Tutto ok tranne...
Scritto da: carraronan 01/08/2004 20.24
Il danno delle mani nude rimane stabile P-1/P ed indica come prima il colpo di un "NON" abile... il bonus per chi diviene abile (DES o +) è +1 (P/P+1).
[...]
Tutto giusto?
Aggiungi tu il resto...
IMO anche per i pugni e calci "non abili" va applicato il -1
al danno. Se ci fai caso, il vecchio pugno della 3a ed. dava
thr-2, ora invece da thr-1, quindi è come se avessero già
incluso un +1!
Personalmente preferirei la seguente regola:
Tutti gli attacchi effettuati con uno skill minore
della propria destrezza, subiscono una penalità di
-1 per dado di danno.
Non ti impressionare con "per dado di danno", è come
funziona la nuova regola in G4. IN questo modo il danno
scala anche per i super-eroi, giganti etc...
(infatti è come se fosse una penalità percentuale)
E' una regola semplice, elegante e nello spirito di GURPS.
Questa regola però fa venire a galla una pecca, con un punto in
brawling, si diventa rissaioli ed efficaci, il che mi sembra OK.
Per avere la stessa potenza nel karate bisognerebbe mettere
ben 4 punti! Ora capisco che una forma di combattimento
scientifica e codificata sia più difficile da apprendere
(infatti i ragazzini nati per strada imparano presto a fare
a botte, ma poi si fermano là), ma il quadruplo, 800
ore mi sembra eccessivo. Allenandosi per 3 volte a
settimana per un'ora di tecnica/combattimento per 40-45
settimane, ci vorrebbero circa tre anni.
Ritengo che il motivo per cui il karate è considerato uno
skill "hard" sia dovuto alle caratteristiche cinematiche
(IMO) che gli sono attribuite.
Io vedo questa situazione come una pezza (skill "hard")
sopra un'altra pezza (danno eccessivo, parata cinematica),
che preferisco estirpare alla radice (danno come indicato
sopra, -3 a parare contro swing), rendendo il karate uno skill "average".
In G4 gli skill "hard" sono di meno (es. running e bows ora
sono "average") perché li hanno ridimensionati e corretti, ma
hanno lasciato quello che io chiamo l'
UBER KARATE perché, IMO,
piace tanto ai giocatori: come dire,
ninja è cool.
Avendo io depotenziato (preferisco dire "reso realistico")
il karate, l'ho reso "average" e
rinominato striking
(
anche Kromm era daccordo, ma diceva che per gli
utenti karate era più evocativo).
Inoltre non vedo il motivo per cui karate/striking dovevrebbe
più difficile della scherma... o del corretto utilizzo
di una spada lunga... ho visto dei manuali eccezionalmente
elaborati su queste arti.
Quindi
con brawling picchi bene con un punto, che in
G4 è il minimo perché sono scomparsi i mezzi punti.
Con striking invece meni bene dopo due punti.
Riepilogando:
Striking DX-average
+1 per dado di danno se lo skill è al livello della DX
non ci sono bonus al danno ulteriori
non ci sono sconti per le parate ai fendenti
Chi ci tiene potrebbe anche lasciare il vecchio "karate"
così com'e e affiancare il nuovo "striking". Personalmente
mi sono trovato bene a giocare così, ma mi piacerebbe
sapere che ne pensano gli altri (Carr?), cioè se lo ritengono
un miglioramento oppure se secondo loro è meglio lasciare
il karate così com'è (cioe UBER! [SM=x77410] ).
PS: se metti la regola di Maloney sulle armature la discutiamo.
[Modificato da LutherBLisset 02/08/2004 0.02]