Combattimento mon amour

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pkrcel
00venerdì 5 luglio 2002 07:45
Okkei, ecco il topic sul combattimento, costola del topic "perchè tutit usano la spada".

Si parlava di organi vitali.

Grey asseriva di aver dato una lettura alle Krommnotes.

Probabilmente da qche parte avrà trovato un discoso sul fatot che QUALSIASI attacco al torace da imp. colpirà (se a segno) un qualche organo interno.....stanno tutit lì tranne il cervello, che non a caso ha una locazione separata.
..da qui il raddoppio dei danni per danni da imp al torace ed alla testa e basta.

A questo punto, quali sono gli organi vitali?
Cuore?
Polmoni?
Fegato?
Reni?
Pancreas?
Milza?

Ho fato solo un esempio (e se mai Souze interverrà ci potrà spiegare gli effetti dei vari colpi).

Uno degli errori più comuni è pensare che i danni da combattimento di GURPS (o qsiasi altro GDR) siano sufficienti a spiegare i danni che si ricevono e si infliggono.
Nulla di più sbagliato sono una banalizzazione estrema, ma che è necessaria a mandare avanti il gioco.
Darò ciò per scontato mentre parlo....cioè scrivo.

"miro ai vitali" è una azione inaccettabile, rispondete "miri a COSA?"

Il giocatore potrà risponedere, "trafiggo il cuore" piuttosto che "i polmoni", o anche "ekkeccacchioneso!?!"

Adesso pensare che un maglio da combattimento permetta i mirare UNO degli organi del torace, d'accordo essere perplessi Grey ma mi sembri esagerato.....

Lark ha descritto efficacemente quello che un pugno "ai vitali" significa (preso qcuno sotto lo sterno neh Lark?).

Sono (come ho già detto) due cose diverse!!!
Non è che con un pugno colpisci il cuore o i polmoni dell'avversario.....è solo un "effetto speciale di un colpo speciale"

Vabbè, cmq se altre qurestioni oltre ai vitali insorgono vi prego di discuterle qui!

SCiao!



Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
pkrcel
00venerdì 5 luglio 2002 07:56
Un'aggiunta veloce
Il problema del triplicare i danni inflitti ad un organo vitale:
Il danno per tre sta a simbolizzare che anche avendo colpito una parte piccola del corpo dell'avversario, il danno inflitto è GRAVE.
Sarebbe più "corretto" non formalizzare il danno in un semplice moltiplicatore, ma dire: "un colpo ad un polmone fa x danni con beta conseguenze, un colpo al cuore fa y danni con gamma conseguenze, la distruzione della milza ti causa questo, la lacerazione del fegato quest'altro, ecc.."

Capite come sia impraticabile...salomonicamente un 3*danno è più che adeguato a far intendere la GRAVITA' di un tale colpo.

Per questo l'attacco ai vitali è un attacco MOLTO particolare...

SCiao!



Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00venerdì 5 luglio 2002 08:00
Concordo pienamente...
Se volete delucidazioni su come un pugno o un calcio possa fare male leggetevi l'altro topic... Ciao!

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
Greydeath
00venerdì 5 luglio 2002 09:35
io la vedo cosi:
La maggior parte degli organi vitali è protetta dalla cassa toracica (e non è un caso), quindi potenzialmente QUALSIASI colpo al torace colpisce potenzialmente un'organo vitale.
se ti trapasso lo stomaco , ti squarcio qli intestini o ti perforo un polmone sicuramente la cosa ha effetti a lungo e breve termine deleteri che il regolamento non descrive tutti (la regola del dissanguamento aiuta , ma non mi pare che copra queste cose).
esiste inoltre la tabella delle locazioni estesa che include anche i vasi sangunei maggiori e i vitali dei vari manuali.
il fatto che siano i colpi di punta a colpire i vitali è molto ottimista.
se ti prendo con un colpo di mazza al torace , ti posso rompere due o tre costole e comprimete violentemente un polmone.
Nella realta i colpi da botta più violenti sono molto insidiosi perchè possono causare emorragie interne!
Un violento colpo di spada rompe ossa e trancia viscere (specialmente i colpi tipo ascia).
il regolamento di giurps concretizza nei pf la condizione di efficienza del fisico dei pg, tantè che il movimento è influenzato dal livello dei pf.
non vengono presentati effetti speciali per una questione di praticità,ma se sei a -15 pf ti puoi immaginare quanto sei messo male?
La condizione normale per uno che ha pf negativi e il ko.
Ti puoi semplicemente immaginare che se ti hanno perforato il fegato, sarai a -6 o peggio.
Per quello che riguardo i colpi al cuore, penso che se uno ti becca al cuore subisci fino a 3 cos, triplichi il danno subito da impalamento e subisci una ferita da dissanguamento grave (1 pf a round).



