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Lo spazio dei quesiti (Domande sul Richiamo di Cthulhu e non solo...)

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2005 10:58
12/02/2004 14:44
 
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Il film è del 2001... [SM=x77418]
E mi sembra sia sottotitolato... Non si chiama Dagon e basta...
12/02/2004 19:36
 
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La dicitura nei titoli di testa era "H.P. Lovecraft - Dagon". Ed era doppiato normalmente in italiano, Gabe.

Per l'invio vedo un po' come si può fare, se è possibile farne una copia in qualche modo. E cmq i miei ragazzi non crescono grazie a me... sono io che cresco come Custode di pari passo alla loro crescita come giocatori!


10/03/2004 20:25
 
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Uppo il topic calderone per un annuncio che ha del sensazionale. Dal 10 marzo sono in vendita (non chiedetemi dove e come) i pupazzetti del Grande Cthulhu!
Sono previste due versioni: una piccola da 15 €, ed una media da 29 €. Credo si possano acquistare nei negozi di GDR, ma non conosco il nome del fornitore.

10/03/2004 20:42
 
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hai un link ad una immagine di tale mostruosa e pazza creazione ? [SM=x77404]
10/03/2004 20:46
 
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Detto fatto... sono meglio di Google!

Il mio mostro preferito
10/03/2004 22:38
 
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Ahah ma che brutto [SM=x77404]

Ciao
11/03/2004 10:33
 
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che carino ! 8:

cmq si mi aspettavo pure io qualcosa di meglio.. un pò meno "schiacciato!"
15/03/2004 20:33
 
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> MORANDAR:
>
>Considerato che quasi tutte le perdite di sanità sono >originate dalla vista...
>Tale pg è diventato cieco a seguito di un incontro molto >ravvicinato con i miti, e non vede assolutamente nulla, ma non >è pazzo. Si potrebbe aggirare il problema con visioni (che >però interesserebbero solo lui, e che vorrei tenermi buone >solo per quando ci fosse qualcosa di importante da rivelare,
>considerato che il pg con sensitività è un altro) e perdite >basate sul suono - già usata, ma sempre buona. Voi come vi >comportereste?



15/03/2004 20:35
 
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io semplicemente lo farei diventare un png che ha delle visioni.. in fondo sarebbe un GRANDE PNG, no ?

altrimenti é veramente difficile farlo giocare...
15/03/2004 20:47
 
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Purtroppo la trasmutazione in PNG non è fattibile...non me lo perdonerebbe mai! Per ora ha un grande bonus ad ascoltare e ogni tanto gli richiedo una prova per vedere se riesce a fare qualcosa, ma è ovvio che sia limitato nelle proprie azioni. D'altronde lo sapeva, ma sperava di diventare AL SECONDO LIVELLO una specie di Daredevil solo per avermi aiutato a scrivere una quest...illuso [SM=x77419]
15/03/2004 20:53
 
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Re:

Scritto da: Morandar 15/03/2004 20.47
Purtroppo la trasmutazione in PNG non è fattibile...non me lo perdonerebbe mai! Per ora ha un grande bonus ad ascoltare e ogni tanto gli richiedo una prova per vedere se riesce a fare qualcosa, ma è ovvio che sia limitato nelle proprie azioni. D'altronde lo sapeva, ma sperava di diventare AL SECONDO LIVELLO una specie di Daredevil solo per avermi aiutato a scrivere una quest...illuso [SM=x77419]



poveri giocatori..
quello che ti consiglio é fargli capire che avere un png nel gioco, cieco, che ne sa dei miti, che era il tuo pg, che NON E' IMPAZZITO o morto, é GIA' una vittoria.. ALTRO CHE DAREDEVIL..

qui parliamo del Richiamo di Cthulhu, no?
ecco...

al max.. hmmm si potrebbe fare un'avventura su questo.. mai sentito parlare delle biblioteche di Caleano?
sono un luogo extraterrestre, dove alcuni esseri tengono tutto quanto si sa in fatto di "magia" che magari lì c'è qualcosa per riavere la vista?

