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Lo spazio dei quesiti (Domande sul Richiamo di Cthulhu e non solo...)

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2005 10:58
09/06/2003 10:39
 
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Va be, siamo d'accordo, non dico che non ambienterei mai un'avventura nel '90, ma che preferisco i '20 - '30.
In fondo HPL era di quel periodo e tutti i racconti sono ambientati nel passato, se uno vuole può anche prendere spunti dai suoi testi...
11/06/2003 01:54
 
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Vedi secondo me il fascino più bello è proprio questo: si parla di PASSATO. Lovecraft è morto, sappiamo qualcosa della sua vita ma non si ha mai avuto l'occasione di parlare con lui direttamente...poteva essere un eletto che nella sua, considerata da noi pazzia, vedesse cose che davvero esistevano e per la quale corriamo pericolo...può averci lasciato un messaggio postumo...può essere diventato pazzo lui stesso "fallendo un tiro sanità" nel leggere certi libri...semplicemnte il bello è questo: l'epoca è moderna, l'uomo cerca il più possibile di sopravvivere, eppure tutti gli elemneti sono più forti di lui, anche se ha l'illusione di ostacolarli...esistono inoltre divinità che sono distruttive e non ti proteggeranno come Dio...quanto è piccolo l'uomo??
qunto è indifeso?? e quanto si crede erroneamente immortale??
Non possiamo sapere cosa voleva dire Lovecraft, non possiamo chiederglielo...
Ma tieni presente tesoro mio [SM=x77402] che non voglio farti cambiare gusti o idea...si sta parlando di cosa troviamo di affascinante in queste due ambientazioni..[SM=x77419]
12/06/2003 22:19
 
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Ogni punto di vista è ben accetto, angelo mio.
Cmq credo che tra i due nessuno cambiarebbe versione [SM=x77568] mi sa che abbiamo la stessa testa dura... [SM=x77429]
Beh cmq è un bel punto di vista anche il tuo, potrebbe funzionare ugualmente bene come ambientazione...
12/06/2003 23:07
 
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Ma io non volevo farti cambiare idea: volevo solo esprimere quello che sentivo...
Non sono il tipo che subdolamente fa cambiare le idee agli alri perchè non è d'accordo...[SM=x77404]
Ciao Tesoro

13/06/2003 19:22
 
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Secondo me il discorso si può sintetizzare con il dire che probabilmente Cthulhu è divertente da giocare in quasi tutte le epoche... ok, io prediligo gli anni '20 per non fornire troppa tecnologia ai giocatori, c'è chi ama giocare nel 2000 perché ritiene che il mondo sia forse peggiore di 100 anni prima... addirittura Gornova ci fa giocare il PBF nell'Antica Roma, con Pretoriani, Centurioni e Gladiatori come personaggi.

VERSATILITA': ecco cosa rende questo gioco di ruolo un successo, oltre ovviamente all'incredibile atmosfera che suscita (specialmente in mano ad un Custode in gamba).

13/06/2003 21:53
 
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Bhè in fin dei conti Chtulhu è un Grande Antico, di problemi di età non ne ha...[SM=x77404]
14/06/2003 09:32
 
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oserei dire..
w il cthulhu pbf...
[SM=x77417]

cmq si direi che il punto é questo.
Cmq temporalmente le campagne che abbiamo giocato sono:
1) anni '20
2) anni '90
3) antica roma

poi?
14/06/2003 23:58
 
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Si potrebbe provare qualcosa in epoca medioevale o rinascimentale, quando i mostri divennero leggenda...
16/06/2003 15:43
 
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In effetti il periodo rinascimentale è ottimo come spunto... in rete si trova un'ottima avventura, "Non il sospiro lieve della brezza", ispirata a Michelangelo ed ai suoi capolavori. Vi assicuro che è veramente carina!

16/06/2003 16:47
 
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si confermo..
molto bella...
17/06/2003 00:24
 
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ISPIRATA AL BUON VECCHIO MIKI?? E come hanno fatto il nesso Storia dell'arte&Cthulhu?
Raccontatemi dai...[SM=x77404]
17/06/2003 09:41
 
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Forse non è il caso di fare spoiler a gogò... in ogni modo, sono partiti dall'idea che per realizzare alcune parti un po' crude del Giudizio Universale il sommo scultore abbia vissuto delle esperienze "forti" che lo hanno segnato e che ha riportato in forma sibillina in un suo poema (credo realmente esistente ma non ne sono certo), profezia per evitare in futuro catastrofi di portata mondiale.
La Firenze del periodo fascista, ricercatori privi di scrupoli ed i discendenti del commissionatore di Michelangelo fanno da contorno alla vicenda. Fossi in voi la scaricherei all'istante, è totalmente free.