wlf
lark
00venerdì 5 luglio 2002 09:38
Noi per il cuore abbiamo sempre fatto che se fai danno l'altro è alla frutta!
Nel senso, se gli fai un danno ok, ma se già ne fai 4-5 puoi considerarlo morto...

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
Jotaro Kujo
00venerdì 5 luglio 2002 09:42
Esagerati...non inventiamo regole più letali del necessario, se no tutti iniziano a mirare al cuore.

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...And every prayer we pray at night
has somehow lost it's meaning (DEAD WINTER DEAD)
lark
00venerdì 5 luglio 2002 09:43
No, noi abbiamo abolito la locazione cuore.
Puoi mirare ai vitali, poi tiri 1d6. Se fai 6 becchi il cuore, se no comunque il poveretto si becca il triplo danno!

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
Jotaro Kujo
00venerdì 5 luglio 2002 09:53
Non vedo l'ora di comprare il C2, così ho tutte le locazioni:)

Una domanda: quanta FOR oltre il minimo serve per usare un'arma normalmente a 2 mani con una mano sola? C'è questa regola? Se no voi come fate? Insomma, un gigante con 50 di FOR dubito che debba usare lo spadone cone due mani, per lui sarà come un pugnale...

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...And every prayer we pray at night
has somehow lost it's meaning (DEAD WINTER DEAD)
Greydeath
00venerdì 5 luglio 2002 10:47
In generale
+5 a for rispetto al minimo richiesto:
-riduce di 1 il tempo di ricarica per balestre e di preparazione per le armi non bilanciate.(armi a preparazione 1 raggiungono preparazione O)
-le armi bilanciate (o che hanno raggiunto preparazione 0)a 2 mani si possono usare ad una mano sola.
+10 alla forza richiesta:
-preparazione 0 per le armi non bilanciate

Esempio
Saul Redbear ha forza 17
ascia 1m preparazione 0 fo 12 (in effetti come bilanciata)
Falce 2m preparazione 0 f0 12
poleaxe 2m prparazione 1 fo 12(1 turno di preparazione invece che 2)
alabarda 2m preparazione 2 fo 13(nessun beneficio)
morning star 2m preparazione 1 fo 12 (in effetti come bilanciata)
balestra fo 7 ricarica 4 (ricarica 2)
balestra fo 11 ricarica 4 (ricarica 3)
balestra fo 15 ricarica 4 (nessun beneficio)
Spadone 2 mani fo 12 (lo usi ad 1 mano senza problemi)
e cosi via.....
Gordon the dragonchild fo 35
tutte le armi a prep 0 le bale stre mantengono ricarica 1, le armi ad asta le usa ad una mano! (capirai,con la forza che si ritrova...).

wlf
pkrcel
00venerdì 5 luglio 2002 12:32
Grey, non è che solo i colpi da punta posono colpire i vitali, è solo che con una mazza non puoi MIRARE al cuore o ai polmoni, se questi vengono compressi/dannegiati è un effetto "secondario" e non "mirato" (ti prego passami i termini).

Se ho in mano un martello da guerra, il danno che ti faccio se ti piglio è tale che pensare di concentrarlo solo sui vitali....

...solo che è distribuito;
e non venitemni a dire che è più letale una pugnalata al cuore con queste regole che un colpo a danno pieno di warhammer.

Entrambi sono letali, ma il secondo ti spacca proprio.


il fatto che siano i colpi di punta a colpire i vitali è molto ottimista.
se ti prendo con un colpo di mazza al torace , ti posso rompere due o tre costole e comprimete violentemente un polmone.



Naturalmente il mio discorso era ed è volto a confermare le tue impressioni.

Tieni da conto che il triplo danno è spesso di base inferiore (thr/imp) rispetto ai più dannosi (sw/cut).

Se ti prendi un colpo d'ascia in PIENO è meglio se saluti e prepri un nuovo personaggio in GURPS....ma lo stesso con una coltellata al cuore....

