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Lo spazio dei quesiti (Domande sul Richiamo di Cthulhu e non solo...)

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2005 10:58
22/01/2004 20:59
 
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io come giocatore no.
come custode ho fatto ammazzare qualche custode del profondo, qualche byankee, zombie, scheletri, ecc..
ma nient'altro..
il resto é e DEVE rimanere fuori portata..
anche se qui nel mio cuore (e nella libreria dietro di me [SM=x77404] ) c'è "Le ombre di yog-shogtoth" che alla fine prevede uno scontro faccia/tentacolo con Cthulhu.. ma nessuno é mai giunto fino in fondo ...
22/01/2004 21:14
 
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ah, e arrivando in fondo chi è che spererebbe di abbattere Cthulhu?
a proposito, ho sentito che può afferrare qualunque aereo voli verso di lui automaticamente, è vero?



23/01/2004 10:46
 
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Sciamano, se ti rileggi bene il modulo delle Ombre di Yog-Sothoth (bellissimo il Catechismo per i Cavalieri dello Spazio Profondo!) ti renderai conto che dalla tua altura, in cui tenti di lanciare il controincantesimo per l'evocazione di Cthulhu, hai 10 minuti buoni a disposizione prima che Cthulhu ti raggiunga. E chi è che sta ad aspettarlo? Yaeeee-fthaghn!

Vykos, devo farti un appunto generale: non scambiare il Richiamo di Cthulhu per un picchiaduro alla D&D, è l'errore più grande che potresti fare. Qui la componente fondamentale è l'atmosfera, e serve un Custode capace di crearla con la complicità dei giocatori.
Non scambiare Cthulhu per Godzilla: è un Dio, e come tale sei destinato a soccombere non appena lo incontri, perché le sue caratteristiche sono volutamente immense proprio per scoraggiare ogni tentativo di violenza nei suoi confronti. Senza contare che appena lo vedi puoi diventare pazzo all'istante se sgarri il tiro sanità (cosa molto probabile in CoC).

Vuoi alcuni esempi di gioco? Guarda il PBF che sta conducendo Gornova qui sul Nucleo oppure scaricati da un sito di abandonware Shadow of the Comet: vedrai come le armi siano quasi sempre l'ultima disperata chance.


23/01/2004 11:24
 
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bravo raiden.. tutto vero confermo Vy [SM=x77404]
tutto vero [SM=x77400]
23/01/2004 14:02
 
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ho capito benissimo che è volutamente invincibile, il mio post precedente era sarcastico...
dicevo nel senso: "chi è quell'idiota che spererebbe di abbatterlo??"

aggiungo che PER FORTUNA CoC non è un picchiaduro come D&D, a questo ho smesso di giocare proprio per la sua filosofia EUMATE.
è senz'altro vero che il master e i giocatori fanno la differenza, ma D&D non ha assolutamente un sistema che faciliti la narrazione.



03/02/2004 01:05
 
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Dalla partita (bellissima) giocata stasera è emerso un interrogativo inquietante: le protezioni.
I miei giocatori si sono lamentati che in una sessione estremamente tattica com'era stasera, in fuga a rotta di collo da Innsmouth, i tiri in Pronto Soccorso si sono sprecati. Hanno, secondo me giustamente, sollevato il discorso per cui poter disporre di un minimo di armatura renderebbe il gioco più fattibile.
Faccio presente che il mio gruppo non è assolutamente PP (altrimenti non giocheremmo a Cthulhu ;-) ) ma in questo caso non posso che dare loro ragione. Il bello è che il dibattito è stato assolutamente improntato sul buonsenso, eccone alcuni stralci:
"Non è che con 5 punti armatura poi andiamo a Innsmouth a sterminare tutti... ci stendono semplicemente due secondi dopo!"
"Io non voglio l'armatura di piastre: ma non posso, se c'è da sparare e fuggire contro umani, dover tirare SEI volte su pronto soccorso!"

Detto questo, voi che cosa ne pensate delle protezioni individuali per gli investigatori? E che cosa suggerireste di inserire?

03/02/2004 09:04
 
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pronto soccorsO??
non é che lo usi tipo cura ferite leggere, VERO??
Nel richiamo di Cthulhu non serve per quello.. mi raccomando..