18/06/2003 00:06
 
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assolutamente sì, mi sembra molto bella e avvincente...la proverò con il nuovo gruppo magari....[SM=x77418]
19/06/2003 09:28
 
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Probabilmente ve l'ho già detto, ma siccome nessuno mi aveva risposto e siamo tornati in tema di avventure free io ve ne consiglio altre due:

1) il nome della rosa o giù di lì. Reperita sulla defunta Excalibur, è vergognosamente ispirata al libro di Eco ma è veramente bella, comprende un enigma in versi per procedere nella storia che cominciava più o meno così: "L'IBARRESTO DEVI FARE, SETTE FILE NUMERARE ED IL TERZO POI SPOSTARE...". Il divertimento era che si giocava dentro un monastero ed uno dei miei PG aveva la fobia per le cerimonie (avendo assistito mesi addietro all'evocazione di Shub-Niggurath)... ecco che alle tre messe giornaliere si scatenava nei tiri intrufolarsi per fabbricare i tappi di cera e non farsi sgamare dai frati...

2) il delitto, trovata come spunto su AnonimaGDR. Baita in montagna bloccata dalla tormenta, ospiti dell'epoca famosissimi, un omicidio. A voi tocca scoprire chi è stato, perché, e se è un essere umano... Diciamo che serve per "staccare" per una sessione dai complotti di Cthulhu, Sir Aubrey Penhew e del giovane Maestro Edward, ma i PG quando cominciano non lo sanno ancora!

Purtroppo non ho la più pallida idea di come reperire queste avventure, sorry.

<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da raiden il redentore 19/06/2003&nbsp;9.30</i>]</font></p>
22/07/2003 21:37
 
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Un crossover Star Wars / Cthulhu .. possibile oppure no ?
seguite questo link...

http://www.shoggoth.net/article.php3?story_id=372&section=Scenarios
17/09/2003 09:16
 
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Ci sono un paio di cosette sul regolamento che mi interessava chiarire.

1) Che portata effettiva ha il Segno degli Antichi? O per chiarirsi meglio, in quali situazionio contro quali mostri è efficace? C'è sempre stata una accesa discussione nel mio gruppo per questo. Personalmente credo che Cthulhu con un colpo di tentacolo ti disintegra, ma lasciando intatto il Segno che porti addosso...

2) In sede di creazione del personaggio ogni giocatore esperto tende ad incrementare soltanto quella decina di abilità comunemente usate ed indispensabili come Individuare, Nascondersi, Combattere (armi, pugni, ecc...), Biblioteconomia e così via tralasciandone molte altre che rimarranno per sempre a 0. Penavo che durante la creazione il giocatore debba obbligatoriamente dare 1 punto a tutte le abilità e poi continuare come al solito. Che ne pensate? L'idea nasce dal fatto che i giocatori provano più gusto a tirare 01 in Astronomia che in altri tiri, ed inoltre spesso questi tiri possono rivelare particolari importanti per la trama.

19/09/2003 10:56
 
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1) io ho sempre fatto così: il segno degli antichi protegge o inibisce il passaggio di creature dei miti sullo stesso segno degli antichi. Insomma se tracci il segno sulla porta, una creatura dei miti non può passarci attraverso, ma se é abbastanza forte può distruggere il muro intorno e passare dall'altra parte.. infatti di solito é saggio tracciare il segno in tutto il pavimento della stanza [SM=x77423]
Poi.. per uso personale, protegge solo la parte sotto di esso.. quindi se é grande come un pugno e lo tieni come ciondolo addosso, beh, cthulhu può distruggere tutto il tuo corpo, tranne quel singolo pezzo...
dov'è l'utilità??? boh.. spendere 1 man permanente per fare sti segni per me serve solo nei rituali, per pararsi il culo...
per il resto é inutile, ma fa figo!

2) quello dipende da quanto vari sono i pg. Mi spiego. se sono tutti investigatori, medici, psicologi, dilettanti, é del cavolo... io ti suggerisco di fare una cosa: cioé ogni classe che ha nella lista delle abilità "una abilità come abilità personale o a scelta" di restringere l'accesso solo a quelle abilità che sono di solito snobbate..
o semplicemente, quando ai pg serve una certa abilità e non ce l'hanno, o sono cazzi amari loro, o vanno da un esperto [SM=x77404]

16/10/2003 20:51
 
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Re:

Scritto da: raiden il redentore 17/09/2003 9.16
Ci sono un paio di cosette sul regolamento che mi interessava chiarire.