hmmm..
ancora meglio.. gli fai un'avventura in cui trova un accenno su sta cosa.. e su Caleano.. ovviamente serve o un portale (ed il mana vaaaa) o qualcuno che ti porti lì, dopo aver bevuto adeguata pozione.. o forse.. un favore da un grande antico..
(e giù nel vortice della pazzia...)

e su Caleano? immensa biblioteca di proporzioni inumane, con tanto di creature che girano, e mostri tentacolosi in giardino.. ovviamente clima non adatto all'umanità.. e ancora incantesimi.. e poi una ricerca lunghissima...

se riesce ad arrivare fin qui e fare tutto..
beh, é stata una bella avventura.. può riavere la sua vista, no ?

dimmi poi come é andata.. sono curioso se fai così... :mago:
16/03/2004 16:28
 
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Ehehee! Bella lì! Dovrei documentarmi un po'...sfortunatamente nel d20 NON C'E' IL MANA (nessuno ne aveva mai fatta menzione? [SM=x77419]), ma gli incantesimi si lanciano pagando punti sanità e facendosi fare danni alle caratteristiche...non una scelta salubre.
16/03/2004 20:05
 
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ah,...
questa non la sapevo...
era il caso di dirlo nella discussione di kthulhu d20...
16/03/2004 22:19
 
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25/03/2004 01:38
 
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Iniziato
di Dagon ne ho sentito parlare e lotto qualche recensione ma non l'ho ancora visto..me misero che non ho ne videoregistratore ne lettore dvd..
Però ora vorrei porvi io una domanda un pò più tecnica.
Sappiamo tutti che per una azione si fa un tiro percentuale. Ora,se l'azione è particolarmente difficile o particolarmente facile come si fa?voi utilizzate bonus e malus, o sono io che non ho capito?

Esempio:
Il nostro affezionato Harvey walters (povera e meschina cavia) è un archeologo dilettante e ha un 50% in archeologia. Mettiamo il caso che nella sua vita abbia studiato particolarmente la civiltà egizia e abbia un infarinatura generale sulle altre civiltà antiche.
Guarda caso gli vengono messi di fronte al naso due reperti da identificare, uno è minoico l'altro è egizio...ma lui questo ancora non lo sa ovviamente..
Per riconoscere il primo tirerà un d100 con una percentuale del 50 e per suo grande piacere farà un bel 49 capendo, dal fatto che si tratta di una rappresentazione del toro sacro e dell'atleta che lo scavalca, che si tratta di un pezzodi vasellame minoico. Ma che bravo, bacio da parte della ragazza del gruppo e via col prossimo oggetto.
Il secondo oggetto per grande sua sfortuna tira un 51 e non riesce a capire si tratti della celeberrima foto dello piramide di cheope.Ma che pirla dio mio, ma non sei un esperto in civiltà egizia? e vai anche in giro a dirlo?Ma non ti vergogni?Dopodichè arriva una lavandai alle sue spalle, sbiccia la foto e riconosce le piramidi che ha visto l'estate scorsa in vacanza..

Ora a parte gli scherzi, così non si corre il rischio che cose e più facili e cose più difficili vengano appiattite?
Come per riparazione meccaniche, in cui hai le stesse probabilità di riparare una penna biro e un motore di automobile.
Non ci dovrebbero essere dei modificatori di difficoltà, tipo un +o- X al tiro del d100 o un +o- X all'abilità decisi dal custode in base alla necessità?
Sono io che non ho capito niente?

C ya

<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da Marcus Doupree 25/03/2004&nbsp;1.39</i>]</font></p>
25/03/2004 10:56
 
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E' scontato che il Custode possa e debba applicare dei modificatori quando la situazione lo richieda o lui lo ritenga opportuno. Ricordati che un semplice tiro percentuale (o abilità nel d20, il concetto esula dal regolamento) non può assolutamente esaurire tutte le casistiche possibili, è qui che entra in gioco il giudizio del Custode per controbilanciare le difficoltà.

