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Lo spazio dei quesiti (Domande sul Richiamo di Cthulhu e non solo...)

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2005 10:58
29/07/2004 11:21
 
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[Come mi ha detto Gornova adesso faccio qui le mie avide domande]

Salve a tutti intanto [SM=x77404],
mi accodo anch'io a questa titanica discussione che ha spaziato su molti degli argomenti da trattare e approfondire in un grande GDR come CoC.
Oltre alla domanda che ho erroneamente piazzato in un'altra discussione (e che spero che Gornova riporti qui), vi vorrei chiedere, da custode ancora inesperto:
- [SM=x77430] quanti PG dovrebbero formare il gruppo ideale per CoC?
- [SM=x77430] il combattimento in un'avventura chtuloide, lo trovate una parte importante, superflua, o addirittura inadatta?
- [SM=x77430] come vi comportate quando volete o siete costretti a utilizzare un elemento dei miti (creature o rituali) che i giocatori già conoscono, ma i loro personaggi no? come fate a tenere alta la tensione in un caso simile, quando chi gioca sa già cosa lo aspetta?
Aspetto le vostre risposte, soccorrete questo custode alle prime armi [SM=x77420] . Grazie
Ciao a tutti [ [SM=x77409] ]

30/07/2004 09:43
 
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Sposto qui la discussione di BlackLite

__________________________________________

Giocare l'HORROR: come?

Salve a tutti!!!

Questo è il mio primo messaggio su "Il Nucleo": quale onore!!!
Bene, bando alle ciance, permettetemi di sottoporvi la mia situazione. Sono master da poco (...e non solo di CoC), ho veramente una marea di domande, intelligenti o stupide che siano, da chiarire.
Il mio gruppo di giocatori è di quelli "rincretiniti dal fantasy", con alle spalle solo GDR di quel tipo, e con quasi nessuna idea di come affrontare un gioco horror.
Mi considero un appassionato della letteratura lovecraftiana, e penso di aver letto quasi tutti i racconti, comprese collaborazioni e revisioni, del "solitario di Providence".
Quando ho scoperto l'esistenza di un GDR ambientato intorno all'opera di HPL ho provveduto subito a procurarmelo, anke se purtroppo ho solo l'edizione per il D20 system (che a me non piace per niente!) ma sembrava più familiare ai miei giocatori. Comunque quando l'abbiamo comprato non avevo idea che sarebbe stata ristampata l'edizione D100 a distanza di pochi mesi ... maledizione!
Comunque adesso la smetto di parlare della mia situazione, e passo a uno degli interrogativi ke mi sono posto fin dall'inizio della mia (magra per ora) carriera di custode.
Secondo voi è preferibile giocare: "ad oltranza", cioè con personaggi creati e definiti completamente dai giocatori, e che vanno avanti risolvendo (si, ceeerto, gli piacerebbe... !) misteri horrorifici uno dopo l'altro fino a diventare investigatori dell'occulto veri e propri, immersi sempre più nei meandri insondabili dell'ignoto; oppure è meglio giocare storie singole (al massimo campagne) con personaggi magari definiti o comunque almeno ritoccati dal master, in modo da riproporre ogni volta, attraverso le sue mille possibilità e sfaccettature, la terribile e sublime sequenza che porta un semplice e ignaro uomo comune a sprofondare disperato nell'orrore più totale (e, soprattutto nel caso di CoC, nella follia)!!!
Questo è il problema che mi pongo da tempo: quale dei due modi di GIOCARE L'HORROR è il più adatto in generale e specificatamente al Richiamo di Cthulhu???
Spero di essere stato chiaro, anche se non molto conciso, e aspetto i vostri pareri sull'argomento. Grazie

Ah, un'ultima cosa... mi è piaciuto troppo questo smile-metallaro !!!

"Non si può giungere alla luce senza prima passare per la tenebra"
[Modificato da Blacklite 27/07/2004 16.34]
19/08/2004 15:15
 
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Suvvia, almeno un aiutino per questo scassapalle, ops, custode alle prime armi (forse era più azzeccata la prima...)
L'estate stà finendo e la voglia di giocare di ruolo scalpita, ora che la vita al mare va verso il suo concludersi... fino all'anno prossimo, bhuuuuuuuuuu [SM=x77420] [SM=x77420] [SM=x77420]

19/08/2004 17:05
 
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mah, ti rispondo io [SM=x77404]

secondo me dipende molto da cosa vuoi dare ai tuoi giocatori: horror o una campagna a lungo termine alla d&d vecchio stile.

non sto per dire un'eresia, ma é IMPOSSIBILE che a cthulhu dei personaggi inizinino una campagna lunga e la finiscano..
quindi sarebbe più realistico (attenzione, non meglio!) fare delle avventure collegate tra di loro, con pg diversi, o anche uguali.. ma mai per troppo tempo!
20/08/2004 11:07
 