PEr evitare ferite, basta alzare i tacchi e pensare seriamente ad evitare le sparatorie, che ricordo, come nella realtà , SONO MORTALIIII.

Detto questo.. armature.. si potrebbero servire.. ma dipende da che periodo storico.... armature anti proiettile potrebbero esserci negli anni '90.... ma negli anni 20 non le vedo bene...

cmq sono felice che si giochi a cthulhu...
03/02/2004 10:26
 
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Il pronto soccorso NON è affatto un cura ferite leggere! Lo si può usare in condizioni di calma e solo e soltanto ogni volta che si sia subita una nuova ferita. Permette, in sostanza, di stabilizzare le ferite ricevute e guarirne una piccola percentuale (1d3, una goccia nel mare dei danni ricevuti...) per allontanare il ferito dalla zona svenimento-coma-morte.

Purtroppo ci sono delle situazioni contingenti in cui non puoi fare altro che sparare: ieri sera il gruppo doveva uscire (sperabilmente) vivo da Innsmouth con due ragazzi appena liberati, e posso dirti che di 6 personaggi soltanto uno è arrivato a vedere VIVO o SVEGLIO l'alba fuori dalla ridente cittadina, ed anche lui grazie soltanto ad una FORTUNA SFACCIATA nei miei tiri di dado.

Da qui la richiesta dei miei PG: uno straccio di armatura (diciamo dai 2 ai 4 punti) non per fare i PP ma per garantirsi quel minimo in più di sopravvivenza. Vabbene impazzire di fronte ai miti, vabbene farsi schiacciare dai mostri più forti, ma uno scontro con cultisti pazzi qualche minima chanche dovrebbe pur lasciarla, IMHO. E sono d'accordo anche io, che fondamentalmente non toccherei quasi nulla del gioco, nel concedere soltanto questa piccola generosità... tanto l'investigatore lo si fa precipitare nel baratro della follia, che c'è anche più gusto! [SM=x77398]


09/02/2004 11:41
 
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Segno degli Antichi
Come gestite "il segno degli antichi" nelle vostre campagne?
Teoricamente ' un simbolo che blocca tutti gli essere che sono associati ai grandi antichi o dei esterni......mi sembra esagerato pero'.....
Un simbolino di questo potrebbe "bloccare" un intero gruppo....di Ghoul...per esempio? Dopotutto sono dei semplici mostri....oppure potrebbe "bloccare" le razze aliene? Posso capire che funzioni su gli esseri strettamente legati alle divinita'......ma su tutti e' un po' esagerato......(alla fine alcune razze sono semplicemente altre forme di vita che popolano/popolavano l'universo......piu' o meno intelligenti e evoluti dell'uomo)

Inoltre quando scrivo "bloccare" ....sinceramente non saprei di preciso come.......funziona un po' come il crocefisso nei confronti di dracula [SM=x77568] ......applico questo segno su una porta e blocco un intero gruppo di abitatori del profondo?
Funziona sempre automaticamente.....?
Il manuale e' molto vago......voi come masterizzate il segno degli antichi?


<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da Orologio 09/02/2004&nbsp;11.43</i>]</font></p>
09/02/2004 12:10
 
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Come veniva detto nel manuale della 5a edizione: protegge il pezzo dietro di al simbolo degli antichi..
o non fa entrare le creature dei miti all'interno dell'area...
tipo per chiudere una porta.. ma solo quella.. basta sfondare il muro attorno, no ?
09/02/2004 13:22
 
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Io ho la quarta edizione.....anche se ora credo di prendermi la d20 per puro collezionismo.

Come gestisci questa situazione: Un investigatore si ritrova davanti a un gruppo di abitatori del profondo....e' solo, e armato di una semplice pistola....estrae il suo amuleto (segno degli antichi) ereditato da un vecchio parente come ultima speranza.........

I cultisti.....diciamo quelli piu' potenti e pazzi (per esempio Carl Stanford de "Le ombre di Yog-Sothoth)........sono soggetti all'influsso del segno degli antichi?
09/02/2004 13:41
 
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secondo me no.
Carl Stanford (GRANDE AVVENTURA!! e grande nemico [SM=x77404] ) non sono influenzati dal segno perché NON sono creature dei miti..
al max può influenzare e rompere le palle a tipo degli ibridi umani/abitatore del profondo...

ah, un'ultima cosa.. per incantare un segno degli antichi, bisogna per prima cosa avere il rito adatto e spendere 1 di mana permanente!!
questo per ricordarvi che NON deve essere RIPETO non DEVE ESSERE usato il segno degli antichi a mo di acqua santa di d&d...
spendere 1 punto di mana PERMANENTE é una enormità nel richiamo di cthulhu....