Prova a fare due conti, ti darano la conferma che COSI' com'è è equilibrato.

L'espressione di Lark "un colpo di maglio ti fa un male atroce, ti apre come una cozza" rende benissimo l'idea.

SCiao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Greydeath
00venerdì 5 luglio 2002 13:52
OK:)
wlf
King Arthur
00venerdì 5 luglio 2002 14:52
Ha ESATTAMENTE ragione pkrcel.
Il succo è che solo attacchi di punta sono così concentrati da essere applicabili a un'organo vitale, gli altri si distribuiscono su tutto il torace.

Jotaro Kujo
00venerdì 5 luglio 2002 15:03
Sei sicuro Gray che basta avere 5 di FOR oltre il minimo per usare un'arma a due mani bilanciata come lo spadone ad una mano sola???

Oltre che non ricordo di averlo letto (so che 5 di FOR in più abbassi la preparazione, ma non che l'arma diventa a 1 mano), mi sembra tutto sommato poco. Insomma, avere 17 di FOR non è difficilissimo. Forse se usi lo spadone con una mano, con 5 di FOR superiore, la usi come arma sbilanciata, e serve altro +5 di FOR per usarla correttamente.

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...And every prayer we pray at night
has somehow lost it's meaning (DEAD WINTER DEAD)
lark
00venerdì 5 luglio 2002 15:24
Mi sembra più sensato... Quindi con 10 in più di FOR potresti usarla ad una mano. Può andare bene...
Da noi era successo che un semi-gigante al gurps lo usasse ad una mano, ma era una cosa ovvia, dato che era alto 3 metri e quindi per lui era come una spada...

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
pkrcel
00venerdì 5 luglio 2002 16:05
Giusto per fare semplice un discorso complicato.

Se io sono COSI' grosso che per me uno spadone è come se fosse un pugnale...bè lo userò come un pugnale!

Adesos mandatemi pure a cagare... :D

SCiao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Jotaro Kujo
00venerdì 5 luglio 2002 17:36
Hai ragione, ma il danno dello spadone non cambierebbe.

Gray, attendo notizie.

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...And every prayer we pray at night
has somehow lost it's meaning (DEAD WINTER DEAD)
Adolfo Ruppetti
00sabato 6 luglio 2002 20:39
BEEEENE!!
caro jotaro come penso saprai il caro "the undead" avrà forza 23 circa (o almeno 20) quindi penso che userò proprio un bello spadone a 2m ma.... ad una mano sola e BILANCIATO!!!

hehehhe

p.s. riapparirà sempre con la mia trasformazione!!!

p.p.s. immagino che ora inventerai qualche porcata per non farmelo fare oppure dirai "passi la spada ma lo spadone fa poco super!"

[SM=x77425] [SM=x77425] [SM=x77425] [SM=x77425] [SM=x77425]

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...mi ricordo quando gli ruppetti il...
Adolfo Ruppetti
00sabato 6 luglio 2002 20:47
Ah dimenticavo, per agganciarmi al discorso del danno agli organi vitali, secondo me è giusto che solo l'impalamento triplichi, perchè un danno da taglio o ancor di più da botta può essere più facilmente attutito (o smorzato) dalle varie armature, vesti, muscoli e infine le ossa.

Un colpo da punta è facile che si infili fra le costole e arrivi ai polmoni o peggio al cuore, oppure è ancor più facile che penetri agevolmente l'addome recidendo intestini e quant'altro per poi fuoriuscire dalla schiena!!! [SM=x77424]

Un colpo da taglio a meno che tu non abbia una forza sovrumana (stile gatsu per chi legge berserk) è difficile che tranci il busto o che arrivi al cuore...

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...mi ricordo quando gli ruppetti il...
Jotaro Kujo
00sabato 6 luglio 2002 22:42
Finchè le regole sugli spadoni ad una mano non si chiariscono...niente porcate, il tuo Undead girerà con una spada ad 1 mano!