1) Che portata effettiva ha il Segno degli Antichi? O per chiarirsi meglio, in quali situazionio contro quali mostri è efficace? C'è sempre stata una accesa discussione nel mio gruppo per questo. Personalmente credo che Cthulhu con un colpo di tentacolo ti disintegra, ma lasciando intatto il Segno che porti addosso...

2) In sede di creazione del personaggio ogni giocatore esperto tende ad incrementare soltanto quella decina di abilità comunemente usate ed indispensabili come Individuare, Nascondersi, Combattere (armi, pugni, ecc...), Biblioteconomia e così via tralasciandone molte altre che rimarranno per sempre a 0. Penavo che durante la creazione il giocatore debba obbligatoriamente dare 1 punto a tutte le abilità e poi continuare come al solito. Che ne pensate? L'idea nasce dal fatto che i giocatori provano più gusto a tirare 01 in Astronomia che in altri tiri, ed inoltre spesso questi tiri possono rivelare particolari importanti per la trama.




parlo per supposizioni,il manuale non lo tengo ancora e quindi non saprei quale sia la versione ufficiale..(a quanto mi è parso di capire Gornova è un esperto quindi accetto poderose smentite:-) )

1) in teoria quando si parla di magia un simbolo a protezione dovrebbe poroteggere sia l'individuo che la zona, vedesi il pentacolo o il cerchio di sale durante le invocazioni.
Tuttavia mi sembra un pò sgravato, tutti si traccerebbero un simbolo e vai a fare un pic nic tra i tentacoli di Chtulhu ovviamente dalla pazzia non ti salva manco il simbolo di walt disney)
Considerando che un simbolo molto spesso non è fine a sè ma è solo un catalizzatore del invocatore pensavo ciò: adattare la protezione del simbolo alla persona che lo traccia. Un cultista della domenica potrà difendersi tutt'al più da una creatura minore mentre uno più esperto potrà osare di più. Anche se cvredo che contro Chtlhu o Azatoth possa poco chiunque.
Magari si potrebbe aumentare la richiesta di punti mana in base alla protezione di cui hai bisogno. (che a quanto mi è parso di capire da gornova sono 1 per ogni simbolo)
Se vi piace l'idea si potrebbe sviluppare.


Una domanda vorrei porvela io, è un pochetto banale e chiedo venia.(come ho già detto non ho ancora il nanuale di chthulu e ci ho giocato solo per crossover utlizzando altri moduli)
Il d100 del sistema originale è quel dado sferico a 100 facce o si può usare anche un d10 lasciando perdere le unità.


See U!
16/10/2003 21:37
 
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ribadisco..
nel manuale della 5a edizione di Cthulhu per fare un simbolo degli antichi bisogna spendere punti san temporanei e 1 punto man permanente..
quindi capite che non ci sono in ogni pic-nic..

per il resto... se lo fai su un sasso.. protegge quello che c'è dietro il sasso.. se lo fai sul pavimento di una stanza, protegge l'evocatore finché resta li dentro dalle creature dei miti...

quelle deboli, é ovvio..
azathoth potrebbe benissimo voler trasformare in lava tutta la città per distruggere le fondamenta della stanza .. e via di allegria! :mago:
17/10/2003 11:25
 
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X Marcus... certo che basta un dado a dieci facce, tuttavia te ne consiglio almeno due per comodità: uno per le decine (esistono con impressi i numeri 00, 10, 20, 30, ecc...) ed ul altro per le unità. Ricordati che non bastano due dadi in tutto il gruppo, procuratene almeno 6...

... sembra una banalità, ma si perde tanto di quel tempo nel tirare i dadi uno per volta... e mezzanotte arriva presto! Nessuno vuol continuare a giocare a Cthulhu quando si avvicina l'ora dei fantasmi! [SM=x77412]

Sul Segno degli Antichi sono d'accordo su come mi ha risposto Gornova: portata limitata, altrimenti i PG si nascondono sempre dietro a quello e addio pericoli. Ma se volete qualcosa di più potente, fatevi un viaggetto sulla biblioteca di Celaeno e recuperate la "Barriera di Naach-Tith"...

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