09/02/2004 14:37
 
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Nella 4a edizione sono 2 i punti persi permanentemente......

Cmq a queste cose ci sto ben attento.....inoltre il rituale non l'ho mai fatto imparare a nessun investigatore.....al massimo ho fatto in modo che ritrovassero un paio di amuleti con inciso sopra il segno degli antichi
09/02/2004 14:46
 
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ben fatto! Così si fa :mago:


09/02/2004 15:06
 
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Già Già....
Io sono uno dei giocatori di Raiden e lettore di lovercraft, non ho letto molti acconti ma quel che basta.

Io gioco Cthulhu per via dell'atmosfera, dell'ambientazione, per l'investiazione e non certo per fare il killer uccidendo 70 cultisti a missione, ci sono dei case come l'avventura sopra citata che non puoi fare a meno di sparare.... ma eravamo in 4 giocanti contro una città!! lo scopo era quello di fuga (come dice il titolo dela campagna) ma è logico che proiettili e uomini pesce ce n'è a go-go!!

nei suoi racconti lovercraft cita che IL SEGNO DEGLI ANTICHI è qualcosa di potentissimo! nessun essere legato ai miti si AVVICINERA' a chi ha il segno!

Io con spesa di mana permanente ho un medaglione in pietra legato al collo con inciso sopra il segno, in teoria nessun uomo-pesce di innsmouth mi si avvicinerebbe, non vi pare?

nell'Ombra di Innsmouth Lovercraft lo dice apertamente, quegli esseri così orrendi.... solo il segno degli antichi ti dà speranza, si tengono lontano dal segno, non si avvicinano (una frase del genere), con questa frase fa capire che il segno degli antichi è veramente potente (in teoria non si dovrebbero manco avvicinare)...

Detto questo, un giubbotto anti-proiettile fa bene e il segno degli antichi anche (più longevità ai personaggi no?). negli anni 20 il giubbotto anti proiettile non c'è ma una pelle di elefante si (il bello è reperirla.. ;-) ....
Ricordiamoci che il giubbotto anti proiettile (o pelle di elefante) serve per proteggere dai PROIETTILI e non da SPADE o ARTIGLI (questi ti passano da parte a parte, altro che proiettili).
E' buono imparare ad usare il mitra thompson date retta...

a parte tutto viva cthulhu [SM=x77433]
personalmente mi piace più del d&d... :mago:

stasera si gioca (speriamo) e vediamo di trovare qualche trovata salva vita..
magari evoco un cucciolo oscuro e lo mando a issmouth a far pulito [SM=x77410] [SM=x77410]

smettiamo di fumare e torniamo al lavoro... :smok:

byezzzz


09/02/2004 18:50
 
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Re: Già Già....

Scritto da: Agente Mulder 09/02/2004 15.06
Io con spesa di mana permanente ho un medaglione in pietra legato al collo con inciso sopra il segno, in teoria nessun uomo-pesce di innsmouth mi si avvicinerebbe, non vi pare?


Ed infatti quelli che lunedi scorso ti hanno steso erano ibridi... un piccolo escamotage personale! In quanto non ancora pienamente "rovinati" dalla maschera non subiscono del tutto l'influsso del segno.



Detto questo, un giubbotto anti-proiettile fa bene e il segno degli antichi anche (più longevità ai personaggi no?). negli anni 20 il giubbotto anti proiettile non c'è ma una pelle di elefante si (il bello è reperirla.. ;-) ....
Ricordiamoci che il giubbotto anti proiettile (o pelle di elefante) serve per proteggere dai PROIETTILI e non da SPADE o ARTIGLI (questi ti passano da parte a parte, altro che proiettili).