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Iniziato
il buon vecchio racconto breve insomma dove i protagonisti se non schiattano si sparano dopo qualche anno insano :-)
cmq spesso accade che un paio di giocatori regganno da un'avventura all'altra, questi possono mantenere un fil rouge che lega le avventure mantenendole cmq separate nel plot, cosi' rimane una conoscenza comune (libri, incontri, confidenti) che identifica il gruppo non come pg ma come gruppo proprio un po' come i pink floyd :-) basta che poi non si mettano a copiare le avventure degli altri ghghghghgh. Ci si sta parlando nel thread il richiamo di cthulhu di sta cosa.

per il numero dipende dal tipo di giocatori, certo che mantenere la tensione in otto e' dura, ma se il luogo e' piccolo, privo di distrazioni e buona parte dei giocatori e' motivata credo si riesca.
Il bello e' che non e' come in d&d che hai bisogno di vari esponenti delle varie classi per compiere alcune cose, qui se ci si mette d'accordo benino anche 2 pg fanno un ottimo lavoro (ovviamente bisogna calibrare le cose)
25/08/2004 15:30
 
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risposte varie

Scritto da: Blacklite 29/07/2004 11.21
[Come mi ha detto Gornova adesso faccio qui le mie avide domande]

- [SM=x77430] quanti PG dovrebbero formare il gruppo ideale per CoC?
- [SM=x77430] il combattimento in un'avventura chtuloide, lo trovate una parte importante, superflua, o addirittura inadatta?
- [SM=x77430] come vi comportate quando volete o siete costretti a utilizzare un elemento dei miti (creature o rituali) che i giocatori già conoscono, ma i loro personaggi no? come fate a tenere alta la tensione in un caso simile, quando chi gioca sa già cosa lo aspetta?



Secondo me il numero ottimale è di 3-5 giocatori. Con gruppi più numerosi l'investigazione tende a diventare caotica.

Per quanto riguarda il combattimento: gli investigatori dovrebbero sempre poterlo evitare. Lo scenario dovrebbe sempre prevedere metodi alternativi alla forza bruta, per risolvere qualunque situazione. Se poi i giocatori non vogliono evitare lo scontro fisico... ne pagheranno le conseguenze [SM=x77425]

Infine, circa i miti: il confine tra giocatore e personaggio è molto labile. Tutto dipende da quanto sono bravi i giocatori a giocare di ruolo... E questo è un elemento essenziale nel RdC.



Tutti credono che la sommersa città di R'Lyeh sia perduta in fondo al mare ma non è così; in diverse occasioni ci vengono fornite la longitudine e latitudine x trovarla. Quali sono queste coordinate?



La collocazionee di R'Lyeh è descritta nel racconto the call of cthulhu: si trova nel sudest pacifico, nel rettangolo di mare racchiuso tra il sudamerica e la nuova zelanda.
Un breve articolo sull'argomento è disponibile anche qui.

Ciao!
BobFog

06/09/2004 16:06
 
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Ho una domanda su come funziono le abilità Pronto Soccorso e Medicina. La descrizione indica che possono usarsi per tipo di ferita. Cioè, se il personaggio viene investito da un auto e poi morso da un cane, può essere curato due volte (e l'esempio sul manuale sembra confermarlo). Non mi è però chiaro, in quanto le parole sono un pò ambigue, se oltre a potersi usare per tipo di ferite, si possano usare queste abilità anche per "numero" di ferite. Cioè, se il mio personaggio viene colpito da 3 artigliate di un Abitatore nel Profondo, ho diritto a 3 tiri di cura o ad uno solo? Io penso che sia un solo tiro, anche per esigenze pratiche (vatti a ricordare ogni ferita subita!), però non si sa mai e lo chiedo a voi.
06/09/2004 16:29
 
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Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 06/09/2004 16.06
Ho una domanda su come funziono le abilità Pronto Soccorso e Medicina. La descrizione indica che possono usarsi per tipo di ferita. Cioè, se il personaggio viene investito da un auto e poi morso da un cane, può essere curato due volte (e l'esempio sul manuale sembra confermarlo). Non mi è però chiaro, in quanto le parole sono un pò ambigue, se oltre a potersi usare per tipo di ferite, si possano usare queste abilità anche per "numero" di ferite. Cioè, se il mio personaggio viene colpito da 3 artigliate di un Abitatore nel Profondo, ho diritto a 3 tiri di cura o ad uno solo? Io penso che sia un solo tiro, anche per esigenze pratiche (vatti a ricordare ogni ferita subita!), però non si sa mai e lo chiedo a voi.



ciao Alonzo! [SM=x77404] sempre usato cmq pronto soccorso per tipo di ferita.. e nn per numero perché è proibitivo..
cmq ci vuole tempo e materiale per usare questa abilità.. nn é che uno ti cura da una ferita da un cane con un chiodo, vero ? [SM=x77408]

no dai sto serio: il punto é il seguente...
l'abilità deve essere usata sia con buon senso dal giocatore che dal narratore, non credi?
06/09/2004 18:42
 
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Sinceramente nel nostro gruppo i combattimenti non sono poi così preponderanti, per cui ci sta anche bene l'idea di un possibile tiro per ogni singola ferita subita. Su un totale di 10-14 PF credo siano statistiche che si ricordano bene.

