Re: Fatica, combattimento e round da 1 secondo
Ciao fealoro,
Non so voi, ma uno dei miei scogli maggiori con gurps è l'utilizzo dei punti fatica. L'idea mi è sempre piaciuta, rende assai più realistico il gioco, ma puntualmente mi dimentico di utilizzarlo
Beh in fondo sono piuttosto semplici, ci sono poche regole
e casi (nella 4e la fatica sarà + realistica e migliore).
Basta farsi uno specchietto da tenere dietro lo schermo ;)
Il problema è che trovo che spesso essendo facilmente recuperabili e spendendone tutto sommato assai pochi (1 ogni 10 turni di combattimento) passano spesso in secondo piano.
Questo magari perché i PG non viaggiano. In fondo la fatica
dovrebbe essere qualcosa che entra di tanto in tanto, nelle
situazioni più critiche. (inoltre sono modificati dall'ingombro
e dal caldo/freddo RICORDALO!).
Io ad esempio la uso soprattutto per scoraggiare comportamenti
irrealistici tipo "viaggio in full-plate con scudo e spada".
La seconda nota di disappunto è il fatto che i turni durino 1 secondo, con l'irrealistica situazione di personaggi che attacano ogni secondo, una sorta di moulinex.
Sì, se usi solo le regole base può accadere. Ma ricordati
che uno scontro reale in genere finisce in pochi secondi.
Se invece ci sono spadaccini capaci, è inutile attaccare in continuazione, bisogna usare le finte!
Con la ritirata e la lunghezza delle armi questi problemi
scompaiono del tutto, perché ci sarà chi arretra e si mette
in wait, chi finta, chi carica in corpo a corpo...
GURPS non è fatto per essere giocato con le regole base, se
vuoi essere realistico (il compendium II ha una regola per
intervallare i combattimenti con pause e pressare
l'avversario a costo di punti fatica - utile per chi
ha una grande resistenza contro chi è molto ingombrato;
magari sotto il sole [SM=x77404] )
La famosa sparatoria all'O.K. Corral fra i fratelli Earp -
fra cui Wyatt Earp con l'amico Doc Holliday - e i quattro
cowboys Clantons e McLaurys durò circa venti secondi!
Ma sono bastati per farla entrare nella storia...
La mia idea (non ancora sviluppata) è di utilizzare i punti fatica come un conteggio di attacchi consecutivi che si possono fare. 10 punti fatica significano 10 attacchi consecutivi (cioè senza round di riposo), con costi maggiori per armi pesanti, sbilanciate e all-out attack et similia.
Cosa dite? e' abbastanza semplice e fattibile, o sto complicando inutilmente le cose?
Sì, secondo me è fattibile ma:
1) forse stai complicando inutilmente le cose (non ne ho mai avuto il bisogno)
2) la 4a edizione aggiorna le regole sulla fatica
3) richiederebbe molto playtest
Ciao