Io adoro i miei giocatori... bravo! E' questo lo spirito giusto del Richiamo di Cthulhu! Il giubbotto antiproiettile serve al massimo per i proiettili... tentacoli, artigli, peudopodi, stritolamenti se ne fottono. Comunque ci sto pensando su perché non introdurrei un elemento da poco e sto ponderando i chi, come perché e soprattutto quando.



stasera si gioca (speriamo) e vediamo di trovare qualche trovata salva vita..
magari evoco un cucciolo oscuro e lo mando a issmouth a far pulito



Brutte notizie, ciccio. Mi hanno rinviato l'esame a domattina, quindi stasera a malincuore devo fare passo! E comunque la prossima avventura non vi vedrà "direttamente" ad Innsmouth.




smettiamo di fumare e torniamo al lavoro...



Ecco, bravo...

<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da raiden il redentore 09/02/2004&nbsp;18.55</i>]</font></p>
12/02/2004 10:06
 
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Ieri sera io e l'Agente Mulder abbiamo finalmente visto il film "Dagon". Se volete un giudizio, guardatelo soltanto se siete appassionati di Cthulhu e/o se avete dimestichezza con Innsmouth e gli orrori che la popolano (che cuxo, noi stiamo giocando la campagna lì!).

La pecca che ho evidenziato nel film, IMHO, è che abbandona troppo presto lo stato di incertezza, mistero ed ambiguità per passare a svelare i fatti, nudi e crudi. Altri dieci minuti di domande senza risposta per il protagonista avrebbero contribuito a far lievitare alle stelle il pathos.

Ci sono altri dettagli degni di nota in tutto il film:
* La produzione è spagnola, ma una cittadina costiera di nome "In Boca" tradotta in Inglese fa tanto "Innsmouth", non trovate?"
* Il protagonista proviene dall'America ed ha una felpa della Miskatonic University
* La coprotagonista è veramente una bella manza (il che non guasta mai 8: )
* Sempre per chi ha dimestichezza con le lingue straniere non sarà difficile comprendere come il Capitano Gambaro sia sinistramente assonante con il Capitano Obed Marsh di Innsmouth
* Esiste il mitico Scoglio del Diavolo
* Esiste l'Ordine Esoterico di Dagon, con le sue icone e statuette del tutto particolari "Ma che razza di chiesa è questa?"
* La Maschera degli abitanti di Innsmouth rende l'idea alla grande
* Ci sono tutti quegli elementi presenti nel racconto, come l'Ordine di Dagon, lo Scoglio del Diavolo, l'Hotel Gilman
* Il film è in generale estremamente fedele al racconto
* Volete mettere, durante un rituale, sentire dire ai cattivi "Ia! Ia! Cthuhlu fthagn!"?
* C'è un colpo di scena finale grandioso
* Ci sono perdite ingenti di SAN che lasciano chiaramente il segno su alcuni personaggi

Insomma, per chi ha letto di Innsmouth o sta giocando quella campagna il film è un must, assolutamente imperdibile. Per chi gioca al Richiamo di Cthulhu è da vedere senza problemi. Per tutti gli altri temo che sia un B-Movie da evitare.


12/02/2004 11:24
 
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bravo agente mooulder..
così parla un vero giocatore di cthulhu [SM=x77404]

per il film di dagon.. di che anno é ? dove lo trovo? dvd ? videocassetta??
12/02/2004 11:30
 
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Vengono su bene i miei ragazzi, eh Gornova?

Per il film non so dirti. L'ha registrato Mulder su Sky lo scorso sabato notte. Il titolo esatto è Dagon ed è una produzione spagnola, altro non so dirti.

Prova a guardare su Ebay o altrimenti rivolgiti ad una sorta di archivio delle videoteche. Al limite fai un salto su WinMX...


12/02/2004 11:36
 
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sisi bravo raiden mio discepolo che fai crescere i miei piccoli adoratori (in realtà io sono una incarnazioni di nyarlathothep :mago: )

dicevo? ah si [SM=x77417]

guarda.. penso che la maggior parte dei giocatori attratti dal power playing e che non hanno voglia di impegnarsi non giocano a cthulhu.. é per questo che giocano così tanto a d&d, dove basta comprarsi i talenti e spaccare su tutto..
putroppo vedo che in giro per l'italia non ci sono molti tornei di cthulhu, ma dove ci sono vedo alta partecipazione e curiosità.. purtroppo anche qui, per fare il custode ci vuole un pò di pratica.. cosa che nel d&d eumate non serve...

grazie per dagon.. al max vi chiedo se mi mandate la videocassetta..
raiden.. di dove hai detto che sei tu ?
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