realtà alla modifica apportata dalla magia, quindi c'era anche nei secoli bui.
    Secondo senza il paradosso il mago NON ha limiti!

    Nei secoli bui i vampiri erano di più e parecchio potenti, ma la casa degli eermetici controllava praticamente tutta l'Europa e si prodigava al bene comune e alla difesa delle creature magiche come unicorni e draghi che ora sono scomparse!
    Controllava i portali con altri piani e teneva uniti i maghi fino a che non ebbe tutti quei casini interni che la indebolirono!

    Per tornare al paradosso l'UNICO posto dove non c'è è la Deep Umbra! Cioè il piano dove risiedono in assoluto le creature più potenti del WoD, gli spiriti maggiori.
    Una volta il mio mago che era diventato un oracolo (9 in Forces) e altri 2 Oracoli ( Spirit e Prime) andammo in spedizione lì per recuperare un oggetto... solo io tornai e per di più quasi morto, quella fu una delle 3 sconfitte subite dal mio mago in tutta la campagna!
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    WHITEWYRM
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    00 17/05/2003 13:23
    Grazie per tutte queste info!!!
    'Sto gioco mi esalta sempre di più... [SM=x77401]

    Se volessi acquistare il manuale base adesso, quale mi consigliate? la 2° o la revised? (conosco un negozio che li ha ancora entrambi).
    Dove si trovano le regole per gli Oracoli e la descrizione dei livelli delle Sfere oltre il 5?
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    pagolo81
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    00 18/05/2003 00:09
    Gli spiriti sono cosi forti?
    Ma secondo la cronaca ufficiale non sono stati distrutti tutti?
    Ah, è vero che Cappadocio si faceva passare per uno spirito ma che poi è stato distrutto da Caronte (notizie lette qua e la)

    Ma cazzerola, tre Oracolo con 9 e due muoiono?
    Ma con prime a 9 dovresti essere potentissimo!
    E poi scusa, Spirit a 9 contro gli spiriti? Mi sa strano che non siate riusciti a comandarli!
    Dai, allora, raccontaci questo memorabile scontro!

    xDiablo
    Azz, ho una volgia matta di giocare a Mage!!!!
    Quale è questo bel sito in italiano?
    257 pagine di manuale in inglese sono un po tantine (vabbe che poi so poco di inglese!)

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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 18/05/2003 20:37
    X Wyrm
    Se fossi in te prenderei il più aggiornato, quindi la revised.
    Per le sfere oltre la quinta c'è il manuale apposito, non ricordo il nome! (:

    Infatti dei 3 andati l'oracolo di prime era il più potente, era praticamente immune alla magia!!!

    Beh quando sei a livelli alti non sono molto "epici" gli scontri perchè durano 1 round soltanto!
    Lo scontro è stato molto semplice, 2 ombre maggiori e un'altra ombra che si faceva chiamare Sigmore delle Tenebre!
    Il simpaticone ha fermato il tempo, io ero immune per un oggetto che avevo ma quello di spirit e prime no.
    Pensavamo di vincere l'iniziativa ma l'abbiamo persa [SM=x77410] ...
    Io ho ucciso le 2 Wraith mentre quello di prime si doveva fare il Signoe delle tenebre, ma purtroppo visto che con la magia non lo colpiva il suddetto signore ha tirato fuori uno spadone e lo ha menato fino a farlo fuori, e così mi è toccato scappare per non rimanerci anche io!
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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 20/05/2003 08:46
    Purtroppo questa credo sia una delle pecche del sistema di gioco della WhiteWolf, il fatto che ad alti livelli gli scontri tra maghi durano veramente poco, la possibilità di fare una contromagia è bassa e non sempre possibile!
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