Ad esempio, giusto ieri sera un mio giocatore su un sottomarino doveva effettuare velocemente delle riparazioni per farlo ripartire. Io sapevo che la probabilità in Riparazione Elettrica sarebbe stata automaticamente ridotta ad un terzo, perché non è proprio come cambiare una lampadina, giusto?
La probabilità è stata però lasciata al suo valore standard perché il mio giocatore, molto intelligentemente, era rimasto ad osservare gli ingegneri al lavoro per un po' di tempo in una situazione precedente, e così si è potuto fare un'idea delle procedure, circuiti e così via. Se fossimo stati nel Cthulhu d20 questo avrebbe comportato l'assegnazione di una classe di difficoltà minore (es: da 30 a 21).

Ancora, durante una infiltrazione alcuni giocatori hanno sbagliato il tiro, ma io come Custode sapevo benissimo senza dirglielo che il fallimento sarebbe stato solo con 91-00. Il modificatore è implicitamente impiegato.

Come vedi, in ogni caso, l'ultima parola sulla probabilità di successo è la mia, sulla base di una ragionevole equità del gioco.

26/03/2004 04:48
 
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Re:

Scritto da: raiden il redentore 25/03/2004 10.56
E' scontato che il Custode possa e debba applicare dei modificatori quando la situazione lo richieda o lui lo ritenga opportuno. Ricordati che un semplice tiro percentuale (o abilità nel d20, il concetto esula dal regolamento) non può assolutamente esaurire tutte le casistiche possibili, è qui che entra in gioco il giudizio del Custode per controbilanciare le difficoltà.

Ad esempio, giusto ieri sera un mio giocatore su un sottomarino doveva effettuare velocemente delle riparazioni per farlo ripartire. Io sapevo che la probabilità in Riparazione Elettrica sarebbe stata automaticamente ridotta ad un terzo, perché non è proprio come cambiare una lampadina, giusto?
La probabilità è stata però lasciata al suo valore standard perché il mio giocatore, molto intelligentemente, era rimasto ad osservare gli ingegneri al lavoro per un po' di tempo in una situazione precedente, e così si è potuto fare un'idea delle procedure, circuiti e così via. Se fossimo stati nel Cthulhu d20 questo avrebbe comportato l'assegnazione di una classe di difficoltà minore (es: da 30 a 21).

Ancora, durante una infiltrazione alcuni giocatori hanno sbagliato il tiro, ma io come Custode sapevo benissimo senza dirglielo che il fallimento sarebbe stato solo con 91-00. Il modificatore è implicitamente impiegato.

Come vedi, in ogni caso, l'ultima parola sulla probabilità di successo è la mia, sulla base di una ragionevole equità del gioco.





Ovvio, solo che nel manuale non mi è sembrato molto chiaro e volevo sapere come ve la gestivate voi.
Anche perchè io in quanto a sistemi sono una vera frana, le regole mi passano da un orecchio ed escono dall'altro tanto che ho sempre bisogno di mille appunti per ricordarmi.
Che ci volete fa, le cose che riguardano numeri mi stroncano...[SM=x77568] [SM=x77568] [SM=x77568]
31/03/2004 11:15
 
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Sposto qui questa discussione..

Morandar

www.datacraft.co.jp/takagism/index_e.html

Forse lo conoscete...è una specie di avventura punta e clicca in flash, in cui bisogna uscire da una stanza. Pensavo di fare una cosa MOLTO simile nella prossima sessione - ricerca di oggetti nella stanza, soluzione di enigmi (non farlocchi, ma legati all'ambiente) - fino a trovare il modo di uscirne. Voi trovate che sia abbastanza in linea con lo spirito del gioco? Perchè non vorrei che si trasformasse in una specie di trabocchetto alla D&D (ed in effetti inizialmente avevo pensato di infilarlo nella campagna di D&D, ma volete mettere le possibilità del mondo moderno?). Inoltre vorrei accoppiarla - nel caso si rivelasse troppo breve - ad una piccola avventura in montagna con strane presenze fuori dalla baita. Ho già in mente un aggancio, anche se i miti c'entrano poco.

raiden il redentore

Ti dirò... io non sono riuscito a finirla, mi manca l'ultimo anello per aprire la scatola rossa. Se vuoi un'avventura estremamente investigativa cercatene una pubblicata su Excalibur anni addietro, "Il Nome della Rosa" o giù di lì. Era favolosa.