Va da sé che occorre del tempo e che mai un singolo tiro può fare recuperare più di quanto la ferita a cui si riferisce abbia inflitto. [SM=x77418]
Esempio: ho 15 PF. Un gangster mi colpisce due volte con un calcio.
Il primo calcio mi infligge 5 PF.
Il secondo calcio mi infligge 2 PF.

Pronto Soccorso permette di recuperare 1d3 PF se usato con successo, ma per la seconda ferita al massimo posso recuperare 2 PF, non 3.

Sembra cervellotico, ma in un sistema di combattimento come Cthulhu è fattibile. O almeno lo è nel nostro modo di giocare.


06/09/2004 23:26
 
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Sempre sulle ferite: non vi sembra un pò eccessiva la regola sullo shock? Se in un colpo solo subisci la metà dei punti ferita ATTUALI, devi tirare per non svenire. Questo vuol dire che se ho 15 punti ferita come massimo generale, ma in quel momento ne ho solo 8, basta una ferita da 4 punti che rischi di svenire! Vabbè che Ktulu è letale, ma qui mi sembra lo sia un pò troppo, non è meglio fare la metà delle ferite che si hanno normalmente?
07/09/2004 09:37
 
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Realisticamente, più colpi subisci più ti avvicini al tuo limite fisico di sopportazione. Vale per le ferite sanguinanti e per i colpi ad impatto come i pugni.

In termini di gioco un PG che ha già subito diversi punti ferita si trova in una situazione decisamente di handicap. Ci sta benissimo la regola che proponi tu, in effetti.
Credo che la proverò anche io. [SM=x77416]

07/09/2004 15:00
 
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Non ho capito, dici che è giusto andare KO più facilmente man mano che perdi ferite ma vuoi provare il mio sistema che cerca di neutralizzare in parte questo effetto?[SM=x77430]
07/09/2004 15:33
 
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Il sistema come è descritto è più realistico, ma sono curioso di provare questa semplice alternativa. Dove sta il problema Alonzo? [SM=x77417]

08/09/2004 13:21
 
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No, no, nessun problema, è che non avevo capito il senso di quello che avevi detto. Sto rispolverando Ktulu per qualche partita nei tempi moderni, in Italia! Abbiamo già un personaggio, il mitico Don Giuseppe che ha già risolto un caso di vampiri nel piccolo paese di Spedino e ha ricacciato un mostro dei miti da dove è venuto nel paese (inventato) di Scucchiari, Firenze praticamente fa la parte di Arkham, è molto divertente giocare in Italia![SM=x77404]
08/09/2004 13:41
 
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Quando cominceremo a giocare all'Orient Express una parte corposa è ambientata in Italia. Mi intriga il nostro paese negli anni '20 per la presenza delle camicie nere che aggiungono indubbiamente difficoltà alle indagini del gruppo.

26/09/2004 18:14
 
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Re:

Scritto da: raiden il redentore 08/09/2004 13.41
Quando cominceremo a giocare all'Orient Express una parte corposa è ambientata in Italia. Mi intriga il nostro paese negli anni '20 per la presenza delle camicie nere che aggiungono indubbiamente difficoltà alle indagini del gruppo.




difficoltà.. ma anche realismo. In fondo le camice nere sono il risultato di una situazione sociale/economica/politica molto particola del nostro paese.. nn credi?

Penso che legare le avventure di cthulhu il più possibile con la reltà dei fatti sia una cosa buona.. ad esempio parlare dei pestaggi delle camice nere, o dell'omicidio di Matteotti.. o della marcia su Roma! .. pensa che spessore può dare ad un partita..

ovviamente dopo c'è la parte dei miti di chtulhu [SM=x77404]
27/09/2004 09:12
 
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Più che altro cerco di usare il contesto storico ed evitare riferimenti politici stringenti: non mi piace mescolare politica e divertimento, ché tanto qualcuno al tavolo prima o poi avrebbe da ridire.

Le camice nere, di sé e per sé, sono i classici cattivi da imboscata e minacce notturne nel vicolo buio, ed hanno il vantaggio di essere praticamente infiniti e disponibili su tutto il suolo italiano. Non come la classica setta segreta composta da quattro gatti che per ragioni intrinseche deve muoversi nell'ombra... ma se invece che nere le camicie fossero state rosse, o verdi, per quanto riguarda il mio gioco non sarebbe cambiata una virgola.

27/09/2004 10:19
 
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ho compreso la tua situazione [SM=x77404]

cmq rimane il fatto che nn sono infiniti, anzi.. e sopratutto la popolazione potrebbe nn vederli molto bene.. sia i pg che le camice nere.. [SM=x77404]
01/11/2004 12:40
 
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Giusto per non tornarmene a mani vuote, ho saccheggiato la riservi in inglese dei moduli Cthulhu di Stratelibri. Quando smaltiremo tutto il materiale arretrato, sono pronto a spedire il gruppo all'interno delle viscere di Arkham e nel Triangolo delle Bermuda!

09/11/2004 09:37
 
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argh.. voglio le recensioni di tutto!!

secondo voi.. perché i giocatori nn giocano a cthulhu volentieri? é una domanda stupida, ma perché cthulhu, bel gioco com'è, nn attecca per bene nel mondo dei gdr?
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