Now people keep asking if we're going to change I look'em in the eye tell'em no way! Stripes on a tiger don't wash away Manowar's made of steel not clay

[Modificato da Elwood Blues 07/07/2002 20:59]

Adolfo Ruppetti
00sabato 6 luglio 2002 23:39
C'è tutto il tempo per chiarirle prima che si inizia la campagna super da 500, e poi hai ragione la userò a una mano sola hehehehe
:D :D

comunque se preferisci posso usare un'ascia un flagello (tutto a 2 mani ma con una sola!!!)

huahuahuaua

[SM=x77398] ucciderò tutti a suon di randate a 2 mani!!! (con una) >-:

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...mi ricordo quando gli ruppetti il...
Adolfo Ruppetti
00sabato 6 luglio 2002 23:48
A parte gli scherzi, non rosicare dai :D

Pensa che figo una sbranda di spada dietro la schiena... anzi gli metto il vantaggio che quando si trasforma diventa tipo due metri due metri e venti e quindi la porta alla cinta!

Immaginati la cafonata!!

A quel punto unito alla super bruttezza, la gente scappa proprio!!
[SM=x77425]

DAI dai DAI!!!

Every time I close my eyes There's another vivid surprise
Another whole life waiting Chapters unfinished, fading

[Modificato da Elwood Blues 07/07/2002 20:57]

BkS-Darknight
00domenica 7 luglio 2002 16:56
LOL!
Si, il semigigante di cui sopra era alto 3 metri o 3,5 ora non ricordo con precisione e aveva forza 20 (lo standard per la sua razza). Praticamente un pugnale non poteva nemmeno usarlo se non come stuzzicadenti, una daga era un pugnale, una spada era una spada corta e uno spadone era una normale spada. A un certo punto ha sentito il bisogno di un'arma veramente cattiva :sega: e si e' munito di clava puntuta, praticamente un tronco d'albero che richiedeva forza 17 (e forza 22 per essere sempre pronta).

hehe merito delle mie regole di conversione di Dark Sun [SM=x77425]

Dark Sun rulezzzzz

Jotaro Kujo
00domenica 7 luglio 2002 17:21
Caro Adolfo, la nostra campagna SUPERS sta sbordando dai suoi confini...invece di costumini aderenti e raggi laser ve ne uscite con teschi di 3 metri che portano mega mazze a 8 mani e con una copia di Reziel...:(

Now people keep asking if we're going to change I look'em in the eye tell'em no way! Stripes on a tiger don't wash away Manowar's made of steel not clay

[Modificato da Elwood Blues 07/07/2002 20:58]

kwisatz
00domenica 7 luglio 2002 22:02
Sulle ferite
Riguardo le ferite i lunghi discorsi con Souze (che spero si riunirà al più presto alle discussioni) che studia medicina qualcosa ho imparato.

La storia degli Organi Vitali che triplicano è una regola nata per incentivare il divertimento e la varietà, la realtà è che qualunque colpo diretto al busto di un uomo colpisce un organo vitale, bisognerebbe tirare per vedere se NON si è colpito un organo vitale.
In fondo pensiamoci...qualunque colpo colpisca (e superi) le costole colpisce un organo vitale, sia un'arteria principale, il cuore o i polmoni (la cui ferita è forse la meno letale...sono due in fondo). Non parliamo del fegato, intestino e stomaco che significano morte sicura.

Ovviamente utilizzare un sistema realistico di ferite in un GdR significa persone (come nella realtà) che evitino tutti i costi lo scontro con armi (alla faccia del fantasy) in condizioni di lucidità. Allora si utilizza la storia degli Organi Vitali...