Morandar

Non mi piacciono le avventure già fatte: chiedo solo come ti pare come genere di quest, se troppo slegata dallo stile cthulhu o no...
E comunque...
(attenzione che adesso ti dico dov'è l'ultimo anello)
.
.
.
.
.
-è nascosto tra le tende...devi toccarle un po' finchè non ne cade qualcosa...cadrà nello spazio tra finestra e letto.

raiden il redentore

Guarda che l'avventura che ti ho proposto è estremamente investigativa, con tantissimi enigmi ed indovinelli per poter proseguire. Se poi non ti piace è un altro discorso, ma ti assicuro che come spunto vale tantissimo, IMHO.

Come idea per la tua avventura non è per niente male, ma attenzione a come strutturi enigmi ed indizi, potresti ritrovarti dei giocatori frustrati perché non riescono ad andare avanti ed a risolvere i quesiti che hai proposto loro.

Morandar

Sono curioso: la cercherò! Sai se ha un nome inglese (più facile da trovare...[SM=x77419]).
Beh, l'ultima sessione ce n'è voluto prima che si indirizzassero verso la strada giusta: di cinque obiettivi, il primo è durato 3 ore (effettive!), il secondo ed il terzo L'HANNO SALTATO INTUENDO SENZA INDIZI LA FINE DELLA STORIA e gli ultimi erano molto veloci ed attivi. Il loro problema è che pensano troppo, ma hanno intuizioni giuste e fulminanti.

Gornova

Morandar ... in avventura investigative mi raccomando accompagna sempre gli investigatori con un png che gestisci tu come Custode.. così se sono impiantati.. beh puoi sempre dare una mano (ma deve essere un'eccezione!)

per la questione degli enigmi.. come hanno fatto a saltare un pezzo??? ti consiglio di mettere sempre dei punti che devono fare obbligatoriamente.. se poi hanno intuito.. ben venga!

Morandar

Ehehe, il punto è che ho scritto la quest con un mio amico, che di solito gioca ma che in questa avventura ha avuto la funzione di pretesto...
In ordine: sono a casa sua. Lui viene spaventato da qualcosa al pc - immagina quei giochetti spaventosi in flash -, e corre in bagno. Qua fa per suicidarsi, cavandosi gli occhi per l'orrore percepito. In teoria avrebbero semplicemente dovuto portarlo in ospedale per salvarlo, poi tornare a casa e cominciare le ricerche dalla schermata della chat in cui lui parlava con l'assassino. Solo che sono stati tre ore in ospedale a girare, e per poco non si sono anche fatti arrestare...
In teoria, una volta trovati i nomi di altre 4 vittime, dovevano penetrare nella centrale dei carabinieri a cercarne gli indirizzi. Tuttavia, è stato inutile creare pagine di televideo fasulle con scritto chiaramente che le indagini erano state affidate ai carabinieri: NON CI ARRIVAVANO...fortunatamente ci hanno pensato da soli alla fine, capendo che se tutti gli indirizzi erano sottoposti al segreto istruttorio, probabilmente qualcuno stava indagando...

A questo punto, una volta trovati gli indirizzi, contavo che non arrivassero subito all'unirli tra loro a formare un pentacolo, e che fosse necessario penetrare in casa di una delle vittime, dove in una inquietante soffitta avrebbero trovato un surplus di indizi. Ma, bontà loro, ci sono arrivati subito, e direttisi al centro hanno incontrato un cultista che stava tentando di contattare Nyarlathotep con atti di malvagità insensata, svolti tramite (e qua un po' scado, ma è piaciuta l'idea) un pc attorno al quale era germinato QUALCOSA di vivo.
Giungono nel momento in cui stà per fare una nuova vittima, ed a ogni round il discorso nella chat avanzava di una riga. Se un pg non avesse usato la pala di cui si era dotato, probabilmente sarebbero morti tutti. Uno è impazzito sentendo la voce del tizio doppiata da quella del Dio...

Ecco come hanno fatto: ma d'altronde era abbastanza logico. Comunque ci siamo divertiti e non è stato un problema. Buon consiglio il tuo, in ogni caso.
Anche la storia del PNG, indirettamente ci avevo pensato anche io.

