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Lo spazio dei quesiti (Domande sul Richiamo di Cthulhu e non solo...)

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2005 10:58
16/10/2003 20:51
 
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Scritto da: raiden il redentore 17/09/2003 9.16
Ci sono un paio di cosette sul regolamento che mi interessava chiarire.

1) Che portata effettiva ha il Segno degli Antichi? O per chiarirsi meglio, in quali situazionio contro quali mostri è efficace? C'è sempre stata una accesa discussione nel mio gruppo per questo. Personalmente credo che Cthulhu con un colpo di tentacolo ti disintegra, ma lasciando intatto il Segno che porti addosso...

2) In sede di creazione del personaggio ogni giocatore esperto tende ad incrementare soltanto quella decina di abilità comunemente usate ed indispensabili come Individuare, Nascondersi, Combattere (armi, pugni, ecc...), Biblioteconomia e così via tralasciandone molte altre che rimarranno per sempre a 0. Penavo che durante la creazione il giocatore debba obbligatoriamente dare 1 punto a tutte le abilità e poi continuare come al solito. Che ne pensate? L'idea nasce dal fatto che i giocatori provano più gusto a tirare 01 in Astronomia che in altri tiri, ed inoltre spesso questi tiri possono rivelare particolari importanti per la trama.




parlo per supposizioni,il manuale non lo tengo ancora e quindi non saprei quale sia la versione ufficiale..(a quanto mi è parso di capire Gornova è un esperto quindi accetto poderose smentite:-) )

1) in teoria quando si parla di magia un simbolo a protezione dovrebbe poroteggere sia l'individuo che la zona, vedesi il pentacolo o il cerchio di sale durante le invocazioni.
Tuttavia mi sembra un pò sgravato, tutti si traccerebbero un simbolo e vai a fare un pic nic tra i tentacoli di Chtulhu ovviamente dalla pazzia non ti salva manco il simbolo di walt disney)
Considerando che un simbolo molto spesso non è fine a sè ma è solo un catalizzatore del invocatore pensavo ciò: adattare la protezione del simbolo alla persona che lo traccia. Un cultista della domenica potrà difendersi tutt'al più da una creatura minore mentre uno più esperto potrà osare di più. Anche se cvredo che contro Chtlhu o Azatoth possa poco chiunque.
Magari si potrebbe aumentare la richiesta di punti mana in base alla protezione di cui hai bisogno. (che a quanto mi è parso di capire da gornova sono 1 per ogni simbolo)
Se vi piace l'idea si potrebbe sviluppare.


Una domanda vorrei porvela io, è un pochetto banale e chiedo venia.(come ho già detto non ho ancora il nanuale di chthulu e ci ho giocato solo per crossover utlizzando altri moduli)
Il d100 del sistema originale è quel dado sferico a 100 facce o si può usare anche un d10 lasciando perdere le unità.


See U!
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