Ecco come la vedo io...:)
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
Greydeath
00lunedì 8 luglio 2002 11:13
x PK
ho trovato questo:
Q: And I don't see why you can't smack someone in the solar plexus (the vitals) with a mace...
If you choke it up near the head (like an Indian gada) and thrust with it, sure. The angle is all wrong for a full-arc swing of such precision, though.
The wording is "missile and thrusting attacks only." Since knives (hand-held or thrown) are thrusting attacks, they can target the vitals. So can hand-held or thrown spears and javelins; stick, sword, staff and polearm thrusts; punches, elbows, knees and kicks; arrows, beams, darts, shuriken, bolts, bullets, stones and pellets. All of the above are either thrusting attacks (i.e., use Thrust damage) or missiles (i.e., are propelled by a device in a relatively flat trajectory). In fact, it's largely only swung weapons that cannot target the vitals.
a) Doh! You mean that picks and halberds and all those fun sw/imp weapons cannot?
Officially, no . . . but keep in mind that all impaling hits to the torso are, in effect, "vitals" hits. This is why they do double damage after DR! It just happens that certain weapons -- namely those that do thrust/impaling damage -- are even more precise in their ability to target the "vitals" and are given a special x3 damage multiplier instead of x2. Swing/impaling weapons lack the precision of, say, a rapier and cannot earn this bonus.
b) Doctor! What are you saying?! Please say that the above has to do something with the "angle of attack" being wrong for picks against vitals
Precisely. I think David Summers already stated this quite well. You're trying to hit something that's on the centerline of the human body with a weapon that requires an attack from off center to do so.Taking that extra half-step off center makes the attack just a little less accurate -- perhaps an extra -2, as per "bad footing."
Avete ragione,non si può beccare ai vitali con la mazza
Adolfo ha ragione sul fatto che i colpi da botta vengono scaricati su di una maggiore superfice dalla armatura o dalla stessa cassa toracica:D
X Jotaro
Sul base non è scritto che si può usare la spada a 2 mani con una mano se si ha +5 rispetto alla forza richiesta...diciamo che è una mia deduzione supportata dal combat kromm notes:
Q: How far above a 2H weapon's Min ST would you have to be to be able to use it with 1H techniques?

I would say five levels, the same needed to knock a turn off of ready times. At +5 ST, you could use it one-handed with its normal ready time; i.e., your high ST would not lower the ready time, if there is one. At +10 ST, you could use it one-handed and reduce the ready time (if any) by one turn. At +15 ST, you could use it one-handed with no ready time (if any).

So a ST 19 character could choose to use a maul (Min ST 14) in one hand with a one-turn ready time or in two hands with no ready time. At ST 24, he could use it in one hand with no ready time.

a) How far below a 1H weapon's Min ST could you be if you were using a 2H technique?

I'd go the other way and knock 5 off. If this took Min ST below 6, then it has no Min ST when used two-handed.

Note that in both cases above, exceptions can and should exist for balanced weapons like bastard swords and katanas that are made for one- and two-handed use! The above would only apply to improvised use of dedicated one- or two-handed weapons.

I think that stats would mostly not be affected; the stats in GURPS assume that you've already met the Min ST requirement somehow.

La domanda non era la nostra, ma contiene implicitamente la risposta.

;)
OT
Adolfo, allora anche tu leggi il verbo....:D
wlf
Greydeath
00lunedì 8 luglio 2002 11:16
xKwisatz
effettivamente quello che hai detto e vero.;)
wlf
pkrcel
00lunedì 8 luglio 2002 23:12
Grey, era proprio ciò che riocordavo....l'avrei postato subito dopo il mio weekend al lago, ma vedo che ci hai pensato tu..... :D

Sciaobbelli!




Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
King Arthur
00mercoledì 10 luglio 2002 12:51
Questa è un'annosa questione, che nemmeno noi abbiamo interamente risolto.
Finchè due tizi si scazzottano in taverna tutto fila liscio e senza problemi per il bilanciamento.
Il brutto comincia quando tu sei corazzato e armato, e un tizio entra nel tuo esa per combattere corpo a corpo. A questo punto armi, scudo e armatura diventano solo di impaccio.
Non si capisce perche la gente dovrebbe andare in giro corazzata se basta il primo pirla che entra nel tuo esa per metterti in crisi.
Non fraintendiamo, che armi e scudi siano d'impiccio nel CaC è realistico, non lo è così tanto che uno riesca così facilmente ad entrare nel tuo esa o ad afferrarti. >:
Dovrebbe essere più difficile entrare nell'esa di un guerriero armato, o almeno più rischioso per chi ci prova.

lark
00mercoledì 10 luglio 2002 13:04
Conta che per afferrare uno devi avere le mani libere, inoltre mentre lo afferri lui ti rifila una serie di spadate e tu anche se lo afferri tanto sei ferito, quindi...
Non so, dovrei controllare bene il manuale base, ma non ce l'ho sottomano...
Ciao ciao...

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
Greydeath
00mercoledì 10 luglio 2002 13:12
Concordo sul fatto che o sei veramente più veloce del tuo bersaglio o un'attacco da presa comporta subire attacchi.
Comunque attaccare con le prese è un suicidio se lo scontro e uno che fa prese contro più nemici armati.
per effettuare le prese devi vincere dei contesti contro il bersaglio, per cui....
wlf
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