Gornova

gli orrori dei miti sono immersi anche nella tecnoligia.. quindi non ci sono problemi in questo senso...
31/03/2004 11:36
 
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metto qui pure questa discussione

MindbendeR

Salve a tutti,
mi appresto alla professione di Investigatore in questo giovane mondo - secondo le stime degli umani - minacciato dalla presenza ineffabile degli Antichi e faccio capolino nel vostro forum per porgervi i miei saluti.

Sfortunatamente, conosco solo la nuova edizione, che, seppure ottima per qualità, mi sembra abbia alcune spiacevoli contraddizioni ereditate dal sistema d20. Tralascio queste critiche, giacchè ne parlate in un'altra discussione, ma non posso non scrivere il mio disappunto nei contronti del salto di livello che mal si adatta a tale ambientazione.
Sono un appassionato di D&D, e non posso fare finta che sia stato un bene per il RdC il passaggio al d20... d'altronde non sembra aver riscosso molto successo.
Se qualcuno lo utilizza, può scaricarsi sul mio sito il Netbook apposito e la lista delle megie.

Nell'attesa di un recupero dei manuali del RdC d100, sto traducendo il programma Byakhee 3.01 http://www.geocities.com/SiliconValley/Haven/4173/byakhee.html nel nostro idioma.

Piccola nota: la lista delle abilità è davvero luuungaaa! La versione d20 è molto più comoda, senza dubbio! -
Se qualcuno volesse darmi una mano, con un minimo di esperienza di traduzione o di conoscenza delle regole del gioco o di programmazione, può scrivermi alla mail che troverete sul mio sito (un po' di pubblicità non guasta mai )

Sono inoltre alla ricerca di materiale in pdf sempre relativo al RdC, magari qualcuno mi facilita il lavoro...

Vi lascio, ho qualcuno sulla soglia della porta.

Gornova

Benvenuto!!
traduci Byankeee!! Ottimo!! Davvero ottimo!! Per il materiale, cavolo... gabryk sta cercando proprio per quello di organizzare un buon sito su il Richiamo di Cthulhu!
Ti consiglio cmq il buon sito www.cthulhu.it che contiene buon materiale in questo senso!!
Cmq se vuoi partecipare alle discussioni sul d20 system, fai pure!
03/04/2004 14:35
 
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Sposto qui anche un'altra discussione..

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Sottocolle


per chi non l'ha giocata avverto che potrebbe esserci un piccolo spoiler
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Come ho già detto nel primo post sono nuovo e comincerò tra poco a masterizzare cthulhu. Per cominciare avevo pensato a masterizzare La soglia delle tenebre contenuta nel manuale base per poi passare a la casa infestata. Pensavo di creare qualche contatto tra Marion Allen e la cappella di boston e, in più volevo aggiungere i cultisti egiziani che sono sulle tracce di Marion e, dopo averlo ucciso, si mettono sulle tracce degli investigatori. Qualcuno che ha già giocato le due avventure potrebbe consigliarmi qualcosa o semplicemente dirmi quali sono state le parti carenti dei moduli?
grazie anticipatamente!!!


raiden il redentore

Ahem... credo che tutti quelli che postino qui dentro conoscano Villa Corbitt, da giocatori oppure Custodi!!!

Non ricordo di quale avventura parli a proposito dei cultisti, sta sul nuovo manuale? Se è così proverò a darle un'occhiata.

Fangorn83

La 5 edizione ne è sprovvista

Sottocolle

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Scritto da: raiden il redentore 02/04/2004 18.05
Ahem... credo che tutti quelli che postino qui dentro conoscano Villa Corbitt, da giocatori oppure Custodi!!!

Non ricordo di quale avventura parli a proposito dei cultisti, sta sul nuovo manuale? Se è così proverò a darle un'occhiata.

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parlo dell'avventura la soglia delle tenebre ma i cultisti non sono menzionati, li volevo inserire io per creare un qualcosa sulla morte dell'uomo che viene trovato morto a New Orleans. Comunque ho deciso di far giocare l'avventura così com'è e solo in seguito, tra 3 o 4 avventure far incontrare agli investigatori degli strani personaggi che vogliono un oggettino egizio che potrebbe essere in loro possesso

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