Combattimento Avanzato... Die Hard!!!
Ciao a tutti,
in particolare al gentile Alonzo.
Sono relativamente nuovo a GURPS e anche se
lo possiedo da un decennio, solo ultimamente
ho iniziato a giocare.
Uso il sistema di combattimento base, aggiungendo
piano piano le varie opzioni. Ho letto tutto quello
che potevo: Basic Set, CI, CII, Low Tech, Krommonotes,
Gulliver, rec.games.frp.gurps, molti Roleplayer, e
qualcosa da Pyramid...
Ho alcuni dubbi che spero potrete aiutarmi a risolvere.
Per semplificare la vita delle anime pie che vorranno
rispndermi, il numero della domanda è indicato in
parentesi quadre.
- [1.1]Un arma va considerata estratta e pronta non appena
si sceglie la manovra, oppure dopo la fine del turno?
Io credo sia giusta la prima risposta, ma nel CII50
dice che il turno finisce quando scegliamo la successiva
manovra (cioè DOPO che hanno agito tutti gli altri) e
visto che per estrarre un'arma ci vuole un turno (1 sec.)
forse non la posso usare fino al mio prox turno,
neanche per parare l'attacco di chi viene dopo di me
nella sequenza (MOV più basso).
[1.2] Per estrarre un'ASCIA dalla cintura o per prenderla
da un tavolo ci vuole il solito turno, ma poi è subito
pronta o ci vuole un altro turno? (credo la prima)
- Domanda simile alla precedente:
[2] se il turno prima ho attaccato con l'ascia, e quello
attuale scelgo la manovra Step&Ready, l'ascia sarà subito
pronta, o devo aspettare la fine del mio turno?
(cioè quando sceglierò la manovra successiva)
Anche in questo caso mi sembra che la prima risposta
sia giusta, quindi con un'ascia posso attaccare
un turno sì ed uno no, oppure parare OGNI turno.
Infatti: Jake mi attacca, io paro e l'ascia si
sbilancia, durante il mio turno la preparo,
poi è il turno di Jake che mi attacca e io
posso parare di nuovo...
Ovviamente in questo modo non attacco mai.
- Sul basic set dice che le penalità per lo shock
(INT e DES) si applicano nel turno SUCCESSIVO...
[3] Quindi se io vengo attaccato da Jake e mi fa 3 danni
e poi Mark entra in grappling e devo fare un confronto
rapido su DES la penalità non si applica?
Io la applico da SUBITO e per TUTTO il round
successivo e mi pare di aver letto su Kromm che
era questa l'interpretazione corretta.
- Sempre sullo shock;
[4] le penalità dovute allo shock si applicano
ad un eventuale fright check, alla sorpresa e
per resistere agli spells?
Sempre su kromm mi pare di aver letto che
le penalità si applicano solo all'uso ATTIVO
di DES e INT, quindi NON ai tiri resistenza (e
ovviamente neanche alle difese attive o passive,
come esplicitamente scritto).
Ora un esempio di combattimento avanzato:
A (rapier/spadino, MOV 6)e B (large knife, MOV 5) hanno
due esa liberi fra loro (reach/portata R=3)
1-A sceglie Step&Wait arretrando di un esa (R=4)
1-B sceglie la manovra Move per entrare in
corpo a corpo (CaC, R=0, giusto 4 esa).
Appenta B arriva a portata di rapier, R=2, A attacca.
B sceglie di parare.
[5.1] Se B para può continuare a muoversi?
[5.2] Se B subisce danno (non incapacitante)
può continuare a muoversi?
Io dico di sì a tutte e due, quindi l'unico modo
per fermare un avversario che si avvicina sarebbe di
incapacitarlo in qualche modo (cripple, stun...).
B ha ancora MOV e riesce an entrare in CaC, R=0.
[5.3] Dal CaC, B può effettuare una sbracciata col
coltello (-5-2=-7 o abilità 9 se minore)?
Io direi di si, ed eventualmente A potrebbe effettuare
una ritirata portandosi fuori dal CaC (R=1).
Ma immaginiamo che B non attacchi e passiamo al turno 2.
2-A sceglie la Manovra Step&Attack, si muove di un esa
dietro e poi da reach=1 attacca col rapier.
[5.4] Ora B NON può parare di nuovo, perché ha già
usato la sua parata nel suo turno, giusto?
Quindi B può solo schivare (non ha scudo) ed
eventualmente effettuare una ritirata. Però se
si ritira, aumenta la distanza da A, favorendo la
sua arma più lunga...
Diciamo che non si ritira e risce a schivare.
2-B Step&Attack, prima attacca a reach=1 e poi
fa lo step portandosi in CaC...
Forse sarebbe ancora meglio portarsi prima
in CaC e poi prenderlo con una mano e il turno
successivo attaccarlo... secondo voi? [SM=x77419]
Finalmente B è riuscito a fare un attacco come si deve
ma ha dovuto subirne 2 dallo spadaccino (di cui uno
da schivare). Se le cose vanno così direi che la
simulazione è eccezionale!
[6] Per finire se con una alabarda dopo un thrust
voglio anche cambiare reach (es. da 2 ad 1) ci
vogliono 1+1=2 turni di preparazione oppure mentre
la preparo dopo il colpo di punta posso anche
modificare l'impugnatura?
Quest'ultima opzione mi sembra più realistica.
Grazie in anticipo per l'attenzione e per il
bellissimo forum. Sono felice di poter postare
senza temere le solite risposte dei patiti
diceless e rulelight [SM=x77419]
Luther